FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)
Un inverno lascia davvero traccia di sé se arriva un'ondata fredda polare continentale (o artico-continentale) di almeno 8 giorni con giornate di ghiaccio, nevicate in pianura o sulla costa di almeno 40 cm che poi rimangono al suolo per circa 7 giorni e a seguire temperature quantomeno in media con poche fasi sopramedia, non certamente per una bassa pressione che non riesce a far nevicare al piano (per non parlare della costa) su nessuna città italiana ed è seguita da anticiclone coriaceo.
Per ora niente margherite....malgrado tutto.Wurm78 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 7:59 pm Un inverno lascia davvero traccia di sé se arriva un'ondata fredda polare continentale (o artico-continentale) di almeno 8 giorni con giornate di ghiaccio, nevicate in pianura o sulla costa di almeno 40 cm che poi rimangono al suolo per circa 7 giorni e a seguire temperature quantomeno in media con poche fasi sopramedia, non certamente per una bassa pressione che non riesce a far nevicare al piano (per non parlare della costa) su nessuna città italiana ed è seguita da anticiclone coriaceo.
Non vorrei essere presuntuoso, ma forse hai dimenticato che di Game over se ne parlava già a Dicembre appena iniziato.
Ma se a te servono gli Inverni stile Siberia, ti assicuro che non è aria.....
-
Estremo Nordest
.ulisse55 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 8:18 pmPer ora niente margherite....malgrado tutto.Wurm78 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 7:59 pm Un inverno lascia davvero traccia di sé se arriva un'ondata fredda polare continentale (o artico-continentale) di almeno 8 giorni con giornate di ghiaccio, nevicate in pianura o sulla costa di almeno 40 cm che poi rimangono al suolo per circa 7 giorni e a seguire temperature quantomeno in media con poche fasi sopramedia, non certamente per una bassa pressione che non riesce a far nevicare al piano (per non parlare della costa) su nessuna città italiana ed è seguita da anticiclone coriaceo.
Non vorrei essere presuntuoso, ma forse hai dimenticato che di Game over se ne parlava già a Dicembre appena iniziato.
![]()
Buonasera Ulisse!!Si può dire che dicembre è gennaio hanno chiuso con temperature sopra media!!Febbraio siamo sulla strada…. Per quanto riguarda le margherite sei sicuro..!!
Non ho capito se il tuo e' un interrogativo....Estremo Nordest ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 9:37 pm.ulisse55 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 8:18 pmPer ora niente margherite....malgrado tutto.Wurm78 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 7:59 pm Un inverno lascia davvero traccia di sé se arriva un'ondata fredda polare continentale (o artico-continentale) di almeno 8 giorni con giornate di ghiaccio, nevicate in pianura o sulla costa di almeno 40 cm che poi rimangono al suolo per circa 7 giorni e a seguire temperature quantomeno in media con poche fasi sopramedia, non certamente per una bassa pressione che non riesce a far nevicare al piano (per non parlare della costa) su nessuna città italiana ed è seguita da anticiclone coriaceo.
![]()
Buonasera Ulisse!!Si può dire che dicembre è gennaio hanno chiuso con temperature sopra media!!Febbraio siamo sulla strada…. Per quanto riguarda le margherite sei sicuro..!!![]()
Ma ti e vi spiego....
Osservate questi spaghi romani...

Certamente non indicano chissà cosa..,..
Ma sono allineati, dimostrazione del fatto che non sussiste Primavera precoce.
Per quanto riguarda le sopramedia nulla da eccepire, ci sono e saranno sicuramente confermate chissà per quanto tempo.
Ma sono anni che viviamo di sopramedia, ma nulla toglie che malgrado cio', possa comunque nevicare
e avere occasione di prp benefiche.
Ecco infatti il momento climatico che stiamo vivendo:

con annesse prp e nevicate al centro sud...
Il problema è che si insiste inopinatamente su un programma meteo climatico ormai conclamato
per quale chissà obbiettivo...
Inutile insistere , lo sappiamo ormai..... e' il GW che comanda.
Quali siano le cause non posso che ribadire un concetto personale....cause naturali.
Poi, altrettanto ribadisco, che se esiste una colpa umana, lo e' dove deturpa natura e ambiente locale.
E ancora ribadisco che non credo assolutamente esista una qualsiasi presunta interferenza umana
tale da spostare le bariche atmosferiche da un continente all'altro.
Il riscaldamento climatico ha altri fornitori.....
-
Estremo Nordest
.ulisse55 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 10:02 pmNon ho capito se il tuo e' un interrogativo....Estremo Nordest ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 9:37 pm.
Buonasera Ulisse!!Si può dire che dicembre è gennaio hanno chiuso con temperature sopra media!!Febbraio siamo sulla strada…. Per quanto riguarda le margherite sei sicuro..!!![]()
Ma ti e vi spiego....
Osservate questi spaghi romani...
Certamente non indicano chissà cosa..,..
Ma sono allineati, dimostrazione del fatto che non sussiste Primavera precoce.
Per quanto riguarda le sopramedia nulla da eccepire, ci sono e saranno sicuramente confermate chissà per quanto tempo.
Ma sono anni che viviamo di sopramedia, ma nulla toglie che malgrado cio', possa comunque nevicare
e avere occasione di prp benefiche.
Ecco infatti il momento climatico che stiamo vivendo:
con annesse prp e nevicate al centro sud...
Il problema è che si insiste inopinatamente su un programma meteo climatico ormai conclamato
per quale chissà obbiettivo...
Inutile insistere , lo sappiamo ormai..... e' il GW che comanda.
Quali siano le cause non posso che ribadire un concetto personale....cause naturali.
Poi, altrettanto ribadisco, che se esiste una colpa umana, lo e' dove deturpa natura e ambiente locale.
E ancora ribadisco che non credo assolutamente esista una qualsiasi presunta interferenza umana
tale da spostare le bariche atmosferiche da un continente all'altro.
Il riscaldamento climatico ha altri fornitori.....
Buonasera!!in Natura per raffreddare il clima ci può pensare la natura e la maniera più veloce lo può fare solo in eruzione vulcanica di tipo Pliniano ho ultra Pliniano!Con emissione di zolfo in atmosfera ecc. Altri fattori come sole circolazione termoalina la luna … hanno tempi molto lunghi. Ma le stesse eruzioni vulcaniche emettono c02 in quantità notevoli ogni anno…. E quest ultima dicono che sia la maggior responsabile dell’aumento di temperatura..,ci sono tanti fattori come dite voi nel sito . Che l’uomo modifichi il clima non ci voglio credere ma mi creda inizio ad avere dei dubbi ho per lo meno mi faccio delle domande!!!Buona Serata e se le capita di Passare per Gorizia (Pane Salame e vino pagabili)
Estremo Nordest, ti manifesto il mio grazie per il tuo pensiero.
Inoltre condivido in parte il tuo post...ma sappi che io stesso ho maturato gli stessi dubbi...
Poi ci ho riflettuto a lungo...pervenendo alla conclusione che ho postato.
Ho una certa età, dunque ho avuto tutto il tempo per riparlarne con me stesso, scevro da qualsiasi condizionamento.
Chi pensa diversamente , comunque, non sara' mai giudicato negativamente dal sottoscritto.
Tutti abbiamo il diritto sacrosanto di esprimere un'opinione al riguardo.
Ed io la rispetterò.
In fin dei conti, la verità uscirà prima o poi fuori ....il problema è quando e da chi.
Quanto vorrei esserci, in tal momento....
Inoltre condivido in parte il tuo post...ma sappi che io stesso ho maturato gli stessi dubbi...
Ho una certa età, dunque ho avuto tutto il tempo per riparlarne con me stesso, scevro da qualsiasi condizionamento.
Chi pensa diversamente , comunque, non sara' mai giudicato negativamente dal sottoscritto.
Ed io la rispetterò.
In fin dei conti, la verità uscirà prima o poi fuori ....il problema è quando e da chi.
Quanto vorrei esserci, in tal momento....
Alle 162 colata un po' piu a ovest..non arriverà da noi...ma intanto forse il sud acchiappera qualcosina....

Poche ore dopo, le termiche....

Vicine ma ancora troppo distanti?
Per ora e' cosi...vedremo nei prossimi runs.
Vedi mai che...
Buona notte a tutti dal vostro Ulisse.....a domani mattina, senza scomodare ombrelloni e infradito.
-
SOLESPOTLESS
E' sempre un piacere leggerti in quanto non solo ricerchi sempre l'oggettività e l' equilibrio ma sei guidato dall'approccio scientifico che prevede un continuo approfondimento a 360 gradi al fine di tentare di sciogliere i numerosi dubbi che il sistema meteo inevitabilmente pone in relazione alla sua immensa complessità.ulisse55 ha scritto: ↑sab feb 15, 2025 11:17 pm Estremo Nordest, ti manifesto il mio grazie per il tuo pensiero.
Ed io la rispetterò.
Quanto vorrei esserci, in tal momento....![]()
Grazie di cuore, ragazzi....sono davvero onorato di ricevere da voi tante belle parole....
Ci risentiamo a breve per un importante aggiornamento meteo febbraiolo.....
Renzo.
Ci risentiamo a breve per un importante aggiornamento meteo febbraiolo.....
Renzo.
-
Argonnerwald
Sono tutte meritate Ulisse! La tua perseveranza, il tuo ottimismo e la tua passione dovrebbero essere di esempio per tutti, grazie!
Tornando alle carte, al momento attuale non si vede nessuna svolta fredda o anche perturbata, si nota anzi un anticiclone coriaceo e i modelli GFS e GEM vedono persistenza di condizioni anticicloniche per 10 giorni, anche se il clima non sarà troppo mite in una prima fase almeno. Solo EC vede lo smantellamento dell'Hp a fine run, per il 25 febbraio. Secondo le stagionali inoltre marzo dovrebbe trascorrere anch'esso piuttosto caldo, con un'anomalia prevista compresa tra 1,5 e 2 gradi sopramedia in Italia.
-
Serenovariabile
Mercoledì giornata dalle parvenze invernali su versante adriatico e pianura padana. Per me sarà l'ultima della stagione.

Buongiorno a tutti di ML
Basta una spinta in piu delle correnti orientali, siamo ad un battito di ciglia.

Un po' di traverso si mette l'orografia dell'ex Jugoslavia, con le Alpi Dinariche.
Vediamo come va a finire
Basta una spinta in piu delle correnti orientali, siamo ad un battito di ciglia.

Un po' di traverso si mette l'orografia dell'ex Jugoslavia, con le Alpi Dinariche.
Vediamo come va a finire
Argonnerwald ha scritto: ↑dom feb 16, 2025 8:42 am Sono tutte meritate Ulisse! La tua perseveranza, il tuo ottimismo e la tua passione dovrebbero essere di esempio per tutti, grazie!
PS: ci sentiamo nel mio TD, lasciamo libero il Live.