FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)
le ens vedrebbero un peggioramento già da domenica

-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
apice icon12

Deve tornare la pioggia bisogna fare il più possibile prima del terribile semestre estivo.
Guardando i modelli sto notando che è praticamente ormai certa la fase anticiclonica dal 3 marzo, mentre non è affatto sicura la durata, se fino a ieri dal 9 marzo si vedeva l'atlantico entrare abbastanza deciso, adesso non è chiaro che cosa accadrà veramente, potrebbero permanere condizioni anticicloniche oppure qualche discesa meridiana fresca in un contesto però avaro di piogge. Inoltre le proiezioni per la prossima estate 2025 prevedono una stagione molto calda, più delle estati passate, con persistenza per tutto il trimestre estivo di anticicloni africani.
-
nicodavide
Wurm78 ha scritto: ↑gio feb 27, 2025 9:42 pm Guardando i modelli sto notando che è praticamente ormai certa la fase anticiclonica dal 3 marzo, mentre non è affatto sicura la durata, se fino a ieri dal 9 marzo si vedeva l'atlantico entrare abbastanza deciso, adesso non è chiaro che cosa accadrà veramente, potrebbero permanere condizioni anticicloniche oppure qualche discesa meridiana fresca in un contesto però avaro di piogge. Inoltre le proiezioni per la prossima estate 2025 prevedono una stagione molto calda, più delle estati passate, con persistenza per tutto il trimestre estivo di anticicloni africani.
- lities
- *Forumista TOP*
Domani goccia fredda "lampo" in moto retrogrado con qualche debole precipitazione e calo della quota neve fin verso i 1.000 metri sulle Alpi occidentali con locali sconfinamenti al di sotto sul cuneese...il tanto annunciato ruggito invernale...domenica sarà già un ricordo.

Pensa che almeno avrai un mezzo weekend SIMIL invernale....noi manco quellolities ha scritto: ↑ven feb 28, 2025 8:29 am Domani goccia fredda "lampo" in moto retrogrado con qualche debole precipitazione e calo della quota neve fin verso i 1.000 metri sulle Alpi occidentali con locali sconfinamenti al di sotto sul cuneese...il tanto annunciato ruggito invernale...domenica sarà già un ricordo.
![]()
-
manu73
- *Forumista TOP*
Agonia stagionale terminata anche quest'anno, già qualcosa (almeno si torna a parlare di altro e non del fantasma o del miraggio "inverno")
GFS ha avuto l'intuizione corretta per il fine settimana e gli accumuli nevosi di 30-50 cm con limite a toccare la pianura sul Nord-ovest basati sulle ipotesi di UKMO, ICON, etc etc (con relativi svariati articoli settimanali) sono anche stavolta miseramente naufragati e finiti in vacca.
Una Domenica da passare ancora decentemente sugli sci in un clima in linea stagionale al Nord...direi che poi partono le ultime sciate stagionali per gli amanti delle "vasche" da bagno da fare più in canoa che con gli sci (anche quest'anno la stagione sciistica esce di scena rapidamente e molto in fretta....spazio alle grigliate all'aperto, ancora godibili fra Marzo e prima metà di maggio
)

GFS ha avuto l'intuizione corretta per il fine settimana e gli accumuli nevosi di 30-50 cm con limite a toccare la pianura sul Nord-ovest basati sulle ipotesi di UKMO, ICON, etc etc (con relativi svariati articoli settimanali) sono anche stavolta miseramente naufragati e finiti in vacca.
Una Domenica da passare ancora decentemente sugli sci in un clima in linea stagionale al Nord...direi che poi partono le ultime sciate stagionali per gli amanti delle "vasche" da bagno da fare più in canoa che con gli sci (anche quest'anno la stagione sciistica esce di scena rapidamente e molto in fretta....spazio alle grigliate all'aperto, ancora godibili fra Marzo e prima metà di maggio
Seguo il forum da anni. In maniera silenziosa, non essendo un esperto.
Ho visto inverni belli, decenti e deludenti. Estati calde, miti, piovose o siccitose.
Una volta, al netto delle ondate di caldo africano e gelo siberiano, oltre "all'emozione" si poteva imparare qualcosa, grazie ai forumisti che i modelli e le sinottiche le sapevano leggere (magari, poi, interpretandole in maniera errata. Ma si impara anche da quello!). Ma ora...
SOLO lamentele, pianti, recriminazioni contro i vari modelli GFS, ECWMF, UKMO, ect...
SOLO post di miraggi (visti da singoli run) che, una volta smentiti (vedi i supposti 30/50cm di neve "promessi" da GFS) fanno urlare alla disgrazia
SOLO previsioni (od invocazioni autolesionistiche?) di trimesti estivi roventi, alte pressioni africane, aria sub-tropicale. Per poi poter dire "io lo sapevo..." (piace vincere facile, visti il trend degli ultimi 10 anni -almeno-!)
SOLO orticellismi vari (io non vedrò, tu però avrai, io vorrei...)
BULIMIA di termini come "agonia stagionale", "stagione mai partita", "schifo totale"...
quasi NESSUNA analisi seria dei modelli
quasi NESSUNA analisi delle condizioni al contorno del nostro orticello mediterraneo/europeo (che poi servirebbero ad evitare miraggi e conseguenti strappi delle vesti)
Vorrei sapere quanti di quelli che si lamentano hanno, da Novembre, messo il naso fuori casa. E' vero, se confrontato anche solo con gli inverni del decennio 2003-2013, stiamo vivendo l'ennesima stagione irriconoscibile per noi "vecchi". Ma a confronto degli ultimi 3 inverni abbiamo, fino ad ora, avuto più neve sulle Alpi Italiane ed in parte sugli Appennini (certo, per neve "stabile" al suolo limite sempre oltre i 1400m), una sequenza maggiore di giornate "fredde" (per dirla in maniera più "professionale", la stagione invernale 2024/2025 ha avuto minor persistenza delle HP subtropicali rispetto agli anni passati -nessuna HP dei 100gg, ma neppure 30gg- e maggiore instabilità, spesso mite).
Ci sarebbe molto da rianalizzare, discutere, cercare di capire, ecc. (al netto di quello che avremmo voluto e sperato). Ma ormai credo che questo forum non sia più la sede per farlo.
Di "esperti" ne vedo pochi. Ed appunto per questo ho deciso di scrivere.
Peccato
PS: mi scuso con i moderatori che cercano di tenere le fila di questo thread, ma non se ne può più...
Ho visto inverni belli, decenti e deludenti. Estati calde, miti, piovose o siccitose.
Una volta, al netto delle ondate di caldo africano e gelo siberiano, oltre "all'emozione" si poteva imparare qualcosa, grazie ai forumisti che i modelli e le sinottiche le sapevano leggere (magari, poi, interpretandole in maniera errata. Ma si impara anche da quello!). Ma ora...
SOLO lamentele, pianti, recriminazioni contro i vari modelli GFS, ECWMF, UKMO, ect...
SOLO post di miraggi (visti da singoli run) che, una volta smentiti (vedi i supposti 30/50cm di neve "promessi" da GFS) fanno urlare alla disgrazia
SOLO previsioni (od invocazioni autolesionistiche?) di trimesti estivi roventi, alte pressioni africane, aria sub-tropicale. Per poi poter dire "io lo sapevo..." (piace vincere facile, visti il trend degli ultimi 10 anni -almeno-!)
BULIMIA di termini come "agonia stagionale", "stagione mai partita", "schifo totale"...
quasi NESSUNA analisi delle condizioni al contorno del nostro orticello mediterraneo/europeo (che poi servirebbero ad evitare miraggi e conseguenti strappi delle vesti)
Vorrei sapere quanti di quelli che si lamentano hanno, da Novembre, messo il naso fuori casa. E' vero, se confrontato anche solo con gli inverni del decennio 2003-2013, stiamo vivendo l'ennesima stagione irriconoscibile per noi "vecchi". Ma a confronto degli ultimi 3 inverni abbiamo, fino ad ora, avuto più neve sulle Alpi Italiane ed in parte sugli Appennini (certo, per neve "stabile" al suolo limite sempre oltre i 1400m), una sequenza maggiore di giornate "fredde" (per dirla in maniera più "professionale", la stagione invernale 2024/2025 ha avuto minor persistenza delle HP subtropicali rispetto agli anni passati -nessuna HP dei 100gg, ma neppure 30gg- e maggiore instabilità, spesso mite).
Ci sarebbe molto da rianalizzare, discutere, cercare di capire, ecc. (al netto di quello che avremmo voluto e sperato). Ma ormai credo che questo forum non sia più la sede per farlo.
Peccato
PS: mi scuso con i moderatori che cercano di tenere le fila di questo thread, ma non se ne può più...
Ultima modifica di Tuberto il ven feb 28, 2025 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Uomo stufo
Anche io sono nella tua stessa posizione di osservatore quotidiano da lunga data, senza peraltro intervenire, e condivido ogni aspetto che hai sollevato.Tuberto ha scritto: ↑ven feb 28, 2025 11:52 am Seguo il forum da anni. In maniera silenziosa, non essendo un esperto.
SOLO lamentele, pianti, recriminazioni contro i vari modelli GFS, ECWMF, IKMO, ect...
Peccato
PS: mi scuso con i moderatori che cercano di tenere le fila di questo tread, ma non se ne può più...
Mi permetto, per questo, di suggerire sommessamente un metodo che abbiamo utilizzato anni fa su un forum motociclistico.
C'era una sezione tecnica, dove esperti discutevano di tecnica motoristica ed elettronica applicata, ma il thread era continuamente tormentato da discussioni triviali, da tifosi da stadio (ne più ne meno di questo thread): "Ma la Moto di Valentino Rossi era truccata!", "Non è vero, quella di Biaggi era ufficiale e aveva 600 CV più delle altre!" e così via.
Nel tempo il thread aveva perso la sua connotazione tecnica per l'abbandono dei personaggi più preparati (come quà...) per scivolare in zuffe e lamentele continue. rendendo illeggibile perfino quel poco di tecnica VERA che ancora si poteva trovare, scritta dai più "resilienti".
Come si risolse?
Vennero creati due thread distinti, uno per le discussioni più "colorite", emotive (io la chiamavo la "Riserva indiana" ed una squisitamente tecnica, attivando però un NUOVO REGOLAMENTO.
La sezione Tecnica era moderata da un utente di riconosciuta preparazione nonchè moderazione nel linguaggio, e vigeva il divieto ASSOLUTO di lamentele, tifoserie , et similia, divieto che il moderatore applicava con ESTREMA SEVERITA'. Al contrario nell'altro thread, era consentita una liberta di espressione e di linguaggio molto ampia.
Perchè un moderatore di thread? Perchè i moderatori del forum spesso non hanno il tempo per setacciare ogni singolo post e sopratutto in tempo utile, cosa che invece è possibile ad utente abitudinario.
Concludo permettendomi di suggerire anche questa figura: utenti come manu73 o Gio76, hanno dimostrato equilibrio e preparazione adeguate per svolgere una mansione simile.
Possiamo proporre un sondaggio alla redazione per votare una soluzione simile.