Monitoraggio-Estate 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Monitoraggio-Estate 2025
Buondì, ieri giornata schizofrenica da manuale rispetto alla fase climatica che stiamo vivendo: zona sud est della città interessata dall'ora di pranzo da un forte TS persistente, con grandine, allagamenti e conseguenti danni nella zona di Ciampino, il resto sotto cappa opprimente e/o sole via via che ci si spostava dal centro verso nord con massime tra i 34-35 e tassi di umidità ragguardevoli.
Continua la corsa per il podio con una media mensile - ad oggi - di 25°, furono 26.1 nel 2022 (secondo posto) e 26.3 nel 2003 (primo posto), vediamo come finirà.
Tra l'altro, così come il giugno 2022 favorì l'avvento della vespa orientalis (specie sporadicamente presente in città in precedenza, ma letteralmente esplosa per l'appunto nell'estate 2022) quest'anno ci ritroviamo con una nuova invasione di un insetto a dir poco sgradito, ossia la blatta americana (https://www.romatoday.it/attualita/blat ... -roma.html).
Che dire, si resiste fintanto che non arriveranno anche le malattie tropicali, per le quali probabilmente è solo questione di tempo, e lì saranno ca**i amari.
Continua la corsa per il podio con una media mensile - ad oggi - di 25°, furono 26.1 nel 2022 (secondo posto) e 26.3 nel 2003 (primo posto), vediamo come finirà.
Tra l'altro, così come il giugno 2022 favorì l'avvento della vespa orientalis (specie sporadicamente presente in città in precedenza, ma letteralmente esplosa per l'appunto nell'estate 2022) quest'anno ci ritroviamo con una nuova invasione di un insetto a dir poco sgradito, ossia la blatta americana (https://www.romatoday.it/attualita/blat ... -roma.html).
Che dire, si resiste fintanto che non arriveranno anche le malattie tropicali, per le quali probabilmente è solo questione di tempo, e lì saranno ca**i amari.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Per la prima volta sono andato in meridione in vacanza e sino rimasto scioccato dell'ambiente che ho visto tutto secco bruciato come il nord Africa....Sordatino ha scritto: ↑lun giu 23, 2025 11:32 am Buondì, ieri giornata schizofrenica da manuale rispetto alla fase climatica che stiamo vivendo: zona sud est della città interessata dall'ora di pranzo da un forte TS persistente, con grandine, allagamenti e conseguenti danni nella zona di Ciampino, il resto sotto cappa opprimente e/o sole via via che ci si spostava dal centro verso nord con massime tra i 34-35 e tassi di umidità ragguardevoli.
Non capisco cosa si aspetti ad intervenire con la geoingegneria se il termine è corretto per abbassare le temperature
E il sono arrivato fino a Salerno chissà più a sud che avrei visto
Fosse per me adotterei tutti i mezzi x mitigare le temperature continuando la lotta alla CO2
Non credo ci sia più molto tempo ormai prima della rovina
Ciao Vigna, c'è anche da dire che i territori del sud sono storicamente un po' più avvezzi alle isoterme africane e alla loro persistenza di quanto non lo siamo noi del nord/centro soprattutto lato occidentale, evidenza che emerge una volta di più dalle anomalie dei prossimi dieci giorni:

Poi ovviamente questo non toglie nulla alle gravi criticità che si riscontrano al meridione - siccità in primis - ma non è un caso che nelle ultime stagioni estive i record mensili siano stati fatti principalmente al centronord con una cadenza senza precedenti (e non mi stupirei se anche quest'anno ne arrivassero, le premesse ci sono tutte).
L'unica è andare a vivere in montagna e/o al nord delle Alpi, e chissà che prima o poi non ci si riesca...
P.S.: e a questo punto un po' di sano realismo non guasterebbe, in home leggo che con una +18 il caldo sarebbe "sopportabile" (in aggiunta ad altre asserzioni opinabili su un inizio di luglio con temperature più gentili) ma oggi con nemmeno una + 17 sulla testa - 16.8 da radiosondaggio a Pratica di Mare - abbiam rifatto 34, e non solo noi...

Poi ovviamente questo non toglie nulla alle gravi criticità che si riscontrano al meridione - siccità in primis - ma non è un caso che nelle ultime stagioni estive i record mensili siano stati fatti principalmente al centronord con una cadenza senza precedenti (e non mi stupirei se anche quest'anno ne arrivassero, le premesse ci sono tutte).
L'unica è andare a vivere in montagna e/o al nord delle Alpi, e chissà che prima o poi non ci si riesca...
P.S.: e a questo punto un po' di sano realismo non guasterebbe, in home leggo che con una +18 il caldo sarebbe "sopportabile" (in aggiunta ad altre asserzioni opinabili su un inizio di luglio con temperature più gentili) ma oggi con nemmeno una + 17 sulla testa - 16.8 da radiosondaggio a Pratica di Mare - abbiam rifatto 34, e non solo noi...
-
vignaiolo
- Forumista senior
Io rimpiango le estati della mia gioventù, ho 47 anni, quando con mio nonnetto si andava in giro in bicicletta o nell'orto al pomeriggio con un bambino oggi sarebbe impensabile a meno di non volere svenireSordatino ha scritto: ↑lun giu 23, 2025 3:29 pm Ciao Vigna, c'è anche da dire che i territori del sud sono storicamente un po' più avvezzi alle isoterme africane e alla loro persistenza di quanto non lo siamo noi del nord/centro soprattutto lato occidentale, evidenza che emerge una volta di più dalle anomalie dei prossimi dieci giorni:
Quando sarò in pensione mi trasferirò in montagna lavorando in campagna sono stufo di caldo polvere e moscerini x 4 mesi...
- Rodigino04
É un disastro ragazzi ormai. Qui dopo un avvio di stagione quantomeno accettabile ( anche se pur sempre
sopra la norma ) ora si va incontro ad un’ondata africana deleteria che sta già prendendo corpo.
Qua da me si stimano anche punte di 40°C nei prossimi giorni.
É una stagione ormai bella solo per chi non lavora o non studia ed è in vacanza.
Io sono anni che ad agosto vado in vacanza oltralpe verso nord e finché sono a casa appena posso
faccio qualche scappatella in montagna anche in giornata.
E sarà sempre peggio purtoppo.
sopra la norma ) ora si va incontro ad un’ondata africana deleteria che sta già prendendo corpo.
Qua da me si stimano anche punte di 40°C nei prossimi giorni.
É una stagione ormai bella solo per chi non lavora o non studia ed è in vacanza.
Io sono anni che ad agosto vado in vacanza oltralpe verso nord e finché sono a casa appena posso
faccio qualche scappatella in montagna anche in giornata.
E sarà sempre peggio purtoppo.
Picchi di temperatura massima oggi che sono stati più bassi di ieri (circa 2° in meno), anche per il tasso di umidità che oggi è all'incirca il 15% più alto di ieri. A Padova oggi sono giunte le brezze dal mare che, se pur deboli, hanno fatto sì che dalle 13 la temperatura non aumentasse più
- Rodigino04
36°C di massima in campagna e 40°C in città
che belle estati
che belle estati
-
vignaiolo
- Forumista senior
Oggi t max 32.6 ora 27.8..... praticamente alle 20.30 c'è la max di una calda giornata di 30 anni fa..... belle le prospettive dei prossimi anni
E oggi la giornata è stata un pò meno calda di ieri e molto di meno rispetto ai prossimi giorni
E oggi la giornata è stata un pò meno calda di ieri e molto di meno rispetto ai prossimi giorni
Buondì: passatina temporalesca ieri sera tra Veneto e Friuli. A Padova 4 tuoni e 10 min di pioggia verso le 22 ( almeno quello che ho percepito io che ero a letto) .
Comunque sia, anche se veloce ha dato i suoi frutti: stamattina molto più godibile, meno afa e perso 4gr circa.
Danni da grandinate tra Veneto Orientale e Pordenonese
Comunque sia, anche se veloce ha dato i suoi frutti: stamattina molto più godibile, meno afa e perso 4gr circa.
Due episodi uno vero le 22 (accumulo 0,4mm) e un secondo dopo mezzanotte (accumulo 1mm). Comunque almeno per una notte ha rimescolato l'aria tanto che stamattina le minime sono tornate localmente sotto i 20° (Legnaro 19,9°C)Robur78 ha scritto: ↑ven giu 27, 2025 7:37 am Buondì: passatina temporalesca ieri sera tra Veneto e Friuli. A Padova 4 tuoni e 10 min di pioggia verso le 22 ( almeno quello che ho percepito io che ero a letto) .
- Rodigino04
Si c'è stato un blando rimescolamento d'aria anche a Rovigo.
Da qui ieri sera si vedevano i fulmini ma nessun fenomeno giunto qua.
Leggermente meno afa e minima a 20.8°C al posto dei 22°C di ieri. Ci si accontenta di poco.
Da qui ieri sera si vedevano i fulmini ma nessun fenomeno giunto qua.
Leggermente meno afa e minima a 20.8°C al posto dei 22°C di ieri. Ci si accontenta di poco.
Buon pomeriggio, inizia oggi per Roma una sequenza non stop di over 35 che, guardando la media degli scenari del modello più performante, e ad onta degli articoli sensazionalistici da meteo da bar - quelli sì - pubblicati in home sulla base dei soliti vaneggiamenti di GFS (poi non chiedetevi perchè la gente scappa da sito/forum) non vedrebbe sostanzialmente fine sino al 10 luglio.
Se così fosse, sarebbe un nuovo record - e anche le minime ovviamente ne risentirebbero, ma tanto ormai il nostro centinaio di notti tropicali l'anno non ce le leva nessuno - che si aggiungerebbe a quelli segnati solamente lo scorso anno con luglio ed agosto più caldi di sempre per la Capitale.
Considerato lo stato della vegetazione, mi aspetto a breve una ripresa in grande stile degli incendi (già questa settimana ce ne sono stati due di non modesta entità) in quella che per la città più grande d'Italia non è più una stagione, ma un calvario.
Se così fosse, sarebbe un nuovo record - e anche le minime ovviamente ne risentirebbero, ma tanto ormai il nostro centinaio di notti tropicali l'anno non ce le leva nessuno - che si aggiungerebbe a quelli segnati solamente lo scorso anno con luglio ed agosto più caldi di sempre per la Capitale.
Considerato lo stato della vegetazione, mi aspetto a breve una ripresa in grande stile degli incendi (già questa settimana ce ne sono stati due di non modesta entità) in quella che per la città più grande d'Italia non è più una stagione, ma un calvario.
PD : per fortuna che c'è stata la rinfrescata di ieri sera.
+32 ora
+32 ora
- Troppo Vento
Sordatino ha scritto: ↑ven giu 27, 2025 3:50 pm ad onta degli articoli sensazionalistici da meteo da bar - quelli sì - pubblicati in home
Ormai è da un pò di tempo che su ML non si leggono articoli interessanti. Una volta ce n'erano parecchi e periodicamente ora invece... a parte le previsioni e le notizie di dove ha piovuto o nevicato di più non sembra esserci granchè. Si leggono quasi solo titoloni altisonanti tutto per acchiappare click. Peccato perchè ho imparato diverse cose. Quasi non vedevo l'ora di aprire il sito per leggere news interessanti sui cambiamenti climatici anzichè su come si formano i temporali ecc.. addirittura mi ero salvato un articolo dal titolo: "Il freddo accelera la crescita delle cellule tumorali?" Ora invece non si legge nemmeno più il solito articolo estivo sull'ITCZ
40° oggi a San Donato in Toscana Meridionale grazie ai soliti maledetti venti di caduta che amplificano gli effetti di queste folli ondate bollenti, casomai ce ne fosse bisogno....
35.6°C attualmente a Luni, aria bollente, sono andato in moto in piscina ed è stato un supplizio, aria bollente si sudava anche a 70 kmh....
La media mensile è schizzata a 24,1°C, ovvero a due decimi dal record del 2022 che a questo punto, come temevo, vacilla viste le previsioni per i prossimi due giorni.
35.6°C attualmente a Luni, aria bollente, sono andato in moto in piscina ed è stato un supplizio, aria bollente si sudava anche a 70 kmh....
La media mensile è schizzata a 24,1°C, ovvero a due decimi dal record del 2022 che a questo punto, come temevo, vacilla viste le previsioni per i prossimi due giorni.