Intendo l'arrivo dei primi freddi autunnali. Quest'anno in anticipo sul calendario. L'autunno inizia il 22 settembre.
Poi ovviamente bisognerà aggiornarsi in merito a questo probabile raffreddamento.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ascolta Sereno, per me questo sono giorni un po' difficili e ho un livello di pazienza e sopportazione sottoSerenovariabile ha scritto: ↑mer set 17, 2025 8:14 pmIntendo l'arrivo dei primi freddi autunnali. Quest'anno in anticipo sul calendario. L'autunno inizia il 22 settembre.
Poi ovviamente bisognerà aggiornarsi in merito a questo probabile raffreddamento.

Ho capito.... comunque ho anche capito che è meglio non disturbare in questa stanza quasi privata ormaiRodigino04 ha scritto: ↑gio set 18, 2025 12:48 am @Vignaiolo la battuta di Picchio riguardava solo dell'ironia riguardo la definizione data
da qualcuno riguardo questo ipotetico "freddo anticipato" , espressione a mio parere quantomeno incongruente.
Per l'appunto mi domandavo anticipato rispetto a cosa? No perché il termine presuppone un raffronto ad un parametro.
Ma qui di anticipato non ci sarebbe proprio nulla a fine settembre a quasi 1/3 di stagione autunnale già trascorsa.
In secondo luogo, questo sarebbe ( ad ora ) il freddo in questione:
Chiaramente rispetto alle medie moderne. Il sarcasmo fatto è riferito quindi sempre al solito discorso della
perdita dei riferimenti, che porta ad aggettivare condizioni climatiche in modo inappropriato rispetto a come si presentano sostanzialmente.
Non prenderla a male quindi. @Sereno mi dispiace ma sei fuori strada, l'autunno meteorologico è iniziato l'1 settembre,
quello astronomico inizia il 22 ma è un'altra cosa. Però lo capisco che è facile non accorgersene nemmeno perché ormai
settembre è quasi sempre ancora simil - estivo e di autunnale ha sempre meno.

Vedremo se la mia si rivelerà un'idiozia. Forse sì o forse no. Ci aggiorneremo.picchio70 ha scritto: ↑mer set 17, 2025 8:56 pmAscolta Sereno, per me questo sono giorni un po' difficili e ho un livello di pazienza e sopportazione sottoSerenovariabile ha scritto: ↑mer set 17, 2025 8:14 pmIntendo l'arrivo dei primi freddi autunnali. Quest'anno in anticipo sul calendario. L'autunno inizia il 22 settembre.
la suola delle scarpe, certe idiozie non aiutano.
Nel lungo termine, centro di alta pressione sul centronord Europa. Vedremo se sarà così e quanto freddo (freddo autunnale, non certo invernale) verrà riversato verso l'Europa.maurizio-boscaro ha scritto: ↑gio set 18, 2025 12:29 pm Buongiorno
Serenovariabile se pensi che sta arivando il freddo in anticipo non devi fare altro che
illustrare il tuo ragionamento con carte dove la tua tesi ha dei fondamenti, allora puoi aprire una discussione seria con il gruppo.
con stima.

Ma andata de che? Cos'è un quiz? Un salotto? Ho scritto che non accadrà nulla? Ho scritto che nonSerenovariabile ha scritto: ↑gio set 18, 2025 12:01 pmVedremo se la mia si rivelerà un'idiozia. Forse sì o forse no. Ci aggiorneremo.picchio70 ha scritto: ↑mer set 17, 2025 8:56 pmAscolta Sereno, per me questo sono giorni un po' difficili e ho un livello di pazienza e sopportazione sottoSerenovariabile ha scritto: ↑mer set 17, 2025 8:14 pm
Intendo l'arrivo dei primi freddi autunnali. Quest'anno in anticipo sul calendario. L'autunno inizia il 22 settembre.
la suola delle scarpe, certe idiozie non aiutano.
Ci ritornerò su tra una settimana/10 giorni. Vedremo come sarà andata.
Ciao Picchio,picchio70 ha scritto: ↑gio set 18, 2025 3:47 pmMa andata de che? Cos'è un quiz? Un salotto? Ho scritto che non accadrà nulla? Ho scritto che nonSerenovariabile ha scritto: ↑gio set 18, 2025 12:01 pmVedremo se la mia si rivelerà un'idiozia. Forse sì o forse no. Ci aggiorneremo.
Ci ritornerò su tra una settimana/10 giorni. Vedremo come sarà andata.
avremo un calo termico? Ho scritto che lo stato meteorologico non peggiorerà? Che non ci saranno
precipitazioni? Io non so se tu ci fai o ci sei, se riesci a leggere e capire le analisi qui scritte, perché a quanto
pare e da quanto affermi, credo proprio di no. Sei pervaso dal tuo ego e ovattato nel tuo mondo meteoclimatico
perfetto, tanto da non riuscire a capire manco le analisi più semplici esposte.
Quindi smettila per cortesia di inquinare questo TD con i tuoi vaneggiamenti e con affermazioni che, asilo spostati
proprio. C'è il live modelli nord Italia, li sei in buona compagnia, vai và