GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Messaggio da ducaneve »

Bisogna aspettare che lobo canadese si sfini un po, cosa che credo farà, poi da lì partirà l hp, dalla prima fase non mi aspetto nulla, l'aggancio alto è sicuramente la cosa più facile, quello che mi interessa è il dopo
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Wurm78 ha scritto: dom gen 26, 2025 7:45 pm No, l'ondata fredda del 2012 fu vista costantemente da tutti i modelli a 240 ore e rimase costante con piccolissime variazioni, se ritrattano significa che si prospetta il nulla, è un inverno penoso questo, vi sembra normale che nevica a 1700 metri in pieno inverno e vicino ai giorni della merla (anzi, nei giorni di m*erda?).
"No, adesso non mi espongo più con sentenze trancianti come "inverno finito" e simili, stamattina mi aspettavo di trovare Hp continuo dopo il 28 gennaio, invece ho visto miglioramenti inaspettati anche in EC. Dico solo che forse potrebbe venir fuori qualcosa di discreto ai primi di febbraio."

Sei durato pochino. :lol:
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Dai hanno cancellato dubito così almeno ci siamo illusi poco... :lol:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Ammazza che piallata reading 😂😂😳😳
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Tanta roba ma non vale niente...😏
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

Matese88 ha scritto: dom gen 26, 2025 8:00 pm Immagine
Tanta roba ma non vale niente...
Seguendo il ragionamento disfattista, questo è assicurato allo stesso modo.
Se i modelli (le medie) entro le 144h vedono l'innalzamento dell'onda, ci si dovrebbe fermare lì. Quello secondo me è un ottimo risultato. A mio parere, tutta questa ansia/euforia a tratti alterni ogni sei ore è frutto del guardare compulsivamente le carte a troppe ore, non dovrebbero neanche esserci secondo me
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Argonnerwald ha scritto: dom gen 26, 2025 8:05 pm
Se i modelli (le medie) entro le 144h vedono l'innalzamento dell'onda, ci si dovrebbe fermare lì. Quello secondo me è un ottimo risultato. A mio parere, tutta questa ansia/euforia a tratti alterni ogni sei ore è frutto del guardare compulsivamente le carte a troppe ore, non dovrebbero neanche esserci secondo me
Per dinamiche simili son troppe anche 120 h !
E poi i modelli andrebbero spulciati nel loro insieme e non basarsi solo con l ufficiale !
che la dinamica non sia sicura è dato di fatto che il passaggio alto abbia altrettante chance lo si sapeva anche ieri !
Bisogna attendere e valutare tutte le corse e si va a percentuali per ora siamo a 50-50 non vedo via di mezzo se non per la parte temeixa che in caso di rottura del ponte aria fredda potrebbe interessare comunque lo stivale Senza effetti ciclonici !
Questo per me è l approccio giusto
Poi ognuno viva là meteo come meglio crede e se vuol correre dietro ad ogni run e far valutazioni a 180 h su fasi retrograde faccia pure 😂
Argonnerwald

Messaggio da Argonnerwald »

Vedolaneve ha scritto: dom gen 26, 2025 8:30 pm
Argonnerwald ha scritto: dom gen 26, 2025 8:05 pm
Per dinamiche simili son troppe anche 120 h !
E poi i modelli andrebbero spulciati nel loro insieme e non basarsi solo con l ufficiale !
che la dinamica non sia sicura è dato di fatto che il passaggio alto abbia altrettante chance lo si sapeva anche ieri !
Bisogna attendere e valutare tutte le corse e si va a percentuali per ora siamo a 50-50 non vedo via di mezzo se non per la parte temeixa che in caso di rottura del ponte aria fredda potrebbe interessare comunque lo stivale Senza effetti ciclonici !
Questo per me è l approccio giusto
Poi ognuno viva là meteo come meglio crede e se vuol correre dietro ad ogni run e far valutazioni a 180 h su fasi retrograde faccia pure 😂
Concordo totalmente, è malsano questo continuo altalenarsi di euforia/ansia e frustrazione. Io voglio essere ottimista, a parer mio le basi ci sono. Sbaglierò? Chi lo sa! Dovesse andare male, pazienza.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Io semplicemente guardo gli aggiornamenti senza provare né troppa euforia né depressione. Mi limito a vedere cosa dice l'aggiornamento anche sul lungo termine. Ovviamente, per il lungo termine non lo considero certo né quando si vede l'anticiclone né quando si vede il gelo. So di non essere esperto come molti di voi, quindi mi limito a postare qualche carta, senza fare previsioni. Sono sicuramente un amante del freddo e non vedo l'ora di vedere la neve nel mio giardino, proprio come tutti noi qui. Pertanto, sono con voi a monitorare costantemente la situazione, sperando che la tanto amata dama bianca venga a farci visita.
Ultima modifica di Matese88 il dom gen 26, 2025 8:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Non benissimo neanche l insieme
ale12

Messaggio da ale12 »

Brutta piega, Pronosticabile certo , era abbastanza chiaro come ho gia detto vedendo le view , clusters indici e medie che Ec stava remando non solo contro gli altri modelli ma anche contro se stesso.
Non credo torneremo a vedere run con gelo e neve nel mediterraneo al momento speriamo che a effetto pendolo riusciamo e beccare quelle 12-24 ore di inverno su poche regioni quantomeno
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ripeto, son dinamiche difficili gia a medio breve, 168 ore son gia troppe, aspettiamo qualche altra emissione
ale12

Messaggio da ale12 »

gandalf il bianco ha scritto: dom gen 26, 2025 9:18 pm Ripeto, son dinamiche difficili gia a medio breve, 168 ore son gia troppe, aspettiamo qualche altra emissione
Assolutamente, aspettiamo e speriamo soprattutto
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

[*Immagine

Il caro cfs è invece ancora positivo
Manuel da Torino
Manuel_03

Messaggio da Manuel_03 »

Immagine

Anche EC ia da aggancio alto
Manuel da Torino
Bloccato