GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Messaggio da mauro2000 »

effetto stau ha scritto: mer gen 29, 2025 12:28 pm Dispiace dirlo....ma io non vedo un entrata decisa sul Mediterraneo....., nemmeno una sola volta l'ho vista nei vari run negli ultimi due giorni.
A me sa di fregatura.....freddo sterile, ventoso, e Grecia e Turchia a fare festa.
Si stoppa in alto, ci aggira , sfila ad est, mette il naso sull'Adriatico e scappa via
"a me sa", già ho scritto che con le sensazioni non ce ne facciamo un bel nulla! Sono i dati nel loro insieme che fanno PROPENDERE verso alcune evoluzioni, le ens 12z mi sembrano migliori di quelle precedenti, la possibilità di reiterazioni è vista con maggior insistenza, tutti dati che dovrebbero far concludere ad un leggero miglioramento, eppure tu dici il contrario, ma smentisci anche te stesso...stamani vedevi positivo(non so a causa di cosa) e dopo 6 ore non più :lol: , non ti pare troppo?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

mauro2000 ha scritto: mer gen 29, 2025 1:34 pm
effetto stau ha scritto: mer gen 29, 2025 12:28 pm Dispiace dirlo....ma io non vedo un entrata decisa sul Mediterraneo....., nemmeno una sola volta l'ho vista nei vari run negli ultimi due giorni.
A me sa di fregatura.....freddo sterile, ventoso, e Grecia e Turchia a fare festa.
Si stoppa in alto, ci aggira , sfila ad est, mette il naso sull'Adriatico e scappa via
"a me sa", già ho scritto che con le sensazioni non ce ne facciamo un bel nulla! Sono i dati nel loro insieme che fanno PROPENDERE verso alcune evoluzioni, le ens 12z mi sembrano migliori di quelle precedenti, la possibilità di reiterazioni è vista con maggior insistenza, tutti dati che dovrebbero far concludere ad un leggero miglioramento, eppure tu dici il contrario, ma smentisci anche te stesso...stamani vedevi positivo(non so a causa di cosa) e dopo 6 ore non più :lol: , non ti pare troppo?
È un riferimento alla prima fase....sul dopo è ancora fantascienza....!! Ci sono ancora margini ma un entrata decisa ancora non si vede.
Rispetto a stamane non vedo miglioramenti SUL DOPO...ma rimangono buone le speranze..! LA PRIMA FASE È ANDATA!
I puntini sulle i ti vanno bene? Anche le virgole? I punti esclamativi??
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ufficiale gfs che almeno x la mia zona risulta essere ancora decisamente superiore alla media di 5 gradi già per il 3/4 febbraio
ENS di gfs ancora decisamente notevoli alla pari di quell di EC soprattutto dal 6 7
Aspettiamo i prossimi aggiornamenti e vediamo
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Spaghi di ec mia zona

Per completezza io guardo sopratutto il grafico dei geopotenziali e nemmeno le medie , guardo gli scenari e valuto quanti sono per l interessamento barico e quanti no e dove si colloca l ufficiale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto: mer gen 29, 2025 1:40 pm
mauro2000 ha scritto: mer gen 29, 2025 1:34 pm
È un riferimento alla prima fase....sul dopo è ancora fantascienza....!! Ci sono ancora margini ma un entrata decisa ancora non si vede.
Rispetto a stamane non vedo miglioramenti SUL DOPO...ma rimangono buone le speranze..! LA PRIMA FASE È ANDATA!
I puntini sulle i ti vanno bene? Anche le virgole? I punti esclamativi??
Bhe sulla prima fase non puoi parlare di fregatura , si è attaccati ancora alla distanza ma la linea è sempre più sottile ,
Prima fase 1-4 febb rientro in media termica o al limiti un po’ sotto , senza pp per buona parte del centro nord.

Forse il sud Italia sotto l influenza di quella depressione riuscirà a usufruire di un po’ d aria fredda portando qualche nevicata a media collina .
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Come si a postare ?
Non mi ricordo più scusatemi x ot :|
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

nella pagina "previsioni meteo e meteorologia", in alto tra gli "Announcements" troverai un thread che spiega come postare le immagini.
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Il riscaldamento dovrebbe finire così può provocare qualcosa di interessante?
Manuel da Torino
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salve ragazzi....
Abbiate pazienza, come ho già ribadito più volte,
siamo giunti ad una fase del nulla in agguato oppure
dello stravolgimento barico inaspettato.
Nessuna via di mezzo a mio parere.
Le simulazioni dei GM inducono alla prudenza ,
che peraltro è quella più importante visti i precedenti.
Troppo facile prevedere HP che da anni ci rovina L'inverno...
Ma se avete visto le carte, con estrema tranquillità, vi sarete accorti che tutto è ancora in essere come evoluzione 2025..
Evoluzione che mette in dubbio proprio l"HP su di noi,
facendoci regalare un'altra ipotesi, quella da tutti noi più attesa: Ponte a Nord EU e intrusioni da Est.
E che non accada è meno probabile di quanto crediamo.

Uli
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

est shift per ens ecm06

Immagine
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Matteo TV ha scritto: mer gen 29, 2025 3:48 pm est shift per ens ecm06

Immagine
Si vede in praticamente tutti i modelli dobbiamo vedere il dopo cosa può succedere
Manuel da Torino
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ec06

Immagine

becco hp ridotto molto e goccia sul nordafrica
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine
Matteo TV ha scritto: mer gen 29, 2025 3:52 pm ec06

Immagine

becco hp ridotto molto e goccia sul nordafrica
Questo era lo 0 cambia la grandezza della goccia
Manuel da Torino
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Attualmente i modelli sono molto ' ballerini " , con una instabilita' tale che invece del freddo potrebbe anche arrivare il caldo Africano , il Mediterraneo e' sempre una " confort zone " , nei decenni molte volte indicavano ondate gelide poi ridimensionate o del tutto estinte

Solamente durante la prima decade di Febbraio i modelli saranno un po' piu " attendibili " sull 'eventuale fase fredda .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Non facciamoci molte illusioni , sognare e' bello , ma la realta' e' ben diversa , troppe volte occasioni svanite nel nulla , lo dice la storia
Bloccato