Clamoroso veramente....
Aspettiamo le ENS
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Riuscite a mettere un immagine delle settimanali per favore?
Postatele, grazie
E' sempre il solito copione di ogni inverno da anni ormai....a 300h. Si vedono movimenti gelidi e condizioni favorevoli per discese immense verso il mediterraneo, a 200h. Iniziano i primi balletti, troppo a sud troppo a est, hp un po' troppo invadente, però gli spaghi sono ancora ottimi, devono ancora inquadrare, difficile a quella distanza temporale ecc ecc ecc.poi a 150h. gli spaghi iniziano a peggiorare seguendo l'ufficiale, dell'aria gelida e' rimasto ben poco, eh ma e' pellicolare, e' sempre da est, basta una -4 per vedere qualcosa di carino, arriviamo a 90/100h. Tutto in turchia, nevica nel deserto, l'aria fredda ( non più gelida ) ci sfiora e non riesce neppure a valicare le alpi, l'autunno continuo e' servito!! Infine arriva metà febbraio, eh ma c'è sempre marzo e chissà aprile...ecc ecc ecc.Wurm78 ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 7:59 pm Sì, ma poi arriviamo ad avere il freddo vero se arriva dopo il 20 febbraio, io lo desidero quando è giusto che venga, cioé a gennaio o al massimo entro il 15 -17 febbraio, dopo saremo quasi a marzo e può fare, a pari potenzialità, molto meno, è vero che ci sono stati a volte anche mesi di marzo molto freddi, ma con le attuali condizioni climatiche è difficile che accada, molto più rispetto anche solo a quindici anni fa.

Severo ma giustoVEROinverno ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 8:49 pmE' sempre il solito copione di ogni inverno da anni ormai....a 300h. Si vedono movimenti gelidi e condizioni favorevoli per discese immense verso il mediterraneo, a 200h. Iniziano i primi balletti, troppo a sud troppo a est, hp un po' troppo invadente, però gli spaghi sono ancora ottimi, devono ancora inquadrare, difficile a quella distanza temporale ecc ecc ecc.poi a 150h. gli spaghi iniziano a peggiorare seguendo l'ufficiale, dell'aria gelida e' rimasto ben poco, eh ma e' pellicolare, e' sempre da est, basta una -4 per vedere qualcosa di carino, arriviamo a 90/100h. Tutto in turchia, nevica nel deserto, l'aria fredda ( non più gelida ) ci sfiora e non riesce neppure a valicare le alpi, l'autunno continuo e' servito!! Infine arriva metà febbraio, eh ma c'è sempre marzo e chissà aprile...ecc ecc ecc.Wurm78 ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 7:59 pm Sì, ma poi arriviamo ad avere il freddo vero se arriva dopo il 20 febbraio, io lo desidero quando è giusto che venga, cioé a gennaio o al massimo entro il 15 -17 febbraio, dopo saremo quasi a marzo e può fare, a pari potenzialità, molto meno, è vero che ci sono stati a volte anche mesi di marzo molto freddi, ma con le attuali condizioni climatiche è difficile che accada, molto più rispetto anche solo a quindici anni fa.

Ma quella è una cella altopressoria dinamica dal cuore caldo originatasi dall isolamento di aria "calda" girovaga fra il centro-nord Europa e la Russia Europea a seguito della violenta spinta di aria mite occidentale a media quota sbarcata in Europa negli ultimi 8-10 giorni.