FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno
Che lo scenario predominante fosse lo sperone altopressorio si era capito , quindi sicuramente un po’ di rammarico ma nessuna novità.

Vediamo quella veloce goccia a 96 h cosa riesce a produrre sui nostro territori , potrebbero scapparci sorprese a bassa quota
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

È andata, almeno ci abbiamo provato
leo55

Messaggio da leo55 »

Sicuro al 100% oppure ci sono ancora margini di ribaltoni?
leo55

Messaggio da leo55 »

leo55

Messaggio da leo55 »

Almeno un pò di freddo sembra arrivare..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, non può sempre andare male, gfs 06 Gelo che entra
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto: mar feb 11, 2025 5:47 am Anche gf0
Andata.io mi prendo una bella pausa.Mi faccio solo illusioni.Questa volta ero veramente ottimista
Io non ho il livello di picchio o manu o altri ma negli anni qualcosa ho imparato.lasciatemelo dire
Si parlava di ao visto negativo, ora mi diranno troppo
Si parlava di pna visto neutro, nn abbastanza
Si parlava di nao che nn deve essere troppp negativa ma appena negativa tendente al neutro.cosi é ma nn va bene
Si parlava di mjo che deve essere fuori dal cerchio. Fasi 6 7 8 per noi ottime.é così ma nn va bene
Tanto vale seguire i 2 grafici di hellmower e le wiew che mostra picchio e basta. Mi direte che sbaglio approccio.
Ma guardo i modelli.E per me, per essere nel 2025 sono penosi
E ma il freddo nn ci hai mai visti coinvolti...nn vero ma direte che é cosi
Mi arrendo
Buona primavera a tutti
Spiace a tutti io per primo (se penso agli anni 70-80 vissuti da bambino mi sembra di vivere in un posto completamente differente), comprendo e capisco la delusione per questa deriva climatica oramai senza freni (l'approccio e relativi ricami filosofici non centrano nulla...nelle passioni c'è una parte di cuore "al quale non si comanda", altrimenti non sarebbero "Passioni" e vedere 20cm di neve avrebbe lo stesso effetto di vedere 10cm di pantano...e le delusioni toccano tutti gli amanti e appassionati del settore, non solo te ma tutto l'insieme dei forumisti di questo sito )

Nelle tue parole traspare ancora una passione profonda , una voglia irrefrenabile di vedere 4 fiocchi marci nel proprio giardino che emozionano più di ogni altra cosa...quella grande passione che io direi "fortunatamente" stò gradualmente perdendo anno dopo anno vista oramai la ripetitività degli eventi.

I motivi del perchè i modelli fatichino ancora a leggere le difficoltà del mediterraneo ad accogliere freddo e a volte sottostimino a distanza la potenza delle sventagliate calde è oramai nota (probabilmente il cambio climatico del mediterraneo è talmente rapido e marcato con pochi eguali al mondo che fanno fatica a stare al passo...per questo oltre le 72 ore ancora sovrastimano freddo e sottostimano la mitezza)

Crisi climatica mediterranea in caduta libera, inverno morto e sepolto oramai da qualche anno, sempre più sporadiche e occasionali le timide comparse (in ulteriore rapida diminuzione ). Non si riesce più oramai ad avere una nevicata decente e asciutta sotto i 1500m nelle Alpi, assistiamo a ripetute fasi temporalesche in stile mese di giugno fra dicembre e gennaio in valpadana (non situazioni eccezionali ma sempre più spesso ripetitive), fino a Natale si gira in calzoncini e poi da inizio febbraio si può partire con le grigliate all'aperto in attesa che le vampate di calore da fine maggio con annessi fenometi temporaleschi tornadici e da grandine tipo palline da tennis faccia rinchiudere nei bunker alla ricerca di refrigerio/riparo....ribadisco che ammiro chi come te mostra ancora sana spontaneità e passione per questa splendida materia e non si è ancora piegato al politicamente corretto e al manuale del buon chierichetto (io ho dedicato anni a questa scienza che fondamentalmente per certi versi è più facile e per altri imprevedibile di alcune sigle o indici che vogliono dire tutto e allo stesso tempo nulla...la passione con gli anni si è di molto assopita, prende il sopravvento la tristezza e per questo cerco di dedicargli il meno tempo possibile anche se al cuore ogni tanto ancora non si comanda)

Mi sono dilungato troppo e sono andato fuori tema...in ogni caso, anche quest'anno direi "LA MESSA (o l'agonia) E' FINITA, ANDATE IN PACE"

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar feb 11, 2025 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Neve a bassissima quota, forse anche le coste dell'adriatico
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
-12 sul nord Italia
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs, fa entrare parecchio freddo, quello vero, dovesse arrivare poi l'atlantico sarebbe un bene, con neve diffusa d'addolcimento
estofex

Messaggio da estofex »

ducaneve ha scritto: mar feb 11, 2025 11:07 am Neve a bassissima quota, forse anche le coste dell'adriatico
Sarebbe gelo secco, comunque non andare oltre le +120, la massa gelida è enorme, diamo modo di elaborare.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

ducaneve ha scritto: mar feb 11, 2025 11:09 am Immagine
-12 sul nord Italia
Comunque me lo avete insegnato voi più esperti le irruzioni da Est sono lette con difficoltà dai modelli fino a 72h, non capisco tutta questa negatività
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

estofex ha scritto: mar feb 11, 2025 11:12 am
ducaneve ha scritto: mar feb 11, 2025 11:07 am Neve a bassissima quota, forse anche le coste dell'adriatico
Sarebbe gelo secco, comunque non andare oltre le +120, la massa gelida è enorme, diamo modo di elaborare.
Abbastanza secco, appunto che ci vuole subito l'arrivo di aria umida da ovest, comunque dici bene, quel gelo è la lettura zona nord atlantico possono far andare a pu..... parecchie convinzioni
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Secco sicuramente per nord-ovest e lato tirrenico e sud, ma adriatico e forse triveneto con quelle termiche passando sul mare Adriatico dubito non portino neve.
Bloccato