ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
CLEMENZA

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da CLEMENZA »

Ormai ho imparato un po' a conoscere sia l'uno che l'altro (ossia Picchio e Un personaggio di un sito esterno) e, per i miei gusti, trovo entrambi gradevoli e soprattutto con l'approccio corretto, ponderato, equilibrato.
Nel mio piccolo, sin dagli albori/esordi (che sono solo 7-8 anni or sono per pura curiosità) ho intrapreso questo tipo di strada nell'affrontare la materia. Non avendo basi di fisica e matematica, ho durato e duro non poca fatica.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Configurazione emisferica su cui si sono scritte pagine e pagine ( riassumibili in ciò di cui ora si discute )
realizzatesi appena un anno fa'. Non è vero che certe isoterme in Europa mancano da anni e anni

Immagine
Immagine

La storia non insegna nulla purtroppo, e quindi non ci si evolve e non si comprendono gli errori
di valutazione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Uno sguardo al determinismo 144 ore del secondo e terzo modello prestazionale.
In attesa del primo.

Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Confronto con le settimanali/Hovmoller

Immagine
Immagine
Immagine

Abbastanza sovrapponibili, quindi più credibili e probabili.
Le supposizioni fatte in merito rimangono invariate.
Il problema è che tale nefasta configurazione si porterà dietro un naturale riassetto tipico di queste
parziali destrutturazioni, ed i tempi inevitabilmente si allungano, probabilmente decretando la fine della stagione
invernale.
Nel 90-95% dei casi this is no good. Almeno per noi.

Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto: lun feb 10, 2025 6:12 pm
Gabriele_2021 ha scritto: lun feb 10, 2025 5:20 pm picchio ma ti consulti spesso con francesco
perche trovo sintonia tra cio che scrivete come se prendesse lui spunto da te
Spunto da me? No Gabriele, lui è un dottore in fisica dell'atmosfera figurati se ha bisogno
di prendere spunti da me. Evidentemente seguendo le indicazioni che poi sono quelle scritte
sui libri e dispense universitarie e valide per tutti coloro che si approcciano a questo mondo,
inevitabilmente certe cose combaciano, perlomeno la maggior parte. Tutto qui.
Ci sentiamo ogni tanto, ma nulla più di questo.
Ciao picchio, buonasera posso chiederti dove hai "preso" le dispense universitarie per approfondire le tue conoscenze inerenti la materia?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto: lun feb 10, 2025 7:17 pm
Gabriele_2021 ha scritto: lun feb 10, 2025 5:20 pm picchio ma ti consulti spesso con francesco
perche trovo sintonia tra cio che scrivete come se prendesse lui spunto da te
Spunto da me? No Gabriele, lui è un dottore in fisica dell'atmosfera figurati se ha bisogno
di prendere spunti da me. Evidentemente seguendo le indicazioni che poi sono quelle scritte
sui libri e dispense universitarie e valide per tutti coloro che si approcciano a questo mondo,
Ciao picchio, buonasera posso chiederti dove hai "preso" le dispense universitarie per approfondire le tue conoscenze inerenti la materia?
Alcune me le hanno passate, altre l'ho trovate in rete rese pubbliche da alcune università in pdf
Non sono difficili da reperire.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Mancava ecmwf che posto con gli altri due GM prima già messi in evidenza

Immagine
Immagine
Immagine

Da verificare sempre l'attendibilità.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto: lun feb 10, 2025 7:29 pm
Kekko14 ha scritto: lun feb 10, 2025 7:17 pm
Alcune me le hanno passate, altre l'ho trovate in rete rese pubbliche da alcune università in pdf
Non sono difficili da reperire.
Grazie picchio :wink:
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buonasera, approfitto per ringraziare anch’io Picchio per le analisi che continua a proporre
e per l’approccio chiarificatore e pragmatico che si evince dai post.
Diciamo che sono un bel faro nel buio di tanta demagogia che spesso si legge.
Io per ragioni di impegni e tempo non riesco a scrivere molto ultimamente ma leggo sempre.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno.
Non c'è nessuna volontà di migliorarsi. Certi atteggiamenti e certi approcci alla materia, sono estremamente
difficili da scardinare talmente sono radicati sui forum per anni e anni di informazioni errate date in pasto
alla comunità social. Si sbatte il muso per l'ennesima volta, si promette che non accadrà più ( la prossima
volta non mi faccio fregare ) si abbandona il forum con l'arrivederci al prossimo inverno, ma poi al primo
giornalaio che a novembre parla e mostra una mappa con un riscaldamento qua e la, una Mjo che, una NAO che,
riparte la solita giostra e si ripercorrono inesorabilmente le stesse vie già battute, ma che continuano a non
insegnare mai nulla. Non ho mai letto di qualcuno che invece di distribuire colpe e infamie verso questo o
quell'indice ( di cui spesso non si conosce la natura) o inveire verso i modelli, facesse un vero e sano mea culpa
promettendo di rivedere il proprio approccio ammettendolo sbagliato. Il fallimento è sempre colpa di qualcos'altro,
bisogna sempre trovare il capro espiatorio.
matteo**

Messaggio da matteo** »

picchio70 ha scritto: mar feb 11, 2025 8:56 am Buongiorno.
Non c'è nessuna volontà di migliorarsi. Certi atteggiamenti e certi approcci alla materia, sono estremamente
difficili da scardinare talmente sono radicati sui forum per anni e anni di informazioni errate date in pasto
alla comunità social. Si sbatte il muso per l'ennesima volta, si promette che non accadrà più ( la prossima
volta non mi faccio fregare ) si abbandona il forum con l'arrivederci al prossimo inverno, ma poi al primo
giornalaio che a novembre parla e mostra una mappa con un riscaldamento qua e la, una Mjo che, una NAO che,
riparte la solita giostra e si ripercorrono inesorabilmente le stesse vie già battute, ma che continuano a non
insegnare mai nulla. Non ho mai letto di qualcuno che invece di distribuire colpe e infamie verso questo o
quell'indice ( di cui spesso non si conosce la natura) o inveire verso i modelli, facesse un vero e sano mea culpa
promettendo di rivedere il proprio approccio ammettendolo sbagliato. Il fallimento è sempre colpa di qualcos'altro,
bisogna sempre trovare il capro espiatorio.
Scusa Picchio
mi sento giustamente un po tirato in mezzo..magari no ma ti rispondo
Non sono pienamente d'accordo con quello che scrivi
in che senso nessuna voglia di migliorarsi?negli anni io invece penso di aver imparato tanto. Non posso rimanere deluso?e perchè?
scusa se nn siamo tutti preparati come te. Perdonami ma io seguo i modelli. Perchè sbaglio approccio se per giorni fanno vedere una svolta?
Capisco che nn siamo mai stati noi il bersaglio ma gli indici li guardo oltre le carte. E gli indici mi sembravano ottimi
Quelli che ho citato intendo...che nn bastino questi?
Va bene. Ma tante cose nn mi tornano. Che facciano le previsioni con i 2 indici che citi spesso tu allora.
Io vedo che cmq vadano le cose, bene o male, noi restiamo cmq sempre ai margini o esclusi.
Cmq io lo dico che non seguo piu' ma poi comunque lo faccio. Purtroppo ho questa passione.
Cerchero' di cambiare approccio e di imparare di piu. Ma fidati che rispetto a 10 anni fa ci rimango molto meno male.
Saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

La lettura semplice e riassuntiva degli spaghetti, è sufficiente per comprendere cosa è più lecito attendersi
nei prossimi giorni nel bacino del mediterraneo. Non si riscontrano peculiarità idonee all'arrivo del
freddo ( se non marginale e rapido su alcune aree ) mentre appare piuttosto significativa
la possibilità che intervengano correnti miti oceaniche a caratterizzare il clima dei prossimi giorni.

Immagine
Immagine

Schema che risultava già ben stampato da giorni nel diagramma di Hovmoller, oltre che negli altri strumenti
idonei a tale scopo.

Immagine

Velocità di fase atlantica vista sempre ben strutturata, pronta a prendere la scena europea specie sui settori più
occidentali con influenze anche su alcuni aree della nostra penisola, cioè quelle che abbiamo ripetuto
già più volte risentire maggiormente della portante circolatoria libecciale-sciroccale.
Clima via via più mite o molto mite in prossimità dell'ultima decade, in attesa del naturale riassetto post
rimbalzo che poi caratterizzerà l'avvio della nuova stagione primaverile. Le fasi con amplificazioni marcate
producono sempre ( tranne eccezioni secolari ) un doppio effetto negativo: nulla in termini di interessamento,
oltre che una perdita di tempo prezioso per successivo naturale e consequenziale riassetto barico.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

matteo** ha scritto: mar feb 11, 2025 9:11 am Scusa Picchio
mi sento giustamente un po tirato in mezzo..magari no ma ti rispondo
Non sono pienamente d'accordo con quello che scrivi
in che senso nessuna voglia di migliorarsi?negli anni io invece penso di aver imparato tanto. Non posso rimanere deluso?e perchè?
scusa se nn siamo tutti preparati come te. Perdonami ma io seguo i modelli. Perchè sbaglio approccio se per giorni fanno vedere una svolta?
Capisco che nn siamo mai stati noi il bersaglio ma gli indici li guardo oltre le carte. E gli indici mi sembravano ottimi
Quelli che ho citato intendo...che nn bastino questi?
Va bene. Ma tante cose nn mi tornano. Che facciano le previsioni con i 2 indici che citi spesso tu allora.
Io vedo che cmq vadano le cose, bene o male, noi restiamo cmq sempre ai margini o esclusi.
Cmq io lo dico che non seguo piu' ma poi comunque lo faccio. Purtroppo ho questa passione.
Cerchero' di cambiare approccio e di imparare di piu. Ma fidati che rispetto a 10 anni fa ci rimango molto meno male.
Saluti
Buongiorno Matteo. Nessun riferimento particolare e nessuna volontà di attaccare qualcuno,
mi riferivo al circo mediatico che gira intorno alla materia speculando e facendo leva sulla fame d'inverno
che pervade la maggior parte dei partecipanti ai forum. Siamo tutti coinvolti, io per prima, sicuramente non esente da errori. Se tu pensi però che costruire strampalate ipotesi osservando un GM in un range non idoneo
alla determinazione, che sia utile e sufficiente un indice per capire ciò che sia più lecito attendersi, eludendo
sistematicamente il segnale di fondo che è stato sempre ben presente e riscontrabile dagli strumenti
idonei a tale scopo, capisci che quando poi il castello crolla non bisogna prendersela con ciò che non era utile
ai fini previsionali ma che veniva esclusivamente utilizzato.
Capisci che se uno scrive: i modelli sono penosi, c'è qualcosa che non và nell'apprendimento?
Capisci che parlare di muri fantasmi che impediscono al freddo di penetrare nel Mediterraneo è espressione
che c'è qualcosa che non và?
Capisci che attribuire la risalita di una cresta anticiclonica alla manipolazione climatica architettata
da non so chi è frutto di ignoranza sistematica?
Capisci che parlare di split quando non c'è nessun Split qualcosa non torna nell'informazione?
Capisci che dire che c'è qualcuno che si diverte a manomettere i GM per tenere viva l'attenzione manifesta
seri limiti verso la conoscenza scientifica?
Capisci che usare un indice a casaccio per costruire ipotesi strampalate porta a continui fallimenti
se questi non vengono correttamente contestualizzati?
E questo è solo una parte. Se tu pensi che sia corretto, per carità fai pure.
daveAP

Messaggio da daveAP »

Ciao Picchio, giusto ciò che dici. Se ti riferisci al fatto che abbia scritto delle "Alpi fantasma sull'Adriatico", credo tu possa capire la metafora data dalla rabbia. Tutto qua. Perché davvero essere sfiorati da un'ondata di gelo rompe. Si fa per commentare ed esprimere un sentimento negativo.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

daveAP ha scritto: mar feb 11, 2025 10:05 am Ciao Picchio, giusto ciò che dici. Se ti riferisci al fatto che abbia scritto delle "Alpi fantasma sull'Adriatico", credo tu possa capire la metafora data dalla rabbia. Tutto qua. Perché davvero essere sfiorati da un'ondata di gelo rompe. Si fa per commentare ed esprimere un sentimento negativo.
Sinceramente non avevo manco visto chi l'avesse scritto, comunque non è importante.
Se vogliamo crescere, tutti devono adoperarsi in tal senso. 😉
Io capisco la delusione, meno però quando questa viene manifestata per interessamenti che oggettivamente
non si sono mai visti, o se visti, solo in sporadici run ( non supportati ) e in range non idoneo.
La capisco e la condivido allorché tutti i GM entro le 72 ore, mostrino accordo per una fase invernale
cancellata poi a 48 ore. Questo è condivisibile, ma non mi sembra che sia accaduto questo ecco.
Rispondi