La posizione della cella altopressoria scandinava (che in quella carta è da perfetto SCAND+ isolato) è chiaramente l'asso che potrebbe scaturire dalla terza decade di Gennaio.gandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 13, 2025 10:41 am Io un idea me la son fatta e l ho riportata ieri mattina, ma non posso permettermi di dire che andrà cosi, nel senso che sappiamo benissimo delle difficoltà per fare arrivare del freddo in italia, dovrà andare tutto alla perfezione, ma prima che giunga in italia bisogna far quadrare i conti a macro scala, il che è gia molto difficile a lungo termine.
Il modello parallelo di Ecmwf abbozza anch esso questa dinamica, lobo canadese arroccato sulla east cost favorito dalla pulsazione pacifica, da qui occorre vedere la disposione del canadese ed del jet in uscita dal canada, molto della fase successiva dipende da esso
Se gli incastri si mettono bene una cella altopressoria scandinava dovrebbe instaurarsi appunto su tali zone, allo stesso tempo un ramo siberiano dovrebbe rispondere calando di latitudine
Si vedrà...prendetela con le pinze
Ne il suo isolamento e ne la sua posizione è però certa...molte emissioni vedono quel surplus di pressione sull'Europa centro orientale ma ben più basso con chiusura della porta fredda orientale.
Trattandosi di lunghissimo termine ad ora sono solo ipotesi e possono valere tutte...vediamo come saranno messi i GM a fine di questa settimana e anche le idee sulla terza decade mensile saranno più chiare