FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da lities »

Faccio un pò di chiarezza:
Spaghi NW Italia: nessuno gelo in vista per i prossimi 10 giorni, si resta nel limbo tra due masse differenti con assenza di fenomeni.
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

lities ha scritto: lun feb 10, 2025 8:59 am Faccio un pò di chiarezza:
Spaghi NW Italia: nessuno gelo in vista per i prossimi 10 giorni, si resta nel limbo tra due masse differenti con assenza di fenomeni.
Immagine
Chiarissimo
matteo**

Messaggio da matteo** »

E cmq se anche questa volta non saremo presi io, e parlo per me, AO e NAO non li guarderò mai piu'
saranno 2 indici in meno da guardare
almeno per me
Anche perchè con un ao a -4 e nao leggermente negativa spiegatemi come fa ad andare tt in turchia
Mi direte che nn bastano quelli però spiegatemelo.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Ho fatto questa domanda qualche giorno fa ma non ho avuto riscontri, la mjo in che fase è? Sul web si legge che sia in fase 8? Stando così non dovrebbe favorire blocchi atlantici più sostanziosi?
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Snow76 ha scritto: lun feb 10, 2025 9:24 am Ho fatto questa domanda qualche giorno fa ma non ho avuto riscontri, la mjo in che fase è? Sul web si legge che sia in fase 8? Stando così non dovrebbe favorire blocchi atlantici più sostanziosi?
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

gandalf il bianco ha scritto: lun feb 10, 2025 9:36 am
Snow76 ha scritto: lun feb 10, 2025 9:24 am Ho fatto questa domanda qualche giorno fa ma non ho avuto riscontri, la mjo in che fase è? Sul web si legge che sia in fase 8? Stando così non dovrebbe favorire blocchi atlantici più sostanziosi?
Immagine
non ho le basi ma mi sembra buona la mjo
e parecchi fuori dal cerchio ma sembra nn bastare manco questo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto: lun feb 10, 2025 9:43 am
Immagine
Buongiorno, scusate se mi intrometto.

Ne avevo già discusso la scorsa settimana, evidenziando il perchè il piatto della bilancia pende mediamente per la nostra penisola verso correnti di rientro da ovest/sud ovest (la situazione non è cambiata, anzi la posizione ad est del freddo potrebbe fare da "muro" al classico scorrimento da ovest favorendo il sollevamento appunto nella nostra posizione centrale di aria più mite, a tratti molto mite per il periodo...ora di tipo umido ora di tipo altopressorio e asciutto)

La penisola verrà probabilmente a trovarsi proprio nella posizione di "equilibrio" fra 2 opposte circolazioni ad est e ad ovest con le conseguenze del caso (posto ad esempio la ENS di EC che mostra bene quello che voglio dire...la massa fredda ad est non è lontana e potrebbe sfiorare un poco il nord e i settori orientali con correnti da nord ma la massa mite veicolata da sud ovest verso la penisola è sicuramente più vicina grazie alla spinta delle correnti atlantiche). Il blocco può essere solido alla base ma se è nel mediterraneo serve a poco se non sale in piega a nord-est

SE parte di quel freddo non sfonderà nel mediterraneo ma rotolerà come probabile verso il mediterraneo orientale saranno le correnti miti in stile primaverile da sud ovest ad impadronirsi rapidamente del mediterraneo centro occidentale (che potrebbero voler dire fasi umide e piovose nelle aree da impatto e fasi più asciutte e altopressorie scivolando verso il sud della penisola)

Direi di aspettare almeno fino a domani a tirare conclusioni ma stando alla situazione odierna e dei giorni scorsi direi che si vede quanto evidenziato (felice di essere smentito....smentito dalle carte.... non dalla fiducia, dall'ottimismo, dalle solite prediche basate sul nulla, da cose che i modelli non leggono, etc etc)

Immagine
Ultima modifica di manu73 il lun feb 10, 2025 10:32 am, modificato 1 volta in totale.
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto: lun feb 10, 2025 10:20 am
matteo** ha scritto: lun feb 10, 2025 9:43 am

Immagine
Buongiorno, scusate se mi intrometto.

Ne avevo già discusso la scorsa settimana, evidenziando il perchè il piatto della bilancia pende mediamente per la nostra penisola verso correnti di rientro da ovest/sud ovest (la situazione non è cambiata, anzi la posizione ad est del freddo potrebbe fare da "muro" al classico scorrimento da ovest favorendo il sollevamento appunto nella posizione centrale aria più mite, a tratti molto mite per il periodo...ora di tipo umido ora di tipo altopressorio e asciutto)

La penisola verrà probabilmente a trovarsi proprio nella posizione di "equilibrio" fra 2 opposte circolazioni ad est e ad ovest con le conseguenze del caso (posto ad esempio la ENS di EC che mostra bene quello che voglio dire...la massa fredda ad est non è lontana e potrebbe sfiorare un poco il nord e i settori orientali con correnti da nord ma la massa mite veicolata da sud ovest verso la penisola è sicuramente più vicina grazie alla spinta delle correnti atlantiche). Il blocco può essere solido alla base ma se è nel mediterraneo serve a poco se non sale in piega a nord-est

SE parte di quel freddo non sfonderà nel mediterraneo ma rotolerà come probabile verso il mediterraneo orientale saranno le correnti miti in stile primaverile da sud ovest ad impadronirsi rapidamente del mediterraneo centro occidentale (che potrebbero voler dire fasi umide e piovose nelle aree da impatto e fasi più asciutte e altopressorie scivolando verso il sud della penisola)

Direi di aspettare almeno fino a domani a tirare conclusioni ma stando alla situazione odierna e dei giorni scorsi direi che si vede quanto evidenziato (felice di essere smentito....smentito dalle carte.... non dalla fiducia, dall'ottimismo, dalle solite prediche basate sul nulla, da cose che i modelli non leggono, etc etc)

Immagine
va bene
grazie della spiegazione :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buongiorno
Condivido le analisi di Manu e anche della Redazione
Come detto nei giorni precedenti, era difficile e lo è tuttora in una situazione così fluida, lanciarsi in previsioni su scala italica posto che, lo ripeto, scegliere la strada del non gelo è sempre questa statisticamente vincente, specie negli ultimi 6 anni.
A mio modesto avviso, il saper aspettare che i GM trovino una convergenza nel medio/lungo periodo ha portato già ad un piccolo risultato: non è vero che non farà assolutamente nulla in Italia o meglio, ad oggi, è probabile che qualcosa di strettamente invernale (non autunnale come ora) possa accadere, e non è scontato, visto che diverse carte postare nei giorni scorsi settimanali, view e altro, ci hanno dato sotto HP e mitezza
Ad oggi possiamo dare per molto probabile un nocciolo di aria gelida direttamente staccatasi dal VP sulla parte nord est Europa e in parte sulla Russia, aria gelida perché l'HP polare permette di staccare masse artiche viola, quella con la - 20 tanto per capirci.
Quando si muovono masse gelide del genere qualcosa accade a livello barico
Pe ora questo sappiamo, probabile/possibile sfuriata gelida in Europa a interessare in parte il nord e le regioni orientali.
Oltre non andrei, aspettiamo che i GM elaborino altri dati perché da piccole variazioni possono discendere spostamenti di masse d'aria anche di 500/700 km
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine direi che sono gli spaghi più invernali da parecchio tempo ma tanto tanto tra l'altro
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Condivido in pieno manu ed inie... aspettiamo e seguiamo i GM perché può succedere di tutto dal nulla al resto ovviamente
SalernitanoRaf84

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Cmq sarebbe un vero peccato non raccogliere nulla o anche poco. La massa gelida a n/e è veramente enorme e imponente, con isoterme crude. Stamane GEM, il Run di controllo GFS 00 e quello di controllo GEM sono veramente spettacolari, ed anche Reading nell' extra long. Ma rimane tutto molto complesso e difficile.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

90 H goccia addossata alle alpi , da qui potrebbe gia nascere una fase invernale con neve a bassa quota al centro come vede ec ,
vediamo
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

magiadellaneve ha scritto: lun feb 10, 2025 10:41 am Immagine direi che sono gli spaghi più invernali da parecchio tempo ma tanto tanto tra l'altro
Questi quelli del nw.
Come si nota chiaramente la parte orientale della penisola potrebbe, ripeto potrebbe essere sfiorata dalla colata fredda che interesserà l'est Europa, mentre le regioni più occidentali sotto con la circolazione più mite offerta dalla solita spinta dell'hp subtropicale.
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Occhio a gfs6 :shock:
Bloccato