ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Rodigino04
Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
No, in inverno non festeggerà nessuno te lo anticipo subito.
Anche se un mese avrà un esubero entro il grado o pure meno.
La differenza sta nel fatto che a meno di importanti eccezioni non ci saranno comunque
nevicate degne di nota in pianura o giorni di gelo.
Come ti cambio la narrazione..
Anche se un mese avrà un esubero entro il grado o pure meno.
La differenza sta nel fatto che a meno di importanti eccezioni non ci saranno comunque
nevicate degne di nota in pianura o giorni di gelo.
Come ti cambio la narrazione..
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Rodigino04 ha scritto: ↑dom ago 03, 2025 11:58 am Quel tipo di Syndrome elaborata dal biologo Paul é quello che cercavo di spiegare ieri.
Molto interessante trovarne riscontro scientifico in un paper.
https://esajournals.onlinelibrary.wiley ... 2/fee.1794
-
vignaiolo
- Forumista senior
Hai espresso meglio di quello che avrei fatto io il mio pensieropicchio70 ha scritto: ↑dom ago 03, 2025 10:08 amIl punto è iniziare a prendere provvedimenti. Sappiamo che nessuna butterà soldi senza degli interessivignaiolo ha scritto: ↑dom ago 03, 2025 9:24 am Scusa picchio70 ma c'è modo di invertire la tendenza al riscaldamento a parte la diminuzione dei gas serra che è lunga difficile da attuare e sinceramente non credo che interessi realmente ai vari governanti e grandi industriali?
O siamo condannati au aumento del caldo esponenziale
Grazie per la risposta
personali, per cui rimane comunque complicata e lunga la questione.
Iniziamo con piccole cose, perlomeno quello che ognuno di noi singolarmente riesce a fare e sostenere.
Il sistema terrestre vive di un inerzia pesante ( scoppio ritardato ) per cui dovranno ancora manifestarsi
gli esuberi del passato, quelli dell'era moderna e i prossimi che verranno.
Semmai dovessimo spegnere tutto oggi, ci vorranno decenni se non secoli per tornare a condizioni pregresse,
e questo senza considerare la sensibilità climatica. Che vuol dire. Vuol dire che non c'è nessuna certezza
di un dietro front, perché il sistema non risponde sempre alla stessa maniera. In passato abbiamo osservato
cicli attraverso un ripristino naturale delle cose, ma non siamo più in quelle condizioni in cui ciò era possibile.
Bisognerà ( a mio avviso ) raffreddare il pianeta attraverso interventi esterni grazie alle nuove tecnologie,
oppure ad esempio, iniziare a limitare e ridurre la popolazione attraverso nascite controllate, ma ci vorrà un eternità
e di tempo ne abbiamo poco.
Altrimenti lentamente, ma inesorabilmente, la popolazione sposterà il suo baricentro verso aree più vivibili,
oppure si adotteranno altri metodi di sopravvivenza. Tipo città cupole.
L'alternativa sarebbe attendere cicli esterni da 28.000 o 400.000 anni e sperare che sortiscano esito.
Il nostro punto di riferimento è Venere, se non facciamo nulla il destino è quello.
Dipendesse da me interverrei già ora x mitigare il clima prima che la vita diventi più difficile di adesso
Ma finché questi interventi non diverranno o remunerativi come il petrolio o veramente vitali dubito che si farà qualcosa
E intanto il pianeta continua a scaldarsi e ad inaridirsi
-
maurizio-boscaro
Buongiorno
Picchio leggendo il tuo post mi è venuto in mente questo:
Quando ero giovane lessi un libro dove parlava della nostra esistenza di esseri umani inteligenti in questo universo,
e si chiedeva lo scrittore perchè e nato l'uomo che compito aveva, le supposizioni erano due
la prima, l'uomo e nato per dare una coscenza di esistere a questo universo, la nostra crescita e sviluppo ci avrebbe portato a esplorare
mondi nuovi.
La seconda che noi esistiamo come tutti gli animali che sono nati in questi secoli e con il tempo come i dinosauri
ci estingueremo.
DA giovane ho sempre pensato che il nostro destino era la prima supposizione.
ma con il passare del tempo penso che la seconda sia piu reale.
scusate questo mio post fuori luogo.
Picchio leggendo il tuo post mi è venuto in mente questo:
Quando ero giovane lessi un libro dove parlava della nostra esistenza di esseri umani inteligenti in questo universo,
e si chiedeva lo scrittore perchè e nato l'uomo che compito aveva, le supposizioni erano due
la prima, l'uomo e nato per dare una coscenza di esistere a questo universo, la nostra crescita e sviluppo ci avrebbe portato a esplorare
mondi nuovi.
La seconda che noi esistiamo come tutti gli animali che sono nati in questi secoli e con il tempo come i dinosauri
ci estingueremo.
DA giovane ho sempre pensato che il nostro destino era la prima supposizione.
ma con il passare del tempo penso che la seconda sia piu reale.
scusate questo mio post fuori luogo.
Ancora devo leggere in giro esterrefazione perché le isoterme a 850hpa (quando salgono su valori elevati= avvezione subtropicale e subsidenza) non "viaggiano" di pari passo con quelle della pressione al suolo.
Picchio, forse per fare luce su elementi più ardui da comprendere, sarebbe bene delucidare sinteticamente cosa comportano un "TORQUE" e un GLAAM positivi o negativi.
Picchio, forse per fare luce su elementi più ardui da comprendere, sarebbe bene delucidare sinteticamente cosa comportano un "TORQUE" e un GLAAM positivi o negativi.
Ultima modifica di CLEMENZA il dom ago 03, 2025 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Buonasera Clemenza. La seconda argomentazione chiesta è chiara, domani magari cercherò diCLEMENZA ha scritto: ↑dom ago 03, 2025 8:31 pm Ancora devo leggere in giro esterrefazione perché le isoterme a 850hpa (quando salgono su valori elevati= avvezione subtropicale e subsidenza) non "viaggiano" di pari passo con quelle della pressione al suolo.
Picchio, forse per fare luce su elementi più ardui da comprendere, sarebbe bene delucidare sinteticamente cosa comportano un "TORQUE" e un GLAAM positivi e uno negativi.
esemplificare il tutto.
La prima sinceramente non l'ho capita.
- picchio70
Forse intendevi i gpt a 500 hPa e la pressione al suolo?
Perché le isoterme a 850 hPa non so cosa c'entrano.
Perché le isoterme a 850 hPa non so cosa c'entrano.
Intendevo proprio le isoterme a 850hpa. Ovviamente ho riportato l'impressione interdetta di chi non si capacita di questa "discrepanza" tra isoterme intorno alla +20 o superiori e i concomitanti valori di pressione al suolo. Insomma, come se costoro si attendessero dei valori di pressione più elevati.
Tanto più incongruente la testarda comparazione (cioè la pretesa che i 2 valori viaggino di pari passo) tra gpt500hpa e la pressione al suolo.
Tanto più incongruente la testarda comparazione (cioè la pretesa che i 2 valori viaggino di pari passo) tra gpt500hpa e la pressione al suolo.
Ultima modifica di CLEMENZA il lun ago 04, 2025 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
Addirittura siamo a questo livello? Il che non è che mi meravigli poi così tanto.
Infatti, proprio perché anche qui c'è chi si incaponisce nel denominare azzorriano
un promontorio con gpt alti e pressione al suolo più bassa ( caratteristica propria del sub tropicale )
l'altro giorno ho postato la cartina relativa alla pressione al suolo. E si vantano pure.
A parte il fatto che, tolta l'accezione della collocazione spaziale, non ha più senso aggettivare l'azzorriano
ponendo in esso le caratteristiche "abituali" che lo contraddistinguevano. Non esiste più, al massimo ibrido.
Infatti, proprio perché anche qui c'è chi si incaponisce nel denominare azzorriano
un promontorio con gpt alti e pressione al suolo più bassa ( caratteristica propria del sub tropicale )
l'altro giorno ho postato la cartina relativa alla pressione al suolo. E si vantano pure.
A parte il fatto che, tolta l'accezione della collocazione spaziale, non ha più senso aggettivare l'azzorriano
ponendo in esso le caratteristiche "abituali" che lo contraddistinguevano. Non esiste più, al massimo ibrido.
- picchio70
Per quanto riguarda invece il chiarimento su torque e glaam, provo a fare un po' di chiarezza.
Il torque altro non è che una coppia di pressione con attrito, generata quando il flusso incontra e impatta una catena
montuosa importante, ed è strettamente collegato alla conservazione del momento angolare (GLAAM), trasmesso
o ceduto in atmosfera incidendo sulla sua positività o negatività. Durante la fase negativa l'atmosfera si muove più lentamente rispetto alla rotazione terrestre ( e viceversa ) questo fa sì che le correnti a getto alle medie latitudini producano modelli di creste e avvallamenti di varie ampiezze.
Nel nostro caso l'interesse è rivolto alla catena montuosa dell Himalaya e rocciosa nord americana, ove si verificano i processi isentropici più importanti che pesano sul comportamento del getto in uscita dai continenti.

Questo sinteticamente, ma credo vada bene così.
Il torque altro non è che una coppia di pressione con attrito, generata quando il flusso incontra e impatta una catena
montuosa importante, ed è strettamente collegato alla conservazione del momento angolare (GLAAM), trasmesso
o ceduto in atmosfera incidendo sulla sua positività o negatività. Durante la fase negativa l'atmosfera si muove più lentamente rispetto alla rotazione terrestre ( e viceversa ) questo fa sì che le correnti a getto alle medie latitudini producano modelli di creste e avvallamenti di varie ampiezze.
Nel nostro caso l'interesse è rivolto alla catena montuosa dell Himalaya e rocciosa nord americana, ove si verificano i processi isentropici più importanti che pesano sul comportamento del getto in uscita dai continenti.

Questo sinteticamente, ma credo vada bene così.
- picchio70
Sarebbe sempre meglio verificare l'attendibilità del run ufficiale prima di fare supposizioni.

Al centro sud il run si mostra chiaramente fuori dal ventaglio previsionale, quindi non veritiero al momento.
La forbice è più ristretta sull'oltre po, ove perlomeno rimane inserita nel ventaglio probabilistico, seppur minoritario.
Di tutt'altro avviso ukmo, gem e gfs al momento. Vedremo e verificheremo in seguito la vera caratteristica
che assumerà l'onda. Magnitudo e durata.

Al centro sud il run si mostra chiaramente fuori dal ventaglio previsionale, quindi non veritiero al momento.
La forbice è più ristretta sull'oltre po, ove perlomeno rimane inserita nel ventaglio probabilistico, seppur minoritario.
Di tutt'altro avviso ukmo, gem e gfs al momento. Vedremo e verificheremo in seguito la vera caratteristica
che assumerà l'onda. Magnitudo e durata.
- picchio70
I primi dati preliminare vedono la penisola registrare un anomalia positiva di 0.9°
nel mese di luglio 2025, con l'estremo nord a compensare un anomalia maggiore delle restanti regioni.
nel mese di luglio 2025, con l'estremo nord a compensare un anomalia maggiore delle restanti regioni.
Sì, grazie Picchio. Era quello che sinteticamente ho provato a spiegare a chi chiedeva. Con ulteriori istanze a rimorchio però. Provo a chiarirle.
Stiamo vedendo per i prossimi giorni - e per un discreto periodo potremmo dire - un'intensificazione del getto polare in senso zonale, il che potrebbe far supporre ancora una positività di TORQUE e GLAAM. Gli effetti della piega in negativo saranno successivi? O poco c'entra la cosa?
Nelle carte sottostanti interessante vedere l'andamento del getto di cui sopra, del flusso principale insomma (un rafforzamento "fisiologico" stagionale, scrive Climatemonitor nell'analisi sinottica settimanale) e un getto subtropicale a latitudini inferiori.
Più che altro noterei i mulinelli in serie che attraversano l'Atlantico, compresa una tipica lacuna barica tra Azzorre, Canarie e Madeira.
Qualcuno potrebbe pure domandarsi sulla genesi di tali "mulinelli".
Se si volesse - per sfizio - cercare di individuare cella polare, cella di Ferrel e cella di Hadley in una situazione simile (nel cuore dell'estate) come procederemmo?

Stiamo vedendo per i prossimi giorni - e per un discreto periodo potremmo dire - un'intensificazione del getto polare in senso zonale, il che potrebbe far supporre ancora una positività di TORQUE e GLAAM. Gli effetti della piega in negativo saranno successivi? O poco c'entra la cosa?
Nelle carte sottostanti interessante vedere l'andamento del getto di cui sopra, del flusso principale insomma (un rafforzamento "fisiologico" stagionale, scrive Climatemonitor nell'analisi sinottica settimanale) e un getto subtropicale a latitudini inferiori.
Più che altro noterei i mulinelli in serie che attraversano l'Atlantico, compresa una tipica lacuna barica tra Azzorre, Canarie e Madeira.
Qualcuno potrebbe pure domandarsi sulla genesi di tali "mulinelli".
Se si volesse - per sfizio - cercare di individuare cella polare, cella di Ferrel e cella di Hadley in una situazione simile (nel cuore dell'estate) come procederemmo?