ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025

Messaggio da picchio70 »

Permangono enormi incongruenze sul lato pacifico.
Capisco che l'occhio si fossilizzi sulla goccia ad est, ma non è li che bisogna guardare.
Probabilmente gfs in split, dinamica vista anche altrove

Immagine

Inoltre un altro fattore di notevole rilevanza è l'aspetto riguardante l'uscita orografica dalla Groenlandia
innescata dal lobo canadese, da cui nascono cicloni in transito verso la zona scand/Russia che innescano
il moto retrogrado, quantomeno agevolano.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Stessa cosa per ecmwf e Gem

Immagine

Immagine

Non ho visto mai nessuno litigare su dove e come appendere un quadro sulla parete
quando si deve ancora gettare la platea.
Chiariti questi punti, più altri alla mesoscala, allora si potrà capire meglio di che morte morire.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Infatti gfs và in split, ma questo lo si evinceva già a 180 ore, oltre che dalle mappe strato.

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto: gio gen 30, 2025 12:24 pm Infatti gfs và in split, ma questo lo si evinceva già a 180 ore, oltre che dalle mappe strato.

Immagine
avrei preferito non vi fosse l'accenno di split a metà Febbraio! Preferirei un vortice ellittico con quel asse che perdurasse!
Picchio, siccome ho poca affinità con gli split, cosa comporterebbe uno split a metà febbraio, più precisamente...sarebbe più utile non avvenisse o non è un problema perchè si attiveranno altri possibili scenari? Conscio del fatto che nulla è certo sullo split o sull'asse del vp.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Più o meno l'insieme gfs ricalca le settimanali

Immagine
Immagine

Poi sotto le 120 ore vedremo meglio i dettagli alla mesoscala, la sostanza.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto: gio gen 30, 2025 12:38 pm
avrei preferito non vi fosse l'accenno di split a metà Febbraio! Preferirei un vortice ellittico con quel asse che perdurasse!
Picchio, siccome ho poca affinità con gli split, cosa comporterebbe uno split a metà febbraio, più precisamente...sarebbe più utile non avvenisse o non è un problema perchè si attiveranno altri possibili scenari? Conscio del fatto che nulla è certo sullo split o sull'asse del vp.
Ma magari non ci sarà, non lo sappiamo.
Diciamo che tali scenari amplificano le impostazioni dei centri motori, per cui bene se ci sei dentro,
male se ne sei fuori. Sono dinamiche da All-in, anch'io non le preferisco.
Vediamo dai.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

certo certo, ad ora si suppone. te lo ho chiesto per sapere una tua opinione a riguardo! con gli split è sempre un terno al lotto, altro che retrogressioni e basta, poi una volta terminato lo split, di solito il vp si riassetta, anche per quello non mi andrebbe a genio. Intanto osservo cosa ne esce dal 2-4 Febbraio, poi si vedrà. thanks :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

mauro2000 ha scritto: gio gen 30, 2025 1:00 pm certo certo, ad ora si suppone. te lo ho chiesto per sapere una tua opinione a riguardo! con gli split è sempre un terno al lotto, altro che retrogressioni e basta, poi una volta terminato lo split, di solito il vp si riassetta, anche per quello non mi andrebbe a genio. Intanto osservo cosa ne esce dal 2-4 Febbraio, poi si vedrà. thanks :wink:
Si, generalmente è così, però c'è da dire che se avvenisse sarebbe temporalmente collocato in un
ambito in cui il vortice va di per sé indebolendosi, quindi non avrà mai la forza per generare un vero
ricompattamento. Se ti posso dare un consiglio: affrontare certe discussioni è un po' come entrare
in un ginepraio in costume e scalzo, ben che vada ne usciresti con due more in mano e pieno di graffi
e sangue.
CLEMENZA

Messaggio da CLEMENZA »

Grazie, ragazzi. Purtroppo trovo poco tempo ma cerco di leggere sempre questo filone di discussione.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

CLEMENZA ha scritto: gio gen 30, 2025 1:44 pm Grazie, ragazzi. Purtroppo trovo poco tempo ma cerco di leggere sempre questo filone di discussione.
Ciao Clemenza, è un piacere risentirti. Spero tutto bene.
A presto allora con i tuoi contributi.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Bilobazione nel medio termine

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

picchio70 ha scritto: gio gen 30, 2025 1:16 pm
mauro2000 ha scritto: gio gen 30, 2025 1:00 pm certo certo, ad ora si suppone. te lo ho chiesto per sapere una tua opinione a riguardo! con gli split è sempre un terno al lotto, altro che retrogressioni e basta, poi una volta terminato lo split, di solito il vp si riassetta, anche per quello non mi andrebbe a genio. Intanto osservo cosa ne esce dal 2-4 Febbraio, poi si vedrà. thanks :wink:
Si, generalmente è così, però c'è da dire che se avvenisse sarebbe temporalmente collocato in un
ambito in cui il vortice va di per sé indebolendosi, quindi non avrà mai la forza per generare un vero
ricompattamento. Se ti posso dare un consiglio: affrontare certe discussioni è un po' come entrare
in un ginepraio in costume e scalzo, ben che vada ne usciresti con due more in mano e pieno di graffi
e sangue.
Anche quello è vero, un ricompattamento in tardo febbraio sarebbe meno intenso che in Dicembre o Gennaio.

hai ragione, da quel punto di vista sono veramente scarso! Mi parte l'embolo e devo per forza puntualizzare(puntualizzando magari anche male), mi devo frenare, tanto non ci si guadagna niente, anzi...esprimo una parte di me che neanche mi appartiene :) ; vabbè, torniamo in tema che è piu interessante :D
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

picchio70 ha scritto: gio gen 30, 2025 5:07 pm Bilobazione nel medio termine
Evidentemente sono i riflessi di streatching polare che riverberano anche in basso
a spot nelle frazioni di touches.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rodigino04 ha scritto: gio gen 30, 2025 5:43 pm
picchio70 ha scritto: gio gen 30, 2025 5:07 pm Bilobazione nel medio termine
Evidentemente sono i riflessi di streatching polare che riverberano anche in basso
a spot nelle frazioni di touches.
Quelli vengono dopo. Bilobazione troposfera - Split - colonna strato
Molto bello gfs con il canadese che spinge.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anche ukmo non è male affatto.
Rispondi