FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto: mar feb 04, 2025 11:49 am ma non è vero, dal 2018 mancano ondate di gelo in Europa, negli ultimi anni non ci sono state ondate né in spagna, né in Grecia, da nessuna parte
La deriva greca turca ha caratterizzato gli anni dal 2014 al 2018, ma non mi sembra che gli ultimi 5/6 anni hanno visto situazioni crude da loro
La spagna non ne parliamo, nevicate serie in pianura mancano da anni.
Immagine

Questa è la famosa irruzione fredda da 40 cm di neve ad atene appena 2 anni fa.

Dico solo che se quel poco che è venuto giù è andato o troppo a ovest o a est
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

gandalf il bianco ha scritto: mar feb 04, 2025 12:02 pm
iniestas ha scritto: mar feb 04, 2025 11:49 am ma non è vero, dal 2018 mancano ondate di gelo in Europa, negli ultimi anni non ci sono state ondate né in spagna, né in Grecia, da nessuna parte
La deriva greca turca ha caratterizzato gli anni dal 2014 al 2018, ma non mi sembra che gli ultimi 5/6 anni hanno visto situazioni crude da loro
Immagine

. Buongiorno!!Nel Gennaio 2021 Madrid fu sepolta da 50 cm di neve,in tutta la Spagna si ebbe un bel evento!Personalmente penso che siamo noi messi “male”
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

Buongiorno a tutti!
Il mio pensiero odierno è questo: tralasciando sbalzi umorali, run belli o meno belli, statistiche e tendenze, io sento di poter dire che se non è stata persa la speranza in un cambiamento quando il VP era in una conformazione quasi perfettamente chiusa, non lo deve essere adesso che si scorgono movimenti su carta... il pessimismo è naturale, anche io lo provo, ma finché non è finita, non è finita.
Animo!
Buona giornata a tutti!
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Datemi la 384 h di gfs a 24 h senza tanti fronzoli o split o splat.
dic_96

Messaggio da dic_96 »

nei prossimi giorni almeno nel centro italia interno correnti da est/ nord est, con masse d'aria provenienti direttamente da Russia ed Ucraina, ma non farà freddo.
Nonostante le principali figure bariche si orienteranno in maniera ideale per fare affluire aria fredda o molto fredda verso l'Italia, avremo una tramontana calda.
L'aria fredda non arriva sulla nostra penisola perché non c'è aria fredda ad est, ne sui Balcani ne su Ucraina, Bielorussia e Russia occidentale.
Il raffreddamento dovuto all'effetto albedo con suolo innevato è inesistente perché di neve al suolo non ce n'è, stamattina a Mosca minima di -3°C mentre la consuetudine vorrebbe -15°C/-20°C.
Oltre alla mancanza di neve al suolo ed Assenza di temperature fredde in terra ferma, anche i mari ad est dell'Italia, l'Adriatico come il mare Nero, hanno temperature superficiali fino a 2°C/3°C sopra media che per un mare è moltissimo.
Quindi per ora e per i prossimi giorni dovremmo ancora rassegnarci ad un inverno latitante sulla nostra penisola, checché ne dicano o scrivano alcuni siti acchiappaclick.
Intanto si stanno elaborando i primi dati riguardanti il mese di gennaio che per il centro Italia risulta essere il più caldo per serie storiche che hanno anche oltre 100 anni, con valori fino a 2,5°C/3°C sopra media.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Estremo Nordest ha scritto: mar feb 04, 2025 12:11 pm
Immagine

. Buongiorno!!Nel Gennaio 2021 Madrid fu sepolta da 50 cm di neve,in tutta la Spagna si ebbe un bel evento!Personalmente penso che siamo noi messi “male”
Madrid è a 600 MT sul livello del mare.
Non c'era stata nessuna ondata di freddo rilevante quella volta, solo una bella perturbazione con il freddo sufficiente a fare nevicare a quote basse
Come diceva sempre Andrea Baroni, non confondiamo il gelo con la neve.
Più che altro, il fatto è che l' erba del vicino sembra sempre più verde, ma in Europa siamo messi male ovunque, specialmente in quella meridionale
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Snow76 ha scritto: mar feb 04, 2025 12:27 pm Datemi la 384 h di gfs a 24 h senza tanti fronzoli o split o splat.
è quello che sto cercando di far capire ,
se il vp va in split allora con buona probabilità ,ora che le masse artiche si ripristino passano altri 5-7 gg minimo arrivando cosi alla fine del mese .

se rimane la cellula di alta pressione tra scandivaia e islanda ( come si vede in alcune corse alternative e in ec ) allora non tutto è perduto .
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Vedolaneve ha scritto: mar feb 04, 2025 12:48 pm
Snow76 ha scritto: mar feb 04, 2025 12:27 pm Datemi la 384 h di gfs a 24 h senza tanti fronzoli o split o splat.
se il vp va in split allora con buona probabilità ,ora che le masse artiche si ripristino passano altri 5-7 gg minimo arrivando cosi alla fine del mese .

se rimane la cellula di alta pressione tra scandivaia e islanda ( come si vede in alcune corse alternative e in ec ) allora non tutto è perduto .
Blocco, serve un blocco con curvatura verso l’uk poi qualcosa arriva.
Vedolaneve
Forumista senior

Snow76 ha scritto: mar feb 04, 2025 12:51 pm
Vedolaneve ha scritto: mar feb 04, 2025 12:48 pm

Blocco, serve un blocco con curvatura verso l’uk poi qualcosa arriva.
per me il massimo auspicabile in questa situazione è il blocco scandinavo , non si vedono blocchi atlantici .
Immagine
Immagine
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Buongiorno a tutti, vi seguo in silenzio da anni,....molti anni e oggi vorrei partecipare alle discussioni.
Nel 2018 dopo che per giorni e giorni si era monitorato l'ampio riscaldamento dei piani alti paventando l'arrivo dell'aria gelida
si era poi persa la speranza nel vedere che i modelli non ci davano speranze....il riscaldamento visto sulle mappe finì e ancora i modelli non vedevano nulla.
Solo un paio di giorni dopo la fine del riscaldamento quando ormai a 10 hpa sulle cartine era sparito ecco che i modelli iniziarono improvvisamente a vederne gli effetti ai piani bassi.
Ricordo bene lo sconforto generale del forum ( la maggior parte) che a riscaldamento in corso non vedeva nulla sui modelli.
Ecco, quello che vediamo ora ancora non è ciò che potrebbe accadere dopo il riscaldamento in stratosfera ( anche se minore rispetto a quello visto un paio di giorni fa).
Ancora non è iniziato....i modelli non hanno dati reali ma solo un...."potrebbe andare cosi"...
facciamolo partire e finire sto riscaldamento....e poi se tutto andrà bene i tempi per qualcosa di buono saranno simili a quelli del 2018.
Grazie a tutti
Anakyn
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Refle 71 ha scritto: mar feb 04, 2025 12:35 pm
Estremo Nordest ha scritto: mar feb 04, 2025 12:11 pm

Immagine

Madrid è a 600 MT sul livello del mare.
Non c'era stata nessuna ondata di freddo rilevante quella volta, solo una bella perturbazione con il freddo sufficiente a fare nevicare a quote basse
Come diceva sempre Andrea Baroni, non confondiamo il gelo con la neve.
Più che altro, il fatto è che l' erba del vicino sembra sempre più verde, ma in Europa siamo messi male ovunque, specialmente in quella meridionale
So bene che si trovi a 600 m!!comunque fu un bellissimo episodio per loro…e non solo a Madrid e comunque dopo la nevicata le temperature minime toccarono -10! Andrea baroni disse non confondiamo il freddo il gelo e la neve…..l’erba verde non conta niente!!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Leggendo e rileggendo i commenti delle ultime 24 ore ho notato che stiamo ancora restati aggrappati ai "SE"....ai "MA"....ai "PERÒ"....!
Non si possono fare previsioni su sogni e e film di fantascienza quando nel determinismo non c'è nulla di tutto questo.
C'erano i presupposti ma l'insistenza dei vari GM nel vedere l'Italia terra di nessuno credo che dovrebbe darci un idea abbastanza chiara su quello che sarà questo finale di stagione.
A meno di alcuni ribaltoni... credo che si concluderà un altro inverno penoso.
E non mi venite a dire che a marzo si possono ancora avere irruzioni spettacolari.... perché a quel punto preferisco il sole dal tepore primaverile ..!!!
Vedolaneve
Forumista senior

effetto stau ha scritto: mar feb 04, 2025 1:52 pm Leggendo e rileggendo i commenti delle ultime 24 ore ho notato che stiamo ancora restati aggrappati ai "SE"....ai "MA"....ai "PERÒ"....!
Non si possono fare previsioni su sogni e e film di fantascienza quando nel determinismo non c'è nulla di tutto questo.
C'erano i presupposti ma l'insistenza dei vari GM nel vedere l'Italia terra di nessuno credo che dovrebbe darci un idea abbastanza chiara su quello che sarà questo finale di stagione.
E non mi venite a dire che a marzo si possono ancora avere irruzioni spettacolari.... perché a quel punto preferisco il sole dal tepore primaverile ..!!!
Effetto arrivati a questo punto della stagione i discorsi sono sempre i soliti .
Io dico che per l inverno non c e più niente da fare , le anomalie termiche positive non le porti a zero negli ultimi 15 giorni di febb , le anomalie nivometriche e pluviometriche idem .
Al contrario Per una breve fase nevosa e anche molto fredda possiamo ancora essere nei tempi , compresi i primi 10-15 gg di marzo!
Io penso che il furum in generale aspetti quello .
Ribaltoni a parte ovviamente .
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

effetto stau ha scritto: mar feb 04, 2025 1:52 pm Leggendo e rileggendo i commenti delle ultime 24 ore ho notato che stiamo ancora restati aggrappati ai "SE"....ai "MA"....ai "PERÒ"....!
Realismo........purtroppo.
Anakyn

Messaggio da Anakyn »

Marzo 1971 svariati giorni di gelo con la -15 sulla pianura padana la -10 sul centro Italia e neve su Roma con accumuli di 15 cm
Bloccato