MARZO 2025 -Live modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Re: MARZO 2025 -Live modelli (per esperti)
fanta di gem invece

https://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/ ... 4.GIF?10-0
Ho postato questa carta perché evidenzia la solita costante: ogni volta che sembra profilarsi uno Scand+ con possibile freddo da est, tutto finisce in malora a causa di atlantico troppo forte e presente.
Ho postato questa carta perché evidenzia la solita costante: ogni volta che sembra profilarsi uno Scand+ con possibile freddo da est, tutto finisce in malora a causa di atlantico troppo forte e presente.
Che strazio queste configurazioni occidentalizzate presentarsi sempre in ogni periodo dell’anno
- 6Gennaio2017
La +19 al 15 marzo in Sicilia per l'ufficiale GFS12...
Aspettando i temporali estivi
6Gen
Aspettando i temporali estivi
6Gen
Buongiorno forum di ML
Venerdì assaporeremo la prima scaldata.
Dunque scirocco tra venerdì/sabato, farà schizzare la temperatura oltre i 22/24° C su parte del sud Italia.
Da tenere sotto controllo le aree interne, che potrebbero scalare sino a toccare localmente anche i 28/30 °C.
Il vento di scirocco farà la sua parte

Intanto si prosegue con tempo instabile...
Saluti
Venerdì assaporeremo la prima scaldata.
Dunque scirocco tra venerdì/sabato, farà schizzare la temperatura oltre i 22/24° C su parte del sud Italia.
Da tenere sotto controllo le aree interne, che potrebbero scalare sino a toccare localmente anche i 28/30 °C.
Il vento di scirocco farà la sua parte

Intanto si prosegue con tempo instabile...
Saluti
-
ascolineve
Io vedo un EA prevalentemente positivo.CLEMENZA ha scritto: ↑mar mar 11, 2025 2:09 pm Già ieri giornata eminentemente catabatica dietro Madonie, Nebrodi e Peloritani: non lontani dai +30 tra Brolo e Patti.
La massima odierna a Brolo rimane il +25,3 registrato alle 3 di notte.
Ora vedremo nei prossimi giorni la graduale traslazione del Rex Block verso est.
![]()
Mite e umido a oltranza
Sì, così parla il segnale di fondo.
Io facevo soltanto notare la traslazione della cresta anticiclonica tra 16 e 19/20 dalle isole britanniche verso la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche.
Forecast che continuano a proporre il sopra medio termico e queste anomalie di geopotenziali.
Hovmoller che continua a leggere il successivo arretramento di fase in EA+.

Io facevo soltanto notare la traslazione della cresta anticiclonica tra 16 e 19/20 dalle isole britanniche verso la Scandinavia e le Repubbliche Baltiche.
Forecast che continuano a proporre il sopra medio termico e queste anomalie di geopotenziali.

CLEMENZA ha scritto: ↑mer mar 12, 2025 1:40 am Sì, così parla il segnale di fondo.
![]()
Settimana dal 27 Febbraio al 5 di marzo impostata in pattern EA negativo stanti le anomalie al Gpt

Conseguentemente come si evince dal 6 al 10 le anomalie segnano un cambio verso un segno positivo dell'EA con una transizione delle anomalie negative verso latitudini più elevate.
E così si sono instaurate correnti da SW.

Ultima modifica di cuotamare il mer mar 12, 2025 4:33 pm, modificato 2 volte in totale.