GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Gem buono lo stacco come ukmo.. meno l invasività canadese

Gfs è il più preoccupante secondo me
Manuel da Torino
GFS vede termiche più fredde sull'Italia, ma vi è un peggioramento sostanziale sia di GFS sia di GEM, vi è cioé una maggiore ingerenza del canadese che potrebbe mandare tutto all'aria e mandare l'aria fredda in Grecia nei prossimi run.
https://modeles16.meteociel.fr/modeles/ ... 168.png?12gandalf il bianco ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 5:21 pm Gem buono lo stacco come ukmo.. meno l invasività canadese
![]()
Poi però si chiude tutto
Manuel da Torino
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Vedismo se in gem quella parte cerchiata si riassorbe

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Niente...allaccio alto
GFS 12 è peggiorato, ma non dal punto di vista isotermico

Il peggioramento va visto in prospettiva, non doveva succedere che l'Hp fosse più a est e meno slanciato come non doveva verificarsi il ritrattamento di GEM, speriamo che almeno EC sia costante.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Dinamiche comunque molto complesse, niente è deciso, fatto sta che molti gm dopo le 160 ore cambiano radicalmente prospettiva da un run all altro
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Vediamo le ens non focalizziamoci solo con gol ufficiali .
Sappiamo che sono manovre sempre al limite e ci sta che modello sondi le possibilità
-
effetto stau
- Forumista senior
Statisticamente è così....non è la regola...lo so, ma la percentuale è maggioritaria su quanto appena detto. Poi ognuno può pensarla come vuole! Io ho espresso il mio pensieromauro2000 ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 2:57 pmNon è un buon metodo utile, anzi, non è proprio la metodologia adatta ad una materia scientifica, prendere il gm che fa vedere il peggio, e prenderlo per buono è, come ho detto altre volte, una semplice esorcizzazione dei desideri reconditi, di empirico non cè proprio nulla, quindi no, non ci si deve concentrare sul peggior run dei nostri desideri, ma sul run con spread minore tra le corse, è neanche basterebbeeffetto stau ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 1:22 pmMah..guarda.... concentrati sempre con quel modello che sforna lo scenario peggiore....e le idee saranno molto più chiare![]()
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Dai effetto su quando si scherza si scherza ma che discorso è??effetto stau ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 5:57 pmStatisticamente è così....non è la regola...lo so, ma la percentuale è maggioritaria su quanto appena detto. Poi ognuno può pensarla come vuole! Io ho espresso il mio pensieromauro2000 ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 2:57 pmNon è un buon metodo utile, anzi, non è proprio la metodologia adatta ad una materia scientifica, prendere il gm che fa vedere il peggio, e prenderlo per buono è, come ho detto altre volte, una semplice esorcizzazione dei desideri reconditi, di empirico non cè proprio nulla, quindi no, non ci si deve concentrare sul peggior run dei nostri desideri, ma sul run con spread minore tra le corse, è neanche basterebbeeffetto stau ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 1:22 pm
Mah..guarda.... concentrati sempre con quel modello che sforna lo scenario peggiore....e le idee saranno molto più chiare![]()
Quindi da quando vale questa lungimirante affermazione.?
Dal run 06-12 -18? Di qualche giorno ? Oggi domani ?
Capisci che. Non ha senso ?
Allora visto che il 12 di gsf ufficiale a 200 h sfuma l impianto sarebbe la visione definitiva ??
-
Vedolaneve
- Forumista senior

La media migliora leggermente in zona scandinava comunque rimane positiva visto la distanza