ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

Con questa nevica a Rovigo?
Immagine
Scusa Rodigino non ho resistito😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non male dai 🤣🤣

Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Let it snow! ha scritto: sab feb 08, 2025 6:12 pm Con questa nevica a Rovigo?
Ma figuriamoci Let, il vp può mettersi anche a gambe aperte
che qua non nevica mai nella vita :lol: :lol:
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Roviganiemi. :lol:
Scherzo eh!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Non s'ha da fare ...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Quello che si doveva dire è stato detto. La dinamica sarebbe stata accattivante, ma con
molto punti non congeniali all'arrivo dell'aria fredda nel Mediterraneo. Sono stati spiegati, dettagliati, quindi
inutile ribadirli, anche perché poi diventa pesante e stucchevole.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

Rodigino04 ha scritto: sab feb 08, 2025 8:10 pm
Let it snow! ha scritto: sab feb 08, 2025 6:12 pm Con questa nevica a Rovigo?
Ma figuriamoci Let, il vp può mettersi anche a gambe aperte
che qua non nevica mai nella vita :lol: :lol:
Città sfigata per la neve?
Pensa me in provincia di napoli :lol: ,con il Matese che fa scudo spaziale,e cielo al massimo irregolarmente nuvoloso,a meno che non entra -10° altrimenti non sfonda lo stau,idem per i monti irpini..sfigatissimo e picchio lo sa bene essendo di origini napoletane :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno e buona domenica al forum.
Rodigino04

Buona domenica ragazzi :wink:
Dai che tra un po' finisce l'agonia
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Clusters che confermano il mediterraneo fuori dalle ingerenze fredde, semmai ci fosse bisogno
di conferme.

Immagine

Permane la probabilità di un ultima decade mite o molto mite. I flussi oceanici acquisiranno
via via importanza e le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sull'ovest Europa con interessamento
delle nostre regioni più settentrionali ed occidentali. Portante da libeccio>zonale>sciroccale.
Speriamo almeno che sia un ottima occasione per le nostre alpi.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: dom feb 09, 2025 11:59 am Buona domenica ragazzi :wink:
Buongiorno Rodi. Guarda io personalmente non la vivo come agonia, sarà che ho abbassato
oltremisura le aspettative, acquisendo consapevolezza dell'era climatica in cui viviamo.
Dal melo cadono le mele, e di certo nessuno si meraviglia nel vederle cadere. Se poi uno
si aspetta le banane, allora chiaro che la delusione và di pari passo con l'illusoria falsa aspettativa.
L'uomo è un essere " strano " . Spende miliardi per capire e studiare come funziona il sistema
atmosferico, ma poi non fa nulla per porre rimedio ai dati e numeri che vengono fuori. Tanto vale impiegarli
altrove questi soldi.
Io la chiamerei auto-distruzione, sistema parassitario, finché c'è da succhiare succhiamo, poi ci penseremo,
c'è sempre l'adattamento d'altronde.
Alcuni studi-proiezioni iniziano a prendere in seria considerazione il rischio estinzione di gran parte
della popolazione più a rischio.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto: dom feb 09, 2025 12:35 pm
Rodigino04 ha scritto: dom feb 09, 2025 11:59 am Buona domenica ragazzi :wink:
Buongiorno Rodi. Guarda io personalmente non la vivo come agonia, sarà che ho abbassato
oltremisura le aspettative, acquisendo consapevolezza dell'era climatica in cui viviamo.
Dal melo cadono le mele, e di certo nessuno si meraviglia nel vederle cadere. Se poi uno
si aspetta le banane, allora chiaro che la delusione và di pari passo con l'illusoria falsa aspettativa.
L'uomo è un essere " strano " . Spende miliardi per capire e studiare come funziona il sistema
atmosferico, ma poi non fa nulla per porre rimedio ai dati e numeri che vengono fuori. Tanto vale impiegarli
altrove questi soldi.
Io la chiamerei auto-distruzione, sistema parassitario, finché c'è da succhiare succhiamo, poi ci penseremo,
Alcuni studi-proiezioni iniziano a prendere in seria considerazione il rischio estinzione di gran parte
Buongiorno picchio,e buon giorno al forum
Quoto in toto,personalmente anch'io negli anni ho raggiunto una maturità diversa..ora non mi aspetto nulla di clamoroso da questa stagione,ci prendiamo ciò che viene senza prendere il fegato..come ho fatto per tanti anni :wink:
Rodigino04

picchio70 ha scritto: dom feb 09, 2025 12:35 pm Buongiorno Rodi. Guarda io personalmente non la vivo come agonia, sarà che ho abbassato
altrove questi soldi.
Buongiorno Picchio, ma assolutamente. Ero ironico infatti, ormai sono entrato nella fase disinteressata
dell'osservazione meteo con la consapevolezza del presente. Purtroppo però siamo ancora pieni di falsi profeti
e venditori di fumo che non fanno altro che creare aspettative nell'utenza, ove la stessa non si capacita
poi dei continui fallimenti che si palesano.
Purtroppo sarà sempre peggio, io con gli studi che sto facendo sto entrando nel merito nella genesi
socio-politica delle establishment e della loro negligenza sulla questione climatica.
Autocrazie e tecnocrati vanno avanzando a discapito dei topics globali più dirimenti.
Personalmente non mi rassegno a tutto ciò, quantomeno ognuno nel proprio piccolo può diffondere
i fatti con approccio scientifico e sopperire alle lacune informative.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Kekko14 ha scritto: dom feb 09, 2025 12:39 pm Buongiorno picchio,e buon giorno al forum
Quoto in toto,personalmente anch'io negli anni ho raggiunto una maturità diversa..ora non mi aspetto nulla di clamoroso da questa stagione,ci prendiamo ciò che viene senza prendere il fegato..come ho fatto per tanti anni :wink:
Buongiorno Kekko.
Io non credo che in fondo sia sbagliato credere in una fase congeniale al freddo e alla neve, d'altronde
l'attesa e la speranza è sempre emozionante, ed uno dei grandi motivi che porta i tanti appassionati a seguire
con forte presenza sui social e forum le vicissitudini meteorologiche. Basta pensare e confrontare gli accessi
della stagione invernale con il resto dell'anno. Detto questo, sarebbe anche utile domandarsi, allorché si scruta
un futuro meteorologico dai GM, se questa previsione è supportata da dati affidabili o è solo frutto di ciò
che vogliamo sia vero? Allora bisognerebbe fermarsi un attimo a ragionare e chiedersi: ma ciò che sto vedendo
è quello che vorrei che fosse, oppure è solo un ambito scarsamente probabilistico?
Mancano gli strumenti di verifica? Assolutamente no, eppure come vedi ci si aggrappa ad uno scenario
scarsamente probabile, come un naufrago lo fa' con un tronco che passa nei paraggi.
Rispondi