GIUGNO 2025- Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
iceloververona
Re: GIUGNO 2025- Modelli live
Lascia pur perdere, sarà così fino a settembre. Non per niente ste carte ormai non le segue quasi più nessuno.
-
Serenovariabile
Io personalmente non credo neanche ai temporali di giovedì. La perturbazione passa oltralpe, non c'è aria umida in pianura, e la T si abbassa di appena 1°C se tutto va bene.
Le correnti atlantiche sono ancora abbastanza vivaci, ma non riescono neanche a scalfire questa cupola di caldo. Che quest'anno si sta dimostrando estremamente tenace, e nel medio lungo termine si rafforzerà ancora di più. Penso che l'unica soluzione per cambiare la situazione sia un ribaltamento dei flussi a livello europeo. Cose che in estate capita difficilmente.
Alcune carte per giovedì che comunque lasciano poche speranze:

Le correnti atlantiche sono ancora abbastanza vivaci, ma non riescono neanche a scalfire questa cupola di caldo. Che quest'anno si sta dimostrando estremamente tenace, e nel medio lungo termine si rafforzerà ancora di più. Penso che l'unica soluzione per cambiare la situazione sia un ribaltamento dei flussi a livello europeo. Cose che in estate capita difficilmente.
Alcune carte per giovedì che comunque lasciano poche speranze:

Buongiorno Forum di ML
Situazione incagliata nel Mediterraneo, almeno per altri 15 giorni.
La scacchiera chi propone una EA positiva, coadiuvata da una trasporto a NAO positiva (SNAO) verso il Mediterraneo.
Che vogliamo di più!
Saluti
Situazione incagliata nel Mediterraneo, almeno per altri 15 giorni.
La scacchiera chi propone una EA positiva, coadiuvata da una trasporto a NAO positiva (SNAO) verso il Mediterraneo.
Che vogliamo di più!
Saluti
Ma difatti per 4/5 di Italia almeno questi passaggi di code perturbate oltralpe sono solamente deleteri in quanto hanno unica funzione di aumentare umidità e afa rendendo ancor più insopportabile il clima.Serenovariabile ha scritto: ↑mar giu 24, 2025 8:20 am Io personalmente non credo neanche ai temporali di giovedì. La perturbazione passa oltralpe, non c'è aria umida in pianura, e la T si abbassa di appena 1°C se tutto va bene.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Poca roba e per pochi x gfs ufficiale

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
GF e Ecm AI sempre peggio come caldo sopra le righe, icon idem
Quest'anno il caldo rimane protagonista indiscusso anche nel lungo termine, più che nelle altre estati, nel 2022 (pur molto calda) vi furono maggiori break al nord anche se si veniva da una siccità molto grave, adesso invece l'unico aspetto positivo è che ha piovuto di più almeno al nord, altrimenti il 2022 era già superato. L'anticiclone si trova in una fascia in cui è normale vederlo al massimo a fine luglio, non certo ora.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Qualche temporale stasera?

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
GF continua a prevederne anche lunedì sera notte

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*

Protezione totale dell hp, questo a inizio luglio,quando mette radici cosi solide può solo che peggiorare, luglio rovente, ma credo non sia una novità ormai