ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da picchio70 »

ascolineve ha scritto: gio feb 13, 2025 6:43 pm C'è molta verità in questo post picchio. Io l'ho vissuto purtroppo 10 anni fa con la scomparsa di mia moglie e con due ragazzini di 12 e 15 anni da crescere. Ma negazione e rabbia sono per forza di cose dovute essere subito "abbandonate" e arrivare il prima possibile all'accettazione.
Nella meteo è un pò diverso (e ci mancherebbe) ma dopo diversi anni di "nulla" o quasi ormai sarebbe ora di arrivare all'accettazione. Poi ci può scappare un anno con una "botta" invernale (senza richiedere la -20 o la -12), ma allo stato attuale la tendenza è quella degli ultimi inverni (se va bene). Un saluto
Mi dispiace tantissimo. So che serve a poco o nulla, ma sento di mandarti un abbraccio anche se virtuale
Conosco il dolore. ❤️
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

picchio70 ha scritto: gio feb 13, 2025 5:58 pm L'inverno è da anni morto e sepolto. Lo si afferma a ripetizione, ma nei fatti non lo si accetta, sentendo
quotidianamente il bisogno di ribadirlo a mo' di canzoncina.
Come tutti i lutti, ognuno attraversa i 5 stadi che lo contraddistinguono:

-Negazione: nella prima fase del processo essa ci aiuta a minimizzare il dolore, mentre elaboriamo la realtà
cerchiamo anche di sopravvivere al dolore emotivo.
-Rabbia: stiamo cercando di adattarci a una nuova realtà e probabilmente stiamo vivendo un forte disagio emotivo. Le cose da elaborare sono talmente tante che la rabbia può sembrare uno sfogo emotivo.
-Contrattazione: non è insolito sentirsi così disperati da essere disposti a fare qualsiasi cosa per cambiare la situazione
in cambio di un sollievo dal dolore provato.
-Depressione: arriva un momento in cui la nostra immaginazione si calma e iniziamo lentamente a guardare
in faccia alla realtà. In questa fase, tendiamo a chiuderci in noi stessi man mano che la tristezza aumenta.
-Accettazione: quando arriviamo a un punto di accettazione, non stiamo più resistendo alla realtà della nostra
situazione e non stiamo lottando per renderla diversa.

Molti sono ancora al primo stadio, tanti al secondo.
Buonasera. Picchio in tutta sincerità, se dovessimo seguire questo discorso ed accettare la morte del nostro inverno come lo intendiamo allora non si aprirebbe nessun td. È la passione che porta a volte anche in maniera esasperata a cercare una via d'uscita dagli insulsi inverni degli ultimi anni e a sperare nonostante tutto e poi anche a restarci male. Se viene a mancare questa vedremmo un forum praticamente deserto, un pò come lo è in estate. È ovvio che non si accetti la fine della nostra stagione preferita come la intendiamo, magari qualcuno forse più asettico come te forse ci riesce ma molti compreso il sottoscritto no, proprio per quella passione e speranza a volte anche "suicida" che abbiamo in noi. Anzi finché l'avremo è un bene. Per molti la meteo non è solo numeri ma magari emozioni, esperienze, ricordi di una nevicata che si spera di rivivere.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Let it snow! ha scritto: gio feb 13, 2025 7:01 pm
Buonasera. Picchio in tutta sincerità, se dovessimo seguire questo discorso ed accettare la morte del nostro inverno come lo intendiamo allora non si aprirebbe nessun td. È la passione che porta a volte anche in maniera esasperata a cercare una via d'uscita dagli insulsi inverni degli ultimi anni e a sperare nonostante tutto e poi anche a restarci male. Se viene a mancare questa vedremmo un forum praticamente deserto, un pò come lo è in estate. È ovvio che non si accetti la fine della nostra stagione preferita come la intendiamo, magari qualcuno forse più asettico come te forse ci riesce ma molti compreso il sottoscritto no, proprio per quella passione e speranza a volte anche "suicida" che abbiamo in noi. Anzi finché l'avremo è un bene. Per molti la meteo non è solo numeri ma magari emozioni, esperienze, ricordi di una nevicata che si spera di rivivere.
Buonasera a te.
Qui non è un discussione il rammarico nel vedere sfumare sistematicamente la stagione invernale,
ma l'accanimento terapeutico è un'altra cosa. Si sono mai viste carte che hanno mostrato un interessamento
della penisola in un range consono? No. Si sono mai viste settimanali, view, Hovmoller, colonna, che mostrassero
aspetti confacenti? No. Il dipolo è stato mai idoneo? No. Allora tutta questa delusione da dove viene perdonami.
Io posso disperarmi per qualcosa che ho, che possiedo, che è mio, e poi lo perdo o qualcuno me lo sottrae
con forza, ma cosa potrei mai vendicare se nulla avevo e nulla ho? Il desiderio di averlo casomai, ma
cosa c'entra con una visione ed approccio equilibrato delle mappe?
A me sembra di assistere a scene paradossali. Come una famiglia che a tavola, discute, litiga, fantastica,
immagina e magari divorziano pure, su come spendere una vincita alla lotteria senza che mai il tagliando fosse
stato neanche acquistato.
Viverla così sarà anche l'anima dei forum, il sale della passione, chiamatela come volete, ma trovo tutto assurdo
e per nulla a me vicino.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Queste sono tutte le mappe a cui abbiamo assistito negli ultimi 7-10 giorni.
Mi fate un segno, un disegno, quando e dove la penisola è stata mai vista come obiettivo?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vi ho anche mostrato in precedenza le mappe ove l'assetto ed il dipolo sono confacenti, mostrando e analizzando
le differenze che avrebbero portato al nulla di fatto già all'esordio nel long della bilobazione troposferica.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto: gio feb 13, 2025 7:35 pm
Let it snow! ha scritto: gio feb 13, 2025 7:01 pm
Buonasera a te.
Qui non è un discussione il rammarico nel vedere sfumare sistematicamente la stagione invernale,
ma l'accanimento terapeutico è un'altra cosa. Si sono mai viste carte che hanno mostrato un interessamento
della penisola in un range consono? No. Si sono mai viste settimanali, view, Hovmoller, colonna, che mostrassero
aspetti confacenti? No. Il dipolo è stato mai idoneo? No. Allora tutta questa delusione da dove viene perdonami.
Io posso disperarmi per qualcosa che ho, che possiedo, che è mio, e poi lo perdo o qualcuno me lo sottrae
con forza, ma cosa potrei mai vendicare se nulla avevo e nulla ho? Il desiderio di averlo casomai, ma
cosa c'entra con una visione ed approccio equilibrato delle mappe?
A me sembra di assistere a scene paradossali. Come una famiglia che a tavola, discute, litiga, fantastica,
immagina e magari divorziano pure, su come spendere una vincita alla lotteria senza che mai il tagliando fosse
stato neanche acquistato.
Viverla così sarà anche l'anima dei forum, il sale della passione, chiamatela come volete, ma trovo tutto assurdo
e per nulla a me vicino.
Sarà banale scriverlo, ma condivido!
la questione è più profonda della sola passione della meteo, che poi non è passione per la meteo, ma una immensa voglia di riassaporare le sensazioni vissute in passato sotto eventi eccezionalmente gelidi, nulla più! La cosa più assurda, è leggere "per esperti" nel titolo...quella proprio è la ciliegina sulla torta.

Ne approfitto per ringraziare picchio, che si prodiga in questa avventura e fa un lavoro ben fatto nel divulgarla.
Let it snow!

Ciò che affermi Picchio è giusto, quest'anno in verità non abbiamo neanche avuto poi tante occasioni anche solo per "illuderci". Il rammarico ( nel mio caso ) deriva da ciò che poteva essere la prima decade di febbraio che avevamo un pò tutti individuato come una possibile finestra confacente all'arrivo di un evento invernale nel mediterraneo, non ho mai nutrito grandi speranze per la prossima fase (per i motivi che anche tu hai elencato) ma comunque ho voluto monitorare e sperare che qualcosa potesse accadere questa volta, come anche altri con cui abbiamo sempre indicato le basse probabilità di realizzazione e mantenuto i piedi per terra anche con carte che magari lasciavano sperare.Ovvio che il rammarico, lo sconforto viene solo a guardare le carte che raramente ci propongono qualcosa di interessante ma questo è un altro discorso. Peccato, che altro potrei aggiungere?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Let it snow! ha scritto: gio feb 13, 2025 9:01 pm Ciò che affermi Picchio è giusto, quest'anno in verità non abbiamo neanche avuto poi tante occasioni anche solo per "illuderci". Il rammarico ( nel mio caso ) deriva da ciò che poteva essere la prima decade di febbraio che avevamo un pò tutti individuato come una possibile finestra confacente all'arrivo di un evento invernale nel mediterraneo, non ho mai nutrito grandi speranze per la prossima fase (per i motivi che anche tu hai elencato) ma comunque ho voluto monitorare e sperare che qualcosa potesse accadere questa volta. Ovvio che il rammarico, lo sconforto viene solo a guardare le carte che raramente ci propongono qualcosa di interessante ma questo è un altro discorso. Peccato, che altro potrei aggiungere?
Nulla credo. Non è mica sbagliato monitorare, ma credo che tu abbia ben compreso la differenza tra osservare e
cadere dal pero. 😉
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto: gio feb 13, 2025 7:57 pm
.... che poi non è passione per la meteo, ma una immensa voglia di riassaporare le sensazioni vissute in passato sotto eventi eccezionalmente gelidi.....
👍👍
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi permetto una considerazione....
Tu caro Picchio hai ragione, e io stesso te ne ho dato prova.
Però non posso seguire discorsi che prescindono da una verità inconfutabile:
se si desse retta ai tuoi interventi , pur leciti e professionali, tutto il Forum dovrebbe abdicare fin dall'inizio....
Chiudendo ogni velleità di seguire i run almeno un mese prima....questo è.
Chi come me , continua a partecipare, in particolare nel Live non lo fa per spirito suicida ..e nemmeno contro
certe considerazioni di altri amici forumisti.
Lo si fa per amore della Meteo, laddove comunque c'è estrema consapevolezza che mappe via via negative,
cancellano si una possibile realtà, sussiste la forza dello stare assieme comunque vada.
Ed è un diritto che non va discusso, né negato e nemmeno stigmatizzato.
Certo che avrai compreso, continua pure le tue disamine, ma non dimenticare mai che qui siamo tutti uguali.
Esperti, non esperti e neofiti, ma guai ad ergersi ad esprimere giudizi che possono ledere la libertà di
vivere la Meteo anche in modo diverso da altri.
Se si deve imparare qualcosa qui, e' il rispetto delle diverse culture e approcci.
Se si e' consapevoli di essere più avanti nella materia, allora la si insegna scrivendo e divulgando e basta.
Te lo dice uno che e' stato davvero un ...Prof.
Di informatica, si sappia, ma non cambia nulla.

Con stima.

Uli
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Mi permetto di intervenire,ognuno ovviamente è libero di fare quel che vuole e scrivere cioè che pensa.
Ma appellarsi al nulla..non so quanto porti lontano,anche a me piace seguire i run,ma è almeno 2 settimane che si sa che nulla sarebbe arrivato per una "situazione"poco consona ad affondi invernali in sede mediterranea..non capisco questa esigenza di illudersi guardando spago 14,spago 22
Come mi disse qualcuno gli spaghi bisogna saperli guardare..e c'avete ragione,ma cosa c'è da guardare?abbiamo il mondo contro per un invernata in sede italica,2 spaghi su 30 non credo contino a qualcosa in un mare di nullità assoluta
Ora testa alla primavera!!l'inverno avrà poco e niente da dire da qui a fine febbraio
Let it snow!

picchio70 ha scritto: gio feb 13, 2025 9:07 pm
Let it snow! ha scritto: gio feb 13, 2025 9:01 pm Ciò che affermi Picchio è giusto, quest'anno in verità non abbiamo neanche avuto poi tante occasioni anche solo per "illuderci". Il rammarico ( nel mio caso ) deriva da ciò che poteva essere la prima decade di febbraio che avevamo un pò tutti individuato come una possibile finestra confacente all'arrivo di un evento invernale nel mediterraneo, non ho mai nutrito grandi speranze per la prossima fase (per i motivi che anche tu hai elencato) ma comunque ho voluto monitorare e sperare che qualcosa potesse accadere questa volta. Ovvio che il rammarico, lo sconforto viene solo a guardare le carte che raramente ci propongono qualcosa di interessante ma questo è un altro discorso. Peccato, che altro potrei aggiungere?
Nulla credo. Non è mica sbagliato monitorare, ma credo che tu abbia ben compreso la differenza tra osservare e
cadere dal pero. 😉
👍
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Nessuna novità significativa registrata nel corso degli ultimi aggiornamenti.

Immagine
Immagine

Al momento non si notano azioni cicloniche nell'ambito del mediterraneo, con l'attività d'onda prevalentemente
relegata ad ovest e a est. Avevamo già anticipato come ampie destrutturazioni troposferiche, non solo
ci lasciano sovente ai margini, ma ci espongono poi a quelle fasi di riassetto polare che allungano ulteriormente
il brodo, facendo si che la stagione invernale chiuda anticipatamente i battenti.

Immagine

Nozioni che spero vengano acquisite così da non ricadere più in futuro in questi tranelli.
Nuovo picco infatti delle velocità zonali in terza deviazione standard, cioè l'ambito statistico più estremo mai rilevato,
frutto appunto di questa condizione troposferica che abbiamo discusso ed evidenziato come nefasta.

Immagine

Cessa il modello NAO - e prende vigore il BLO+ NAO+

Immagine

Notiamo come anche i livelli più alti della troposfera, vedono questi flussi polari secondari staccarsi
dall'onda principale interagendo con le acque calde superficiali atlantiche, che di risposta protendono
una cresta sub tropicale nel Mediterraneo.

Immagine

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Quindi Picchio
ricapitolando il peggio del peggio
Male male male
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

matteo** ha scritto: ven feb 14, 2025 8:34 am Quindi Picchio
ricapitolando il peggio del peggio
Male male male
Si Matteo, il peggio del peggio.
Qualche giorno fa le wiew indicavano, per la seconda parte di febbraio, almeno un flusso atlantico più basso in grado almeno di portare qualche precipitazione e nevicata sulle Alpi sulle regioni più occidentali, invece negli ultimi aggiornamenti hanno virato verso una rimonta dell'hp subtropicale con flusso perturbato relegato più ad ovest, quindi si il peggio del peggio per la nostra penisola con situazione dura da scardinare e che ormai la sappiamo a memoria.
Immagine
ascolineve

Messaggio da ascolineve »

Mi dispiace tantissimo. So che serve a poco o nulla, ma sento di mandarti un abbraccio anche se virtuale
Conosco il dolore. ❤️
[/quote]

Grazie :oops:
Rispondi