ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: ANALISI CIRCOLATORIE/VIEW/MJO/ENSO 2025
Ciao Picchio
intendo che è vista un'ottima magnitudo rispetto alle uscite precedenti
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Da quel che capivo io era buono se si vedevano cluster al di fuori del cerchio....
Mi sembra di vederne parecchi...ma nn vorrei dire eresie

Mi sembra di vederne parecchi...ma nn vorrei dire eresie
- picchio70
Sono attualmente presenti condizioni la Niña.
Le temperature superficiali del mare equatoriale (SST) sono inferiori alla media nell'Oceano Pacifico centrale e centro-orientale. Si prevede che le condizioni la Niña persisteranno fino a febbraio-aprile 2025 (59% di probabilità), con una transizione a ENSO-neutrale probabile tra marzo e maggio 2025 (60% di probabilità).

Transizione visibile anche dall'indice di pendenza del termoclino

Scarti delle temperature oceaniche nell'ultimo mese

Permane un'attività significativa delle onde Kelvin oceaniche equatoriali iniziata dalli scorso febbraio 2024,
con le e temperature del sottosuolo rimaste al di sotto della media nel Pacifico centro-orientale e orientale.
Il riflusso e il riscaldamento si verificano nella parte iniziale di un'onda Kelvin, mentre il riflusso e il raffreddamento si verificano nella parte finale.

Le temperature superficiali del mare equatoriale (SST) sono inferiori alla media nell'Oceano Pacifico centrale e centro-orientale. Si prevede che le condizioni la Niña persisteranno fino a febbraio-aprile 2025 (59% di probabilità), con una transizione a ENSO-neutrale probabile tra marzo e maggio 2025 (60% di probabilità).

Transizione visibile anche dall'indice di pendenza del termoclino

Scarti delle temperature oceaniche nell'ultimo mese

Permane un'attività significativa delle onde Kelvin oceaniche equatoriali iniziata dalli scorso febbraio 2024,
con le e temperature del sottosuolo rimaste al di sotto della media nel Pacifico centro-orientale e orientale.
Il riflusso e il riscaldamento si verificano nella parte iniziale di un'onda Kelvin, mentre il riflusso e il raffreddamento si verificano nella parte finale.

- picchio70
Come ci sono quelli che si mantengono abbondantemente dentro il cerchio unitario,
tant'è che la media ( vedi grafico ) rimane scarsamente forzante in area pacifica per ecmwf.
Casomai gefs propone altre soluzioni più favorevoli.
avrei preferito partisse per la tangente un altro pochino prima di rientrare, così non la vedo buona buona, però già trovarsi in fase 7 e 8 non è male, ma rimane non perfetta per una vera e duratura irruzione gelida, vedremo, siamo molto in la con la previsione, giusto?
- picchio70
Meglio sarebbe sicuramente, ma dobbiamo sempre ricordarci che l'Europa è distante
dalla sorgente d'onda e deve minimo sottostare a due rotture, oltre che a peculiarità alla mesoscala.
Quindi rimane solo uno dei tanti tasselli, sicuramente importante ma non sufficiente.
Comunque permangono aspetto interessanti e se tutto dovesse procedere per il verso giusto,
allora la seconda decade ( quella indicata da un po' ) potrebbe risultare interessante.
Al momento però c'è discordanza nei GM, quindi occorre attendere 48/72 ore.
Sarebbe anche ora che ci vada bene.
dalla sorgente d'onda e deve minimo sottostare a due rotture, oltre che a peculiarità alla mesoscala.
Quindi rimane solo uno dei tanti tasselli, sicuramente importante ma non sufficiente.
Comunque permangono aspetto interessanti e se tutto dovesse procedere per il verso giusto,
allora la seconda decade ( quella indicata da un po' ) potrebbe risultare interessante.
Al momento però c'è discordanza nei GM, quindi occorre attendere 48/72 ore.
Sarebbe anche ora che ci vada bene.
- picchio70
Comunque la dinamica che a mio avviso potrebbe risultare congeniale, non sarebbe quella
che sta tenendo in fibrillazione il forum, in questo caso credo salti, piuttosto la riorganizzazione
successiva con una rossby più meridiana con possibile contributo continentale con la riflessione
d'onda che ne consegue. Attualmente non ancora in ambito deterministico, vista la distanza di ancora
10-15 giorni. Seconda decade da osservare.
che sta tenendo in fibrillazione il forum, in questo caso credo salti, piuttosto la riorganizzazione
successiva con una rossby più meridiana con possibile contributo continentale con la riflessione
d'onda che ne consegue. Attualmente non ancora in ambito deterministico, vista la distanza di ancora
Si, potrebbe essere congeniale per il dopo, ho sempre pensato che la reiterazione di una fase fosse indispensabile; certo...mi sarei augurato che non avvenisse l'assorbimento della goccia artica, ma non mi deprimopicchio70 ha scritto: ↑lun gen 27, 2025 6:14 pm Comunque la dinamica che a mio avviso potrebbe risultare congeniale, non sarebbe quella
- picchio70
Qualcosa in più di una concausa, non a caso è denominata onda madre.mauro2000 ha scritto: ↑lun gen 27, 2025 6:56 pmSi, potrebbe essere congeniale per il dopo, ho sempre pensato che la reiterazione di una fase fosse indispensabile; certo...mi sarei augurato che non avvenisse l'assorbimento della goccia artica, ma non mi deprimopicchio70 ha scritto: ↑lun gen 27, 2025 6:14 pm Comunque la dinamica che a mio avviso potrebbe risultare congeniale, non sarebbe quella
10-15 giorni. Seconda decade da osservare., che poi ancora non è proprio certo, ma osservando anche quello che posti tu, ha maggiori possibilità di riuscita. Secondo te l'onda pacifica è concausa di un canadese invadente?
Purtroppo la dinamica che vede il canale asiatico aperto ( o quasi ) non riscontra la tempistica
d'onda idonea ( pacifico - oscillazione rapida - iniezione PV ) quindi ( a mio avviso ) cederà il passo
alla spinta zonale. Detto questo ciò che va attuandosi nel breve medio termine, risulta comunque
fondamentale per il dopo e non in virtù del fatto che il moto retrogrado ci prenda o meno, anzi tutt'altro.
Sono altri i punti chiave sotto osservazione, sono oltre oceano.
- picchio70
Ecmwf

Tra l'altro a me dispiace anche soffocare un po' i sogni dei tanti in questa fase, d'altronde l'interesse
è comunque comune, ma cerco di rimanere asettico, scevro dalle aspettative e più realistico possibile.
Se non è non è, c'è poco da girarci intorno.
Dai, rimaniamo fiduciosi, abbiamo un 30-40% di possibilità successivamente.
Tanto o il 3 o il 13 cambia nulla, l'importante è la sostanza.

Tra l'altro a me dispiace anche soffocare un po' i sogni dei tanti in questa fase, d'altronde l'interesse
è comunque comune, ma cerco di rimanere asettico, scevro dalle aspettative e più realistico possibile.
Se non è non è, c'è poco da girarci intorno.
Dai, rimaniamo fiduciosi, abbiamo un 30-40% di possibilità successivamente.
Tanto o il 3 o il 13 cambia nulla, l'importante è la sostanza.