ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Serenovariabile

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da Serenovariabile »

picchio70 ha scritto: mer set 17, 2025 8:05 pm Anticipato? Rispetto a cosa?
Intendo l'arrivo dei primi freddi autunnali. Quest'anno in anticipo sul calendario. L'autunno inizia il 22 settembre.
Poi ovviamente bisognerà aggiornarsi in merito a questo probabile raffreddamento.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto: mer set 17, 2025 8:14 pm
Intendo l'arrivo dei primi freddi autunnali. Quest'anno in anticipo sul calendario. L'autunno inizia il 22 settembre.
Poi ovviamente bisognerà aggiornarsi in merito a questo probabile raffreddamento.
Ascolta Sereno, per me questo sono giorni un po' difficili e ho un livello di pazienza e sopportazione sotto
la suola delle scarpe, certe idiozie non aiutano.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

@Vignaiolo la battuta di Picchio riguardava solo dell'ironia riguardo la definizione data
da qualcuno riguardo questo ipotetico "freddo anticipato" , espressione a mio parere quantomeno incongruente.
Per l'appunto mi domandavo anticipato rispetto a cosa? No perché il termine presuppone un raffronto ad un parametro.
Ma qui di anticipato non ci sarebbe proprio nulla a fine settembre a quasi 1/3 di stagione autunnale già trascorsa.
In secondo luogo, questo sarebbe ( ad ora ) il freddo in questione:

Immagine
Immagine

Chiaramente rispetto alle medie moderne. Il sarcasmo fatto è riferito quindi sempre al solito discorso della
perdita dei riferimenti, che porta ad aggettivare condizioni climatiche in modo inappropriato rispetto a come si presentano sostanzialmente.
Non prenderla a male quindi. @Sereno mi dispiace ma sei fuori strada, l'autunno meteorologico è iniziato l'1 settembre,
quello astronomico inizia il 22 ma è un'altra cosa. Però lo capisco che è facile non accorgersene nemmeno perché ormai
settembre è quasi sempre ancora simil - estivo e di autunnale ha sempre meno.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Rodigino04 ha scritto: gio set 18, 2025 12:48 am @Vignaiolo la battuta di Picchio riguardava solo dell'ironia riguardo la definizione data
da qualcuno riguardo questo ipotetico "freddo anticipato" , espressione a mio parere quantomeno incongruente.
Per l'appunto mi domandavo anticipato rispetto a cosa? No perché il termine presuppone un raffronto ad un parametro.
Ma qui di anticipato non ci sarebbe proprio nulla a fine settembre a quasi 1/3 di stagione autunnale già trascorsa.
In secondo luogo, questo sarebbe ( ad ora ) il freddo in questione:

Immagine
Immagine

Chiaramente rispetto alle medie moderne. Il sarcasmo fatto è riferito quindi sempre al solito discorso della
perdita dei riferimenti, che porta ad aggettivare condizioni climatiche in modo inappropriato rispetto a come si presentano sostanzialmente.
Non prenderla a male quindi. @Sereno mi dispiace ma sei fuori strada, l'autunno meteorologico è iniziato l'1 settembre,
quello astronomico inizia il 22 ma è un'altra cosa. Però lo capisco che è facile non accorgersene nemmeno perché ormai
settembre è quasi sempre ancora simil - estivo e di autunnale ha sempre meno.
Ho capito.... comunque ho anche capito che è meglio non disturbare in questa stanza quasi privata ormai
Buona giornata a tutti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Aumentano le quotazioni per l'arrivo della prima circolazione autunnale dopo quasi 1/3 della stagione.
L'ambito è oramai deterministico, dunque da questo momento saranno i numerici a chiarire e delineare
quelle che saranno le reali caratteristiche d'ingresso e di sviluppo della fase ciclonica atlantica.
Dettagli da definire dunque, cioè quelli che poi sostanzialmente definiranno il quadro meteorologico
sulla nostra penisola, come la distribuzione, quantitativi e localizzazione dei fenomeni.
Al momento possiamo solo definire le linee generali, che rimangano quelle già esaminate in precedenza:

Immagine

Rispetto ai precedenti aggiornamenti, la fase ciclonica viene vista più addossata e più supportata dalla
cresta atlantica. Permane il moto retrogrado e la possibilità intrinseca di cut off, seppur i modelli mostrino
un certo avanzamento della saccatura. Cio consentirebbe un area più estesa delle precipitazioni e un calo
isotermico più consistente e generalizzato, soprattutto se reggerà il supporto della dorsale atlantica.

Immagine

La mappa qui mostra la media ipotizzata della settimana 22-29 quindi dobbiamo tarare il peso ancora presente
delle prossime anomalie positive, per cui dal 24-25 settembre è probabile che le anomalie negative risultino
effettivamente maggiori, quantomeno al centro nord.

Immagine

Concludiamo l'intervento con la consueta analisi e visione del diagramma di Hovmoller

Immagine

Notiamo che l'aggiornamento mostra una maggiore frammentazione e disorganizzazione delle onde di rossby,
è nella loro velocità di gruppo, è nella loro velocità di fase. Chiaramente rimangono quelle difficoltà di lettura
equatoriale e tropicale la cui diffusione risulta troppo disomogenea, e il modello fatica a trovare la quadra.
La fase orientale è rivista smorzata, ma verosimilmente sarà probabile un certo raffreddamento delle aree
nord orientali europee, da vedere se e come potrebbe interessarci nel caso la dorsale risultasse più organizzata
e tenace. Vedremo

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Permane lo stato equatoriale enso neutrale

Immagine

Abbiamo un 70% di probabilità che una Nina debole si affermi nel prossimo inverno, per poi tornare
a mostrare valori tendenti al Nino per il prossimo anno.
Ricordiamo che queste rimangono classificazioni nell'ambito del divario/delta termico e non sono
rappresentative della temperatura reale, cioè ciò che effettivamente interagisce col sistema.
Una possibile debole Nina, mostrerebbe valori una volta esemplificativi del Nino moderato.
Occhio alle barzellette.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
grazie Picchio sei di grande aiuto
Serenovariabile

picchio70 ha scritto: mer set 17, 2025 8:56 pm
Ascolta Sereno, per me questo sono giorni un po' difficili e ho un livello di pazienza e sopportazione sotto
Vedremo se la mia si rivelerà un'idiozia. Forse sì o forse no. Ci aggiorneremo.
Ci ritornerò su tra una settimana/10 giorni. Vedremo come sarà andata.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

L'idiozia è già insita nell'affermazione "L'autunno inizia il 22 settembre".
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
Serenovariabile se pensi che sta arivando il freddo in anticipo non devi fare altro che
illustrare il tuo ragionamento con carte dove la tua tesi ha dei fondamenti, allora puoi aprire una discussione seria con il gruppo.
con stima.
Serenovariabile

maurizio-boscaro ha scritto: gio set 18, 2025 12:29 pm Buongiorno
Serenovariabile se pensi che sta arivando il freddo in anticipo non devi fare altro che
illustrare il tuo ragionamento con carte dove la tua tesi ha dei fondamenti, allora puoi aprire una discussione seria con il gruppo.
con stima.
Nel lungo termine, centro di alta pressione sul centronord Europa. Vedremo se sarà così e quanto freddo (freddo autunnale, non certo invernale) verrà riversato verso l'Europa.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Serenovariabile ha scritto: gio set 18, 2025 12:01 pm

Ma andata de che? Cos'è un quiz? Un salotto? Ho scritto che non accadrà nulla? Ho scritto che non
avremo un calo termico? Ho scritto che lo stato meteorologico non peggiorerà? Che non ci saranno
precipitazioni? Io non so se tu ci fai o ci sei, se riesci a leggere e capire le analisi qui scritte, perché a quanto
pare e da quanto affermi, credo proprio di no. Sei pervaso dal tuo ego e ovattato nel tuo mondo meteoclimatico
perfetto, tanto da non riuscire a capire manco le analisi più semplici esposte.
Quindi smettila per cortesia di inquinare questo TD con i tuoi vaneggiamenti e con affermazioni che, asilo spostati
proprio. C'è il live modelli nord Italia, li sei in buona compagnia, vai và
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

picchio70 ha scritto: gio set 18, 2025 3:47 pm
Serenovariabile ha scritto: gio set 18, 2025 12:01 pm
Ma andata de che? Cos'è un quiz? Un salotto? Ho scritto che non accadrà nulla? Ho scritto che non
avremo un calo termico? Ho scritto che lo stato meteorologico non peggiorerà? Che non ci saranno
precipitazioni? Io non so se tu ci fai o ci sei, se riesci a leggere e capire le analisi qui scritte, perché a quanto
pare e da quanto affermi, credo proprio di no. Sei pervaso dal tuo ego e ovattato nel tuo mondo meteoclimatico
perfetto, tanto da non riuscire a capire manco le analisi più semplici esposte.
Quindi smettila per cortesia di inquinare questo TD con i tuoi vaneggiamenti e con affermazioni che, asilo spostati
proprio. C'è il live modelli nord Italia, li sei in buona compagnia, vai và
Ciao Picchio,
Il nostro regolamento viewtopic.php?t=45098 è chiaro: si discute delle previsioni in modo pacato, senza attacchi personali né toni sgarbati o polemici. Questo vale per tutti gli utenti, inclusi quelli che scrivono analisi più complesse o tecniche.

La discussione è il cuore di questo forum, ma il rispetto verso il prossimo è una priorità assoluta. Il commento di un utente può essere discusso e, se necessario, corretto, ma sempre mantenendo la buona educazione e senza mai offendere.
Ti invito a rileggere le regole e a moderare i toni nei tuoi prossimi interventi. Se si ripresentasse una situazione simile, saremo costretti a prendere provvedimenti.
Grazie.
Rispetta il REGOLAMENTO
Segnalatemi eventuali problemi o gravi trasgressioni al regolamento, con l'apposita funzione di segnalazione (da desktop cliccare sul punto esclamativo ! presente all'interno di ogni post, da mobile cliccare sui 3 puntini e poi su !)
Grazie mille! :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Il TD è stato creato, come si evince dal titolo, per discutere i caratteri generali della circolazione e la genesi
delle onde di rossby in seno alle valutazioni equatoriali e tropicali. L'ambito è quello sub stagionale, non deterministico,
per cui chiunque voglia apportare il proprio contributo inerente a tutti ciò, sarà sempre ben accetto, ci mancherebbe.
Proprio perché le regole vanno rispettate, e al fine di non ridurre i td al solito caos fatto di lamenti, piagnistei,
considerazioni a carattere regionale, auspici, speriamo, frigne e lazzi, bisogna che si rimanga nell'ambito
del td. Altrimenti in due giorni, finirà tutto a rotoli così come accade ed è sempre accaduto nel live modelli.
Le assurdità atte a confondere i lettori, anche no, anche perché il soggetto in questione ha più volte dichiarato:
- Non capisco una minchia di queste cose.
- Non ritengo siano utili. Dunque..
Fatemi sapere, se si può continuare serenamente a discutere di clima e meteorologia, perché altro non mi interessa.
Posso sempre togliere il disturbo, nel caso, perché di negazionisti, normalizzatori, ne ho le tasche piene.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Il punto non è chi ha ragione o torto, né chi è più o meno preparato. Il punto è che il nostro regolamento proibisce esplicitamente gli attacchi personali, le offese e i toni arroganti. Il rispetto per gli altri utenti, a prescindere dal loro grado di conoscenza, è un requisito fondamentale per partecipare a questo forum. Non possiamo tollerare un linguaggio che mina la serenità e l'atmosfera costruttiva del forum.
Il forum non è il luogo per giudicare la preparazione degli altri utenti o per fare attacchi personali. Le regole sono chiare: si discute di meteo, non si attacca l'utente, indipendentemente dal suo livello di conoscenza.
Se avete lamentele su un utente del forum, inviatemi una email e dettagliatele, così che eventualmente io possa intervenire. Non si risolvono i problemi con attacchi e polemiche e trasgredendo il regolamento.
Considero chiusa questa discussione.
Rispetta il REGOLAMENTO
Segnalatemi eventuali problemi o gravi trasgressioni al regolamento, con l'apposita funzione di segnalazione (da desktop cliccare sul punto esclamativo ! presente all'interno di ogni post, da mobile cliccare sui 3 puntini e poi su !)
Grazie mille! :D
Rispondi