al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Re: al bar del meteo...

Messaggio da ag »

...e questo è il fiore
del partigiano
morto per la libertà...

la libertà non è un dono scontato
è da conquistare e da proteggere
come l’acqua di sorgente è limpida, a volte venuta da profondità segrete
come un traguardo in quota: ci arrivi con fatica, passo dopo passo
oggi la respiriamo grazie a chi ha lottato per aprirci il cammino
continuiamo questo cammino (che è sempre in salita ripida...), con gratitudine, perchè non sia stato un sacrificio vano

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ieri mi sono regalata una passeggiata a zonzo, tra i sentieri e i boschi che conosco a memoria, a vedere se i fiori delle fragoline di bosco avevano deciso di farsi vedere
c'erano! minuscoli, bianchi come neve appena caduta, tra un po’, saranno pronti a offrirmi la colazione più buona del mondo: dolce, fresca, vera
camminando, pensavo a come sarebbe necessario riallenare il gusto a riconoscere i sapori veri, quelli che la natura regala senza maschere né effetti speciali, per ritrovare il piacere di un cibo che ci fa sorridere dentro, proprio come quando trovi una fragolina nascosta sotto una foglia
e quindi riscoprire il piacere delle cose semplici, vere, quelle che davvero ci fanno bene
un po’ come fanno i camosci, che si arrampicano fino ai luoghi più impervi, per trovare proprio quelle erbe che non solo piacciono, ma li aiutano a stare in forma
invece di lasciarci abbagliare da sapori finti, esagerati, colori urlanti e profumi travolgenti (che spesso servono solo a nascondere ciò che sarebbe meglio non sentire), potremmo tornare ad ascoltare il nostro palato, e magari anche il nostro cuore
e quindi riappropriarci della capacità di riconoscere i sapori senza dover leggere le etichette ( che però menomale che ci sono, e sono obbligatorie!...)
tra i fiorellini di fragolina, mi è sembrato importante ma anche facile ritrovare la semplicità delle cose
certo tocca prendersi il tempo, guardarsi intorno e, ogni tanto, fermarsi a sentire quanto è buono il profumo delle cose vere
ho fatto una fotina, tutti i fiorellini facevano a gara per essere presi in foto 😄😊
🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

quest’anno, mi sembra che la primavera abbia voluto davvero esagerare con viole, primule e margheritine ovunque
le margherite, in particolare, hanno ricoperto certi prati e giardini come se fossero state seminate
non so se succede sempre così, tutti gli anni, che ogni primavera mi sembra la più fiorita
o forse è solo che, dopo mesi senza fiori, dopo l’inverno lungo e senza colori, i miei occhi sembrano fare come chi, dopo tanto buio, vede finalmente la luce: si spalancano e si meravigliano
quest' anno, a dire il vero, qualcosa di diverso c'è stato: davanti a certi tappeti di margherite, anche i tagliaerba si sono fermati 😊
in molti giardini — tranne quelli tenuti tosati dai tagliaerba automatici — si vedono zone non tagliate, lasciate lì, intatte, come per rispetto, per non disturbare tanta bellezza, per non interrompere quel piccolo miracolo che è la fioritura, che si rinnova ogni anno
e, come ogni evento naturale, ogni volta in modo sorprendente
🙋
ag

Messaggio da ag »

tra le tante teorie che cercano di spiegare eventi e coincidenze strane c'è quella degli gnomi
la teoria degli gnomi esiste in molte culture, soprattutto nel nord europa, e io la faccio mia, adattandola ad alcune osservazioni e pensieri che mi porto dentro
una teoria che non si trova sui libri di fisica né nei laboratori pieni di formule e tubi, ma che spiega molto meglio certe cose della vita quotidiana, quelle che la scienza descrive ma non capisce davvero, quelle che ti fanno dire “ma no, impossibile!”
è la teoria degli gnomi
sì, proprio loro
piccoli, dispettosi, invisibili e profondamente intelligenti
ce ne sono di due tipi, perché l’universo funziona sempre in coppie, come il giorno e la notte, il caffè e la brioche, l’amore e il dubbio
ci sono gli gnomi buoni, quelli che ti fanno trovare un fungo porcino perfetto sotto una foglia, proprio lì dove nessun altro avrebbe guardato
e poi ci sono gli gnomi cattivi, quelli che ti fanno sbattere il gomito contro lo spigolo della sedia che non era assolutamente lì cinque secondi prima
yin e yang, ma con il cappello a punta
la fisica prova a metterli in riga, questi fenomeni
li chiama probabilità, incognite, margini di errore
ma la verità è che la fisica vorrebbe sapere tutto prima, vorrebbe mettere l’universo in uno schedario, quantizzare ogni sospiro e dire “adesso succede questo”, con la sicurezza di un oroscopo che funziona
peccato che gli gnomi se ne infischiano delle equazioni
loro si muovono nell’essenza delle cose
nell’istante prima che qualcosa accada
sono i responsabili delle coincidenze che ti lasciano senza fiato
dei messaggi che trovi per caso, dei ritardi che ti salvano la giornata, degli sguardi che incrociano il tuo al momento giusto
ma anche delle viti che cadono da sole, delle chiavi perse nella borsa che hai appena controllato, dei pensieri storti che arrivano mentre sei felice e viceversa di quelli felici che ti arrivano mentre hai la mente triste
la teoria degli gnomi non è una teoria da prendere troppo sul serio
ma nemmeno da ignorare con sufficienza
perché la vita è proprio così, un po’ precisa e un po’ matta, un po’ scienza e un po’ magia
e forse è vero che il caso non esiste
e che gli gnomi invece... esistono per davvero
🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

stamattina presto era così
🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

e adesso, è tempo di ranuncoli :blush:

Immagine
ag

Messaggio da ag »

le discese in canoa mi hanno sempre affascinata, anche se le ho provate solo poche volte
è uno di quei momenti in cui l’acqua diventa maestra di vita
mi hanno sempre fatto pensare che hanno molto in comune con il nostro cammino quotidiano
la corrente ha un senso unico, in avanti e tu sei lì in sua balia: come nella vita, ci sono momenti in cui ti spinge veloce, ti porta lontano senza fare troppo sforzo
in questi istanti puoi permetterti di goderti il panorama, di lasciarti cullare dall’acqua e respirare a pieni polmoni: è il momento di accogliere la leggerezza e farsi trasportare, affidandosi al flusso naturale delle cose
ma poi ci possono essere momenti difficili, curve strette e rocce che spuntano senza preavviso, proprio come l’imprevisto e le sfide della vita
è qui che bisogna dare un colpo deciso, trovare la forza e restare concentrati per mantenere la rotta giusta
a volte finisci per bagnarti un po’ (o… molto!), per sentire l’acqua fresca (o… fredda :upside_down_face:) sulla pelle, quella sensazione di essere vivo e pienamente presente
e poi ci sono quei tratti tranquilli, dove l’acqua è calma e silenziosa, quasi come se il mondo trattenesse il fiato
sono gli attimi di riflessione, quelli in cui si ascolta il proprio respiro e si ritrova un po’ di pace
alla fine, ogni discesa è un mix di serenità, sfida e avventura, proprio come la vita stessa
e, come in una discesa in canoa, è importante saper alternare la forza e il lasciarsi andare, ascoltando il ritmo dell’acqua e trovando il proprio equilibrio
l’acqua può aiutarci a capire che la via più bella è quella che segue il cuore, adattandosi alle curve, scivolando dolcemente e a volte creando nuove e, soprattutto, inaspettate strade
🙋
ag

Messaggio da ag »

quando apri la buca delle lettere e non ti aspetti altro che pubblicità, bollette ecc…
sorpresa: qualche giorno fa una mia amica ha trovato qualcosa di molto più speciale: una piccola famiglia di cinciallegre, accoccolate nel loro nido soffice e sicuro
a volte la natura ci sorprende nei posti più inaspettati, ricordandoci che anche nei piccoli angoli può nascere la vita
ecco la buca al completo 😊😊😊

Immagine
well-done

Messaggio da well-done »

ag ha scritto: lun mag 19, 2025 5:43 am quando apri la buca delle lettere e non ti aspetti altro che pubblicità, bollette ecc…
sorpresa: qualche giorno fa una mia amica ha trovato qualcosa di molto più speciale: una piccola famiglia di cinciallegre, accoccolate nel loro nido soffice e sicuro
a volte la natura ci sorprende nei posti più inaspettati, ricordandoci che anche nei piccoli angoli può nascere la vita
ecco la buca al completo 😊😊😊

Immagine
😍
ag

Messaggio da ag »

la buca delle lettere è di nuovo vuota.
le piccole cince sono volate via, con tutta la forza che gli ha dato l’amore della mamma, il calore dello stare insieme, anche in un posto un po’ così, una semplice buca di latta
è bello pensare che anche i luoghi più inaspettati possano diventare nido, casa, inizio
questa buca vuota ci fa immaginare i loro primi voli, i tentativi, la fatica e la curiosità con cui impareranno la vita
gli uccellini mi fanno sempre pensare a una voglia di vivere estrema, piena di slancio e gioia
e intanto qui, sulla soglia del loro piccolo grande mondo, resta qualche piumetta sul nido morbido: una traccia di tenerezza che ci regala un dolcissimo sorriso

Immagine
ag

Messaggio da ag »

seconda nidiata
nido doppio, doppia sofficità :heart_eyes:
stavolta c'è anche un po' di lana

Immagine
ag

Messaggio da ag »

altro che SPA a cinque stelle… qui siamo nella Val Maira, e l’idromassaggio ce lo fa la natura! :smile::sweat_drops:
acqua fresca, cascatella allegra, sassi levigati dal tempo… e un angolo segreto dove sedersi, chiudere gli occhi e lasciarsi coccolare dal suono dell’acqua
qui non servono accappatoi bianchi o musica zen: ci pensa il canto degli uccellini e il fruscio degli alberi :herb:
e in più è tutto gratuito 😉​​, rigenerante e anche un po’ magico.
val Maira, la mia valle semplice, così bella che ti incanta

Immagine
ag

Messaggio da ag »

reportage dal nido :blush:
è iniziata la seconda nidiata di cince !
la volta scorsa erano 5 uova… questa volta sono 6, tutte raccolte con cura in un nido morbido e riservato
la mamma cincia ha fatto una bella fatica, instancabile e leggera allo stesso tempo
che impegno intenso, ma è la natura che dà la forza, il ritmo, la pazienza
Io osservo, racconto … e spero
anzi insieme :blush:​ , speriamo bene! 🙋

Immagine
ag

Messaggio da ag »

che bello il mattino
preferisco la mattina alla sera, forse perchè mi sento più fresca, più carica
anche la sera ha il suo fascino, non lo metto in dubbio — anzi, certe volte ha una dolcezza che nessun altro momento della giornata offre
ma io, il più delle volte, dopo una certa ora, ho scaricato le pile e quindi non riesco più ad apprezzare le tante e pur interessantissime attività che le serate propongono 🥳
poi, da quando ho cominciato, prima per forza e poi per convinzione, a vivermi i dintorni, la mattina mi è ancora più congeniale
in poche mosse mi preparo, esco di casa, e in tre passi sono immersa in un ambiente semplice ma bellissimo, che mi fa sentire fortunata
non ho bisogno di prendere la macchina — che tra l’altro non mi è mai piaciuta granché — e posso dedicarmi subito a quello che amo di più: vagabondare
a piedi o in bicicletta, non importa: quello che conta è essere in movimento, sentire il corpo che si sveglia, gli occhi che si riempiono di verde, la mente che si distende
e, partendo di buon mattino, quando torno a casa, con la testa già piena di immagini buone, resta ancora tempo per fare tutto il resto: le incombenze, le piccole scadenze quotidiane, quelle cose che la società ci chiede e che a volte pesano, ma che diventano più leggere se la giornata è iniziata bene
🙋
ag

Messaggio da ag »

aggiornamento cincia
stavolta ha esagerato! 😃

Immagine
Rispondi