FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ladamabianca85

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da Ladamabianca85 »

effetto stau ha scritto: mar feb 04, 2025 1:52 pm Leggendo e rileggendo i commenti delle ultime 24 ore ho notato che stiamo ancora restati aggrappati ai "SE"....ai "MA"....ai "PERÒ"....!
Non si possono fare previsioni su sogni e e film di fantascienza quando nel determinismo non c'è nulla di tutto questo.
C'erano i presupposti ma l'insistenza dei vari GM nel vedere l'Italia terra di nessuno credo che dovrebbe darci un idea abbastanza chiara su quello che sarà questo finale di stagione.
A meno di alcuni ribaltoni... credo che si concluderà un altro inverno penoso.
E non mi venite a dire che a marzo si possono ancora avere irruzioni spettacolari.... perché a quel punto preferisco il sole dal tepore primaverile ..!!!
Condivido in toto!!
Comunque L'inverno non è stato affatto penoso ...guai a dirlo!!! a Vimercate la T è arrivata a -7°C!🤣
Let it snow!

Messaggio da Let it snow! »

iniestas ha scritto: mar feb 04, 2025 11:49 am ma non è vero, dal 2018 mancano ondate di gelo in Europa, negli ultimi anni non ci sono state ondate né in spagna, né in Grecia, da nessuna parte
La deriva greca turca ha caratterizzato gli anni dal 2014 al 2018, ma non mi sembra che gli ultimi 5/6 anni hanno visto situazioni crude da loro
La spagna non ne parliamo, nevicate serie in pianura mancano da anni.
No no, guai a dire che Grecia e Turchia non hanno avuto ondate di gelo negli ultimi anni.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Anakyn ha scritto: mar feb 04, 2025 1:11 pm Buongiorno a tutti, vi seguo in silenzio da anni,....molti anni e oggi vorrei partecipare alle discussioni.
Nel 2018 dopo che per giorni e giorni si era monitorato l'ampio riscaldamento dei piani alti paventando l'arrivo dell'aria gelida
si era poi persa la speranza nel vedere che i modelli non ci davano speranze....il riscaldamento visto sulle mappe finì e ancora i modelli non vedevano nulla.
Solo un paio di giorni dopo la fine del riscaldamento quando ormai a 10 hpa sulle cartine era sparito ecco che i modelli iniziarono improvvisamente a vederne gli effetti ai piani bassi.
Ricordo bene lo sconforto generale del forum ( la maggior parte) che a riscaldamento in corso non vedeva nulla sui modelli.
Ecco, quello che vediamo ora ancora non è ciò che potrebbe accadere dopo il riscaldamento in stratosfera ( anche se minore rispetto a quello visto un paio di giorni fa).
Ancora non è iniziato....i modelli non hanno dati reali ma solo un...."potrebbe andare cosi"...
facciamolo partire e finire sto riscaldamento....e poi se tutto andrà bene i tempi per qualcosa di buono saranno simili a quelli del 2018.
Grazie a tutti
Anakyn
Questo fu lo stratwarming del 2018

Immagine

Quello che si prospetta nei prossimi giorni non ha niente a che fare con quello del 2018

Immagine

Fermo restando comunque che gli inverni nostri per la maggior parte non hanno avuto correlazione con gli warming polari.

Vorrei vedere su mappa lo stratwarming come lo era nel 2018 solo per vedere qualche ipotetica correlazione e per vedere il comportamento del vortice polare troposferico
Gio79

Messaggio da Gio79 »

gandalf il bianco ha scritto: mar feb 04, 2025 11:25 am
picchio70 ha scritto: mar feb 04, 2025 11:04 am
Gio79 ha scritto: mar feb 04, 2025 10:54 am Infatti, io mi riferivo alle frasi abusate di chi parla di inverno mai iniziato o che abbiamo avuto solo due giorni o una settimana di inverno in tutta la stagione.

Non concordo con l'utilizzo di questi termini inesatti perchè comunque, seppure più caldo di quello che era l'inverno una volta, abbiamo comunque sperimentato gelate in pianura e nevicate in montagna. Una volta nevicava regolarmente dai 600 metri in su, oggi la quota si è spostata a 1200 metri, gran bella differenza purtroppo. Ma sempre di inverno si tratta.
Continui a non capire. Fa' nulla, buona giornata.
Termini inesatti gio???
"inverno mai iniziato" per me è un termine inesatto Gandalf..
Gio79

Messaggio da Gio79 »

Ladamabianca85 ha scritto: mar feb 04, 2025 2:03 pm
effetto stau ha scritto: mar feb 04, 2025 1:52 pm Leggendo e rileggendo i commenti delle ultime 24 ore ho notato che stiamo ancora restati aggrappati ai "SE"....ai "MA"....ai "PERÒ"....!
Non si possono fare previsioni su sogni e e film di fantascienza quando nel determinismo non c'è nulla di tutto questo.
C'erano i presupposti ma l'insistenza dei vari GM nel vedere l'Italia terra di nessuno credo che dovrebbe darci un idea abbastanza chiara su quello che sarà questo finale di stagione.
E non mi venite a dire che a marzo si possono ancora avere irruzioni spettacolari.... perché a quel punto preferisco il sole dal tepore primaverile ..!!!
Condivido in toto!!
Comunque L'inverno non è stato affatto penoso ...guai a dirlo!!! a Vimercate la T è arrivata a -7°C!🤣
Con -7 a Jesi tu fai il bagno e prendi il sole in costume! Che ne sappiamo noi di Vimercate del vero inverno, tu sei abituato come minimo alla -20, altrimenti nemmeno inizia per te l'inverno :mrgreen:
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Esatto...questo è un riscaldamento corposo ma non certo uno strat-warming
Gli effetti cmq se ci saranno si vedranno tra 15 giorni.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

prima freddo poi prp
Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

NAVGEM06

Immagine
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Matteo TV ha scritto: mar feb 04, 2025 3:22 pm NAVGEM06

Immagine
Più freddo ma le precipitazioni al nord ovest sarebbero più deboli però nevose
Manuel da Torino
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Per il nw le cose potrebbero ancora migliorare vediamo un po' le gocce retrograde sono difficili da prevedere anche 50 ore prima mi ricordo qualche anno fa' erano previsti 50 cm a Torino 48 ore prima la goccia è andata oltralpe portando solo nevischio
Manuel da Torino
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Gio79 ha scritto: mar feb 04, 2025 2:30 pm
Ladamabianca85 ha scritto: mar feb 04, 2025 2:03 pm
Condivido in toto!!
Con -7 a Jesi tu fai il bagno e prendi il sole in costume! Che ne sappiamo noi di Vimercate del vero inverno, tu sei abituato come minimo alla -20, altrimenti nemmeno inizia per te l'inverno :mrgreen:
🤣🤣🤣
Era una battuta, Gio! non facciamo questione; abbiamo solo punti di vista diversi. Però, se '79 sta per l'anno di nascita, sai perfettamente che rispetto al passato la stagione che ora chiamiamo inverno non ha nulla a che vedere con quelle di una volta.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Anakyn ha scritto: mar feb 04, 2025 2:35 pm Esatto...questo è un riscaldamento corposo ma non certo uno strat-warming
Gli effetti cmq se ci saranno si vedranno tra 15 giorni.
😂😂

Tutti i riscaldamenti stratosferici son strat warming...basta fare la traduzione dall inglese

Gli stessi si dividono in major, minor, sudden,final,m canadian, siberian, il nome dipende dalla sua intensità e posizionamento geografico
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Ok, grazie Gandalf :wink: :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon12

Immagine
Bloccato