Qualcosa di simile quanto ad un'accelerazione zonale mi pare fosse stato scritto da Rio.
Comunque sia, ecco una rappresentazione della situazione che si prospetta

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Positivo il fatto che sul centro Europa scorrono correnti occidentali, e le temperature si mantengo spesso in linea con il periodo. Non è una situazione bloccata come quella di giugnoCLEMENZA ha scritto: ↑dom ago 03, 2025 12:30 am "... o di onda lunga ibrida se la corrente a getto spingesse con più vigore". Così si ipotizzava mercoledì 30.
Qualcosa di simile quanto ad un'accelerazione zonale mi pare fosse stato scritto da Rio.
Comunque sia, ecco una rappresentazione della situazione che si prospetta![]()
Discorso condivisibile. Soprattutto l'ultima parte: la quasi normalità termica di luglio 2025 è stata ottenuta senza il facile contributo di intere giornate nuvolose e piovose.manu73 ha scritto: ↑sab ago 02, 2025 6:32 pm Vedo prediche e sermoni dei soliti che hanno la verità in tasca. Oltre al doverci adeguare alle situazioni, oltre a prendere atto che si brucia e che le fasi fresche sono casuali, oltre a ripetere che stare in media significa essere 2,5 gradi sopra agli anni 60,etc etc etc ( quella che non si sa per quale spirito divino èstata indicata come media perfetta)...oltre a ripetere quindi l ovvio e scoprire l acqua calda avete magari anche qualche proposta o soluzione visto che dite di avere smisurate competenze in materia e siete gli unici a fare le valutazioni corrette in tutto il forum e non solo?
Perché altrimenti si può scrivere tutto e il suo contrario ma cambia poco per non dire nulla, se volete vi diciamo bravi siamo tutti degli asini ( come spesso ripetete)...ma dateci qualche spunto per invertire la situazione altrimenti parlate di aria fritta...
Confrontare il luglio 2014 che ha avuto anomalie di poco negative rispetto ai riferimenti di quel periodo ( -0.4 nazionale) grazie ad una profondissima e spesso distruttiva anomalia barica ( in pratica ha piovuto tutti i giorni su mezza italia) con la dinamicità e il contenuto scarto termico 2025 non centra nulla, luglio 2025 ha ottenuto un discreto risultato globale senza apocalisse piovose continuative ( appunto anche per questo è stato in parte diverso dallo standard ove spesso per vedere termiche decenti bisogna stare in ammollo continuativo)
Nulla quaestio, solo gli sciocchi non cambiano mai idea, sperando che questa odierna visione così diversa rispetto al passato sarà mantenuta anche nella remota ipotesi in cui dovesse ripresentarsi un febbraio 2018-bis.Personalmente per i "giudizi" uso l'insieme dei parametri sull'insieme della stagione ove per STAGIONE mi riferisco al trimestre perchè lo ritengo più veritiero del singolo mese (difficilmente mi lascio condizionare dal singolo episodio anche marcato che può condizionare il singolo mese in un modo o nell'altro per giudicare poi il trimestre stagionale e mai uso come metro di analisi il solo dato termico...altrimenti con i tempi che corrono tutte le stagioni o quasi si rileverebbero condizionate dal gap termico)

Ma invece sbagli Sordatino ( vedo che ti rimangono impressi i miei interventi per cercarne uno del 2018...basta questo per commentare in tuo intento...applausi).Sordatino ha scritto: ↑dom ago 03, 2025 10:08 am Magari sbaglio, ma mi sembra di notare un drastico revirement di Manu rispetto a quanto scriveva nel thread dei modelli di luglio 2018 - guarda caso dopo che a febbraio c’era stato un episodio di freddo/neve storico, ma non per tutto il paese:
Nulla quaestio, solo gli sciocchi non cambiano mai idea, sperando che questa odierna visione così diversa rispetto al passato sarà mantenuta anche nella remota ipotesi in cui dovesse ripresentarsi un febbraio 2018-bis.Personalmente per i "giudizi" uso l'insieme dei parametri sull'insieme della stagione ove per STAGIONE mi riferisco al trimestre perchè lo ritengo più veritiero del singolo mese (difficilmente mi lascio condizionare dal singolo episodio anche marcato che può condizionare il singolo mese in un modo o nell'altro per giudicare poi il trimestre stagionale e mai uso come metro di analisi il solo dato termico...altrimenti con i tempi che corrono tutte le stagioni o quasi si rileverebbero condizionate dal gap termico)