AGOSTO 2025 -Live modelli

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo stufo

Re: AGOSTO 2025 -Live modelli

Messaggio da Uomo stufo »

ugoilbrugo ha scritto: mer ago 20, 2025 4:41 pm …..e non per fare il lamentone ma dopo il grosso temporale di questa notte e consueto allagamento box qui in Brianza l’aria non è cambiata per niente
Scesa solo la temperatura ma io paventato cambio di configurazioni non è arrivato o deve ancorar avvenire
Ma che cambio d'aria ti aspettavi al 20 di Agosto? I primi freddi autunnali?

E poi considerando che fino all'altro giorno c'erano 37 gradi e in questi ultimi giorni 25-26, direi di si, sei un lamentone!

Questa Estate, almeno al nord italia (ma credo anche oltre) è stata assolutamente diversa dalle ultime solite.
Robbe

Messaggio da Robbe »

Uomo stufo ha scritto: gio ago 21, 2025 8:40 am
ugoilbrugo ha scritto: mer ago 20, 2025 4:41 pm …..e non per fare il lamentone ma dopo il grosso temporale di questa notte e consueto allagamento box qui in Brianza l’aria non è cambiata per niente
Scesa solo la temperatura ma io paventato cambio di configurazioni non è arrivato o deve ancorar avvenire

E poi considerando che fino all'altro giorno c'erano 37 gradi e in questi ultimi giorni 25-26, direi di si, sei un lamentone!

Questa Estate, almeno al nord italia (ma credo anche oltre) è stata assolutamente diversa dalle ultime solite.
Buongiorno, onestamente ho dei dubbi:
- Giugno ha chiuso a + 3° ed oltre dalle medie di riferimento;
- Luglio ha chiuso sostanzialmente in media o poco sotto;
- Agosto vedremo, di certo il periodo 8-17 dove abbiamo registrato scarti giornalieri di +- 5-8° dalle medie non ha aiutato.

Poi, che ci sia stato un periodo di circa 20/25 giorni molto gradevoli nessuno lo mette in dubbio ed è stata una vera manna, vedremo il consuntivo finale del trimestre estivo che dati avrà.
P.S. naturalmente scrivo del Nord Italia, con i dati pubblicati nell'altro TD dai forumisti.
Un saluto!
dpto94

Messaggio da dpto94 »

Robbe ha scritto: gio ago 21, 2025 9:21 am

- Agosto vedremo, di certo il periodo 8-17 dove abbiamo registrato scarti giornalieri di +- 5-8° dalle medie non ha aiutato.

Poi, che ci sia stato un periodo di circa 20/25 giorni molto gradevoli nessuno lo mette in dubbio ed è stata una vera manna, vedremo il consuntivo finale del trimestre estivo che dati avrà.
P.S. naturalmente scrivo del Nord Italia, con i dati pubblicati nell'altro TD dai forumisti.
Un saluto!
Probabilmente chiuderà nelle prime 10 ma non da podio. Già solo a naso 2003-2012-2015-2017-2019-2022 sono superiori se si considera il trimestre
dpto94

Messaggio da dpto94 »

Sempre più probabile un altro passaggio instabile per fine mese. Contestualmente richiamo caldo al centro sud dove si vedono isoterme superiori alla +20
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Quel pre frontale a inizio settimana mi fa passare qualsiasi entusiasmo un inceppo del getto e ci ritroviamo con la + 28, veramente assurdo.
Uomo stufo

Robbe ha scritto: gio ago 21, 2025 9:21 am

Un saluto!
Il punto è che il fatto di essere freddofilo pare che impedisca di osservare con obiettività i dati...

Scrivi: "Poi, che ci sia stato un periodo di circa 20/25 giorni molto gradevoli nessuno lo mette in dubbio ed è stata una vera manna..."

E non consideri che proprio quei 25 giorni di anomalie, anche negative, nel cuore dell'estate è proprio ciò che ha fatto la differenza tra QUESTA e le estati passate, dove era di grazia avere un periodo in leggero sopramedia, invece che pesante. E questo per tutto l'incedere della stagione estiva.

Adesso abbiamo di nuovo un break che sembra importante e di non veloce risoluzione, e ancora non basta per distinguere questa estate dalle precedenti.

Certa gente si merita davvero estati 2003 o 2012 senza fine...
ugoilbrugo

Messaggio da ugoilbrugo »

Uomo stufo probabilmente non hai colto bene il messaggio.....
O appena scampato il pericolo della caldazza hai di botto dimenticato questo giugno 2025 passato con giorni, pomeriggi e lunghissime sere invivibili e il periodo 8 - 17 di agosto appena passato?? Già dimenticati questi periodi? Certo luglio è stato in media, o quasi, e diciamo che qui al Nord non abbiamo "sofferto più di tanto" ma essere contenti di una ventina di giornate vivibili su tre mesi -90 giorni - ti permette di dire che è stata una bell'estate?
E gli amici del Sud che non hanno avuto il respiro di luglio?
E per favore lascia stare il 2003 ne tantomeno evita augurarlo a chi si lamenta di queste belle estati.
Un salutone
Rio

Messaggio da Rio »

Buonasera ragazzi scusate, sto leggendo i vostri messaggi e direi anche giusti sulle preoccupazioni.

Post addietro, postavo il cambio a NAO negativa sino alle prime 4/5 giornate di settembre (effetti del ciclone), con questa configurazione, le perturbazioni entrano da W/NW portando intensi temporali e allagamenti che tuttora si stanno verificando, in contemporanea risucchia intense correnti subtropicali africane sulle zone del sud Italia (prefrontali e ce ne potrebbero essere 2).

In seguito dovrebbe (sempre grazie a ERIN, risucchiato dal jet) portare un cambio alla circolazione atmosferica, portando >> "zonalità".

Invece se di guardano le carte oltre questo lasso di tempo, 3- 4 settembre, il centro Nord europeo mostra già le prime avvisaglie autunnali.

Ma ci aggiorniamo 👋🏻
Uomo stufo

ugoilbrugo ha scritto: gio ago 21, 2025 5:11 pm Uomo stufo probabilmente non hai colto bene il messaggio.....
O appena scampato il pericolo della caldazza hai di botto dimenticato questo giugno 2025 passato con giorni, pomeriggi e lunghissime sere invivibili e il periodo 8 - 17 di agosto appena passato?? Già dimenticati questi periodi? Certo luglio è stato in media, o quasi, e diciamo che qui al Nord non abbiamo "sofferto più di tanto" ma essere contenti di una ventina di giornate vivibili su tre mesi -90 giorni - ti permette di dire che è stata una bell'estate?
E per favore lascia stare il 2003 ne tantomeno evita augurarlo a chi si lamenta di queste belle estati.
Un salutone
Sermbri una brava persona, quindi prendi sul goliardico le mie prese in giro...

Io mi riferivo ad una estate diversa dal solito, in particolare al Nord Italia, e senz'altro lo è stata.

"ma essere contenti di una ventina di giornate vivibili su tre mesi -90 giorni "
A quanto hai detto sopra puoi pure aggiungerci gli ultimi 10 giorni di Agosto, e siamo a 30 giorni su 90, direi che è un terzo dell'Estate senza l'africano rovente. Non male rispetto ai soliti 90, (ma a volte anche maggio e settembre aiutano, facendo superare i 100 giorni di caldo Africano....

In ultimo vorrei porvi all'attenzione il fatto di questa Estate, si diversa dalle "solite", ma anche "anomala" nella sua anomalia.

Episodi forti si sono alternati ad altrettanto forti ma di magnitudo opposta. Africano alternato all'Imbuto di aria nordica scandinava. Scambi meridiani quasi verticali, tipici più della primavera che dell'estate

Ora siamo di nuovo sotto un forte episodio (episodi?) fresco. Vediamo se Settembre risponde con un altro episodio opposto, oppure la circolazione cambia radicalmente indotta dalla forzante dell'autunno in arrivo.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Uomo stufo ha scritto: ven ago 22, 2025 7:49 am
ugoilbrugo ha scritto: gio ago 21, 2025 5:11 pm Uomo stufo probabilmente non hai colto bene il messaggio.....
Un salutone
Sermbri una brava persona, quindi prendi sul goliardico le mie prese in giro...

Io mi riferivo ad una estate diversa dal solito, in particolare al Nord Italia, e senz'altro lo è stata.

"ma essere contenti di una ventina di giornate vivibili su tre mesi -90 giorni "
A quanto hai detto sopra puoi pure aggiungerci gli ultimi 10 giorni di Agosto, e siamo a 30 giorni su 90, direi che è un terzo dell'Estate senza l'africano rovente. Non male rispetto ai soliti 90, (ma a volte anche maggio e settembre aiutano, facendo superare i 100 giorni di caldo Africano....

In ultimo vorrei porvi all'attenzione il fatto di questa Estate, si diversa dalle "solite", ma anche "anomala" nella sua anomalia.

Episodi forti si sono alternati ad altrettanto forti ma di magnitudo opposta. Africano alternato all'Imbuto di aria nordica scandinava. Scambi meridiani quasi verticali, tipici più della primavera che dell'estate

Ora siamo di nuovo sotto un forte episodio (episodi?) fresco. Vediamo se Settembre risponde con un altro episodio opposto, oppure la circolazione cambia radicalmente indotta dalla forzante dell'autunno in arrivo.
Il tuo intervento è inappuntabile. Non fa una piega, contrassegnato come è da oggettività ed equilibrio.
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

dpto94 ha scritto: gio ago 21, 2025 9:31 am Sempre più probabile un altro passaggio instabile per fine mese. Contestualmente richiamo caldo al centro sud dove si vedono isoterme superiori alla +20
Il centro Nord probabilmente vedrà della ciclo genesi stante il probabile nella sua posizione sopra vento al getto mentre il centro sud, essendo sotto vento, no.

Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

cuotamare ha scritto: ven ago 22, 2025 5:16 pm
dpto94 ha scritto: gio ago 21, 2025 9:31 am Sempre più probabile un altro passaggio instabile per fine mese. Contestualmente richiamo caldo al centro sud dove si vedono isoterme superiori alla +20
Il centro Nord probabilmente vedrà della ciclo genesi stante il probabile nella sua posizione sopra vento al getto mentre il centro sud, essendo sotto vento, no.

Immagine
Perturbazione figlia di Erin piuttosto cattiva. Importanti gli aggiornamenti dei prossimi giorni.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Immagine
dpto94

Messaggio da dpto94 »

Conferme anche questa mattina riguardo l'arrivo di pioggia ingente al centro nord la prossima settimana. Temperature soprattutto le massime dai connotati settembrini. Al sud invece temporaneo richiamo caldo. Intenso ma breve.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato