Spaghi NW Italia: nessuno gelo in vista per i prossimi 10 giorni, si resta nel limbo tra due masse differenti con assenza di fenomeni.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

non ho le basi ma mi sembra buona la mjo
Buongiorno, scusate se mi intrometto.matteo** ha scritto: ↑lun feb 10, 2025 9:43 amnon ho le basi ma mi sembra buona la mjo
e parecchi fuori dal cerchio ma sembra nn bastare manco questo
va benemanu73 ha scritto: ↑lun feb 10, 2025 10:20 amBuongiorno, scusate se mi intrometto.
Ne avevo già discusso la scorsa settimana, evidenziando il perchè il piatto della bilancia pende mediamente per la nostra penisola verso correnti di rientro da ovest/sud ovest (la situazione non è cambiata, anzi la posizione ad est del freddo potrebbe fare da "muro" al classico scorrimento da ovest favorendo il sollevamento appunto nella posizione centrale aria più mite, a tratti molto mite per il periodo...ora di tipo umido ora di tipo altopressorio e asciutto)
La penisola verrà probabilmente a trovarsi proprio nella posizione di "equilibrio" fra 2 opposte circolazioni ad est e ad ovest con le conseguenze del caso (posto ad esempio la ENS di EC che mostra bene quello che voglio dire...la massa fredda ad est non è lontana e potrebbe sfiorare un poco il nord e i settori orientali con correnti da nord ma la massa mite veicolata da sud ovest verso la penisola è sicuramente più vicina grazie alla spinta delle correnti atlantiche). Il blocco può essere solido alla base ma se è nel mediterraneo serve a poco se non sale in piega a nord-est
SE parte di quel freddo non sfonderà nel mediterraneo ma rotolerà come probabile verso il mediterraneo orientale saranno le correnti miti in stile primaverile da sud ovest ad impadronirsi rapidamente del mediterraneo centro occidentale (che potrebbero voler dire fasi umide e piovose nelle aree da impatto e fasi più asciutte e altopressorie scivolando verso il sud della penisola)
Direi di aspettare almeno fino a domani a tirare conclusioni ma stando alla situazione odierna e dei giorni scorsi direi che si vede quanto evidenziato (felice di essere smentito....smentito dalle carte.... non dalla fiducia, dall'ottimismo, dalle solite prediche basate sul nulla, da cose che i modelli non leggono, etc etc)
![]()
direi che sono gli spaghi più invernali da parecchio tempo ma tanto tanto tra l'altro
Questi quelli del nw.magiadellaneve ha scritto: ↑lun feb 10, 2025 10:41 amdirei che sono gli spaghi più invernali da parecchio tempo ma tanto tanto tra l'altro