GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Ci credo di più perché ci crede EC, è il modello a mio avviso più credibile, molto più di GFS, infatti quando a fine dicembre GFS vedeva a più riprese il gelo per la Befana ed EC invece vedeva solo mitezza non è arrivato nulla. Ora però urgono conferme, sono ancora scettico ma meno di prima.
Un saluto a tutti voi di ML
Iniziamo....
Come accennai, ora le radiazioni solari, aiuterà a fare, ciò che NON si poteva fare la settimana passata

Intanto... prepariamoci per quest'altra innocente passata al nord, artica /canadese, dalla porta del rodano. (vediamo quanto innocente sia)

Notte
Iniziamo....
Come accennai, ora le radiazioni solari, aiuterà a fare, ciò che NON si poteva fare la settimana passata

Intanto... prepariamoci per quest'altra innocente passata al nord, artica /canadese, dalla porta del rodano. (vediamo quanto innocente sia)

Notte
-
forever2012
Non sembra rispecchiare quello che i modelli dicono peròforever2012 ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 12:44 amormai si è scaldata anche la merla, almeno la merla europea....
Manuel da Torino

Gem sempre più bello gfs invece vede un zonale forte e ricompattamento come sempre
Manuel da Torino
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Buondi
Rapida sequenza dei gm a 168 ore

Rapida sequenza dei gm a 168 ore

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Discrepanze principlmente verso l atlantico e il ramo canadese in particolare, gf e ukmo somiglianti cosi come ecmwf e gem, con buono sprofondamento in atlantico e pompaggio di calore fin quasi al polo tale da far scivolare verso sud ovest di risposta un buon quantitativo di aria fredda, in gfs ramo canadese meno profondo e piu tozzo con hp tendente a sdraiarsi sull europa centrale...questo è quanto
Situazione troppo ingarbugliata
GFS non aveva mai visto granché, ma mi fa sperare di più la costanza di EC che vede il blocco, perché è un modello autorevole e lo è anche GEM. Però avrei auspicato una maggiore concordanza dei modelli ad ora, e il fatto che non ci sia mi rende molto scettico.
Gfs quando è da solo a vedere scenari freddi e invernali poi si inchina mestamente speriamo sia anche nel caso contrario ma non mi farei illusioni.Wurm78 ha scritto: ↑dom gen 26, 2025 9:21 am GFS non aveva mai visto granché, ma mi fa sperare di più la costanza di EC che vede il blocco, perché è un modello autorevole e lo è anche GEM. Però avrei auspicato una maggiore concordanza dei modelli ad ora, e il fatto che non ci sia mi rende molto scettico.
-
Serenovariabile
nel lunghissimo termine, forse l'Europa orientale e nordorientale si raffredda. E sarebbe anche ora.

- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Gfs 06 con un canadese disposto meglio, manca sempre il ramo siberiano

E' migliorato di molto però, a 162 ore si forma il ponte con l'Hp scandinavo, prima invece vedeva il canadese schiacchiare l'Hp sui paralleli impedendone l'elevazione.
Netto miglioramento anche di gfs...deve migliorare un altro pochino però