GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
State facendo tutti lo stesso errore......modello con lo scenario peggiore....ricordatevelo
Per me gfs è più attendibile! Poi fate voi
Per me gfs è più attendibile! Poi fate voi
-
Argonnerwald
Buonasera, penso sia estremamente prematuro discutere di neve e freddo su scala regionale quando ancora gli impianti devono essere confermati. Altrimenti si rischia di impazzire ad ogni run di ogni modello!Wurm78 ha scritto: ↑lun gen 27, 2025 6:05 pm L'atlantico rischia di mandare tutto a rotoli come sempre, è sempre il canadese il vero nemico delle ondate fredde in Italia, il canadese dev'essere piuttosto debole per avere vero freddo da noi mentre dev'essere forte il lobo siberiano, oggi è l'esatto contrario, infatti il canadese ha provocato ondate gelide molto forti negli States, è troppo forte quella bestia e ci manda a rotoli tutto il potenziale freddo. E' più probabile che nevichi a Gerusalemme o al Cairo che da noi, specie per quanto riguarda il nord-ovest.
Dobbiamo attendere ancora e vedere le mosse del canadese e l'opposizione del'Sh
Vado
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Riassumendo,prima parte di febbraio, la parte da evitare sarebbe un aggancio alto,questo se la radice azzorriana è fiacca, poichè congiungendosi le due parti rinforzerebbe il getto atlantico lungo i paralleli, un esempio lo da il controllo di gfs

Un altro esempio di buone potenzialità sta di non avere nessun aggangio e radice altopressoria bella pimpante alla gem

Un altro esempio di buone potenzialità sta di non avere nessun aggangio e radice altopressoria bella pimpante alla gem

-
effetto stau
- Forumista senior
Riporto le parole di Picchio nell'altro TD che mi trova d'accordo.
In questa prima fase ci sarà probabilmente l'aggancio del canadese.
Bisogna attendere che si riorganizzi il tutto per l'occasione più ghiotta in seconda decade.....cosa che il determinismo ancora non può darci una mano.
In questa prima fase, mettetevi l'anima in pace.....troppe variabili che non faranno andare in buca la palla.
In questa prima fase ci sarà probabilmente l'aggancio del canadese.
Bisogna attendere che si riorganizzi il tutto per l'occasione più ghiotta in seconda decade.....cosa che il determinismo ancora non può darci una mano.
In questa prima fase, mettetevi l'anima in pace.....troppe variabili che non faranno andare in buca la palla.
Gem non sembra vedere l’aggancio ma è veramente anche la sua una manovra al limite proprio per quel “naso” che affiora dal lobo canadese.gandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 27, 2025 6:19 pm Riassumendo,prima parte di febbraio, la parte da evitare sarebbe un aggancio alto,questo se la radice azzorriana è fiacca, poichè congiungendosi le due parti rinforzerebbe il getto atlantico lungo i paralleli, un esempio lo da il controllo di gfs
![]()

Il vecchio cfs invece è fantastico
Manuel da Torino
EC e il più penoso visto da meterologix
Manuel da Torino
Io purtroppo mi affido esclusivamente a reading , pertanto netto passo indietro
-
Vedolaneve
- Forumista senior

io questa fase non la butto via , anche perche avra sicuramente altre modifiche .
calma!! andare oltre non ha proprio senso ,
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Sono daccordoVedolaneve ha scritto: ↑lun gen 27, 2025 7:22 pm
io questa fase non la butto via , anche perche avra sicuramente altre modifiche .
calma!! andare oltre non ha proprio senso ,
-
Argonnerwald
Buonasera, io mi concentrerei sul fatto che, come già riportato da altri utenti, entro le 144h l'onda lunga si veda partire con più spinta ed intrusione. Da lì, ogni modello vede un risultato a sé. Coraggio! La strada è lunga e difficoltosa ma le basi ci sono.
Troposfera pronta per lo sparo