Ciao Ulisse, più che altro è un inverno che a scala emisferica sta mostrando qualche aspetto differente rispetto a quelli recenti. Mi riferisco al fatto che, dopo anni, alle numerose anomalie positive estreme, iniziano a contrapporsi pur se in numero minore, anomalie negative aventi i medesimi valori assoluti. Sarà il segnale di un percorso che in futuro segnerà un bilanciamento tra le fasi sopramendia e quelle sottomedia? Lo vedremo solo vivendo...ulisse55 ha scritto: ↑mar feb 18, 2025 11:08 pm Salve ragazzi.
Ho atteso il giusto tempo per motivi personali...ma non potevo protrarre oltre...
Mi rivolgo a tutti.
Esiste una legge empirica meteo climatica che chiamasi COMPENSAZIONE.
Consiste , come l'opposta legge della PERSISTENZA, fenomeni riconosciuti dalla scienza omonima,
in una fase di calmierazione termica laddove si siano instaurati lunghi periodi caldi o freddi, tipo siccita' o di Gelo.....
appunto persistenti.
Sono tipiche fasi che temporalmente coprono gap anche di anni...
Poi, Madre Natura, decide improvvisamente di cambiare quella fase in quella opposta.
E' un decorso riconosciuto come naturale.
E accade da secoli .
Il problema è che le aree interessate a tali avvicendamenti meteo climatici, sembrano sempre quelle o meno ma di poco,
che abbiano subito fenomeni opposti a quelli calmieranti.
E' un problema che ha suscitato e suscita ancora stupore.
Un esempio e' quanto sta accadendo e accadrà ad Oriente prima, al vicino Est a breve. nel medio oriente poi ..
Zone dove fino a...'ieri'...dominavano anomalie termiche importanti da molto tempo.
Ci si chiede ancora perché cio' avviene....e da secoli.
Eppure esiste un primo indizio, spesso ignorato e vilipeso ...
Qual'e la forzante naturale primaria che governa il clima terrestre e le sue variazioni?
E quali forzanti terrestri naturali e non partecipano ?
Qui si identificano due categorie di forzanti: esogene ed endogene.
Sicuro che avete compreso, vi rimando ai prossimi post.
Uli
Irrefrenabile voglia di neve...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
SOLESPOTLESS
Re: Irrefrenabile voglia di neve...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
La meteorologia è una cosa ma i dati climatici sono altri.SOLESPOTLESS ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 12:22 amCiao Ulisse, più che altro è un inverno che a scala emisferica sta mostrando qualche aspetto differente rispetto a quelli recenti. Mi riferisco al fatto che, dopo anni, alle numerose anomalie positive estreme, iniziano a contrapporsi pur se in numero minore, anomalie negative aventi i medesimi valori assoluti. Sarà il segnale di un percorso che in futuro segnerà un bilanciamento tra le fasi sopramendia e quelle sottomedia? Lo vedremo solo vivendo...ulisse55 ha scritto: ↑mar feb 18, 2025 11:08 pm Salve ragazzi.
Ho atteso il giusto tempo per motivi personali...ma non potevo protrarre oltre...
Mi rivolgo a tutti.
Consiste , come l'opposta legge della PERSISTENZA, fenomeni riconosciuti dalla scienza omonima,
in una fase di calmierazione termica laddove si siano instaurati lunghi periodi caldi o freddi, tipo siccita' o di Gelo.....
appunto persistenti.
Poi, Madre Natura, decide improvvisamente di cambiare quella fase in quella opposta.
E accade da secoli .
Il problema è che le aree interessate a tali avvicendamenti meteo climatici, sembrano sempre quelle o meno ma di poco,
Un esempio e' quanto sta accadendo e accadrà ad Oriente prima, al vicino Est a breve. nel medio oriente poi ..
Zone dove fino a...'ieri'...dominavano anomalie termiche importanti da molto tempo.
Qual'e la forzante naturale primaria che governa il clima terrestre e le sue variazioni?
Uli
E sono incontrovertibili.
Non è che se nevica a new Orleans o sulle piramidi egiziane bilancia (me la invento ma è così) i 10 gradi di sopramedia per mesi in altre zone.
Non ci siamo proprio
@ Ulisse ha espresso in modo esaustivo una sua opinione che e' valida per quanto concerne le dinamiche Meteorologiche che non devono essere confuse con il Trend climatico a lungo raggioLupo Silano ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 9:14 amLa meteorologia è una cosa ma i dati climatici sono altri.SOLESPOTLESS ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 12:22 amCiao Ulisse, più che altro è un inverno che a scala emisferica sta mostrando qualche aspetto differente rispetto a quelli recenti. Mi riferisco al fatto che, dopo anni, alle numerose anomalie positive estreme, iniziano a contrapporsi pur se in numero minore, anomalie negative aventi i medesimi valori assoluti. Sarà il segnale di un percorso che in futuro segnerà un bilanciamento tra le fasi sopramendia e quelle sottomedia? Lo vedremo solo vivendo...ulisse55 ha scritto: ↑mar feb 18, 2025 11:08 pm Salve ragazzi.
Mi rivolgo a tutti.
appunto persistenti.
E accade da secoli .
Uli
Non è che se nevica a new Orleans o sulle piramidi egiziane bilancia (me la invento ma è così) i 10 gradi di sopramedia per mesi in altre zone.
Non ci siamo proprio
@ Lupo Silano , su dati ad ampio raggio , il tuo commento e' condivisibile poiche e' quello che emerge da dati oggettivi a livello Globale .
-
SOLESPOTLESS
Credo di averlo scritto in italiano. Ho solo segnalato un aspetto di questo inverno che non si è mostrato simile a quelli trascorsi visto che in alcune zone si sono manifestati periodi persistenti di sottomedia molto pronunciati (veggasi ad esempio gli USA ma non solo); ma ho anche detto che permangono in numero inferiore rispetto ai periodi di segno opposto con eclatanti sopramedia. E che occorrerà monitorare se in futuro ci sarà una reiterazione di questo segnale. Non sto ceramente sostenendo che ci sarà in quanto non esercito arti divinatorie.robert ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 9:38 am@ Ulisse ha espresso in modo esaustivo una sua opinione che e' valida per quanto concerne le dinamiche Meteorologiche che non devono essere confuse con il Trend climatico a lungo raggioLupo Silano ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 9:14 amLa meteorologia è una cosa ma i dati climatici sono altri.SOLESPOTLESS ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 12:22 am
Ciao Ulisse, più che altro è un inverno che a scala emisferica sta mostrando qualche aspetto differente rispetto a quelli recenti. Mi riferisco al fatto che, dopo anni, alle numerose anomalie positive estreme, iniziano a contrapporsi pur se in numero minore, anomalie negative aventi i medesimi valori assoluti. Sarà il segnale di un percorso che in futuro segnerà un bilanciamento tra le fasi sopramendia e quelle sottomedia? Lo vedremo solo vivendo...
Non ci siamo proprio
@ Lupo Silano , su dati ad ampio raggio , il tuo commento e' condivisibile poiche e' quello che emerge da dati oggettivi a livello Globale .
ciao Sunspotless , il tuo commento non ho evidenziato ma sul quale concordoSOLESPOTLESS ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 2:34 pmCredo di averlo scritto in italiano. Ho solo segnalato un aspetto di questo inverno che non si è mostrato simile a quelli trascorsi visto che in alcune zone si sono manifestati periodi persistenti di sottomedia molto pronunciati (veggasi ad esempio gli USA ma non solo); ma ho anche detto che permangono in numero inferiore rispetto ai periodi di segno opposto con eclatanti sopramedia. E che occorrerà monitorare se in futuro ci sarà una reiterazione di questo segnale. Non sto ceramente sostenendo che ci sarà in quanto non esercito arti divinatorie.robert ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 9:38 am@ Ulisse ha espresso in modo esaustivo una sua opinione che e' valida per quanto concerne le dinamiche Meteorologiche che non devono essere confuse con il Trend climatico a lungo raggioLupo Silano ha scritto: ↑lun feb 24, 2025 9:14 am
La meteorologia è una cosa ma i dati climatici sono altri.
Non ci siamo proprio
Ho messo in evidenza quelli di Ulisse e Lupo Silano perche si nota una ' relativa " discordanza di vedute ,
ma entrambi , come ho spiegato , hanno espresso validi commenti.
Salve ragazzi..
Ho solo un desiderio...
Sperare di avervi lasciato un ricordo.
Quello di un irriducibile voglioso di Neve.
Non abbandonate mai questa voglia.
Perché prima o poi sarete sorpresi da Lei.
La Dama.
Grazie di tutto.
Ps:
vi verrò a trovare ogni tanto...vi voglio un gran bene a tutti.
Ho solo un desiderio...
Sperare di avervi lasciato un ricordo.
Quello di un irriducibile voglioso di Neve.
Non abbandonate mai questa voglia.
Perché prima o poi sarete sorpresi da Lei.
La Dama.
Grazie di tutto.
Ps:
vi verrò a trovare ogni tanto...vi voglio un gran bene a tutti.
La Dama ci ha abbandonati tutti, caro Ulisse, forse non vuole più donarci il suo candido abbraccio........
Ma dai, su...a poca distanza da noi è successo il finimondo.
E credo che ci siamo salvati da disastri.
Forse x dare credito a quanto affermo servirebbero scenari tali?
No, dico no.
E attendo , si Neve, ma quella italiana...dolce e amata.
-
Azzorriano D. O. C
Ciao Ulisse, perdonami però, da noi con la neve che è venuta in Turchia non sarebbe successo nessun disastro, abbiamo le competenze, la forza, le attrezzature per far fronte a queste situazioni.... Il 2012 che tra l'altro è stato più pesante dell'evento che è successo questi giorni in oriente, lo dimostra... Buon proseguimento
Nulla da perdonare.Azzorriano D. O. C ha scritto: ↑sab mar 01, 2025 7:47 am Ciao Ulisse, perdonami però, da noi con la neve che è venuta in Turchia non sarebbe successo nessun disastro, abbiamo le competenze, la forza, le attrezzature per far fronte a queste situazioni.... Il 2012 che tra l'altro è stato più pesante dell'evento che è successo questi giorni in oriente, lo dimostra... Buon proseguimento
Io mi riferivo alle termiche , che partite oltre media, in poco tempo si sono attestate sotto i valori di anni fa....circa 20 se non 30...
E in tali zone, non solo Turchia, e' evento clamoroso, senza se e senza ma.
Poi....noi siamo davvero attrezzati?
Ma certo...chi conosce le nostre latitudini e come ci si organizza qui...lo sa bene...
Salvo imprevisti tipo gelo continuo ....e non solo neve, dunque.
Poi, sappiamo che tali eventi, durano poche settimane....o giorni, secondo zone precise, da Nord a scendere ....
Il nostro Stivale non fa sconti....si trova in una ....'location' privilegiata...il Mediterraneo.
Dunque non paragonabile come obbiettivo sistematico di eventi meteo estremi come il,vicino Est.
Poi accade l'eccezione.....che conferma la regola.
Con cordialità.
chi tante e chi niente
dai tiempe antichi
chi nemmeno nu' fiocche e neve
e chi invece metrate di neve con manti mostruosi

In Giappone Febbraio 2025 storicamente Super Nevoso
dai tiempe antichi
chi nemmeno nu' fiocche e neve
e chi invece metrate di neve con manti mostruosi

In Giappone Febbraio 2025 storicamente Super Nevoso
Carissimo Robert,
tu, e pochi altri, sanno bene che da quando mi sono iscritto in questo prestigioso e antico forum, il mio impegno vero è sempre stato quello dei cambiamenti climatici.
Impegno ostico e difficile da sostenere, soprattutto per il sopraggiungere del GW , ancora presente e mai ritrattato.
Eppure, malgrado ciò, ho comunque mantenuto una mia personale opinione che è altrettanto conosciuta ma spesso bandita come inidonea a spiegare il fenomeno del riscaldamento climatico globale.
Per diversi e ovvi motivi scelsi di evitare di ripetere quali fossero le fondamenta di tali convincimenti.
In rare occasioni ho però ribadito alcuni fondamentali concetti...
Dietro a questi ultimi , e tutt 'oggi, non ho mai enfatizzato fossero contro chi la pensava e pensa tutt'ora diversamente...
Perché concettualmente ritengo giusta la libertà di opinione, rispettandola dunque e comunque anche se diversa dalla mia.
Malgrado ciò, purtroppo, spesso non ho riscontrato altrettanto rispetto.
Ma ci sta...è la legge del confronto...
tu, e pochi altri, sanno bene che da quando mi sono iscritto in questo prestigioso e antico forum, il mio impegno vero è sempre stato quello dei cambiamenti climatici.
Impegno ostico e difficile da sostenere, soprattutto per il sopraggiungere del GW , ancora presente e mai ritrattato.
Eppure, malgrado ciò, ho comunque mantenuto una mia personale opinione che è altrettanto conosciuta ma spesso bandita come inidonea a spiegare il fenomeno del riscaldamento climatico globale.
Per diversi e ovvi motivi scelsi di evitare di ripetere quali fossero le fondamenta di tali convincimenti.
In rare occasioni ho però ribadito alcuni fondamentali concetti...
Dietro a questi ultimi , e tutt 'oggi, non ho mai enfatizzato fossero contro chi la pensava e pensa tutt'ora diversamente...
Perché concettualmente ritengo giusta la libertà di opinione, rispettandola dunque e comunque anche se diversa dalla mia.
Malgrado ciò, purtroppo, spesso non ho riscontrato altrettanto rispetto.
Ma ci sta...è la legge del confronto...
Tuttavia è importante dire che mentre sino a quindici anni fa un'isoterma di -8/-9 in nord Europa era in grado di far entrare un po' di freddo da noi con neve a quote basse (con la -4 ad esempio), adesso per avere freddo serio è necessario che ci siano termiche molto più crude in partenza che poi si stemperano di molto arrivando da noi, infatti l'unica situazione in cui si sono avute termiche più basse al nord (-6 circa) è stata proprio quando ad est a metà febbraio c'era la -16/-17, questo è indicativo del fatto che ormai con il freddo normale in partenza si può avere al massimo la +0, che è un'isoterma di tardo-autunno, non certo degna di gennaio/febbraio.
Certo, nulla da eccepire, ma terrei conto , malgrado il GW. che si siano instaurate condizioniWurm78 ha scritto: ↑sab mar 01, 2025 8:20 pm Tuttavia è importante dire che mentre sino a quindici anni fa un'isoterma di -8/-9 in nord Europa era in grado di far entrare un po' di freddo da noi con neve a quote basse (con la -4 ad esempio), adesso per avere freddo serio è necessario che ci siano termiche molto più crude in partenza che poi si stemperano di molto arrivando da noi, infatti l'unica situazione in cui si sono avute termiche più basse al nord (-6 circa) è stata proprio quando ad est a metà febbraio c'era la -16/-17, questo è indicativo del fatto che ormai con il freddo normale in partenza si può avere al massimo la +0, che è un'isoterma di tardo-autunno, non certo degna di gennaio/febbraio.
tali da sconvolgere alcune peculiari correnti atmosferiche che nel passato favorivano
situazioni termiche importanti, che invece ci vedono penalizzati da diversi anni, salvo eccezioni che ben ricordiamo.
Buonasera ragazzi...
Dalle prime proiezioni modellistiche deterministiche , senza evocare chissà quali sfracelli ,
si evince una remota possibilità di eventi meteo climatici che favorirebbero azioni antizonali,
addirittura con destrutturazione bilobo del VP...che non sarebbe poi una novità.
Oltretutto è da segnalare un HP affatto propenso ad invadere decisamente le nostre mediterranee lande.
Cio' significherebbe che potremmo vivere una Primavera piuttosto intrigante e variegata.
Direi fresca.,.
Marzo e' il mese notoriamente pazzerello, e magari chissà se quello in corso d'opera puo' assurgere ad esserlo.
Non ci rimane che attendere le prossime proiezioni dei GM, che presumo diano presto le giuste risposte.
A mio umile parere, un tardivo colpo di coda simil invernale non e' utopistico attenderlo....
Vedremo....
Dalle prime proiezioni modellistiche deterministiche , senza evocare chissà quali sfracelli ,
si evince una remota possibilità di eventi meteo climatici che favorirebbero azioni antizonali,
addirittura con destrutturazione bilobo del VP...che non sarebbe poi una novità.
Oltretutto è da segnalare un HP affatto propenso ad invadere decisamente le nostre mediterranee lande.
Cio' significherebbe che potremmo vivere una Primavera piuttosto intrigante e variegata.
Direi fresca.,.
Marzo e' il mese notoriamente pazzerello, e magari chissà se quello in corso d'opera puo' assurgere ad esserlo.
Non ci rimane che attendere le prossime proiezioni dei GM, che presumo diano presto le giuste risposte.
A mio umile parere, un tardivo colpo di coda simil invernale non e' utopistico attenderlo....
Vedremo....