GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matese88

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Si rimescola un po' l'aria dai.. :lol:
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

I modelli hanno fatto un buon passo avanti stamattina, anche GEM, ma il blocco deve insistere di più sulla Scandinavia per avere qualcosa di serio, altrimenti è una toccata e fuga, sempre meglio dell'omega che vedevano ieri. Ma non è escluso che per una volta virino a favore del freddo, il run di controllo di GFS ad esempio è molto buono.
ale12

Messaggio da ale12 »

Vediamo se riusciamo a prenderci questo affondo artico , poi la porta continentale potrebbe aprirsi in un secondo momento
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ale12 ha scritto: sab gen 25, 2025 9:10 am Vediamo se riusciamo a prenderci questo affondo artico , poi la porta continentale potrebbe aprirsi in un secondo momento
Ciao Ale .
Si concordo ,
della fase artica primi del mese ne stiamo discutendo già da qualche giorno , ieri la configurazione continentale aveva perso punti , questa mattina molto meglio ma lo spread rimane ancora alto .
Basta un soffio per ritrovarci sotto hp o per ulteriori miglioramenti .

Immagine
Gsf06 conferma la dinamica orientale .
Vedremo
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Nuova botta in vista per Canada e States tanto per cambiare, comunque ieri quell’hp serale di Reading è stato troppo demonizzato, può fare il bello e il cattivo tempo.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Ieri sera era solo "primavera anticipata", omega blocking, margheritine, estate piovosa, ecc, oggi invece si cambia registro, tutti ingrifati per la pulsazione! ma almeno vi rendete conto di come applicate male la materia? domani torna l'HP e si riparte con le sentenze stagionali, e via a ripetizione, in una confusione perenne da metà Dicembre a metà Marzo! prendere con leggerezza e senza fissa le carte oltre le 150-190 ore no?! Ora le medie dei modelli rimetteranno hp e di nuovo sconforto senza che ce ne sia bisogno.

Intanto ci becchiamo un pò di atlantico che porterà piogge dove sicuramente servirà, si passera a correnti da nord-est e subito dopo...booooooo, vedremo, basta non rimetterci il fegato ogni 6 ore :D

Spaghi della mia zona:
Immagine

Non malissimo i cluster di Febbraio, possono migliorare? ceeerto! possono peggiorare? Ovviamente! Io attendo, voi?
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

No, adesso non mi espongo più con sentenze trancianti come "inverno finito" e simili, stamattina mi aspettavo di trovare Hp continuo dopo il 28 gennaio, invece ho visto miglioramenti inaspettati anche in EC. Dico solo che forse potrebbe venir fuori qualcosa di discreto ai primi di febbraio.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Wurm78 ha scritto: sab gen 25, 2025 12:06 pm No, adesso non mi espongo più con sentenze trancianti come "inverno finito" e simili, stamattina mi aspettavo di trovare Hp continuo dopo il 28 gennaio, invece ho visto miglioramenti inaspettati anche in EC. Dico solo che forse potrebbe venir fuori qualcosa di discreto ai primi di febbraio.
Esatto, ma sappi che stasera potrebbe tornare l'Hp sulle carte, anzi...ne sono quasi sicuro! basta non dargli peso e prendere le cose per come sono, indecifrabili oltre un certo range!
PS: io opterei più per la seconda decade di Febbraio, ma chi lo sà! Dico seconda decade perchè mi auguro ci siano reiterazioni al polo, se non avvenissero allora potremmo concludere presto, chissà...staremo a vedere.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ecmwf aisf intorno alle 200

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

mauro2000 ha scritto: sab gen 25, 2025 12:12 pm
Wurm78 ha scritto: sab gen 25, 2025 12:06 pm No, adesso non mi espongo più con sentenze trancianti come "inverno finito" e simili, stamattina mi aspettavo di trovare Hp continuo dopo il 28 gennaio, invece ho visto miglioramenti inaspettati anche in EC. Dico solo che forse potrebbe venir fuori qualcosa di discreto ai primi di febbraio.
Esatto, ma sappi che stasera potrebbe tornare l'Hp sulle carte, anzi...ne sono quasi sicuro! basta non dargli peso e prendere le cose per come sono, indecifrabili oltre un certo range!
PS: io opterei più per la seconda decade di Febbraio, ma chi lo sà! Dico seconda decade perchè mi auguro ci siano reiterazioni al polo, se non avvenissero allora potremmo concludere presto, chissà...staremo a vedere.
Si ma forse non hai capito quale sia il problema di fondo, venendo da 5-6 inverni ciofeca ci si aspetta qualcosa di piu, non che le infiltrazioni atlantiche siano male accette, non che gli spifferi freddi da est facciano schifo e a differenza degli ultimi 2 anni non siamo stati proprio assoggettati da quella figura altopressoria per 80 giorni su 90 , quest anno almeno un po piu di vivacità l abbiamo avuta.

Ma fare la morale di far passar tutto quanto come positivo no, non stiamo cercando la -16 o sventagliate gelide da fr ghiacciare le fontane, ma una semplice irruzione fredda democratica che vada oltre le 18 ore con nevicate a quote basse...il succo sta tutto li
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 25, 2025 12:58 pm
Si ma forse non hai capito quale sia il problema di fondo, venendo da 5-6 inverni ciofeca ci si aspetta qualcosa di piu, non che le infiltrazioni atlantiche siano male accette, non che gli spifferi freddi da est facciano schifo e a differenza degli ultimi 2 anni non siamo stati proprio assoggettati da quella figura altopressoria per 80 giorni su 90 , quest anno almeno un po piu di vivacità l abbiamo avuta.

Ma fare la morale di far passar tutto quanto come positivo no, non stiamo cercando la -16 o sventagliate gelide da fr ghiacciare le fontane, ma una semplice irruzione fredda democratica che vada oltre le 18 ore con nevicate a quote basse...il succo sta tutto li
io non mi aspetto mai niente dalla meteo ormai da una decina di anni, perchè dopo i primi 13 ho capito come funzionavano i modelli meteo, ma sopratutto la psiche umana su questo argomento scientifico :) .
Non credo di essere io quello che non ha afferrato quale sia il problema, perchè proprio non ho mai fatto passare nulla per POSITIVO, semplicemente non vado in paranoia, non divento magicamente negativo e non mi metto a sentenziare sulla stagione parlando di prati in fiore e via dicendo! Anzi, scrivo proprio per chiedere di smetterla perchè non è utile, ne serio, essendo solo un run :)

Ho mai parlato di severe andate di gelo? o di hp invadente? no, ho sempre parlato di possibilità di eventi, quelli che i modelli propongono, aspettando novità e sperando vengano conclamate quelle positive per un inverno degno, proprio come sta avvenendo.
Ad esempio, avevamo tutti notato sui modelli nel medio il periodo di bel tempo che oggi viviamo, si notava anche che sarebbe potuto durare una settimana o dieci giorni al massimo nei vari cluster del long, eppure i messaggi lamentavano già la fine dell'inverno al 17-18 Gennaio, per una parentesi di alta pressione, quello non lo trovo costruttivo.
Essere contro il pessimismo insensato, non vuol dire essere ottimista.

Buon weekend a tutti ;)
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Finalmente ci troviamo daccordo..

Io ad esempio non mi strappo i capelli sulla meteo...hai mai visto una mia lamentela o di inverno fino ecc ecc?dico le cose come stanno, cosi come Manu 73, faccio un esempio, se a run alterni oltre le 200 ore si vede hp alternata ad una possibile fase fredda a cosa dai piu credito facendo tesoro dell esperienza accumulata in questi anni e soprattutto in che periodo meteorologico ci troviamo? Fatto sta comunque che nonostante le possibilità minori di possibili fasi fredde le ho sempre commentate dandogli almeno una possibilità.

Ma poi qua ci si confronta nelle evenuali vedute differenti, senza attaccare nessuno ma discutendo delle varie opzioni che la meteo ci propone :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Spaghi della mia zona GEFS ore 00:

Immagine

Spaghi della mia zona GEFS ore 06:

Immagine

si tornerà ad una un regime più tardo autunnale tra qualche giorno(un pò meglio per il nord), poi forse si passerà ad un regime un pò più invernale con correnti da nord-est, per il lungo termine è ancora presto per dirlo, alcune corse vedendo una ripresa dei venti zonali e ingerenza di alta pressione, altri retrogressioni più o meno confacenti, vedremo! Per il "super long" si vedrà :) , magari reitera, o magari ci si pialla sopra l'HP :) .
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto: sab gen 25, 2025 12:58 pm

Allora caro gandalf mettiti pure l anima in pace ,
Il nostro inverno è questo con possibili parentesi anche severe , ma appunto parentesi di 3-4-5 gg e quindi per quello siamo altamente nei tempi !
Il discorso di Mauro lo capisco bene a leggere certi commenti viene da chiudere tutto .
Non entro qui per demoralizzarmi leggendo certe affermazioni il tutto andrebbe vissuto diversamente e con un filo di coerenza cosa che qua manca alla grande .
Mi opinione !
Con stima gamdalf ovviamente il discorso non è riferito a te
Bloccato