GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Messaggio da manu73 »

Lupo Silano ha scritto: gio gen 16, 2025 10:48 am Non capisco questa attenzione per una figura altopressoria scandinava che, peraltro, non è obbligatorio che porti il freddo Continentale in Italia.
È come sperare di fare 6 al SuperEnalotto con aggiunta di un super bonus.
Mi concentrerei invece sul vicino atlantico, è lì che si decidono le sorti invernali per il mediterraneo centrale. Al momento si vede nel long un getto sparato con arrivo di correnti miti occidentali.
Buone solo per le alpi.
Vediamo se può cambiare qualcosa, ma al momento non si vede niente di niente.
Correnti tese da ovest in regime di pressione medio alta senza ondulazione ciclonica (correnti buone a nulla, tantomeno per le Alpi)

Immagine
Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

manu73 ha scritto: gio gen 16, 2025 11:19 am
Lupo Silano ha scritto: gio gen 16, 2025 10:48 am Non capisco questa attenzione per una figura altopressoria scandinava che, peraltro, non è obbligatorio che porti il freddo Continentale in Italia.
Mi concentrerei invece sul vicino atlantico, è lì che si decidono le sorti invernali per il mediterraneo centrale. Al momento si vede nel long un getto sparato con arrivo di correnti miti occidentali.
Buone solo per le alpi.
Correnti tese da ovest in regime di pressione medio alta senza ondulazione ciclonica (correnti buone a nulla, tantomeno per le Alpi)

Immagine
Immagine
Volevo essere ottimista...
Certo è che le Alpi sono in prospettiva quelle che potrebbero vedere qualcosa di buono appena le correnti so dispongono leggermente da sud-ovest
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Lupo Silano ha scritto: gio gen 16, 2025 11:23 am
manu73 ha scritto: gio gen 16, 2025 11:19 am
Buone solo per le alpi.

Immagine
Immagine
Volevo essere ottimista...
Certo è che le Alpi sono in prospettiva quelle che potrebbero vedere qualcosa di buono appena le correnti so dispongono leggermente da sud-ovest
Con un getto così sparato le ondulazioni cicloniche in ingresso da ovest sono pressochè inibite, più probabile il sollevamento da sud ovest di cresta altopressoria verso le Alpi (ove prosegue il clima asciutto nel versante sud-alpino)

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

InvernoPerfetto ha scritto: gio gen 16, 2025 10:33 am
Febbraio2012 ha scritto: gio gen 16, 2025 10:00 am Immagine
piccolo ot l'eccezionalità dell'ondata fredda in America si passa in 24 ore da una 0 a una - 25
Dinamiche spettacolari per qualsiasi appassionato di meteo-climatologia, dinamiche letteralmente "marziane" e inconcepibili per noi europei. Mettersi a sedere e guardare, non possiamo fare altro.

E a proposito di Europa, spesso queste dinamiche, se si verificano a gennaio inoltrato, sanciscono un sostanziale game over per l'inverno del Vecchio Continente perchè stirano correnti zonali da noi per diverse settimane: che siano in veste di atlantico mite o hp azzorriane/mediterranee, poco importa in termini di freddo, che rischia di sparire del tutto.
A quel punto, dovremo sperare nei saldi di fine febbraio sperando nel solito "miracoloso" stratwarming di fine stagione, anche se negli ultimi 10 anni gli stratwarming ci hanno quasi sempre danneggiato ( e infatti molti febbraio primaverili) per derive occidentali e risposte miti in sede mediterranea.

Ad ogni modo, prepariamo streaming, siti americani e dirette da oltreoceano perchè per noi "guardoni" ci sarà da divertirsi ( sperando di non rosicare troppo!! :-) )
Siamo al 16 Gennaio! correnti zonali per diverse settimane a causa dell'irruzione negli states?? è perchè mai diverse settimane?! poi arrivi diretto a fine febbraio saltando 45 giorni!!! Posso capire una accelerazione dei venti zonali, ma parlare degli effetti deleteri fino a fine Febbraio mi fa ridere.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Per pura didattica, vi posto alcuni messaggi (ce ne sarebbero migliaia eh :lol: ) del 30 Dicembre 2011 :

1)Il fatto è che si continua a dare contro a chi diceva e continua a dire "inverno finito" già da novembre, però i fatti gli stanno dando ragione: finora inverno inesistente e fino a metà gennaio, stando alle carte attuali nada de nada. La primavera? Probabilmente sarà anticipata già da metà febbraio, considerando che se quest'anticiclone continuerà ad insistere su di noi sarà inevitabile. A me pare invece che in questo forum se si grida al freddo va sempre bene, se si osa dire che non c'è inverno apriti cielo, e si fa cadere nella lamentela ciò che è solo realismo dei fatti, e di esempi di anni passati cominciati male e mai raddrizzati ce ne sono a iosa. (ps io non sono caldofilo, ma sono un freddofilo convinto ma per fortuna o purtroppo realista)

2)Al momento non esiste alcuna possibilità di neve in pianura al nord. Per la verità le possibilità di neve sono remote/nulle anche nelle settimane a venire. Credo proprio che l'assenza di freddo vero da irruzioni fredde da est e la mancanza di passaggi perturbati saranno il vero motivo dominante dei prossimi due mesi. Potrò anche tentare di occupare il nord Europa, ma se lassù si ritrovasse una -5° in quota, c'è poco da fare.
(Questo messaggio è di un utente che anche oggi sta scrivendo su questo thread, con lo stesso tenore! :lol: :lol: :lol: )

Qua siamo al 17 Gennaio 2012 (anche qui migliaia di post simili):

1)In pratica, dopo la veloce "leccatina" fredda adriatica del fine settimana (salvo altri eventuali stravolgimenti in peggio) dovremo aspettare altri 10 giorni di HP per sperare in un febbraio decente. Alla faccia della fase nuova.:shock:

2)se tanto mi dà tanto anche febbraio sarà pietoso!

3)Fino a qualche gg. fà ero sicuro in una svolta dal 20 gennaio in poi.
Dopo l'uscita dei GM di oggi noto che la zonalità è ancora forte e riesce ancora a segnare le sorti meteo di questo psedudo inverno.
Dire che bisogna ancora aspettare gli ultimi gg. di gennaio o i primi di febbraio per vedere qualcosa che assomiglia all'inverno, onestamente non me la sento, anche se poi andrà proprio così.
Mi sembra di correre dietro ai fantasmi.

23 Gennaio 2012:

1)ma quali ponti e ponti...é un po'come la promessa del ponte sullo stretto di messina,gfs é ubriaco e sottotiro da un virus,quindi affidabilita 0 spaccato.
Intanto per sabato e domenica mi cucco il favonio con temperatura che schizzera'oltre i 15 gradi (ora ne ho -3 éh),poi arrivera'l'hp é una situazione gia'nota da tempo che conferma una tendenza fino a fine stagione....che dire .....che dio ci mandi almeno una primavera piovosa se no qui la situazione si fa davvero critica dal punto di vista idrico.
Saluti
Il tutto col presupposto che non mi aspetto piu'la neve ne tanto meno le T di questi giorni,non essendo una protesta la mia ti porgo i miei piu'sentiti saluti!

2)ma quell'analisi è come l'epitaffio che vale sempre?
No perchè l'orologio segna 23 gennaio ore 10:10....tu dici che dal 22/23 gennaio si apre la fase, etc etc...
Boh forse non viviamo in Italia, ma a me non semnra anche dalle immagini del satellite che si sia aperta nessuna fase dal 22/23...e oggi è il 23 anzi quasi il 24...
Si chiamo pre- visioni del tempo....Non visioni del tempo....
In amicizia ****, se fa 20 cm di neve a pescara come l'anno scorso e più di 30 sui colli ti vengo a trovare...anche se ovvimanete credo che non farà una cippa di tutto questo, purtroppo.

Ormai era dal 15 Gennaio che si fiutava(poco) qualcosa, ora non sto a postare altri messaggi, ma vi assicuro che fino ai primi di Febbraio, molti utenti ne scrivevano di ogni!!
Tutto questo per dirvi che non bisogna mai esagerare perchè "feriti" nell'animo(che poi non comprendo il perchè lo si faccia!), tutto può cambiare anche oggi, certo...nel 2012 le avvisaglie si videro prima, ma questo non toglie che possa succedere qualcosa, anche più piccola di intensità, che ad oggi non si nota.

Siate resilienti e buon pranzo ;)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

In questo momento e guardando tutti i modelli con le loro relative Ens , poter pensare di avere ondate di freddo da qui fino a fine gennaio è come pretendere per una squadra di bassa classifica di recuperare nel secondo tempo il risultato ad Anfield contro il Liverpool mentre si sta perdendo 3 a 0.
Impossibile??
No...nulla è impossibile! Fate voi
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Niente da fare anche quest anno nel periodo che dovrebbe essere più freddo inverno non pervenuto per il 90% della penisola autunno i finito, e cuscino termico in val padana sparito in meno di 12 ore tempi moderni sempre più riluttanti, speriamo nella Dama ❄️❄️❄️ ad aprile🫣🫣🫣
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

effetto stau ha scritto: gio gen 16, 2025 1:12 pm In questo momento e guardando tutti i modelli con le loro relative Ens , poter pensare di avere ondate di freddo da qui fino a fine gennaio è come pretendere per una squadra di bassa classifica di recuperare nel secondo tempo il risultato ad Anfield contro il Liverpool mentre si sta perdendo 3 a 0.
Impossibile??
Eppure sento sempre dire che oltre le 180 ore i modelli son spazzatura, come anche i modelli non famosi come ukmo! ora invece si parla di modelli fino a fine mese come se fossero emissioni conclusive! O l'una o l'altra eh! Con questo non sto dicendo che vi saranno severe ondate di freddo entro la fine del mese, ma soltanto che dare per vinto l'inverno al 16 di Gennaio(come in centinaia facevano il 16 Gennaio 2012) è inutile, sbagliato, riduttivo e fastidioso! Senza un senso logico vero, sfido io a dire che i modelli oltre i 7 giorni siano affidabili almeno a grandi linee, a volte neanche a 4, ma molti utenti già stanno al 20 Febbraio...non esageriamo :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

nicodavide ha scritto: gio gen 16, 2025 1:23 pm Niente da fare anche quest anno nel periodo che dovrebbe essere più freddo inverno non pervenuto per il 90% della penisola autunno i finito, e cuscino termico in val padana sparito in meno di 12 ore tempi moderni sempre più riluttanti, speriamo nella Dama ❄️❄️❄️ ad aprile🫣🫣🫣
C.V.D.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

mauro2000 ha scritto: gio gen 16, 2025 1:23 pm
effetto stau ha scritto: gio gen 16, 2025 1:12 pm In questo momento e guardando tutti i modelli con le loro relative Ens , poter pensare di avere ondate di freddo da qui fino a fine gennaio è come pretendere per una squadra di bassa classifica di recuperare nel secondo tempo il risultato ad Anfield contro il Liverpool mentre si sta perdendo 3 a 0.
Impossibile??
Eppure sento sempre dire che oltre le 180 ore i modelli son spazzatura, come anche i modelli non famosi come ukmo! ora invece si parla di modelli fino a fine mese come se fossero emissioni conclusive! O l'una o l'altra eh! Con questo non sto dicendo che vi saranno severe ondate di freddo entro la fine del mese, ma soltanto che dare per vinto l'inverno al 16 di Gennaio(come in centinaia facevano il 16 Gennaio 2012) è inutile, sbagliato, riduttivo e fastidioso! Senza un senso logico vero, sfido io a dire che i modelli oltre i 7 giorni siano affidabili almeno a grandi linee, a volte neanche a 4, ma molti utenti già stanno al 20 Febbraio...non esageriamo :wink:
Infatti non ho detto che è impossibile.....ma pare molto difficile poter sperare in qualche ondata di freddo....e mi sono fermato al 31 gennaio.!!!
Di sicuro l'andazzo non è molto diverso dagli altri anni...!!!
Per cui è lecito questo pessimismo sul proseguo.....anche se in disaccordo nel dare sentenze definitive
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui viene scambiato il REALISMO con il pessimismo, gli spaghi fino a fine gennaio parlano chiaro.
Febbraio, vedremo, le mensili EC meglio che non le posti... :lol:
La mia grande speranza che almeno arrivi qualche precipitazione con neve a quote medie.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

speranze al nord tra una settimana salvo qualcosa tra domenica e lunedì su limitati settori

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

lities ha scritto: gio gen 16, 2025 2:48 pm Qui viene scambiato il REALISMO con il pessimismo, gli spaghi fino a fine gennaio parlano chiaro.
La mia grande speranza che almeno arrivi qualche precipitazione con neve a quote medie.
Immagine
Credo che spaghi così chiusi anche a 380 ore siano difficilmente visibili anche in piena estate alle soglie di un incursione Africana... :roll:

A 380 ore c'è la stessa forbice o divergenza che si vede a 96 ore :lol:
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto: gio gen 16, 2025 3:04 pm
lities ha scritto: gio gen 16, 2025 2:48 pm Qui viene scambiato il REALISMO con il pessimismo, gli spaghi fino a fine gennaio parlano chiaro.
Immagine
Credo che spaghi così chiusi anche a 380 ore siano difficilmente visibili anche in piena estate alle soglie di un incursione Africana... :roll:

A 380 ore c'è la stessa forbice o divergenza che si vede a 96 ore :lol:
Che tra l'altro avete postato spaghi che non denotano NULLA di strano..Anzi sono perfettamente in linea,
non per avere nevicate in pianura...quello sicuramente ma ho visto ben di peggio.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sinceramente non capisco cosa centrino i commenti del 2012 con le carte attuali.

I commenti del 2012 possono lasciare il tempo che trovano ma le carte battevano in continuazione certe strade con una continuità disarmante anche a 240 ore (poi che non ci si voleva credere è un altro conto ma le carte erano belle decise)

Posto qualche Run consecutivo di EC00 a 240 ore per rendere l'idea...

Quando vedete nei prossimi giorni EC proporre con insistenza carte di questo tipo anche a 240 ore fate un fischio (per ora c'è proprio nulla e il nulla si commenta fin verso la merla). Poi dopo può starci la -20 come tranquillamente la +20 e nel caso le commenteremo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il gio gen 16, 2025 3:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato