Maggio 2025 - Live Modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gio79

Maggio 2025 - Live Modelli (per esperti)

Messaggio da Gio79 »

Apro la stanza per Maggio
Serenovariabile

Re: Maggio 2025 - Live Modelli (per esperti)

Messaggio da Serenovariabile »

Lunedì bassa pressione e nucleo instabile centrato sul nordovest

Immagine

Immagine

Immagine
Serenovariabile

NAVGEM domani vede un passaggio instabile con tanto di piogge e rovesci dal nord Africa verso la Sardegna, il tirreno e infine le coste di Lazio e Campania.

Immagine

Immagine

Immagine
Freddo94

Messaggio da Freddo94 »

Niente, non se ne vede la fine di questa configurazione immonda con quel buco eterno sulla Spagna a spingerci addosso di tutto. Speriamo la finisca in fretta per giugno, che con un ITCZ così pimpante scambio volentieri un po’ di caldo in più rispetto ai disastri precipitativi. Dal caldo ti difendi, dai disastri molto meno
Serenovariabile

Transito di piogge e rovesci (e alcuni temporali) su Sardegna verso mar Tirreno

Immagine

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Ma mi chiedo: non può farle d'inverno queste configurazioni con elevazioni azzorriane e ponti con l'alta scandinava? Deve farle ora che sono totalmente fuori luogo? Al limite in questo periodo va bene l'atlantico alternato da rimonte anticicloniche, non queste configurazioni pseudo-invernali.
Freddo94

Messaggio da Freddo94 »

Il tempo fa quello che vuole ma condivido. Quello che impressiona è la staticità di queste configurazioni che stanno andando avanti da mesi, ricalcando in parte quelle dello scorso anno. Siamo passati dal grande secco all’esagerazione pluviometrica perpetua.
Serenovariabile

Domani goccia fredda sulla Francia e approfondimento di una bassa pressione di 998/1000 hPa in prossimità del nordovest.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

L'orticellismo è il profumo della vità! ehm forse non era proprio così! :lol: :lol:

Maggio con queste configurazioni? perchè no!

Avere 20°C di max e 13-15°C di min è NORMALE! Piogge per più giorni a Maggio è NORMALE! se poi le vostre sensazioni dicono altro, mi dispiace ma non ce ne facciamo nulla.
Irruzioni fresche da NE possono avvenire nel periodo primaverile, e anche in estate(molto meno frequente), di cosa vi stupiate io proprio non lo so! ringraziate che piove, fino a qualche mese fa dal Piemonte al Veneto la gente piangeva lacrime amare per l'assenza di piogge! Ora pare il contrario...la verità e che non va mai bene niente e si torna sempre all'argomento orticellismi e sensazioni personali.

un saluto

25°C max
15.1 °C min
267 mm da inizio anno
34mm mese di Aprile
sono contento e soddisfatto
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Forse hai anche ragione, ma se proprio devo dirla tutta preferisco che il bel tempo lo faccia a maggio e in parte a giugno, perché poi è sinonimo di caldo pesante e non è più un vero bel tempo!
Gio79

Messaggio da Gio79 »

mauro2000 ha scritto: lun mag 05, 2025 4:03 pm L'orticellismo è il profumo della vità! ehm forse non era proprio così! :lol: :lol:

Maggio con queste configurazioni? perchè no!

Avere 20°C di max e 13-15°C di min è NORMALE! Piogge per più giorni a Maggio è NORMALE! se poi le vostre sensazioni dicono altro, mi dispiace ma non ce ne facciamo nulla.
Irruzioni fresche da NE possono avvenire nel periodo primaverile, e anche in estate(molto meno frequente), di cosa vi stupiate io proprio non lo so! ringraziate che piove, fino a qualche mese fa dal Piemonte al Veneto la gente piangeva lacrime amare per l'assenza di piogge! Ora pare il contrario...la verità e che non va mai bene niente e si torna sempre all'argomento orticellismi e sensazioni personali.

un saluto

25°C max
15.1 °C min
267 mm da inizio anno
34mm mese di Aprile
sono contento e soddisfatto
Sono pienamente d’accordo. Alcuni utenti qua dentro sono perennemente meteo-depressi. E fa caldo e non gli va bene, e piove a maggio e non gli va bene, e torna il caldo e non gli va bene.
Vedono e prospettano catastrofi in ogni dove, o per il caldo o per la siccità o per la pioggia.
Mah davvero mah.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Wurm78 ha scritto: lun mag 05, 2025 8:11 pm Forse hai anche ragione, ma se proprio devo dirla tutta preferisco che il bel tempo lo faccia a maggio e in parte a giugno, perché poi è sinonimo di caldo pesante e non è più un vero bel tempo!
Purtroppo le stagioni non possono essere invertite, Giugno, Luglio e Agosto sono mesi estivi e siccitosi per la maggior parte del territorio, Aprile e Maggio sono variabili, freschi e sono gli ultimi mesi per fare incetta di acqua per la stagione estiva. Un Maggio e Giugno caldo e anticiclonico e una estate piovosa e fresca non è mai accaduto, per questioni naturali ovviamente. Negli ultimi anni abbiamo sperimentato primavere ed estati secche e calde, un disastro!! deficit idrico ovunque, alcune zone da allarme rosso...preferisco chiudere la finestra la sera a Maggio che vedere ancora alberi secchi, incendi e bacini prosciugati, per non parlare delle zone ancora più a rischio in Italia, dove anche l'acqua potabile diventa un problema.

Per come procede la stagione sono più che soddisfatto, con un pensiero alle zone dove hanno avuto dei disastri derivanti dal maltempo, quelli ci saranno sempre e probabilmente aumenteranno di frequenza, ma nel complesso penso che la stagione sia piovosa e fresca il giusto per ora.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

mauro2000 ha scritto: mar mag 06, 2025 11:25 am
Wurm78 ha scritto: lun mag 05, 2025 8:11 pm Forse hai anche ragione, ma se proprio devo dirla tutta preferisco che il bel tempo lo faccia a maggio e in parte a giugno, perché poi è sinonimo di caldo pesante e non è più un vero bel tempo!
Purtroppo le stagioni non possono essere invertite, Giugno, Luglio e Agosto sono mesi estivi e siccitosi per la maggior parte del territorio, Aprile e Maggio sono variabili, freschi e sono gli ultimi mesi per fare incetta di acqua per la stagione estiva. Un Maggio e Giugno caldo e anticiclonico e una estate piovosa e fresca non è mai accaduto, per questioni naturali ovviamente. Negli ultimi anni abbiamo sperimentato primavere ed estati secche e calde, un disastro!! deficit idrico ovunque, alcune zone da allarme rosso...preferisco chiudere la finestra la sera a Maggio che vedere ancora alberi secchi, incendi e bacini prosciugati, per non parlare delle zone ancora più a rischio in Italia, dove anche l'acqua potabile diventa un problema.

Per come procede la stagione sono più che soddisfatto, con un pensiero alle zone dove hanno avuto dei disastri derivanti dal maltempo, quelli ci saranno sempre e probabilmente aumenteranno di frequenza, ma nel complesso penso che la stagione sia piovosa e fresca il giusto per ora.
Ciao Mauro, qualcosa è cambiato, da Settembre scorso almeno nella mia zona, ma credo che la cosa sia a livello nazionale, piove con regolarità e a tratti pure molto, sempre in un contesto mite, sono curioso di vedere i tre mesi estivi come si comporteranno, se saranno siccitosi in stile anni 2000 allora si ritorna al vecchio schema, se invece si avrà un estate più ricca di precipitazioni allora si può parlare di una cosa nuova rispetto al passato, di un trend nuovo.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ducaneve ha scritto: mar mag 06, 2025 11:50 am

Ciao Mauro, qualcosa è cambiato, da Settembre scorso almeno nella mia zona, ma credo che la cosa sia a livello nazionale, piove con regolarità e a tratti pure molto, sempre in un contesto mite, sono curioso di vedere i tre mesi estivi come si comporteranno, se saranno siccitosi in stile anni 2000 allora si ritorna al vecchio schema, se invece si avrà un estate più ricca di precipitazioni allora si può parlare di una cosa nuova rispetto al passato, di un trend nuovo.
interessante, si in effetti eravamo entrati in un trend pluriannuale di deficit idrici(sicuramente qualche territorio italico non lo avrà sentito, ma la maggior parte del territorio italico si), ovviamente una rondine non fa primavera, un pò di anni con un trend simile a quello odierno non vogliono dire molto, però fa rifiatare!
Io credo che da almeno metà Giugno si torni alle classiche estati roventi, con itcz alto come sempre e africano che si espande verso nord, mi auguro avvengano sciabolate instabili da nord, che permetteranno temporali pomeridiani sparsi, ma da che mondo è mondo l'estate è quasi sempre calda/torrida e relativamente piovosa, l'importante è avere avuto acqua prima e dopo l'estate. Vediamo e speriamo in sane stagioni future, con la consapevolezza che il cambio climatico esiste ancora e non è un trend in recessione...purtroppo.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

mauro2000 ha scritto: mar mag 06, 2025 1:50 pm
ducaneve ha scritto: mar mag 06, 2025 11:50 am

interessante, si in effetti eravamo entrati in un trend pluriannuale di deficit idrici(sicuramente qualche territorio italico non lo avrà sentito, ma la maggior parte del territorio italico si), ovviamente una rondine non fa primavera, un pò di anni con un trend simile a quello odierno non vogliono dire molto, però fa rifiatare!
Io credo che da almeno metà Giugno si torni alle classiche estati roventi, con itcz alto come sempre e africano che si espande verso nord, mi auguro avvengano sciabolate instabili da nord, che permetteranno temporali pomeridiani sparsi, ma da che mondo è mondo l'estate è quasi sempre calda/torrida e relativamente piovosa, l'importante è avere avuto acqua prima e dopo l'estate. Vediamo e speriamo in sane stagioni future, con la consapevolezza che il cambio climatico esiste ancora e non è un trend in recessione...purtroppo.
Anche secondo me l'estate non fallirà e tornerà ad essere super calda come quelle degli anni 2000, vedremo se almeno qualche temporale riuscirà a farlo.
Bloccato