Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.
Spaghi ulteriormente migliorati, ma anche le carte cantano...
Insomma, bilobazione forse confermata come evoluzione di terza decade gia
evocata come possibilità tempo fa....
Per ora le bariche, il resto verrà da se..... ovviamente anche Roma nel (mio) mirino.
Ciao Gelo ...certo e' long e va contestualmente ribadito che è possibile ma non certo...
A dirla tutta sono queste due carte, dei due GM deterministici a farmi ingolosire..e se tanto mi da tanto....
Dopo molti giorni rieccomi qui...e qui mi posso 'allargare' .....
Nel senso temporale e con carte non necessariamente dei GM deterministici,
che come già sapete tramite il Live , annunciano la solita pappa da Game Over.
Ovviamente mi riferisco al comparto europeo mediterraneo e dunque dello Stivale...
C'è poco da aggiungere....Il de profundis invernale sembra davvero farsi strada,
con una somiglianza, però, con un'annata particolare ( già segnalata nel Live ): 2018.
Ad esempio, osservate questa carta, che rappresenta la barica del giorno odierno ma del 2018:
Come ha già scritto un amico (Rio) forumista nel Live, in effetti è mediamente simile alla situazione
che stiamo vivendo in questi giorni....
Inutile aggiungere cosa accadde dopo, nel mese successivo ,lo sapete tutti, no?
Certamente è casuale, ma visti i tempi, un pensierino su un repeat corre veloce nelle menti....
Per capirci meglio vi mostro una carta del climatico, che , guarda caso , ho scelto appositamente
sia di mese che di giorno, evocando l'episodio che avvenne, più o meno , proprio nel 2018:
Mi perdonerete senz'altro questa uscita un po' fantastica, ma un Compleanno così fatemelo sognare tranquillamente.
Ritornando sulla Terra, sia questo post un Augurio per tutti, di vivere davvero un evento simile.
Ne sarei felice....
Buonasera ragazzi....
In questo pomeriggio i GM americani quali GFS e lo stocastico GEFS stanno
mostrando carte piuttosto interessanti....
Si delinea dal medio long il ponte altopressorio che oltre ad un VC alto , fa
intravvedere un lobo del VP a Nord Est in rapida discesa verso Sud Ovest....
Nulla vieta di monitorare questa fase.... perché può anticipare movimenti barici a noi favorevoli...
Il run più interessante risulta al momento quello del Controllo,
ma anche GFS ufficiale non è da meno, pur con meno evidenza....
In sostanza, Febbraio sembra voler nascere sotto buoni auspici, ma di strada da percorrere c'è ne ancora tanta ..
Gennaio potrebbe sorprendere proprio alla fine....potrebbe....
Dimenticavo, anche l'europeo del run mattutino accennava gia' all'ipotesi di cui post precedente...
Vediamo stasera se i GM citati cambieranno oppure confermeranno le proposte di simulazione
che ho postato ....
Vale la pena almeno di attendere, senza presunzione alcuna ma con un po' di ottimismo....
Come scorgere cambiamenti barici importanti dagli spaghetti nel giro di pochi run....
Ecco quelli romani.
Purtroppo non ho potuto postare quelli di ieri, ma vi garantisco che erano HP dipendenti.
Ovviamente mi riferisco al medio long, dove oggi compaiono molti spaghi in discesa e
tra essi soprattutto il Controllo e l'ufficiale GFS.
Infatti anche nelle mappe relative si notano differenze notevoli rispetto ai run di ieri.
Insomma, qualcosa si muove , e velocemente, lassù al Polo ...