Se va come da grafico pubblicato nell’altra stanza con spiegazione inverno è finito per 3/4 d’Italia ..direi mai iniziato per molte regioniVedolaneve ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:18 pm L inverno ci sta provando in tutti i modi ma sembra senza risultati per gran parte d Italia .
Primo nucleo ad est e noi sotto hp .(fase prossima )
Circolazione secondaria con passaggio alto (nord Italia probabilmente coinvolto ) per i rimanenti 3/4 della penisola il nulla .(8-12 febb)
Terza fase (da verificare ) ramo siberiano verso l Europa , mal bilanciamento delle masse artiche aggancio alto e noi sotto hp o oppure correnti occidentali .(13-18 feb).
Stavo riflettendo che il determinismo è stato infallibile fino ad ora , (i moti retrogradi son difficili da decifrare per i gm ..dicono ) mai uno stravolgimento !
salvo qualche run in qua e in là hanno sempre letto la soluzione a molte ore di distanza !
Comunque andiamo avanti e vediamo se ci saranno sorprese magari chissà per una volta ci andasse bene .
FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Ladamabianca85
Re: FEBBRAIO 2025 -Live modelli (per esperti)
-
effetto stau
- Forumista senior
È una di quelle poche volte in cui mi trovo d'accordo su tutto con teVedolaneve ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:18 pm L inverno ci sta provando in tutti i modi ma sembra senza risultati per gran parte d Italia .
Circolazione secondaria con passaggio alto (nord Italia probabilmente coinvolto ) per i rimanenti 3/4 della penisola il nulla .(8-12 febb)
Terza fase (da verificare ) ramo siberiano verso l Europa , mal bilanciamento delle masse artiche aggancio alto e noi sotto hp o oppure correnti occidentali .(13-18 feb).
Stavo riflettendo che il determinismo è stato infallibile fino ad ora , (i moti retrogradi son difficili da decifrare per i gm ..dicono ) mai uno stravolgimento !
salvo qualche run in qua e in là hanno sempre letto la soluzione a molte ore di distanza !
Comunque andiamo avanti e vediamo se ci saranno sorprese magari chissà per una volta ci andasse bene .
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Con buona probabilità l Europa avrà il suo riscatto per noi la vedo dura .Ladamabianca85 ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:24 pmSe va come da grafico pubblicato nell’altra stanza con spiegazione inverno è finito per 3/4 d’Italia ..direi mai iniziato per molte regioniVedolaneve ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:18 pm L inverno ci sta provando in tutti i modi ma sembra senza risultati per gran parte d Italia .
Che poi ben venga un big event per carità , ma a me andava benissimo essere l obbiettivo della fase 8-12 invece dovrò rifarmi gli occhi guardando le nevicate in Spagna e Francia .
Vediamo il nord Italia se riesce a raccogliere qualcosa .
Condivido quanto detto da Vedolaneve. Mai come stavolta pare tutto scritto e già finito per 3/4 d'Italia. Anche altri longers più o meno quotati in altri lidi tendono a dare per certo il fallimento della stagione. La cosa che mi suona strada è proprio questa: moti retrogradi insidiosi, gocce est-ovest incerte fino a 24h prima...e invece stavolta modelli che tracciano la stessa strada fino a 380 h già da giorni, con Italia praticamente mai presa dal gelo che sta davvero a due passi (a parte il nord e me lo auguro almeno per loro). Rimango scettico, in attesa di ribaltoni e voglio crederci, chiudere la stagione più amata così non mi va....al 2 febbraio poi.
-
effetto stau
- Forumista senior
Hai detto proprio bene.daveAP ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:37 pm Condivido quanto detto da Vedolaneve. Mai come stavolta pare tutto scritto e già finito per 3/4 d'Italia. Anche altri longers più o meno quotati in altri lidi tendono a dare per certo il fallimento della stagione. La cosa che mi suona strada è proprio questa: moti retrogradi insidiosi, gocce est-ovest incerte fino a 24h prima...e invece stavolta modelli che tracciano la stessa strada fino a 380 h già da giorni, con Italia praticamente mai presa dal gelo che sta davvero a due passi (a parte il nord e me lo auguro almeno per loro). Rimango scettico, in attesa di ribaltoni e voglio crederci, chiudere la stagione più amata così non mi va....al 2 febbraio poi.
Quando è l'Italia l'obiettivo gli scenari cambiano di continuo e alla fine un nulla di fatto.
Quando invece ci sfiora ....i GM sono dei cecchini.
Conferme su conferme run dopo run senza mai avere un risvolto positivo su di noi.
Davvero dura da accettare....anche davanti ad ogni spiegazione scientifica logica, non ci si dà pace
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Voglio Tenere la porta aperta a qualche cambiamento per la fase dall 8 in poi
Diversi spaghi vedono coinvolta la mia zona a
Livello barico con pp.
Peccato che gsf è il solo .
Ec altra storia

Domani avremo le idee più chiare ma ho già una vaga idea di come finirà
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Prima di guardare a est( per vedere se c'è gelo in russia ecc) bisogna sempre prima guardare a ovest, l ho detto un milione di volte forse che Il PANE dei nostri inverni è l azzorre posizionato in modo giusto, puoi avere est al gelo, germania, francia, uk, ma se quella particolare figura non mette radici al posto giusto anzi dove dovrebbe stare, il freddo sta li, a 2 passi.

reading esclude senza tanti tentennamenti il centro italia dall'ipotetica intrusione di freddo moderato con target 7-10 febbraio
-
Vedolaneve
- Forumista senior
gandalf il bianco ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:50 pm Prima di guardare a est( per vedere se c'è gelo in russia ecc) bisogna sempre prima guardare a ovest, l ho detto un milione di volte forse che Il PANE dei nostri inverni è l azzorre posizionato in modo giusto, puoi avere est al gelo, germania, francia, uk, ma se quella particolare figura non mette radici al posto giusto anzi dove dovrebbe stare, il freddo sta li, a 2 passi.

Dove la dobbaimo
Mettere questa hp?
Fammi capire

e pure gfs ufficiale in questa corsa è d'accordo ad escludere il centro
Cuscinetto freddo al nw c'è precipitazioni poche vedremo
Manuel da Torino
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
È ironico speroVedolaneve ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 11:04 pmgandalf il bianco ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:50 pm Prima di guardare a est( per vedere se c'è gelo in russia ecc) bisogna sempre prima guardare a ovest, l ho detto un milione di volte forse che Il PANE dei nostri inverni è l azzorre posizionato in modo giusto, puoi avere est al gelo, germania, francia, uk, ma se quella particolare figura non mette radici al posto giusto anzi dove dovrebbe stare, il freddo sta li, a 2 passi.
Dove la dobbaimo
Mettere questa hp?
Fammi capire![]()
Ho detto che è il pane, se vuoi sederti a tavola e mangiare occorrono gli altri ingredienti, ma è l unica che non può mancare
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom feb 02, 2025 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
nemmeno tutto il nord prende solo il nw sembra favorito per sfiocchettate in pianura...
-
andreag_nivofilo
Ragazzi, temo che a questo punto il problema sia il Mediterraneo troppo caldo. A voi sembra normale che il freddo si areni sul mare adriatico? La isoterma 0 prende la dorma delle coste croate!daveAP ha scritto: ↑dom feb 02, 2025 10:37 pm Condivido quanto detto da Vedolaneve. Mai come stavolta pare tutto scritto e già finito per 3/4 d'Italia. Anche altri longers più o meno quotati in altri lidi tendono a dare per certo il fallimento della stagione. La cosa che mi suona strada è proprio questa: moti retrogradi insidiosi, gocce est-ovest incerte fino a 24h prima...e invece stavolta modelli che tracciano la stessa strada fino a 380 h già da giorni, con Italia praticamente mai presa dal gelo che sta davvero a due passi (a parte il nord e me lo auguro almeno per loro). Rimango scettico, in attesa di ribaltoni e voglio crederci, chiudere la stagione più amata così non mi va....al 2 febbraio poi.
Gfs 18 porta la neve in egitto, per il resto incommentabile