ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mauro2000

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto: ven feb 14, 2025 7:13 pm Che idiozie mamma mia...
Una tale, abbastanza famosa, ha recentemente ammesso: Non credo proprio che
l'uomo sia stato sulla luna....ho visto un video su tik-tok e mi hanno convinta...
Questo è il livello, l'anima degli appassionati, la colla che tiene uniti i forum.
E infatti ora la chiamano: "Sì na pret!!" e sai quante "pret" vanno girando qua sopra?! :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 11:55 am
l'uomo sia stato sulla luna....ho visto un video su tik-tok e mi hanno convinta...
Questo è il livello, l'anima degli appassionati, la colla che tiene uniti i forum.
E infatti ora la chiamano: "Sì na pret!!" e sai quante "pret" vanno girando qua sopra?! :lol:
Aivoglia 🤣🤣🤣
mariof

Messaggio da mariof »

picchio70 ha scritto: sab feb 15, 2025 12:03 pm
Aivoglia 🤣🤣🤣
a prescindere crederci i non crederci alla scoperta della luna. Il dubbio viene solo al pensiero che nel 1969 siamo andati sulla luna con la tecnologia di allora. Computer a valvole. Oggi , e dopo 56 anni e con la tecnologia che spaventa non siamo ancora pronti. Per tornarci basta rispolverare il vecchio progetto far ripartire i vecchi computer utilizzare i vecchi materiali e si va!!!! :D :D :D :D :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

E’ abbastanza facile fare un calcolo approssimativo, perchè la “caloria” è definita proprio come la quantità di calore necessaria ad aumentare di 1 grado la temperatura di un grammo d'acqua distillata.
La Terra pesa 5,972 × 10^24 kg, quindi ci vorrebbero circa 5,972 × 10^27 cal…un bel po’…..circa mille miliardi di volte più energia della più potente bomba nucleare mai esplosa.
Per aumentare di un grado il calore in atmosfera, occorrerebbe l'energia spesa dall'uomo nel 2024
moltiplicato per 3.000.000 di volte... Traducete in dollari prego.
La domanda è: ma connettere il cervello prima di parlare no?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mariof ha scritto: sab feb 15, 2025 12:11 pm

Aivoglia 🤣🤣🤣
a prescindere crederci i non crederci alla scoperta della luna. Il dubbio viene solo al pensiero che nel 1969 siamo andati sulla luna con la tecnologia di allora. Computer a valvole. Oggi , e dopo 56 anni e con la tecnologia che spaventa non siamo ancora pronti. Per tornarci basta rispolverare il vecchio progetto far ripartire i vecchi computer utilizzare i vecchi materiali e si va!!!! :D :D :D :D :D
Ciao, non è proprio così.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Aivoglia 🤣🤣🤣
Soldi soldi soldi! una missione "apollo" oggi costerebbe dai 105 ai 130 miliardi, nel 2023 la NASA ha stanziato circa 26 miliardi! Questa sarebbe la causa maggiore, poi esiste la questione politica! Andare sulla luna non sarebbe futuristico come andare su Marte, le imprese spaziali private oggi hanno più soldi di quelle pubbliche(virgin,spacex, ecc) e non vogliono sprecare i loro soldi per una missione già sperimentata, preferiscono sondare nuovi e più allettanti orizzonti! poi la questione è molto più lunga, ma non c'entra niente il non riuscire tecnologicamente ad andarci, semplicemente il gioco non vale la candela, per chi detiene i dindini!
mariof

Messaggio da mariof »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 12:24 pm
Aivoglia 🤣🤣🤣
Soldi soldi soldi! una missione "apollo" oggi costerebbe dai 105 ai 130 miliardi, nel 2023 la NASA ha stanziato circa 26 miliardi! Questa sarebbe la causa maggiore, poi esiste la questione politica! Andare sulla luna non sarebbe futuristico come andare su Marte, le imprese spaziali private oggi hanno più soldi di quelle pubbliche(virgin,spacex, ecc) e non vogliono sprecare i loro soldi per una missione già sperimentata, preferiscono sondare nuovi e più allettanti orizzonti! poi la questione è molto più lunga, ma non c'entra niente il non riuscire tecnologicamente ad andarci, semplicemente il gioco non vale la candela, per chi detiene i dindini!
Grazie Mauro. Probabilmente mi sono imbattuto su una notizia "fake" la quale diceva che la Nasa è pronta a tornare sulla luna. Starò piu' attento .
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mariof ha scritto: sab feb 15, 2025 12:45 pm
mariof ha scritto: sab feb 15, 2025 12:11 pm a prescindere crederci i non crederci alla scoperta della luna. Il dubbio viene solo al pensiero che nel 1969 siamo andati sulla luna con la tecnologia di allora. Computer a valvole. Oggi , e dopo 56 anni e con la tecnologia che spaventa non siamo ancora pronti. Per tornarci basta rispolverare il vecchio progetto far ripartire i vecchi computer utilizzare i vecchi materiali e si va!!!! :D :D :D :D :D
Grazie Mauro. Probabilmente mi sono imbattuto su una notizia "fake" la quale diceva che la Nasa è pronta a tornare sulla luna. Starò piu' attento .
no, no, lungi da me fare il professorino del cavolo, ci mancherebbe altro! in effetti avevo sentito anche io di NASA...Luna...ecc, ma poi non ho approfondito e non mi son interessato! Potrebbero...se trovassero 100 miliardi statali! Il problema è che ora sono i privati a decidere sulle esplorazioni, loro hanno l'ultima parola, e penso che Musk voglia più intraprendere la rotta Marte che di nuovo Luna! se la nasa facesse una esplorazione parallela a quella di Spacex, andrebbe bene, ma di nuovo siamo ai 100 miliardi! fossi un senatore degli USA, darei il mio bene placido hai fondi per Musk e l'esplorazione marziana! utilizzare tutti quei soldi per dimostrare ai complottisti che potremmo tornarci sono solo soldi buttati nel cesso!

PS: in verità userei quelle centinaia di miliardi per risollevare le sorti del nostro pianeta! E non usarli per esplorazioni spaziali! Oggi i problemi seri li abbiamo su questo pianeta, ma ho l'impressione che a nessuno interessi davvero prendersene cura, costerebbe troppo e non sarebbe neanche certo di riuscire a salvarlo! per "salvarlo" intendo che rimanga lo status quo climatico dei bei tempi, ormai andati.
mariof

Messaggio da mariof »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 12:52 pm
mariof ha scritto: sab feb 15, 2025 12:45 pm
no, no, lungi da me fare il professorino del cavolo, ci mancherebbe altro! in effetti avevo sentito anche io di NASA...Luna...ecc, ma poi non ho approfondito e non mi son interessato! Potrebbero...se trovassero 100 miliardi statali! Il problema è che ora sono i privati a decidere sulle esplorazioni, loro hanno l'ultima parola, e penso che Musk voglia più intraprendere la rotta Marte che di nuovo Luna! se la nasa facesse una esplorazione parallela a quella di Spacex, andrebbe bene, ma di nuovo siamo ai 100 miliardi! fossi un senatore degli USA, darei il mio bene placido hai fondi per Musk e l'esplorazione marziana! utilizzare tutti quei soldi per dimostrare ai complottisti che potremmo tornarci sono solo soldi buttati nel cesso!

PS: in verità userei quelle centinaia di miliardi per risollevare le sorti del nostro pianeta! E non usarli per esplorazioni spaziali! Oggi i problemi seri li abbiamo su questo pianeta, ma ho l'impressione che a nessuno interessi davvero prendersene cura, costerebbe troppo e non sarebbe neanche certo di riuscire a salvarlo! per "salvarlo" intendo che rimanga lo status quo climatico dei bei tempi, ormai andati.
Si vero , hai ragione e concordo. Ma il discorso e' troppo vasto. Resta il fatto "in primis" che salvare il pianeta va contro all'attuale sistema economico ed industriale. Nessuno investe realmente (ma solo a chiacchiere) per salvare il pianeta.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Purtroppo è proprio quello che si intuisce, credo si sia arrivati ad accettare il cambio climatico con tutti i disastri che ne deriveranno, i poveri periranno e i ricchi avranno qualche chance in più di cavarsela! ecco, con questa ammissione , ad esempio, sto per toccare l'area complottismo! Non perchè sia falso, ma perchè sono opinioni senza uno straccio di prova probante! :D
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto: sab feb 15, 2025 1:17 pm Purtroppo è proprio quello che si intuisce, credo si sia arrivati ad accettare il cambio climatico con tutti i disastri che ne deriveranno, i poveri periranno e i ricchi avranno qualche chance in più di cavarsela! ecco, con questa ammissione , ad esempio, sto per toccare l'area complottismo! Non perchè sia falso, ma perchè sono opinioni senza uno straccio di prova probante! :D
Se ti posso suggerire, non occorre neanche controbattere.
È possibile fare certe cose? Si. Ok allora dimmi come, nella pratica però.
Cioè si prende un aereo? Un missile? Un astronave? Lo si carica di cosa? E quanto esattamente.
A che altezza si deve andare? A quale temperatura? Vanno bene tutti i tipi di nuvole? Alla base, in mezzo
o alla sommità? Rapporto gas usato e area da inseminare? Conta l'umidità? Il vento?
Di quanta energia avremmo bisogno per km2? Ne abbiamo? Come potremmo procurarcela?
E via così...
Io ti dico che attualmente l'essere umano è a 0.7 sulla scala di Kardašëv, che misura il grado di civiltà.
Se sfruttassimo, se fossimo in grado, di utilizzare appieno l'energia della terra, arriveremmo a 1 , e comunque non
saremmo in grado di disporre dell'energia necessaria. Ammesso anche che tutti si concentrassero su questo aspetto.
Molto probabilmente occorrerebbe arrivare a scala 2 ( terra + tutta l'energia solare ) attraverso la sfera di Dyson.
Diciamo che la stima temporale affinché si possa almeno teoricamente essere in grado di farlo, si attesta
in diverse migliaia di anni. Scala 2, semi-dei.
La scala arriva sino a 5.
Prova a chiedere.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno e buona domenica.
Non si segnalano variazioni

Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Finché la materia verrà trattata e intesa come solo una buona volontà di cercare, tra le tante carte a disposizione,
quella più vicina a una parvenza invernale sul nostro territorio, non ci sarà mai e poi mai una vera intenzione
di crescere in questo ambito. Ma questo è un aspetto certamente non nuovo.
La cusa più grave è che chi, nonostante la matura età che presuppone anche un impegno e una responsabilità
verso i più giovani, si comporti come il paladino della giustizia affossando e degradando ancor di più l'aspetto
serio, scientifico, professionale di questa materia, aumentando la confusione che già regna sovrana, tra
interpretazioni deterministiche fantasiose e teorie complottistiche allucinanti.
È una vergogna, una metodologia ingannevole fondata sul nulla, che allontana e allontanerà sempre di più
persone dal forum, come già è successo e sta succedendo, e molto probabilmente accadrà in futuro.
I giovani vanno difesi, educati, spinti alla lettura, ad informarsi sui libri, non vanno adescati e trascinati nei mondi
virtuali facendo leva su aspettative ad essi più care e agognate.
È una vergogna, una sconfitta per tutti, in primis per i ragazzi ai quali si vendono fandonie, invece di indirizzarli
sulla strada giusta insegnando il giusto approccio verso questa meravigliosa materia.
Il fatto ancor più grave, è che questi soggetti presto scompariranno tornando nel loro consueto letargo
estivo, lasciando dietro di sé solo macerie, per le quali gonfiano anche il petto.
È una vergogna.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Lascia perdere picchio, parliamo di soggetti che non si ravvedono nemmeno dopo anni e anni di toppate clamorose è una lotta persa.

Non è un caso che noi più giovani - benché io stia iniziando a non esserlo più 🤣 - non partecipiamo più a sti deliri collettivi, non ti preoccupare che non siamo così scemi dal cascarci.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto: dom feb 16, 2025 10:45 am Lascia perdere picchio, parliamo di soggetti che non si ravvedono nemmeno dopo anni e anni di toppate clamorose è una lotta persa.

Non è un caso che noi più giovani - benché io stia iniziando a non esserlo più 🤣 - non partecipiamo più a sti deliri collettivi, non ti preoccupare che non siamo così scemi dal cascarci.
Buongiorno. Infatti io ho fatto riferimenti ai ragazzi ( il nostro futuro ) e non a persone come te già strutturate.
Il problema è proprio il non partecipare, perché ciò evita e riduce drasticamente il contraddittorio tanto da rendere
poi le cretinate enunciate veri e propri punti di riferimento per i più giovani.
Chiaro anche che sbattere quotidianamente contro questi muri di gomma, ti porta piano piano poi a farti da parte
quindi capisco perfettamente la tua scelta ( forzata ), che probabilmente sarà anche la mia a questo punto.
Per questo dicevo che è una sconfitta per tutti.
Spendere ore quotidiane in tal senso, per poi essere sopraffatto dal primo ebete di turno, non ha più senso. 😉
Rispondi