In compenso il mio benchmark "naturale" (l'albero di mimosa che ho sotto l'ufficio) sta fiorendo ora, lo scorso anno lo fece il 2 di gennaio, abbiamo guadagnato 20 giorni, evviva!
Il tempo di Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Il tempo di Roma e regione Lazio
Ciao Ottobre, stamani mentre la prendevo tutta in motorino ho pensato la stessa identica cosa, giornata di novembre da manuale
.
In compenso il mio benchmark "naturale" (l'albero di mimosa che ho sotto l'ufficio) sta fiorendo ora, lo scorso anno lo fece il 2 di gennaio, abbiamo guadagnato 20 giorni, evviva!
Ieri, lunedì 20, alla fine gli accumuli sono stati discreti sulle province di Roma e Viterbo; in qualche caso tra i 15 e i 20 mm. Anche in provincia di Frosinone diverse località sopra i 10 mm. Più asciutta Rieti, con 3-4 mm in media.
Oggi si replica.
Finora stiamo sui 7-8 mm a Roma ma sta venendo giù molto continua, sebbene moderata. Traiettoria delle correnti più occidentale, ieri era sud-occidentale, e anche il Lazio più interno e l'Umbria potrebbero ricevere una passata decente. Su tutta la regione temperature tra i 9 e 12 gradi circa.
Stamattina sfiocchettava sui 1.600 metri, monti reatini, con temperatura comunque positiva, tra 0,5 e 1,0 grado: roba da fine marzo, i classici 2 cm che non arrivano a sera.
Ci prendiamo tutto, sia chiaro, Brigata No Schizzinosi.
Sembra talmente novembre che prima mi è venuto spontaneo andare a cercare la lista dei regali.
Di natale.
Fortunatamente già fatti e consegnati
Oggi si replica.
Finora stiamo sui 7-8 mm a Roma ma sta venendo giù molto continua, sebbene moderata. Traiettoria delle correnti più occidentale, ieri era sud-occidentale, e anche il Lazio più interno e l'Umbria potrebbero ricevere una passata decente. Su tutta la regione temperature tra i 9 e 12 gradi circa.
Stamattina sfiocchettava sui 1.600 metri, monti reatini, con temperatura comunque positiva, tra 0,5 e 1,0 grado: roba da fine marzo, i classici 2 cm che non arrivano a sera.
Ci prendiamo tutto, sia chiaro, Brigata No Schizzinosi.
Sembra talmente novembre che prima mi è venuto spontaneo andare a cercare la lista dei regali.
Di natale.
Fortunatamente già fatti e consegnati
Tanta pioggia nella zona sud di Roma con colpo finale verso ora di pranzo con temporale,diluvio universale e chicchi di grandine,in un contesto non proprio mite in pieno giorno con 9 gradi
Oggi quinto giorno consecutivo di pioggia debole/moderata.Un periodo piovoso così prolungato non capitava forse da anni, ma già domani (e nei prossimi giorni) col bel tempo si prevede una temperatura massima vergognosa.
....e infatti ecco i 17 gradi. CVD.
Profumo di primavera.
Profumo di primavera.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
24 Gennaio: 18 °C
A voi la linea
A voi la linea
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Azz primi ventelli 
Urbe 19, nei parchi ci si sdraia sull'erba come ad aprile. WELCOME TO MIAMI https://www.youtube.com/watch?v=IwBS6QGsH_4
Ultima modifica di tempus140 il ven gen 24, 2025 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Quel poco che ne era rimasta, andata

6.3°C di temperatura massima ai 2108 metri del rifugio Rinaldi...

Stamattina "siamo riusciti" ad avere minime da seconda metà di marzo, quindi tra i 5 e 7 gradi, su tutto il territorio urbano.
Ah, ringraziando il cielo che in nottata si è rasserenato...
Per le massime di oggi, credo proprio non sarà un problema bissare le performance tardo "marzoline", 17-18 gradi e passa la paura. (Anche se già qualche ventello, come segnalato, ci ha fatto amabilmente visita nelle ultime 48 ore).
Però non voglio essere pessimista o disfattista. Ricordo bene quando Annibale varcò le Alpi con gli elefanti. Forse, per età, sono tra quelli che possono ricordarlo meglio. All'epoca, seconda guerra punica, non eravamo in molti sui social ma le polemiche erano le stesse di adesso...
Ah, ringraziando il cielo che in nottata si è rasserenato...
Per le massime di oggi, credo proprio non sarà un problema bissare le performance tardo "marzoline", 17-18 gradi e passa la paura. (Anche se già qualche ventello, come segnalato, ci ha fatto amabilmente visita nelle ultime 48 ore).
Però non voglio essere pessimista o disfattista. Ricordo bene quando Annibale varcò le Alpi con gli elefanti. Forse, per età, sono tra quelli che possono ricordarlo meglio. All'epoca, seconda guerra punica, non eravamo in molti sui social ma le polemiche erano le stesse di adesso...
Per la serie si può sempre fare peggio, dalle 8 di ieri mattina sino a poco fa la rilevazione di Ciampino non è mai scesa sotto i 14 gradi, come se fossimo ad ottobre.
Per carità, non bisogna stupirsi perché l'importante è la nevicata di New Orleans di cui pochi network si sarebbero occupati (in realtà ne hanno parlato praticamente tutti i giornali pubblicando video e quant'altro - che poi sono gli stessi che in inverno ci raccontano i due tre giorni di quasi rientro in media come l'arrivo dell'apocalisse gelida in Italia, ma vabbè, oramai il giochino di chi nega e/o normalizza l'abbiamo capito qual è) ma ad oggi gennaio viaggia su una 10.7, peggio della mondezza dello scorso anno e più di un grado sopra quello del 2007, quando almeno ci furono due minime negative.
Insomma, se chiudesse così sarebbe un nuovo record (il precedente, salvo mio errore, è 10.6 del 2018) ma di questo davvero nessuno ne parlerà.
Per carità, non bisogna stupirsi perché l'importante è la nevicata di New Orleans di cui pochi network si sarebbero occupati (in realtà ne hanno parlato praticamente tutti i giornali pubblicando video e quant'altro - che poi sono gli stessi che in inverno ci raccontano i due tre giorni di quasi rientro in media come l'arrivo dell'apocalisse gelida in Italia, ma vabbè, oramai il giochino di chi nega e/o normalizza l'abbiamo capito qual è) ma ad oggi gennaio viaggia su una 10.7, peggio della mondezza dello scorso anno e più di un grado sopra quello del 2007, quando almeno ci furono due minime negative.
Insomma, se chiudesse così sarebbe un nuovo record (il precedente, salvo mio errore, è 10.6 del 2018) ma di questo davvero nessuno ne parlerà.
Ultima modifica di Sordatino il mar gen 28, 2025 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.