https://youtu.be/nLw9tnB5Z3URodigino04 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 12:49 pm Vedremo se entro la fine del decennio riuscirò a fare la mia 1°segnalazione di neve
sul forum.![]()
NOWCASTING 11-13 GENNAIO
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Re: NOWCASTING 11-13 GENNAIO
- Rodigino04
Ecco la vedo moolto dura 

100 metri io la vedo un po’ troppo ottimistica come quota neve sinceramente non mi sembra più severa e cruda rispetto all’altra volta , anzi la vedo più blanda e poco convinta , l’altra godeva di estrazione buona su tutta a colonna e anche in quota lo sfondamento del nocciolo freddo ha provocato nevicate momentanee anche sulla costa.
Per me le uniche nevicate saranno a partire dai 400 metri e soprattutto sono entroterra e zone interne .
Ovviamente parlo per quando riguarda il mio comprensorio.
Per me le uniche nevicate saranno a partire dai 400 metri e soprattutto sono entroterra e zone interne .
Ovviamente parlo per quando riguarda il mio comprensorio.
Saluti..Quanti metri di neve si possono ipotizzare per l' Appennino abruzzo/molisano/lucancalabrese, Etna a fine evento?...1,5/2 mt, localmente di più?...pura manna per le falde acquifere..
No non credo si possano ripetere gli accumuli dell’altra volta , siamo ben lontani , per quando riguarda tra abruzzo e molise penso una 60 di cm max a 2000 mt. e sui 30 a 1500. ( Pescocostanzo, Ovindoli, Campo di giove , tutto questo comprensorio penso arriverà a 20/30 cm di neve fresca )
Ok, grazie, salutiale12 ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 1:39 pmNo non credo si possano ripetere gli accumuli dell’altra volta , siamo ben lontani , per quando riguarda tra abruzzo e molise penso una 60 di cm max a 2000 mt. e sui 30 a 1500. ( Pescocostanzo, Ovindoli, Campo di giove , tutto questo comprensorio penso arriverà a 20/30 cm di neve fresca )
-
Lupo Silano
- Forumista senior
modelli che per le mie zone, mai come stavolta, presentano accumuli tra i più disparati, dall' apoteosi nevosa a pochissimi centimetri.
Situazione che peraltro va avanti da moltissimi runs ed ancora non hanno trovato la quadra.
Zone esposte di pollino e Sila che potrebbero superare il metro sopra ai 1500 metri.
Ma ripeto, mai come stavolta, bisognerà andare di nowcasting e webcam. Io domani a pranzo ho prenotato al rifugio di Monte scuro in Sila a 1640 metri.
A questo punto non so se col tempo buono o con la bufera...
Aggiornerò!!!!
ciao Lupo Silano , Nevicate d altri tempi da te , come in molte altre localita' di media/bassa montagna e collinari della Basilicata , Puglia , e Calabria a quote medio/basse .Lupo Silano ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 2:35 pmmodelli che per le mie zone, mai come stavolta, presentano accumuli tra i più disparati, dall' apoteosi nevosa a pochissimi centimetri.
Situazione che peraltro va avanti da moltissimi runs ed ancora non hanno trovato la quadra.
Zone esposte di pollino e Sila che potrebbero superare il metro sopra ai 1500 metri.
Ma ripeto, mai come stavolta, bisognerà andare di nowcasting e webcam. Io domani a pranzo ho prenotato al rifugio di Monte scuro in Sila a 1640 metri.
Aggiornerò!!!!
-
GELOSIBERIANO
Onestamente non mi aspetto nulla di che per la mia zona
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Ciao Robert, non lo so.robert ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 2:40 pmciao Lupo Silano , Nevicate d altri tempi da te , come in molte altre localita' di media/bassa montagna e collinari della Basilicata , Puglia , e Calabria a quote medio/basse .Lupo Silano ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 2:35 pmmodelli che per le mie zone, mai come stavolta, presentano accumuli tra i più disparati, dall' apoteosi nevosa a pochissimi centimetri.
Aggiornerò!!!!
Potrebbe essere anche una grandissima delusione e concludersi con un nulla di fatto. Come in effetti alcuni modelli mostrano.
Vedremo in nowcasting cosa succederà
Non c'è ancora certezza su dove si posizionerà il minimo e come si evolverà (lo si vedrà solo in nowcasting).
Intanto precipitazioni nevose a 30h secondo ICON:

Intanto precipitazioni nevose a 30h secondo ICON:
-
GELOSIBERIANO
Ec continua a mostrare precipitazioni modeste
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pioggia leggera 5.4°
Ha ridotto tanto rispetto a ieri
Ha iniziato a nevicare sulla Majelletta, Capracotta, Campitello Matese. Nulla ancora sul partenio (abbiamo ancora 2 gradi a 1.500 metri quindi pioggia per il momento). Sul Vulture 1.7 a circa 1.300 metri.