al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Re: al bar del meteo...

Messaggio da ag »

in questo periodo non è facile sentirsi sereni
non so se è colpa dell’afa, che toglie il respiro, o delle notizie brutte che arrivano da ogni parte
forse è un po’ tutte e due
eppure, anche in mezzo a tutto questo, ci sono piccole cose che fanno bene
può essere un gesto gentile, un sorriso, uno sguardo che scalda
succedono ogni giorno... bisogna solo accorgersene
essere positivi e aperti agli altri non è sempre facile, ma fa la differenza, fa sentire meno soli, dà la forza necessaria
a volte viene da pensare che il mondo vada male e che non ci sia nulla da fare, ma non è vero
ai grandi della politica marcia, dell' economia del soldo e basta, fa comodo che ci sentiamo così, stanchi e sfiduciati, in modo da ridurci all' incapacità di reagire
ma qualcosa si può fare: informarsi, parlare, partecipare
e soprattutto continuare a credere che il bene esiste, e può crescere
e poi, quando serve prendere fiato, la natura è sempre lì, a offrirci una mano, una boccata d’aria, un po’ di pace
un albero che dà ombra, il vento tra le foglie, l’acqua fresca di una fonte
la natura non ci risolve i problemi, ma ci può ben consolare
ci aiuta a respirare, a ritrovare il passo
rigenerati, dentro e fuori, diventa più facile accorgersi delle cose belle che succedono, delle tante persone buone che esistono, che, giorno dopo giorno, fanno andare avanti il mondo, nonostante tutto
buona domenica 🙋
ag

Messaggio da ag »

che rinfrescata stanotte! è piovuto e la temperatura è scesa di almeno 10 gradi
ci voleva!!!
novità dal nido:  le prime uova si stanno schiudendo! 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

in questi giorni il sole fa gli straordinari: la luce dura quasi tutto il giorno, e il buio si ritira ai minimi, in punta di piedi
in più in 'sto periodo c'è un caldo boia, che mi fa ricordare quando abitavo a Morozzo, dove le estati erano roventi
alla sera l’asfalto restava caldo fino a mezzanotte: dopo che il sole se n' era andato, mi piaceva camminargli sopra a piedi scalzi
tra l’una e le quattro del pomeriggio tutto si fermava: i contadini all’ombra, le finestre e le tende chiuse,
perfino le mosche, incollate ai muri, stavano immobili: tutti in attesa di poter tornare a respirare
poi, appena arrivava un po’ di fresco, si tirava avanti fino a tardi per recuperare
la notte, qualche ora di sonno, e di nuovo svegli presto per sfruttare le ore fresche
e quando la stanchezza si faceva sentire, qualcuno di sicuro sognava il solstizio d’inverno...🙋
ag

Messaggio da ag »

visto che oggi farà caldo, vi offro una bella rinfrescata virtuale :)

Immagine
ag

Messaggio da ag »

stamattina ho dedicato un po' di tempo all' allenamento
può capitare che una gita ti alleni anche... ma non è la stessa cosa dell' allenamento
allenarsi è una cosa mirata
in più, oltre che per rinforzare, serve per conoscersi meglio, cosa che ritengo molto importante
ad esempio per capire come reagisci quando sei stanco, quando vorresti mollare...
a volte sembra di non potercela più fare: certe volte è vero mentre certe altre volte, invece, ce ne sta ancora e riesci ad arrivare fino al traguardo prima di crollare
e questo non vale solo per la corsa, le camminate, le gare o le salite
vale per qualsiasi cosa che richieda impegno, forza – fisica e mentale – e magari anche per alzare l’asticella della fatica e della sopportazione
direi che vale anche per le cose della vita
non so voi, ma io ho un bel po' di amici che, invece, loro “io non mi alleno mai!”oppure “Ho fatto giusto due passeggiate con la famiglia…”
e poi vanno come dei treni
non ho ancora capito se è genetica, magia, oppure semplicemente raccontano delle bugie 💁
io comunque, perchè l' allenamento risulti anche un piacere, cerco di allenarmi in posti belli e nel modo che mi è più congeniale
e comunque posso garantire che i (piccoli o grandi) risultati sportivi e nella vita che ho ottenuto, me li sono sempre ben sudati 😅
stamattina ero qui: presto presto e con un bel fresco 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

oggi, una fiaba 😊
mi è venuta in mente mentre ero seduta all’ombra di un tiglio fiorito: profumava di buono ed era pieno di api

c’era una volta, in una valle tranquilla, un contadino che coltivava l’erba più verde e succosa di tutta la regione
solo che non aveva animali: “meno grattacapi,” diceva. “l’erba cresce, io la guardo, lei cresce ancora, tutto perfetto”
dall’altra parte della collina viveva un pastore con una decina di capre affamate e rumorose
aveva latte in abbondanza, formaggi che profumavano di montagna… ma poco da far brucare alle sue capre: “pazienza,” sospirava, “mi arrangio con quel poco che trovo”
I due si ignoravano da anni
si erano anche incontrati una volta al mercato, ma avevano litigato per chi aveva diritto alla fontanella del villaggio per primo
e tutti e due dicevano: “ho ragione io”
finché un giorno, in un’estate calda come una padella, l’erba del contadino cominciò a ingiallire “troppa erba, troppa siccità,” lui brontolava: “mi serve meno erba, oltretutto mi invade tutto l’orto!”
dall’altra parte, le capre del pastore cominciarono a guardarlo con occhi disperati “o ci dai da mangiare… o saremo disposte anche a mangiare i tuoi calzini,” sembravano dire
fu allora che, in un momento di stanchezza e forse anche di fame, il contadino scese dal suo campo con un carretto pieno di erba e bussò alla porta del pastore
“ti va uno scambio?” propose: “tu mi dai un po’ di latte, e io ti do l’erba”
il pastore lo guardò come si guarda un arcobaleno dopo tre giorni di pioggia
“affare fatto,” disse e scoppiò a ridere: “ce l’avevamo sotto il naso, da anni!”
così nacque la loro piccola alleanza; le capre erano felici, il latte abbondava, l’erba veniva tagliata regolarmente
a questo punto, il villaggio, che li aveva sempre presi per burberi solitari, cominciò a copiarli: chi con le uova, chi con il miele, chi con le patate, con i dolci, il pane...
nessuno rubava, nessuno sprecava
qualcuno provò a metter zizzania: “ma non sarà che ci guadagna più lui?”
“può darsi,” risposero entrambi, “ma ci guadagno anch’io, e non ho più capre affamate né erba in eccesso; che altro mi serve?”
e fu così che nella valle si imparò che a scambiarsi risorse, invece che puntarsi il dito, rubarsi l’acqua,o peggio, distruggersi a vicenda, si vive meglio
proprio come si fa da millenni nella natura: ciascuno, quando prende, dà in cambio qualcosa
così tutti ci guadagnano 😊💁

Immagine
ag

Messaggio da ag »

un altro esempio di collaborazione efficace
cavalli, messi in fila alternata, muso-coda-muso-coda: una strategia antimosche perfetta
con la coda ognuno manda via le mosche per sé e per gli altri musi :D

Immagine
ag

Messaggio da ag »

aggiornamento cince 2^ nidiata
da 8 uova ne sono nate solo 5 ma belle vispe 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

c’era una volta una bambina (o forse era un bambino… o magari ero io 😄​ ) che camminava sotto il sole caldo caldo di un pomeriggio d’estate
ogni tanto, tra un passo e l’altro, trovava l’ombra di un albero e… ahhh che meraviglia! lì l’aria era fresca e sembrava di stare sotto un ombrello di foglie magiche
sembra magia, ma è anche un po' scienza: gli alberi, evaporando acqua dalle foglie, rinfrescano tutto intorno: un trucco da veri maghi della natura!
la bambina a suon di passetti, e di pensieri, scoprì un altro trucco, ancora più semplice, per non finire troppo scaldata dal sole:
doveva guardare la sua ombra!
se la sua ombra, sul terreno, confluiva con quella degli alberi… era al fresco
se invece la sua ombra se ne stava da sola sotto il sole… voleva dire che ci stava anche lei!
così cominciò a giocare con la sua ombra: passo dopo passo, spingeva sempre la sua ombra verso quella degli alberi, cercando i punti dove l’ombra era più fitta e fresca
e così, tra ombre e frescura, il sentiero sembrava pure più corto… e di sicuro stufava meno! 😉🙋

.
ag

Messaggio da ag »

cielo a pecorelle, acqua a catinelle…
speriamo, senza esagerare però!
buona settimana :blush:🙋
Immagine
ag

Messaggio da ag »

le piccole cince hanno preso il volo: il nido è dinuovo vuoto
é la seconda nidiata di quest'anno
buona vita, piccoline! 😊
well-done

Messaggio da well-done »

Anna, ti faccio i miei complimenti per la costanza e per il modo leggero con cui racconti le tue esperienze.

E' davvero piacevole aprire e vedere che c'è una nuova pagina di questo diario da leggere :)

Brava! Qui dentro sei l'untimo baluardo rimasto della grande vecchia guardia!
ag

Messaggio da ag »

grazie well-done :P

in questi giorni ho guardato qualche tappa del tour de france… e inevitabilmente mi sono sorbita anche le pubblicità
togliere l’audio aiuta :D
devo ammettere che sono fatte davvero bene: paesaggi stupendi, introspezioni psicologiche di una finezza estrema, persone belle e felici, un mondo buono
certo qualche stonatura salta all’occhio
l' amore diventa zucchero
un fuoristrada ti porta “gentilmente” nei luoghi incontaminati
e l’acqua purissima… arriva in bottiglia di plastica
insomma a volte viene da sorridere altre da sospirare
però una cosa positiva l’ho notata
tutte queste pubblicità cercano di venderci qualcosa evocando l’amore, la natura, l’acqua che sgorga limpida dalle sorgenti
e questo alla fine vuol dire che sono ancora queste le cose che desideriamo davvero
che il nostro cuore cerca ancora ciò che è semplice vero essenziale
e questa per me è una gran bella notizia
che soprattutto mi fa ben sperare ​​😊🙋
ag

Messaggio da ag »

oggi vi racconto del mio frassino, che quando sarà grande gli troverò un posto nel bosco, ma per adesso sta ancora qui con me 😊

c’era una volta un bambino o forse una bambina (o forse ero io) che teneva sul balcone dei vasi con un po’ di terra dentro
ogni tanto li annaffiava ogni tanto li guardava e ogni tanto aspettava
aspettava che qualche seme trasportato dal vento si posasse lì
per caso o per destino
un giorno uno di quei semi arrivò davvero: era piccolo leggero con due ali trasparenti che giravano come un’elica
scese dal cielo in silenzio e si infilò in un vaso dove la terra era secca ma gentile
il sole lo scaldò la pioggia lo abbracciò e quel seme paziente e fiducioso cominciò a cambiare: sotto terra mandò radici, sopra tirò fuori un filo verde
era un frassino: piano piano crebbe, aprì le sue prime foglie piccole come orecchie di elfo
sentiva il vento, ascoltava le nuvole
a volte tremava per il freddo, a volte rideva quando passava una coccinella
la bambina o il bambino (o forse ero io) lo guardava ogni giorno
-come hai fatto ad arrivare fin qui ?- chiese una mattina: le sue foglie si mossero piano come per dire: -seguivo il vento e tu mi hai accolto-
passarono i mesi, il frassino diventò un alberello, non molto alto ma pieno di vita
ogni primavera inventava nuove foglie ogni estate dava ombra a una formica, ogni inverno resisteva
e adesso è ancora con il bambino o forse la bambina (o forse ero io)
questa storia è per chi crede ancora nella magia del vento

Immagine
Ultima modifica di ag il mar lug 29, 2025 6:14 am, modificato 2 volte in totale.
ag

Messaggio da ag »

Immagine
Rispondi