GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto: dom gen 19, 2025 8:58 am Immagine
Masse artiche sbilanciate nel settore canadese e groenlandese, questo libererà la siberia dalle vorticità, con conseguente estensione dell'hp russo siberiano, se devo trovare qualcosa di positivo allora dico quello che ho scritto, ovviamente il target per qualcosa di buono si sposta a Febbraio, mi viene da pensare che ci sarà una sorta di tutto o niente, tipo una sola botta molto forte di tipo continentale o il nulla assoluto con l'inverno che ha già dato il meglio di se, se così si può dire.
Ecco quello che vorrei vedere e che mostra la ia
Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto: dom gen 19, 2025 8:58 am Immagine
Masse artiche sbilanciate nel settore canadese e groenlandese, questo libererà la siberia dalle vorticità, con conseguente estensione dell'hp russo siberiano, se devo trovare qualcosa di positivo allora dico quello che ho scritto, ovviamente il target per qualcosa di buono si sposta a Febbraio, mi viene da pensare che ci sarà una sorta di tutto o niente, tipo una sola botta molto forte di tipo continentale o il nulla assoluto con l'inverno che ha già dato il meglio di se, se così si può dire.
Ciao duca
sì concordo si vedeva anche nei run di ieri ,
Alcune corse vedono la porta dell est aprirsi dai primi di febbraio .
Ovviamente si fa un discorso a macro circolazione senza entrare nei dettagli mediterraneo/italia.
Partiamo da qui poi vedremo
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Tra domani e martedì abbondanti nevicate sulle alpi occidentali. GFS come sempre si è confermato il peggior modello in circolazione. Fino a 4 giorni fa non vedeva nulla, mentre altri GM già una settimana prima avevano letto correttamente la risalita del minimo fin verso il golfo di Genova. GSF no comment.

Immagine

Immagine

Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Nel medio lungo termiche, atlantico bello vivace. Vedremo in sede europea che combina.

Immagine

Immagine
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

Buongiorno, scusate se non è proprio pertinente. Anche se in fondo sempre di un'analisi di modelli si tratta.
Giusto per sorridere, almeno esorcizziamo la probabile brodaglia atlantica cucinata in salsa mediterranea che ci aspetta.
Ecco, credo che questa mappa EC delle anomalie Gpt sul long sintetizzi al meglio il rapporto del Mediterraneo, e dell'Italia in particolare, col freddo e con l'inverno.
Quando una forma dice tutto.

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Ad oggi proprio per veder uno spiraglio per cosi dire invernale e vedendo un vpt abbastanza compatto e sbilanciato verso il settore canadese,risulta molto importante il getto in uscita dal canada, ossia vedere il comparto atlantico.

Abbozza la cosa il gemello di ec, versione aifs, lo scopo sarebbe liberare di vorticità il comparto nord europeo, risalita del getto atlantico sopra di esso, solo per avere la speranza di avere un circuito asiatico propenso per ritornanti da est

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Forse ....dico forse....stiamo x assistere a qualche cambiamento nei GM deterministici....

Immagine

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buona domenica
Giorni fa quando imperversava la tramontava e nevicava a quote anche basse in Abruzzo mentre splendeva il sole sul resto dell Italia ma faceva almeno freddo di notte e la mattina, qualcuno parlava di autunno
Beh l’autunno e’ ora servito su 3/4 dell Europa, sembrano carta di inizio novembre
Tutto ciò a fine gennaio non fa che rendere a mio avviso possibile /pobabile l’ inverno tardivo ossia configurazioni invernali in Europa tra febbraio e maggio -giugno, sperando che avvengano almeno a febbraio e marzo e non ad aprile maggio giugno rovinando la primavera
Detto ciò ondara di gelo storico in USA, con insediamento del nuovo presidente al chiuso a Washington, come Reagan nel 1985…. Anno in cui il gelo colpì anche il nostro continente…
40 anni fa !
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io non vedo alcun cambiamento
Ricordiamoci che ci interessa il tempo in europa non in Giappone
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Guardate, io aspirerei anche ad una fine primavera e parte dell'estate freschi o quantomento instabili, limitare il caldo e rubargli tempo è sempre un successo, in teoria se dovesse partire il condizionamento del vortice polare dopo circa 60 giorni ci possono essere fasi meridiane che limiterebbero eventuali ondate calde ad aprile/maggio e darebbero fresco.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

VEROinverno ha scritto: sab gen 18, 2025 5:50 pm
Gio79 ha scritto: sab gen 18, 2025 3:19 pm
VEROinverno ha scritto: sab gen 18, 2025 2:26 pm

Wow, godiamo amici di -6 al nord Italia a gennaio!! Godiamo e festeggiamo di una stagione che non esiste più, godiamoci i nostri 10 mesi consecutivi di sopra media, godiamo di un clima completamente stravolto nel giro di pochissimi anni, eh sì noi blateriamo e scriviamo assurdità......e' proprio così!!!
Continua a credere che fuori sia estate e ignora pure il ghiaccio per terra..fai come vuoi..contento te
:roll: :roll: scusa non per fare polemica ma posso chiederti quanti anni hai? Sai..da un giovane di 25anni posso anche comprendere l'entusiasmo per qualche gelata ma se dovessi avere una certa eta' facciamo veramente fatica a credere che tu possa esaltarti per questa "realta", a volte mi chiedo seriamente se le persone ci fa no o ci sono, comunque sia buona realta' gelata, contento tu ( questo se permetti lo dico io ) chiuso l'argomento grazie.
Ho 46 anni e non mi esalto assolutamente, ma al contrario di qualche utente, riesco ancora a vedere se fuori ci sono -6 e riesco ancora a notare la differenza tra -6 e +6. Non mi esalto, semplicemente vivo il presente.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nessun cambiamento....

Prima:

Immagine

Dopo:

Immagine

Buon pranzo a tutti....
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

ulisse55 ha scritto: dom gen 19, 2025 12:00 pm Nessun cambiamento....

Prima:

Immagine

Dopo:

Immagine

Buon pranzo a tutti....
Si,ma è una carta a mille ore...al prossimo run puoi trovarci la -12° in italia,oppure di nuovo VP granitico
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In Italia , probabile una fase mite fino alla prima decade di Febbraio
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Come rosicare nel vedere houston con 0 di massima,-9 di minima e 20 cm di neve :evil:
Bloccato