FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nicodavide

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da nicodavide »

Wurm78 ha scritto: ven feb 14, 2025 7:02 pm La geoingegneria esiste già da tempo, precisamente dagli anni Cinquanta del Novecento ed è stata usata per tanti motivi (anche bellici), ad esempio durante la guerra in Vietnam i vertici militari americani cercarono di aumentare artificialmente gli effetti del monsone estivo per allagare le campagne e mettere in difficoltà l'esercito vietnamita, la Cina si è spesso vantata di aver provocato delle nevicate e delle piogge artificiali, Israele ha delle tecniche molto avanzate per far piovere (basta inseminare poche nuvole) nel deserto del Negev. Ora, dagli anni Novanta la tecnologia ha fatto molti progressi, quindi perché escludere e bollare come folle l'idea che l'uomo abbia maggiori capacità di manipolare il clima di quanto dichiara, quindi anche di deviare un'ondata di freddo? Per quanto riguarda le ondate di gelo pensate ai vantaggi che le nazioni hanno se esse non arrivano, non c'è la paralisi dei trasporti dovuta alla neve, non vi è il rincaro del gas, insomma obiettivamente ci sono dei vantaggi, a prescindere dai particolari gusti di noi appassionati (alla fine siamo noi i matti!) che desideriamo nevicate a gogò.
sai perché?? te lo dico con una parola sarebbe uno :schifo! quello che hai scritto se davvero lo stanno facendo come sospetto.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Wurm78 ha scritto: ven feb 14, 2025 9:40 pm Invece ragionandoci bene nel caso degli USA ci sarebbe al contrario l'interesse ad avere ondate di gelo, perché gli USA sono stati sempre fortemente critici nei confronti dell'idea che il clima si stia riscaldando per colpa dell'uomo e si sono opposti assieme alla Cina al Protocollo di Kyoto e Trump adesso è su posizioni negazioniste del global warming, è un sostenitore dei combustibili fossili e quindi ha l'interesse a smentire l'idea che il clima vada verso il caldo, il gelo sarebbe funzionale a queste idee negazioniste, nel 2018 tRUMP ha anche detto di non credere al GW perché negli USA quasi ogni anno vi erano tempeste di neve.
Ti sfugge il fatto che alla presidenza USA negli ultimi 4 anni ci sia stato Biden le cui idee, come noto a tutti, sono diametralmente opposte a quelle di Trump. Eppure gli USA non sono stati al riparo da potenti ondate gelide. Pertanto non regge la tua analisi deduttiva.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Comunque, cari ragazzi. mentre voi vi scervellate a capire le cause che vietano al Gelo di colpire lo Stivale,
ho intrapreso da tempo esperimenti scientifici per riportarlo sulla giusta via....
Ci ho messo tempo, fatica e dedizione ...ma poi sono riuscito nell'intento ....
Il problema era che dovevo decidere quando , come e dove spedire un pezzo di VP verso di noi ...
E anche la forma.....che poi decisi fosse un...pallone.
Per ora vi svelo il primo step dell'esperimento.....

Ebbene, ...eccolo ...

Immagine

Immagine

Vi dice nulla la data?
Ma a parte questo, sto alacremente lavorando per una palla, ma non rotonda ma di baseball, così becco pure il CentroSud

SE STATE SORRIDENDO OPPURE RIDENDO, sappiate che il mio vero intento era proprio questo

PS: mi sono avvalso, non a caso, di un run del modello climatico....non a caso.

Il vostro Ulisse.

Per favore , evitiamo di andare fuori tema (OT), qui è il Live Modelli....
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

ulisse55 ha scritto: ven feb 14, 2025 10:03 pm Comunque, cari ragazzi. mentre voi vi scervellate a capire le cause che vietano al Gelo di colpire lo Stivale,
ho intrapreso da tempo esperimenti scientifici per riportarlo sulla giusta via....
Ci ho messo tempo, fatica e dedizione ...ma poi sono riuscito nell'intento ....
Il problema era che dovevo decidere quando , come e dove spedire un pezzo di VP verso di noi ...
E anche la forma.....che poi decisi fosse un...pallone.
Per ora vi svelo il primo step dell'esperimento.....

Ebbene, ...eccolo ...

Immagine

Immagine

Vi dice nulla la data?
Ma a parte questo, sto alacremente lavorando per una palla, ma non rotonda ma di baseball, così becco pure il CentroSud

SE STATE SORRIDENDO OPPURE RIDENDO, sappiate che il mio vero intento era proprio questo

PS: mi sono avvalso, non a caso, di un run del modello climatico....non a caso.

Il vostro Ulisse.
Ciao Caro, era il 26 febbraio 2018. Una data che sta diventando, purtroppo, anccor di più storica. Peccato che il climatico è climatico....Ci separerebbero troppi pochi giorni da un miracolo che tutti gli altri modelli non vedono. Uno stravolgimento che sarebbe impensabile.
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi senza giri di parole il problema è in ATL.
Ne ho e ne abbiamo discusso.

👋🏻
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio Sole , intanto grazie,
Io non mi illudo, però i tempi sono molto cambiati e i riferimenti di una volta, come quelli temporali,
non sono più affidabili.... immagina dunque se do retta ad un run di cfsv2, ovvero crederlo possibile.
Però il sassolino l'ha tirato......e non attendo la valanga, certo ....ma nessuno mi vieta di monitorare....
non mi costa nulla.....
Rio

Messaggio da Rio »

Manuel_03 ha scritto: ven feb 14, 2025 9:43 pm Immagine

Piccole perle e anche prese per il cu ahah
Manuel, non è tanto peregrina

Tutto porta in quella direzione, chiusura e partenza onda atlantica.

Per ora si nota questo. 👋🏻
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Rio ha scritto: ven feb 14, 2025 10:19 pm Ragazzi senza giri di parole il problema è in ATL.

👋🏻
Lo sappiamo, lo sappiamo ...
E sappiamo pure che è Game Over.
Abbiamo acquistato coscienza di cio' da tempo ....
Io, almeno io, voglio vivere queste ultime chance di Febbraio continuando a commentare carte fino alla fine.
Ulisse ha fatto questa scelta.
NESSUNO e' obbligato a farmi compagnia.
Rio

Messaggio da Rio »

ulisse55 ha scritto: ven feb 14, 2025 10:27 pm
Rio ha scritto: ven feb 14, 2025 10:19 pm Ragazzi senza giri di parole il problema è in ATL.

👋🏻
Lo sappiamo, lo sappiamo ...
E sappiamo pure che è Game Over.
Abbiamo acquistato coscienza di cio' da tempo ....
Io, almeno io, voglio vivere queste ultime chance di Febbraio continuando a commentare carte fino alla fine.
Ulisse ha fatto questa scelta.
NESSUNO e' obbligato a farmi compagnia.
Ulisse, non fraintendere!
Quel problema l'abbiamo da molti anni.
Tutto va dall'aumento delle temperature globali e sfasamento delle bariche di una volta

Tutto qui 👋🏻

Poi ognuno la pensa come vuole 😉

Ora vedo Marcella bella 😅👍🏻
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

@nicodavide: Ecco, tu hai detto una cosa molto giusta e vera , sarebbe uno schifo se i governi manipolassero il clima per i loro interessi ovviamente egoistici, ma appunto meglio dire questo piuttosto che tacciare di follia chi avanza quest'ipotesi, io però in generale non ho paura a prendere in considerazione un'ipotesi molto negativa solo per stare meglio, ritengo che bisogna sempre guardare la realtà del mondo e dell'uomo anche nei suoi aspetti meno piacevoli.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro Rio, non ho frainteso ...
che ci siano da anni problemi sulla circolazione atmosferica e' un dato di fatto....
Ma vedere il grosso del Gelo snobbare il nostro Stivale fa pensare ....e arrabbiare....
Poi giunge il buon senso ad aiutare a comprendere che essendoci il GW tutto cio' puo' avere una logica spiegazione.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Questa forma del vortice vi ricorda qualcosa?
Manuel da Torino
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Manuel_03 ha scritto: ven feb 14, 2025 11:29 pm Immagine

Pazzesco il gelo a est e medio oriente
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

ulisse55 ha scritto: ven feb 14, 2025 10:57 pm Caro Rio, non ho frainteso ...
che ci siano da anni problemi sulla circolazione atmosferica e' un dato di fatto....
Ma vedere il grosso del Gelo snobbare il nostro Stivale fa pensare ....e arrabbiare....
Poi giunge il buon senso ad aiutare a comprendere che essendoci il GW tutto cio' puo' avere una logica spiegazione.
Non credo che la semplificazione sia la strada giusta.
Compreso il GW.
Credo sia di difficile attribuzione al GW ( a scanso di speculazioni con fini economici o ideologici ) la variabilità con cui i trend delle onde planetarie vanno a definire la redistribuzione del calore su scala emisferica ( posizione delle creste e dei cavi delle onde ) definendo così il tempo atmosferico, per esempio in Inverno, quando è nota la preponderanza con cui l'attività convettiva intertropicale Indo Pacifica, vedi Enso e Mjo, quali maggiori produttori d'attività d'onda e assimilabili a un generatore d'impulsi d'onda a breve/media/lunga frequenza, definisce appunto l'impronta nel treno d'onda, quest'ultima fedele alla conservazione di una forza che si conserva, altresì chiamato momento angolare.
Il GW è un fatto oggettivo ma lo è pure la variabilità, scritta nella variabilità circolatoria che mette firma al trascorrere degli anni e dei decenni e ripartita tra le stagioni.
Variabilità questa visibile nei cambiamenti di fase per esempio degli indici descrittivi con cui in molti si ritrovano ,cadendo nella buca del punto di riferimento, oppure nei cambiamenti nella posizione media del fronte polare emisferico in Inverno, quando si vuole trarre un qualche genere di tendenza a riconoscere una tendenza circolatoria rispetto ad un altra.
Ma quando si vuole visionare la tendenza circolatoria in area Europea e di conseguenza Italica ?
È noto da tutti i fans del settore che quando vige una circolazione in area euro atlantica con una cresta ben attiva in zona oceanica e talvolta e nel più delle volte con cresta sugli Urali, il cavo si pone sull'Europa e dunque anche in Italia.

Questo simboleggia un tipo di tempo Boreale predominante in area Euro Mediterranea.
Viceversa, quando questo va al contrario
Viceversa quando vige un tipo di tempo più atlantico.
Nei dati appare chiaramente un trend del valore del Gpt invernale in area Italica non in sintonia con il trend delle T globali.
Ordunque, al dì la di speculazioni, quale connessione tra T globali e trend circolatorio in inverno in Italia ?

Immagine

Immagine
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Snow76 ha scritto: ven feb 14, 2025 11:38 pm
Manuel_03 ha scritto: ven feb 14, 2025 11:29 pm Immagine

Pazzesco il gelo a est e medio oriente
Esatto si beccano una bella ondata di gelo invece la disposizione del vortice mi ricorda leggermente il 2012
Manuel da Torino
Bloccato