ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo stufo

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da Uomo stufo »

Mi sembra di aver fatto una domanda semplice e circostanziata, ed indirizzata a Picchio, che di solito è molto gentile e risponde a modo.

L'utente che ha risposto è solito rispondere con queste modalità verbalmente "violente", probabilmente frustrato da un clima che non è quello che vorrebbe, e se la prende con quelli che reputa "colpevoli" o comunque "nemici", perchè magari sono semplici normofili. Ho imparato ad ignorarlo...
Uomo stufo

Ciao Tein80, no mi riferisco proprio a Marzo. Ovvio che le minime sottozero si sono verificate in un contesto di cielo sereno.

Purtroppo queste giornate sottozero hanno decimato per l'ennesimo anno i frutteti di mio padre, che a memoria non ricorda una sequenza così lunga di primavere con freddo in ritardo. Anche nei miei ricordi di bambino ricordo, certamente inverni più freddi e nevosi, ma in primavera c'era uno stacco più marcato, l'Inverno finiva e stop. Gli episodi invernali, specificatamente di gelo, erano più rari negli anni '70, e questo si rifletteva con alberi pieni di frutti.
Gli ultimi anni abbiamo pagato inverni mosci con primavere attraversate da code invernali più presenti, tutto qua.
Quindi mi fa strano vedere mappe che danno indicazioni di un sopramedia continuo, almeno al Nord Italia, quando ci sono state temperature mediamente più basse del solito, o cmq senza massime sopra le righe. Per esempio ci sono stati dei Marzo in cui si sono raggiunti i 20 gradi per più giorni, che sì. giustificano un sopramedia. Quest'anno, nella mia piccola stazione meteo, ho rilevato una massima di 14 gradi fino ad oggi.
Chiedo scusa per l'OT, in attesa di una risposta di Picchio.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Uomo stufo ha scritto: mar mar 25, 2025 10:38 am Mi sembra di aver fatto una domanda semplice e circostanziata, ed indirizzata a Picchio, che di solito è molto gentile e risponde a modo.

L'utente che ha risposto è solito rispondere con queste modalità verbalmente "violente", probabilmente frustrato da un clima che non è quello che vorrebbe, e se la prende con quelli che reputa "colpevoli" o comunque "nemici", perchè magari sono semplici normofili. Ho imparato ad ignorarlo...
Buongiorno. Guarda, risulta impossibile fornirti delle risposte valide visto il modo e i termini che hai usato e
posto nella domanda. Bisogna che riporti numeri ufficiali estrapolati da centraline a norma autorizzate, poi
il segmento temporale da esaminare, e infine il sistema di riferimento di confronto.
Fatto questo, si riporta il tutto su curva gaussiana, si esaminano le deviazioni standard, e avremo un quadro
oggettivo dell'andamento climatico posto in essere.
In questa materia non si possono adottare sistemi di riferimento soggettivi e/o appartenenti a ricordi
sbiaditi dal tempo.
Detto questo, vi pregherei di rimanere in tema. Grazie.
Uomo stufo

Non credo che sia costume da parte di tutti postare dati che sono così referenziati in ogni post, questo è un forum per amatori, non una board tecnica ad uso di tecnici del settore, e cmq mi aspettavo anche una risposta sul generis. Ad ogni modo mi scuso per quello che è stato un ot su questo post. Grazie lo stesso.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

burian1980 ha scritto: mar mar 25, 2025 8:03 am
Sordatino ha scritto: lun mar 24, 2025 4:03 pm Non lo sai che Picchio colora le "sue" mappe di rosso solo per dire che fa caldo?

Del resto è un noto esponente del gomblodde green, pensa che con la propaganda che fa ai poterih fortih ha guadagnato talmente tanto da poter scappare in un paradiso fiscale, per questo non posta più!

O forse, come sembrerebbe dalla carta del CNR (i pagatih dai poterih fortih per eccellenza) casa tua potrebbe essere una delle pochissime zone in Italia insieme a pezzi di Piemonte occidentale ad aver chiuso febbraio pressoché in media:

Immagine

Immagine

Per carità, buon per te, ma comprenderai da solo che un comune di meno di 16 km quadrati non può essere rappresentativo di tutto il paese (o forse no, dal momento che provi ad interpretare l'andamento nazionale delle temperature sulla base di quello che sperimenta la tua pelle).

Mi scuso con Picchio per l'intromissione, ma quando leggo certe cose non mi tengo.
Chiedo intervento del moderatore in quanto i commenti di sordatino sono sempre atti a innescare polemiche e mai e dico mai per apportare contenuti riguardanti là meteo
caro Burian e' evidente che Sordatino ha risposto in modo diciamo ' poco educato ' , ma e' altrettanto vero che Sordatino ha esposto dati oggettivi che rispecchiano la realta' che il bimestre Febbraio/Marzo 2025 a Livello Nazionale e' ben superiore la media diriferimento.
Poi bisogna anche comprendere possibilmente che alcuni forumisti potrebbero anche essere dei moderatori .
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Uomo stufo ha scritto: mar mar 25, 2025 11:51 am Non credo che sia costume da parte di tutti postare dati che sono così referenziati in ogni post, questo è un forum per amatori, non una board tecnica ad uso di tecnici del settore, e cmq mi aspettavo anche una risposta sul generis. Ad ogni modo mi scuso per quello che è stato un ot su questo post. Grazie lo stesso.
Io non vedo altre soluzioni corrette per prendere in esame possibili errori nelle mappe ufficiali
che qui si utilizzano. Non è questione di modi, ma di correttezza. Inoltre devi tenere presente
e fare attenzione a classificazioni che riguardano un ambito meteorologico rispetto ad un trend climatico.
Io non ho motivi per dubitare della validità della mappe mostrate, se viceversa tu li hai, allora dovrai
documentarti meglio onde affrontare la discussione in maniera corretta e oggettiva, e se dovessero saltar
fuori incongruenze, non vedo motivi per non prenderne atto, anche perché non c'è necessità di difendere
un ideologia, ma bensì prendete atto attraverso un sano monitoraggio, della salute del nostro pianeta
su cui tutti noi viviamo e dipendiamo.
Vi prego di spostare ulteriori discussioni fuori tema nelle stanze appropriate. Grazie.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Uomo stufo ha scritto: mar mar 25, 2025 11:51 am Non credo che sia costume da parte di tutti postare dati che sono così referenziati in ogni post, questo è un forum per amatori, non una board tecnica ad uso di tecnici del settore, e cmq mi aspettavo anche una risposta sul generis. Ad ogni modo mi scuso per quello che è stato un ot su questo post. Grazie lo stesso.
Per quel tipo di risposte si può chiamare la prova del cuoco o buona domenica. Ti ci vuole tanto ad andare a prendere i dati della tua zona su siti adatti? magari li confronti con i tuoi per avere una idee di partenza, poi li valuti e li processi con tecniche affidabili, insomma, la pappa pronta non esiste, neanche edulcorata, vorrebbe dire essere generici e finire a conclusioni sicuramente sbagliate.
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Buongiorno
Picchio per favore potresti postare le tue analisi.
spero che riprendi a scrivere
con stima.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

maurizio-boscaro ha scritto: dom apr 06, 2025 6:46 am Buongiorno
Picchio per favore potresti postare le tue analisi.
spero che riprendi a scrivere
con stima.
Buonasera. Periodo complicato a cui si sono aggiunti problemi derivanti dalla malattia di mamma.
Manca il tempo e soprattutto la testa per tornare a dedicare tempo a questo forum.
Speriamo che passi presto. Un saluto a tutti.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno Picchio, un saluto ed un abbraccio da parte mia.
Speriamo di risentirci presto. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Un saluto e un abbraccio a Picchio
maurizio-boscaro

Messaggio da maurizio-boscaro »

Picchio un abbracio forte, spero che tutto si risolvi per il meglio,
e ritorni a commentare la meteo come tu sai fare, con stima.
ascolineve

Messaggio da ascolineve »

Daje Picchio, un forte abbraccio.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Leggo ora con rammarico e mi unisco all'abbraccio a Picchio
Robbe

Messaggio da Robbe »

Mi associo agli auguri a Picchio, forza che aspettiamo le tue analisi e naturalmente quelle dei "Colleghi"!
Rispondi