le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Re: le anomalie termiche settimanali e mensili
Luglio invivibile in Calabria, come giugno del resto.
Ed agosto sta picchiando di nuovo duro, oggi 38 gradi.
Luglio che in Calabria dovrebbe essere tranquillamente nella top five con anomalia superiore ai due gradi sulle già bollenti medie da global warming.
Al meridione luglio è il settimo più caldo ed il duecento e passa più freddo negli ultimi due secoli.
A livello nazionale il dodicesimo più caldo ed anche in questo caso il duecento e passa più freddo.
Così è.
Ed agosto sta picchiando di nuovo duro, oggi 38 gradi.
Luglio che in Calabria dovrebbe essere tranquillamente nella top five con anomalia superiore ai due gradi sulle già bollenti medie da global warming.
Al meridione luglio è il settimo più caldo ed il duecento e passa più freddo negli ultimi due secoli.
A livello nazionale il dodicesimo più caldo ed anche in questo caso il duecento e passa più freddo.
Così è.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aspettiamo le anomalie rovesciate e anche i cortei a mo di festa nazionale.
Festeggiare il Luglio che si classifica come settimo più caldo? Anche no, grazie.
Ne ho le scatole piene di questi normalizzatori, minimizzatori, per cui tutto il mondo gira
in base alla qualità del proprio giardino. Ne ho piene le scatole dei " vabbè, poteva andare peggio "
dei " e dai, d'altronde nessun record " dei " dura poco, firmo per un estate così " e degli ignoranti
con la cravatta che pur ammettendo di non capirci una mazza, dispensano consigli qua e là.
È estate, fa' caldo, è normale. Come trovarsi di fronte ad un cadavere con un bel buco in fronte
e dire che la gente muore, è sempre morta, mentre l'assassino ancora presente nella stanza ti sta
facendo ciao ciao con la manina.
Festeggiare il Luglio che si classifica come settimo più caldo? Anche no, grazie.
Ne ho le scatole piene di questi normalizzatori, minimizzatori, per cui tutto il mondo gira
in base alla qualità del proprio giardino. Ne ho piene le scatole dei " vabbè, poteva andare peggio "
dei " e dai, d'altronde nessun record " dei " dura poco, firmo per un estate così " e degli ignoranti
con la cravatta che pur ammettendo di non capirci una mazza, dispensano consigli qua e là.
È estate, fa' caldo, è normale. Come trovarsi di fronte ad un cadavere con un bel buco in fronte
e dire che la gente muore, è sempre morta, mentre l'assassino ancora presente nella stanza ti sta
facendo ciao ciao con la manina.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Avanti col vittimismo allora in epoca GW e le solite frasi fatte delle parti invertite, del nord o del sud e via dicendo, la via dell apocalisse calda è avviata.
E avanti a scoprire l acqua calda...meravigliarsi dell ovvio è roba facile, i seguaci non mancano di certo.
Vi do' una soffiata...con elevata probabilità luglio 2026 sarà più caldo del 2025 a livello nazionale, entro il 2035 probabile l estate più calda di sempre nel mediterraneo (oltre il 2003) e l inverno più mite di sempre...mi raccomando non ditelo a nessuno, questa è roba per " esperti " del settore!
E avanti a scoprire l acqua calda...meravigliarsi dell ovvio è roba facile, i seguaci non mancano di certo.
Vi do' una soffiata...con elevata probabilità luglio 2026 sarà più caldo del 2025 a livello nazionale, entro il 2035 probabile l estate più calda di sempre nel mediterraneo (oltre il 2003) e l inverno più mite di sempre...mi raccomando non ditelo a nessuno, questa è roba per " esperti " del settore!
- picchio70
Avanti con l'equità di giudizio, la stessa che giudica inverni penosi quelli che vedono il Salento
con la neve e le alpi marroni, ma invita a festeggiare anomalie di +2° a luglio dopo un giugno tremendo
e con agosto pronto a dare il meglio di sé, oppure auspicare un ulteriore estensione del sub tropicale perche nel
suo giardino piove da settimane, mentre tante regioni vanno a fuoco da settimane.
Essere scienziati o esperti non ha mai avuto un accezione denigratoria, anzi ha sempre aggiunto un valore alle
qualità della persona, a meno che non si debba iniziare a vergognarsi di leggere e studiare.
con la neve e le alpi marroni, ma invita a festeggiare anomalie di +2° a luglio dopo un giugno tremendo
e con agosto pronto a dare il meglio di sé, oppure auspicare un ulteriore estensione del sub tropicale perche nel
suo giardino piove da settimane, mentre tante regioni vanno a fuoco da settimane.
Essere scienziati o esperti non ha mai avuto un accezione denigratoria, anzi ha sempre aggiunto un valore alle
qualità della persona, a meno che non si debba iniziare a vergognarsi di leggere e studiare.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Avanti a fare prediche e a dare degli asini, delle capre, etc a tutti coloro che hanno idee differenti da coloro che hanno la verità in tasca.
Qualcuno nega il caldo o le problematiche di un clima alla deriva per tanti motivi? NO, NESSUNO.
Inverni? Sono penosi per una serie di motivi in ogni caso, con una nevicata in Salento o con una nevicata in Valle Brembana, non cambia la sostanza. Stesso discorso l estate, rimane una mediocrità ma infatti qui si parlava di altro ( di un segmento stagionale di circa 4 settimane in buona parte diverso dal solito pur con delle giornate molto calde al sud))
Prima di giudicare, fare prediche, dare degli asini a tutti, prima di invitare gli altri a studiare o vergognarsi scendete dal piedistallo che vi siete auto-costrui e fate un buon bagno di umiltà evitando il solito vittimismo da perseguitati. Nei forum esistono anche i contraddittori e diversità di idee, se non vi sta bene aprite un forum personale per livelli superiori ( io di certo non vi disturberò e non chiederò l'iscrizione)
Ma se volete sentirvi dire sempre e solo bravi ve lo diciamo : BRAVI!
Qualcuno nega il caldo o le problematiche di un clima alla deriva per tanti motivi? NO, NESSUNO.
Inverni? Sono penosi per una serie di motivi in ogni caso, con una nevicata in Salento o con una nevicata in Valle Brembana, non cambia la sostanza. Stesso discorso l estate, rimane una mediocrità ma infatti qui si parlava di altro ( di un segmento stagionale di circa 4 settimane in buona parte diverso dal solito pur con delle giornate molto calde al sud))
Prima di giudicare, fare prediche, dare degli asini a tutti, prima di invitare gli altri a studiare o vergognarsi scendete dal piedistallo che vi siete auto-costrui e fate un buon bagno di umiltà evitando il solito vittimismo da perseguitati. Nei forum esistono anche i contraddittori e diversità di idee, se non vi sta bene aprite un forum personale per livelli superiori ( io di certo non vi disturberò e non chiederò l'iscrizione)
Ma se volete sentirvi dire sempre e solo bravi ve lo diciamo : BRAVI!
Picchio scusa ma sembra tu abbia preso un deriva da eco ansia o qualcosa del genere.
Come se il mondo dovesse finire domani a causa del riscaldamento in atto.
Detto ciò Luglio io lo festeggio eccome e firmerei adesso in bianco per avere d'ora in avanti tutti mesi di Luglio simili in futuro.
Senza se e senza ma.
Poi tu se preferisci continua a spargere apure, timori ed a fare premonizioni catastrofiche.
La speranza è che tu non possa poi "contagiare" con ste ansie anche i lettori più influenzabili e meno esperti.
- picchio70
Ma assolutamente no. Anch'io non amo la meteorologia strillata e usata nei modi per questo o quel scopo.dersu ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 2:26 pmPicchio scusa ma sembra tu abbia preso un deriva da eco ansia o qualcosa del genere.
Detto ciò Luglio io lo festeggio eccome e firmerei adesso in bianco per avere d'ora in avanti tutti mesi di Luglio simili in futuro.
Senza se e senza ma.
Poi tu se preferisci continua a spargere apure, timori ed a fare premonizioni catastrofiche.
La speranza è che tu non possa poi "contagiare" con ste ansie anche i lettori più influenzabili e meno esperti.
Bensì amo chiamare le cose col proprio nome, senza firmare, accettare, essere lieto o triste per l'una o l'altra
evenienza climatica o meteorologica, oppure festeggiare un mese, tra l'altro chiuso positivamente, perché meglio
di giugno, meglio che, o che poteva andare peggio o altre aggettivazioni personali. Non mi interessano.
Un Luglio come già cinque recentemente verificati, portato a spalla come se fosse accaduto qualcosa di straordinario
e che presenta le stesse anomalie e caratteristiche di decine e decine di altri mesi esaminati, ma, ma, con una distribuzione delle anomalie geografiche un po' diversa..., e non mi pare di aver letto tanta enfasi o tanta esortazione
a festeggiare. Ca nisciun è fess. Come si dice, il tempo è galantuomo.
- picchio70
Questo ad esempio, ma ce ne sarebbero a scatafascio, è stato l'andamento isotermico
delle scorso ottobre.

E qui il mese successivo, novembre.

Ricordate post di giubilo per novembre? Io no, ma magari dimentico e chiedo già scusa anticipatamente.
Eppure novembre è risultato molto più fresco di ottobre, ancora più dello scarto avuto tra questo giugno
e questo luglio. Dipenderà dai settori colorati? Non saprei.
Questo dicembre 2024

Anche qui mi sfuggono enfasi e cortei. Eppure non risulta dissimile dai colori di questo luglio

Sarà sempre per le zone colorate? Chiedo per un amico.
delle scorso ottobre.

E qui il mese successivo, novembre.

Ricordate post di giubilo per novembre? Io no, ma magari dimentico e chiedo già scusa anticipatamente.
Eppure novembre è risultato molto più fresco di ottobre, ancora più dello scarto avuto tra questo giugno
e questo luglio. Dipenderà dai settori colorati? Non saprei.
Questo dicembre 2024

Anche qui mi sfuggono enfasi e cortei. Eppure non risulta dissimile dai colori di questo luglio

Sarà sempre per le zone colorate? Chiedo per un amico.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sempre con sta fissa del Nord...continuate a sentirvi vittime non so di cosa , tranquilli che a giugno e Agosto i valori di scostamento temperatura nazionale raggiungeranno valori elevati proprio grazie alle macro anomalie principali che nascono fra Alpi e pianura padana ( senza per forza che qualcuno lo urli ogni 2 minuti che fa caldo in pianura padana e le Alpi con zero termico spesso a 5000m e valori estremi di percentuale realizzativa).
Ottobre e novembre cosa c'entrano? Se fai +3 gradi a novembre muore qualcuno? NO, risparmi sui riscaldamenti.
Prova invece a fare + 3 a luglio a livello nazionale che poi ne parliamo di come è andata per alcune zone....ma di cosa stiamo parlando in un epoca ove possono tranquillamente verificarsi anomalie mensili anche di 5-6 gradi positivi su alcuni settori anche rispetto a riferimenti medi dell ultimo lustro? Bello? Sicuramente no ma questa è la realtà
Ma poi basta, meglio finirla qui.
Archiviato questo pessimo luglio 2025 a livello termico medio ( ripeto che se togliamo la prima settimana e aggiungiamo la prima di agosto ne esce un dato clamoroso maturato senza apocalisse continuative di maltempo), speriamo che Agosto faccia il suo e tornino anomalie importanti per dare nuovo fiato all ovvio e all acqua calda condito dal terrorismo apocalittico di cose a tutti arcinote
Ottobre e novembre cosa c'entrano? Se fai +3 gradi a novembre muore qualcuno? NO, risparmi sui riscaldamenti.
Prova invece a fare + 3 a luglio a livello nazionale che poi ne parliamo di come è andata per alcune zone....ma di cosa stiamo parlando in un epoca ove possono tranquillamente verificarsi anomalie mensili anche di 5-6 gradi positivi su alcuni settori anche rispetto a riferimenti medi dell ultimo lustro? Bello? Sicuramente no ma questa è la realtà
Ma poi basta, meglio finirla qui.
Archiviato questo pessimo luglio 2025 a livello termico medio ( ripeto che se togliamo la prima settimana e aggiungiamo la prima di agosto ne esce un dato clamoroso maturato senza apocalisse continuative di maltempo), speriamo che Agosto faccia il suo e tornino anomalie importanti per dare nuovo fiato all ovvio e all acqua calda condito dal terrorismo apocalittico di cose a tutti arcinote
- picchio70
Io non ci metto nulla di mio, riporto i dati e li chiamo per nome.
Dormito bene, firmo, e altre aggettivazioni del genere non mi interessano.
D'altronde non è che un mio parere porti lo +0.83° a +2°, e neanche i vostri lo portano a -2° , quindi
non vedo il problema. C'è una realtà però, che può anche discostarsi dai gusti, dall'esperienza personale e da
altre sensazioni soggettive, senza che crei necessariamente disturbo alla sensibilità.
Alcune zone hanno vissuto un Luglio in linea coi riferimenti in uso ( con gli anni citati ad esempio non c'entra
una cippa ) e con una piovosità marcata, risultando il 214esimo più freddo, altre hanno avuto una esperienza
un pochino diversa, settimo più caldo di sempre e siccitoso. Dire questo, evidenziare i numeri equivale
a negare qualcosa? Non mi pare.
Quindi il problema climatico non sono i +3° o il trend generale, ma quando si verificano nell'anno e se muore qualcuno. Annoto e mando una mail al NOOA.
Puoi anche riportare in vista un mio post dove manipolo la realtà e mostro dati non veritieri.
Ripeto, il tempo è galantuomo, e mi aspetto per onestà intellettuale che inviterai il popolo a festeggiare
il settimo mese più caldo e probabilmente la terza stagione più calda di sempre.
Dormito bene, firmo, e altre aggettivazioni del genere non mi interessano.
D'altronde non è che un mio parere porti lo +0.83° a +2°, e neanche i vostri lo portano a -2° , quindi
non vedo il problema. C'è una realtà però, che può anche discostarsi dai gusti, dall'esperienza personale e da
altre sensazioni soggettive, senza che crei necessariamente disturbo alla sensibilità.
Alcune zone hanno vissuto un Luglio in linea coi riferimenti in uso ( con gli anni citati ad esempio non c'entra
una cippa ) e con una piovosità marcata, risultando il 214esimo più freddo, altre hanno avuto una esperienza
un pochino diversa, settimo più caldo di sempre e siccitoso. Dire questo, evidenziare i numeri equivale
a negare qualcosa? Non mi pare.
Quindi il problema climatico non sono i +3° o il trend generale, ma quando si verificano nell'anno e se muore qualcuno. Annoto e mando una mail al NOOA.
Puoi anche riportare in vista un mio post dove manipolo la realtà e mostro dati non veritieri.
Ripeto, il tempo è galantuomo, e mi aspetto per onestà intellettuale che inviterai il popolo a festeggiare
il settimo mese più caldo e probabilmente la terza stagione più calda di sempre.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Appunto che in una stagione da podio io festeggio 4 settimane differenti per quasi tutto lo Stivale ( 7 luglio-7agosto). Voi aspettate i record di caldo ( che non mancheranno) per le solite litanie apocalittiche sull ovvio
Voi fate quello che volete, poi i numeri li conosciamo tutti come i trend.
Volete dire che tutta l estate 2025 ha fatto schifo fate pure, a me cambia nulla dato o non dato degli 0,000..ecc
Volete dire che tutta l estate 2025 ha fatto schifo fate pure, a me cambia nulla dato o non dato degli 0,000..ecc
- picchio70
Tu non hai mai letto mei post ove denomino le fasi attraverso aggettivi: schifo, mondezza, belle o meravigliose,manu73 ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 6:27 pm Appunto che in una stagione da podio io festeggio 4 settimane differenti per quasi tutto lo Stivale ( 7 luglio-7agosto).
quindi non so di cosa parli quando dici " volete " Io amo questa materia e la tratto a priori.
Punto secondo non hai mai letto che io abbia scritto che non è esistita nessuna fase fresca o in media, o che abbia espresso ribrezzo verso di essa. Ho notato un enfasi a mio modo spropositata e non equiparata ad altri casi
in cui si sono verificate le stesse anomalie nazionali, ma con una diversa distribuzione territoriale, e ho anche postato
qualche caso estratto da decine e decine nel mazzo. Ho passato gli ultimi 5 anni con il 90% del tempo sotto portante
libecciale e sciroccale, l'ultima gelata risale al 2018: mi hai mai visto frignare? Hai sbagliato persona.
Mi interessa la materia, non ciò che accade nel mio giardino.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
dersu ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 2:26 pmPicchio scusa ma sembra tu abbia preso un deriva da eco ansia o qualcosa del genere.
Senza se e senza ma.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Festeggialo tu questo luglio.Lupo Silano ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 6:55 pmdersu ha scritto: ↑lun ago 11, 2025 2:26 pmPicchio scusa ma sembra tu abbia preso un deriva da eco ansia o qualcosa del genere.
Senza se e senza ma.
Io invece ne sono uscito a pezzi con un' anomalia di oltre due gradi.
Giacche ' firmeresti, firma per avere le anomalie che ho registrato io.
Con il coso degli altri siamo tutti in quel modo.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
E poi ripeto, inutile rigirare frittate.
Tutto è nato in quanto qualcuno h affermato che a luglio non c'è stato subtropicale africano nel Mediterraneo.
Mai sentita una falsità di tal genere...
Tutto è nato in quanto qualcuno h affermato che a luglio non c'è stato subtropicale africano nel Mediterraneo.
Mai sentita una falsità di tal genere...