"a me sa", già ho scritto che con le sensazioni non ce ne facciamo un bel nulla! Sono i dati nel loro insieme che fanno PROPENDERE verso alcune evoluzioni, le ens 12z mi sembrano migliori di quelle precedenti, la possibilità di reiterazioni è vista con maggior insistenza, tutti dati che dovrebbero far concludere ad un leggero miglioramento, eppure tu dici il contrario, ma smentisci anche te stesso...stamani vedevi positivo(non so a causa di cosa) e dopo 6 ore non piùeffetto stau ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 12:28 pm Dispiace dirlo....ma io non vedo un entrata decisa sul Mediterraneo....., nemmeno una sola volta l'ho vista nei vari run negli ultimi due giorni.
A me sa di fregatura.....freddo sterile, ventoso, e Grecia e Turchia a fare festa.
Si stoppa in alto, ci aggira , sfila ad est, mette il naso sull'Adriatico e scappa via
GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
-
effetto stau
- Forumista senior
È un riferimento alla prima fase....sul dopo è ancora fantascienza....!! Ci sono ancora margini ma un entrata decisa ancora non si vede.mauro2000 ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 1:34 pm"a me sa", già ho scritto che con le sensazioni non ce ne facciamo un bel nulla! Sono i dati nel loro insieme che fanno PROPENDERE verso alcune evoluzioni, le ens 12z mi sembrano migliori di quelle precedenti, la possibilità di reiterazioni è vista con maggior insistenza, tutti dati che dovrebbero far concludere ad un leggero miglioramento, eppure tu dici il contrario, ma smentisci anche te stesso...stamani vedevi positivo(non so a causa di cosa) e dopo 6 ore non piùeffetto stau ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 12:28 pm Dispiace dirlo....ma io non vedo un entrata decisa sul Mediterraneo....., nemmeno una sola volta l'ho vista nei vari run negli ultimi due giorni.
A me sa di fregatura.....freddo sterile, ventoso, e Grecia e Turchia a fare festa.
Si stoppa in alto, ci aggira , sfila ad est, mette il naso sull'Adriatico e scappa via, non ti pare troppo?
Rispetto a stamane non vedo miglioramenti SUL DOPO...ma rimangono buone le speranze..! LA PRIMA FASE È ANDATA!
I puntini sulle i ti vanno bene? Anche le virgole? I punti esclamativi??
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ufficiale gfs che almeno x la mia zona risulta essere ancora decisamente superiore alla media di 5 gradi già per il 3/4 febbraio
ENS di gfs ancora decisamente notevoli alla pari di quell di EC soprattutto dal 6 7
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti e vediamo
ENS di gfs ancora decisamente notevoli alla pari di quell di EC soprattutto dal 6 7
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti e vediamo
-
Vedolaneve
- Forumista senior

Spaghi di ec mia zona
Per completezza io guardo sopratutto il grafico dei geopotenziali e nemmeno le medie , guardo gli scenari e valuto quanti sono per l interessamento barico e quanti no e dove si colloca l ufficiale.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Bhe sulla prima fase non puoi parlare di fregatura , si è attaccati ancora alla distanza ma la linea è sempre più sottile ,effetto stau ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 1:40 pmÈ un riferimento alla prima fase....sul dopo è ancora fantascienza....!! Ci sono ancora margini ma un entrata decisa ancora non si vede.mauro2000 ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 1:34 pm"a me sa", già ho scritto che con le sensazioni non ce ne facciamo un bel nulla! Sono i dati nel loro insieme che fanno PROPENDERE verso alcune evoluzioni, le ens 12z mi sembrano migliori di quelle precedenti, la possibilità di reiterazioni è vista con maggior insistenza, tutti dati che dovrebbero far concludere ad un leggero miglioramento, eppure tu dici il contrario, ma smentisci anche te stesso...stamani vedevi positivo(non so a causa di cosa) e dopo 6 ore non piùeffetto stau ha scritto: ↑mer gen 29, 2025 12:28 pm Dispiace dirlo....ma io non vedo un entrata decisa sul Mediterraneo....., nemmeno una sola volta l'ho vista nei vari run negli ultimi due giorni.
Si stoppa in alto, ci aggira , sfila ad est, mette il naso sull'Adriatico e scappa via, non ti pare troppo?
Rispetto a stamane non vedo miglioramenti SUL DOPO...ma rimangono buone le speranze..! LA PRIMA FASE È ANDATA!
I puntini sulle i ti vanno bene? Anche le virgole? I punti esclamativi??
Prima fase 1-4 febb rientro in media termica o al limiti un po’ sotto , senza pp per buona parte del centro nord.
Forse il sud Italia sotto l influenza di quella depressione riuscirà a usufruire di un po’ d aria fredda portando qualche nevicata a media collina .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Come si a postare ?
Non mi ricordo più scusatemi x ot
Non mi ricordo più scusatemi x ot
nella pagina "previsioni meteo e meteorologia", in alto tra gli "Announcements" troverai un thread che spiega come postare le immagini.

Il riscaldamento dovrebbe finire così può provocare qualcosa di interessante?
Manuel da Torino
Salve ragazzi....
Abbiate pazienza, come ho già ribadito più volte,
siamo giunti ad una fase del nulla in agguato oppure
dello stravolgimento barico inaspettato.
Nessuna via di mezzo a mio parere.
Le simulazioni dei GM inducono alla prudenza ,
che peraltro è quella più importante visti i precedenti.
Troppo facile prevedere HP che da anni ci rovina L'inverno...
Ma se avete visto le carte, con estrema tranquillità, vi sarete accorti che tutto è ancora in essere come evoluzione 2025..
Evoluzione che mette in dubbio proprio l"HP su di noi,
facendoci regalare un'altra ipotesi, quella da tutti noi più attesa: Ponte a Nord EU e intrusioni da Est.
E che non accada è meno probabile di quanto crediamo.
Uli
Abbiate pazienza, come ho già ribadito più volte,
siamo giunti ad una fase del nulla in agguato oppure
dello stravolgimento barico inaspettato.
Nessuna via di mezzo a mio parere.
Le simulazioni dei GM inducono alla prudenza ,
che peraltro è quella più importante visti i precedenti.
Troppo facile prevedere HP che da anni ci rovina L'inverno...
Ma se avete visto le carte, con estrema tranquillità, vi sarete accorti che tutto è ancora in essere come evoluzione 2025..
Evoluzione che mette in dubbio proprio l"HP su di noi,
facendoci regalare un'altra ipotesi, quella da tutti noi più attesa: Ponte a Nord EU e intrusioni da Est.
E che non accada è meno probabile di quanto crediamo.
Uli
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
est shift per ens ecm06

Si vede in praticamente tutti i modelli dobbiamo vedere il dopo cosa può succedere
Manuel da Torino
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ec06

becco hp ridotto molto e goccia sul nordafrica

becco hp ridotto molto e goccia sul nordafrica

Questo era lo 0 cambia la grandezza della goccia
Manuel da Torino
Attualmente i modelli sono molto ' ballerini " , con una instabilita' tale che invece del freddo potrebbe anche arrivare il caldo Africano , il Mediterraneo e' sempre una " confort zone " , nei decenni molte volte indicavano ondate gelide poi ridimensionate o del tutto estinte
Solamente durante la prima decade di Febbraio i modelli saranno un po' piu " attendibili " sull 'eventuale fase fredda .
Solamente durante la prima decade di Febbraio i modelli saranno un po' piu " attendibili " sull 'eventuale fase fredda .
Non facciamoci molte illusioni , sognare e' bello , ma la realta' e' ben diversa , troppe volte occasioni svanite nel nulla , lo dice la storia