ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da picchio70 »

Sono attualmente presenti condizioni di Niña.
Le temperature superficiali del mare equatoriale (SST) sono inferiori alla media nell'Oceano Pacifico centrale e centro-orientale.

Immagine

La variabilità intrastagionale nell'atmosfera (vento e pressione), che è spesso correlata all'oscillazione della MJO ,
può avere un impatto significativo sulle condizioni di superficie e sottosuolo nell'Oceano Pacifico.
Correlato a questa attività: Un significativo indebolimento dei venti orientali di basso livello solitamente innesca un'onda oceanica Kelvin che si propaga verso est.

Le anomalie superficiali oceaniche rispetto alla media di riferimento. Direi abbastanza eloquenti.

Immagine

Le variazioni rispetto alle osservazioni fatte l'8 Gennaio.

Immagine

L'ONI si basa sulle deviazioni SST dalla media nella regione Niño 3.4 ed è una misura principale per il monitoraggio e la valutazione e la previsione ENSO, definite su medie mobili nei tre mesi di osservazione.
Le deviazioni si basano su un set di analisi SST storiche omogenee e migliorate.(Extended Reconstructed SST – ERSST.v5).
È un indice che aiuta a collocare gli eventi attuali in una prospettiva storica.

Immagine

Serie storica Enso dal 2012

Immagine

Proiezioni transizione

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Run ufficiale ecmwf abbastanza credibile

Immagine

Una prima sommaria stima degli accumuli pluviometrici in settimana

Immagine

Aspetto isotermico medio previsto.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Passiamo ai clusters.
Breve medio termine acquisito con oramai un solo cluster

Immagine

Più in avanti ovviamente l'ambito probabilistico aumenta. Comunque rimangono prioritarie le probabilità
di innesti atlantici in Rex blocking e modello NAO negativa.

Immagine

Modello che traspare attraverso una diffusione ortogonale abbastanza decisa negli EOF

Immagine

Viene dunque confermata la "regola" , di cui abbiamo discusso e anticipato le conseguenze tempo addietro, che vede
la fine del blocco scandinavo attraverso un arretramento della cresta verso la Groenlandia. Dinamica
che incide sul tipo di rottura d'onda tipicamente ciclonica. Contesto che contrasta con l'arrivo del freddo
nel Mediterraneo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

18 degli ultimi 19 mesi, hanno registrato una temperatura superiore a 1.5° rispetto al livello preindustriale.

Immagine

Effetti irrisori della debole Nina sovrastati dal contesto medio globale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 10:16 am
daveAP ha scritto: mar feb 11, 2025 10:05 am Ciao Picchio, giusto ciò che dici. Se ti riferisci al fatto che abbia scritto delle "Alpi fantasma sull'Adriatico", credo tu possa capire la metafora data dalla rabbia. Tutto qua. Perché davvero essere sfiorati da un'ondata di gelo rompe. Si fa per commentare ed esprimere un sentimento negativo.
Sinceramente non avevo manco visto chi l'avesse scritto, comunque non è importante.
Se vogliamo crescere, tutti devono adoperarsi in tal senso. 😉
Io capisco la delusione, meno però quando questa viene manifestata per interessamenti che oggettivamente
non si sono mai visti, o se visti, solo in sporadici run ( non supportati ) e in range non idoneo.
La capisco e la condivido allorché tutti i GM entro le 72 ore, mostrino accordo per una fase invernale
cancellata poi a 48 ore. Questo è condivisibile, ma non mi sembra che sia accaduto questo ecco.
Più che altro Picchio tu sei stato chiarissimo e coerente per giorni, bastava leggere con un minimo di attenzione quanto osservavi con metodo scientifico per rendersi conto che non c'erano proprio i presupposti, e questo al di là di quanto si potesse vedere in emissioni random a 300 ore.

Se poi si crede ancora alla fiaba del "non sapremo che tempo farà domani, figuriamoci tra dieci giorni" con tutti gli annessi e connessi auspici di improbabili miracoli e/o ribaltoni basati sul nulla, considerazioni improprie sui GM che ci ripensano e/o deludono (come se fossero esseri senzienti con un'anima), deliri sulla neve a Roma perché qualcuno ci crede e quindi andrà così, è chiaro che un'analisi seria sviluppata su quel che effettivamente si vede negli strumenti idonei - e non sul determinismo à la carte - passerà sempre in secondo piano.

Idem con patate per quanto riguarda l'andamento climatico generale, se vogliamo fare fatalismo da quattro soldi e/o attaccarci a di tutto e di più (sole, vulcani, battiti di ali delle farfalle e chi più ne ha più ne metta) è ovvio che qualcosa per sperare in un cambio di rotta si trova sempre, se viceversa stiamo a quel che emerge dai dati, il trend e quelle che sono le sue cause appaiono difficilmente contestabili.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Grazie sordatino per la stima, che contraccambio.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Nelle ultime settimane si è verificata una costante propagazione verso est della MJO attraverso l'Oceano Indiano nel Pacifico occidentale. I modelli dinamici indicano una continua propagazione verso est nell'emisfero occidentale con la maggior parte delle soluzioni che mantengono il segnale RMM al di fuori del cerchio unitario per tutto il periodo di
osservazione, sebbene il segnale RMM sia diminuito di intensità di recente, probabilmente a causa dell'interferenza con lo stato di base a bassa frequenza della Niña.

Immagine
Immagine

Un modello di asimmetria onda-1 molto robusto si è sviluppato nel campo potenziale di velocità globale di livello
superiore durante febbraio. La propagazione verso est delle caratteristiche su larga scala è evidente,
con una divergenza migliorata in quota che attraversa il Pacifico e raggiunge l'emisfero occidentale, ma sempre con queste interferenze distruttive evidenti sul Pacifico equatoriale.
Si nota altresì una forte dorsale sulla costa occidentale degli Stati Uniti, che sposta la corrente a getto verso nord.
Le conseguenze eventuali della convezione nelle fasi pacifiche, dovranno poi sempre essere contestualizzate
nel contesto della circolazione generale e nella disposizione dei centri motori troposferici. Per cui ogni
tentativo di associazione diretta, rischia sempre di risultare fallace e non congrua con lo stato attuale del
sistema terra/oceano. Questo tipo di approccio è ovviamente esteso agli altri indici.
Saranno sempre i centri di calcolo gli unici capaci di leggere tali peculiarità e di rappresentarle poi attraverso vicissitudini europee, distanti dalle sorgenti d'onda che subiscono varie interferenze prima di approdare sul continente
con esiti sempre differenti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 11:45 am Grazie sordatino per la stima, che contraccambio.
Anche se questa stima mi porta ad avere poi più inimicizie di quelle che già ho 🤣🤣🤣🤣
ale12

Messaggio da ale12 »

Buongiorno
Scrivo poco nell’ultimo periodo essendo molto impegnato a lavoro ma vi seguo e leggo con attenzione.
Senza stare troppo a ripetere le analisi che condivido diciamo che la mia speranza è di vivere quelle 12/24 ore di inverno cercando di portare a casa il massimo a cui possiamo ambire ( che è ben poco).

Diciamo che le forti isoterme negative , e il pesante sottomedia che si verificherà nell’europa orientale i prossimi giorni trattasi di un accadimento “normale” e ciclico , è la normalità non avere la -25 nel mediterraneo, Sono situazioni che al contrario di quanto ho letto questi giorni si verificano puntualmente.
Situazioni che difficilmente come già detto premiano lo scacchiere mediterraneo con ondate di gelo
Semmai l’anomalia sta nei mesi precedenti di buio totale e della stagione invernale nella sua totalità che è relegata ormai ad episodi fugaci e a macchia di leopardo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

ale12 ha scritto: mar feb 11, 2025 2:28 pm Buongiorno
Scrivo poco nell’ultimo periodo essendo molto impegnato a lavoro ma vi seguo e leggo con attenzione.
Senza stare troppo a ripetere le analisi che condivido diciamo che la mia speranza è di vivere quelle 12/24 ore di inverno cercando di portare a casa il massimo a cui possiamo ambire ( che è ben poco).

Diciamo che le forti isoterme negative , e il pesante sottomedia che si verificherà nell’europa orientale i prossimi giorni trattasi di un accadimento “normale” e ciclico , è la normalità non avere la -25 nel mediterraneo, Sono situazioni che al contrario di quanto ho letto questi giorni si verificano puntualmente.
Situazioni che difficilmente come già detto premiano lo scacchiere mediterraneo con ondate di gelo
Semmai l’anomalia sta nei mesi precedenti di buio totale e della stagione invernale nella sua totalità che è relegata ormai ad episodi fugaci e a macchia di leopardo.
Ciao Ale, concordo pienamente.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 1:02 pm
picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 11:45 am Grazie sordatino per la stima, che contraccambio.
Anche se questa stima mi porta ad avere poi più inimicizie di quelle che già ho 🤣🤣🤣🤣
Ti importa ancora di quello che scrivono/pensano costoro (che sul live stanno insultando a tutto spiano dando ulteriore prova di miseria umana)?

A me sinceramente no, difatti non replico più, anche perché a prenderli a legnate sui denti ci pensa già la realtà.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Sordatino ha scritto: mar feb 11, 2025 2:43 pm
picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 1:02 pm
Ti importa ancora di quello che scrivono/pensano costoro (che sul live stanno insultando a tutto spiano dando ulteriore prova di miseria umana)?

A me sinceramente no, difatti non replico più, anche perché a prenderli a legnate sui denti ci pensa già la realtà.
Non mi importa, al limite dispiace. Però ci sono abituato, non passa mai un giorno che non legga un intervento
in cui, in maniera più o meno esplicita, io non venga punzecchiato. Quando va bene, perché nella maggioranza
dei casi sono vere e proprie offese, e permettetemi ogni tanto di togliermi qualche sassolino dalla scarpa.
Entro salutando tutti, esco salutando tutti, rispondo sempre gentilmente a tutti, ma non sono di legno.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ecmwf 06

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Tein80 ha scritto: mar feb 11, 2025 3:45 pm
La cosa che mi dispiace Picchio è il tempo che perdi a rispondere a questa persona. La tua argomentazione si è risolta così:
Buonasera Tein. Sinceramente non saprei cosa dire a riguardo, perlomeno non voglio scadere altrettanto.
Siamo arrivati al paradosso che bisogna quasi vergognarsi di leggere, studiare, informarsi, per non ledere
la suscettibilità di qualcuno, quando invece lo scopo unico è quello di migliorarsi, tutti.
Bisogna anche stare attenti a citare qualche sigla ( sigle tra l'altro usate e riconosciute dalla comunità scientifica )
altrimenti parte subito la pernacchia sul live, affermando che certi linguaggi non servono a nulla.
Quando però si dice così, non si sta' offendendo Picchio, ma bensì la comunità che convalida e certifica tutto, quindi
sostanzialmente si sta' sputando nel piatto in cui si mangia.
Quando mi capita ( e mi capita ) di leggere qualcosa che non capisco o che non ho ancora ben assimilato,
due sono le cose che faccio: chiedo, oppure ricerco. Non denigro ciò che non capisco, bensì sfrutto l'occasione
per allargare gli orizzonti e migliorare il proprio bagaglio personale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Prendiamo l'ambito temporale sotto le 90 ore dei due GM più performanti

Immagine
Immagine

L'unica cosa da capire ( anche se l'area alla mesoscala è ancora un po' distante ) è la traiettoria di questa
goccetta che si stacca dal ramo principale. Vedremo, sappiamo che queste gocce oggi le vedi e domani no.
Comunque è materia dei GM, quindi non possiamo che osservare e valutare.
Per il resto parlano le mappe.
Rispondi