GIUGNO 2025- Modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Re: GIUGNO 2025- Modelli live
stesso schema, da capire i dettagli

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
tendenze più fresche e con qualche prp per ultima decade

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
chiusura ukmo

-
ugoilbrugo
Primi temporali erano sabato al Nord
Poi domenica
Adesso lunedì e martedì
Col dovuto rispetto ma io a Laricchia ci credo poco
Sempre di meno ogni volta che scrive
Poi domenica
Adesso lunedì e martedì
Col dovuto rispetto ma io a Laricchia ci credo poco
Sempre di meno ogni volta che scrive
Fase temporalesca on arrivo, specie al sud.
-
Serenovariabile
Ho sperato (invano) fino all'ultimo che il passaggio instabile di domani rappresentasse il cambiamento.

E' vero che a 850 hPa ci sarà un calo termico in settimana, con un calo dalla +20 alla +15/16. Ma alle basse quote non c'è un rimescolamento dell'aria: almeno in pianura padana continueranno gran caldo e afa

E' vero che a 850 hPa ci sarà un calo termico in settimana, con un calo dalla +20 alla +15/16. Ma alle basse quote non c'è un rimescolamento dell'aria: almeno in pianura padana continueranno gran caldo e afa
-
vignaiolo
- Forumista senior
Bisogna rassegnarsi ormai il clima è fatto da 3 mesi di sofferenza e 9 di nulla
Ogni via d'uscita alla fine si ridimensiona o sparisce e la sostanza non cambia
Ogni via d'uscita alla fine si ridimensiona o sparisce e la sostanza non cambia
-
Serenovariabile
Lungo/lunghissimo termine ECMWF: onda calda nordafricana che continua a rigenerarsi.

-
Serenovariabile
Secondo me, questa goccia fredda al centrosud in settimana attiverà molti temporali anche sul mare (soprattutto nelle ore notturne).

-
Serenovariabile
nel medio-lungo termine evoluzione incertissima. Tra gran caldo africano che spinge da sudovest (NAVGEM, prima carta sotto), e correnti fresche in discesa da nord (UKMO, seconda carta sotto).

Settimana prossima a parte i temporali sparsi le condizioni restano anticicloniche, stabili, anzi, è previsto un aumento dei geopotenziali e del caldo dal 19-20 giugno in poi, continua quell'ondata di caldo che ha preso inizio attorno dall'8 giugno circa.
Ecco la situazione tra una settimana:
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_162_2.png
Si nota un anticiclone con perno su Francia e Iberia che in prospettiva potrebbe poi spostarsi con i suoi massimi sull'Italia e queste sono configurazioni tipiche delle estati peggiori come caldo, 2022. 2015 e 2003, anche se la differenza con il 2003 sta nel fatto che quell'anno anche maggio fu molto caldo, quest'anno per fortuna è stato ragionevole, ma certo se dovesse continuare anche per il resto dell'estate questa situazione anticiclonica la stagione può fare a gara con il 2022.
Ecco la situazione tra una settimana:
https://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPEU12_162_2.png
Si nota un anticiclone con perno su Francia e Iberia che in prospettiva potrebbe poi spostarsi con i suoi massimi sull'Italia e queste sono configurazioni tipiche delle estati peggiori come caldo, 2022. 2015 e 2003, anche se la differenza con il 2003 sta nel fatto che quell'anno anche maggio fu molto caldo, quest'anno per fortuna è stato ragionevole, ma certo se dovesse continuare anche per il resto dell'estate questa situazione anticiclonica la stagione può fare a gara con il 2022.
Dopo un maggio con un'anomalia positiva di soli 0.30 gradi rispetto alla già caldofila media 91/20, ecco un giugno che si mette sulla scia del giugno 2003.2019 e 2022.
-
iceloververona
Ondate calde a ripetizione destinate a protrarsi e ad intensificarsi. Netta sensazione che luglio e agosto saranno un inferno. Il nostro clima è diventato così noioso, ripetitivo e prevedibile che a scommetterci sopra si vincerebbe facile ogni volta.
Già vi vendo un'estate esageratamente calda, un autunno molto piovoso e un prossimo inverno estremamente mite, anticlonico e con pochissima neve sulle Alpi (figuratevi in pianura...).
Già vi vendo un'estate esageratamente calda, un autunno molto piovoso e un prossimo inverno estremamente mite, anticlonico e con pochissima neve sulle Alpi (figuratevi in pianura...).
ECWF vede anticiclone sino a data da destinarsi, mi chiedo come mi la redazione parla quasi solo di temporali, non dovrebbe mettere semmai più in evidenza la possibile persistenza calda ed anticiclonica?