FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da mauro2000 »

gandalf il bianco ha scritto: sab feb 15, 2025 1:06 pm Il pensiero altrui è opinabile, purchè non sia oggettivo, altrimenti non è piu opinabile
Non proprio, è oggettivo dire che in media fa piu caldo di 20 anni fa nel pianeta! ma se mi vieni a dire che la causa è qualcosa che non puoi provare, diventa opinabilissimo!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 12:37 pm
Snow76 ha scritto: sab feb 15, 2025 12:05 pm
mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 11:51 am Ero sicuro che vi fossero i complottisti qua sopra! Ne ho già contati 4/5 in 3 pagine(numeri troppo alti)! Ma come si fa a pensare che ci sia qualcuno che modifica le correnti planetarie?! Ma per ponderare quel tipo di pensiero bisogna avere un sacco di dubbi sulla scienza e sulla natura, bisogna essere abbastanza ignoranti per arrivare a darsi quelle risposte! Qua non è questione di opinioni!!! le opinione non avvalorate da fatti provati, diventano complottismi! E poi ci meravigliamo che qui è un caos totale, ovvio!! E veramente deprimente vedere questo tipo di persone commentare su un forum scientifico...questo è il problema dei nostri giorni! altro che freddo e gelo!

Intanto qui in Abruzzo nevica sotto i 600m! Abbondantemente!
Che il clima cambia per ragioni antropiche è’ un dogma nei tempi attuali, tra geoingegneria (che esiste )e inquinamento da combustibili fossili che differenza c’è? Si è complottisti solo nella prima ipotesi?
Sai cosa vuol dire "dogma"? Nella scienza la fede non ha spazio, il dogmatismo non esiste! ergo...hai sbagliato proprio l'approccio!!!
La geoingegneria esiste, ma non è quella che pensi tu! Si può provare a far piovere in una zona di 5km^2, ma non cambiare le correnti planetari! Le dimostrazioni matematiche e fisiche che provano la non veridicità esistono, se non le si comprendono, la colpa è di chi non le comprende, non di chi le spiega e le diffonde! Geoingegneria(quella che intendono i complottisti) non c'entra un fico secco con l'inquinamento dell'atmosfera! invece di controbattere in modo assurdo, bisognerebbe studiare! Come pensate di poter fare analisi meteo se le vostre menti mettono in discussione anche le più basilari leggi della fisica??...bravissimi a fantasticare, ma molto meno bravi a capire i propri limiti e magari espanderli!
Ma tanto le mie parole sono parole al vento! qualcuno si sentirà feriti nell'animo e invece di prendere in mano un ca*** di libro, si intraprende la strada più facile, il complottismo(affascinante)!Poco sbattimento, dogmatismo(quello si che è un dogma!) e via, più felici di prima!
Ho usato il termine “dogma” come metafora visto quanto l’argomento gw antropico sia la pietra su cui si basano certe convinzioni a discapito di altre, io non ho parlato di modifica di correnti a livello globale, ma l’utilizzo di certe tecniche umane come la geoingegneria appunto disturbano il clima e certe sue dinamiche, potrebbero farlo il punto è che questi argomenti non si sa bene il motivo irritano e non devono essere trattati, liberi di farlo io mi tengo i miei dubbi.
Ultima modifica di Snow76 il sab feb 15, 2025 1:15 pm, modificato 1 volta in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Io toglierei "per esperti" dal titolo del thread, è diventato ridicolo!
dersu

Messaggio da dersu »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 1:04 pm La verità non sta nel mezzo, piacerebbe ai complottisti, purtroppo per loro non è così!
Chi sono, a tuo parere, i complottisti a questo giro di giostra?
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

dersu ha scritto: sab feb 15, 2025 1:44 pm
mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 1:04 pm La verità non sta nel mezzo, piacerebbe ai complottisti, purtroppo per loro non è così!
Chi sono, a tuo parere, i complottisti a questo giro di giostra?
Mi sembra banale chiederlo.
Chiunque stia pensando cose che non hanno valenza scientifica in primis, nel caso specifico, chi pensa che una modifica del clima a livello planetario sia fattibile e che quindi in Europa non esiste più freddo per quel motivo! Perchè i poterih fortih ci vogliono al calduccio per questione economiche o della cabala, vattela a pesca.
Franzoni

Messaggio da Franzoni »

I lunghi periodi che non pioveva ho nevicava c erano Anche 50 Anni fa' ma le alte pressioni non erano così ha cuore caldo anzi in pianura Padana erano giornate di ghiaccio.
Adesso anche ha dicembre si fatica ad andare sotto zero di notte .
Poi altro problema è la quasi mancanze del gelo ad oriente partendo dalla penisola Balcanica,
Queste sono le basi per inverni normali ''''
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 1:11 pm
gandalf il bianco ha scritto: sab feb 15, 2025 1:06 pm Il pensiero altrui è opinabile, purchè non sia oggettivo, altrimenti non è piu opinabile
Non proprio, è oggettivo dire che in media fa piu caldo di 20 anni fa nel pianeta! ma se mi vieni a dire che la causa è qualcosa che non puoi provare, diventa opinabilissimo!
Per alcuni è una teoria anche quella, alcuni dicono che si tratta di un ciclo naturale e altri che è colpa dell uomo.

Ho provato a farmi spiegare del perché devierebbero colate fredde a sfavore dell italia ma sto ancora aspettando la motivazione, io credo ci sia altro di piu naturale dietro questo ma non importa :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intervengo con una breve mia ipotesi....
Qualche anno fa eravamo tra il passaggio di un clima all' altro piuttosto palese...
Le stagioni si riconoscevano costanti, tali da definire le quattro stagioni come quelle definitive....
Poi, il cambio climatico che ne ha ribaltato le loro peculiarità.
Estati più lunghe e Inverni accorciati.....e autunni quasi fagocitati dalle due distinte fasi.
Cosa significa tutto questo?
Cosa ha determinato tale cambiamento?
Come scrissi anni fa, probabilmente viviamo una situazione figlia di evoluzioni naturali.
Nulla però toglie colpe anche entropiche.
Ma la palese crisi interpretativa sul cambiamento delle circolazioni atmosferiche
lascia uno strascico di dubbi sulle reali cause che , in particolare, coinvolgono il nostro Mediterraneo.
La mia ipotesi è che forzare , con mezzi fuori da ogni logica, le correnti atmosferiche
sia qualcosa di impossibile....
Ulisse non credeva prima, e non crede tutt'ora, che l'umanità abbia in mano il potere di cambiare il clima.
Quello locale, con l'inquinamento e il selvaggio uso della Natura, senz'altro si....
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

Ragazzi, d'accordo che i modelli fanno pietà, ma non sarebbe il caso di tornare in topic?..
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Sì, torniamo in topic, intanto c'è da segnalare che per GEM alle 96 ore entra più freddo al nord per maggiori spifferi da est, e visto l'andazzo dei modelli non è poco.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma si.... ritorniamo in tema.

Segnalo due tre cosine....che in parte avevo anticipato......
I GM deterministici stanno , pur lentamente, evidenziando una tenuta meno evidente dell'HP,
e in risposta sul versante ovest nord ovest l'Atlantico pare piuttosto esplicito, mentre ad Est
sembra tenere il nucleo gelato , non molto distante da noi....
Insomma, se nel giro di poche ore i GM cambiano , pur parzialmente, rotta, qualcosa ce lo segnalano...
Forte dinamicità in corso....
Ed in tal caso conviene monitorare..... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per esempio, ecco due carte del Controllo:

Immagine

Immagine

Poi, GFS....che sul long ci indica meno primavera...

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Belle carte Ulisse per il medio Oriente e la Turchia :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto: sab feb 15, 2025 6:48 pm Belle carte Ulisse per il medio Oriente e la Turchia :D
Per ora si....sono d'accordo.
Ma come ho sintetizzato vale la pena monitorare, in particolare perché ritengo tali carte intriganti...
Insomma, la Primavera appare non proprio conclamata.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sta di fatto che questo pazzo inverno non lesina di lasciar traccia di sé....
E non lo fa , per ora, ne in Grecia ne in Turchia ...ma da noi ...

https://www.meteolive.it/news/prima-pag ... gi-e-neve/
Bloccato