NOWCASTING 11-13 GENNAIO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mauro2000

Re: NOWCASTING 11-13 GENNAIO

Messaggio da mauro2000 »

Diamond_Sea ha scritto: sab gen 11, 2025 8:53 am Pioggerella autunnale stamattina con clima ancora molto umido e mite. Non per fare disfattismo ma prevedo veramente poca cosa a livello di precipitazioni, penso soprattutto molto vento. Qualcosa ci può scappare a sud di Pescara, Chietino e Vastese. Teramano e Ascolano troppo al limite.
Io credo che stavolta non sarò lo spartiacque tra neve e pioggia, forse vedrò anche lievi accumuli alla mia quota tra domenica e lunedì. speriamo, almeno metto un nuovo piccolo ricordo in bacheca :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ale12 ha scritto: sab gen 11, 2025 9:09 am
Diamond_Sea ha scritto: sab gen 11, 2025 8:53 am Pioggerella autunnale stamattina con clima ancora molto umido e mite. Non per fare disfattismo ma prevedo veramente poca cosa a livello di precipitazioni, penso soprattutto molto vento. Qualcosa ci può scappare a sud di Pescara, Chietino e Vastese. Teramano e Ascolano troppo al limite.
Eh si classiche nevicate forti nell’alto vastese e zone interne da stau, non tradisce mai lí.
Peró comunque credo quota neve più alta rispetto alla passata scorsa che godeva di un nocciolo in quota molto più freddo e più carico di prep.
ma davvero? io noto invece temperature piu crude, almeno nella mia zona, di almeno 2 gradi, precipitazioni poche, ma dovremmo almeno veder scendere neve fino ai 150-200m, le correnti sono da est, l'irruzione sarà leggermente più severa della scorsa.
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

picchio70 ha scritto: sab gen 11, 2025 10:22 am
cristianmarche ha scritto: sab gen 11, 2025 9:53 am Picchio..ma in Adriatico si svilupperà l'Ase Giusto?questo tipo di aria è congeniale direi
Ciao. È una probabilità, ma sulla quale non ci faccio mai affidamento.
Conta la ciclogenesi e le isobare fitte.
Si certamente le isobare fitte denotano instabilità.. interessante lunedì..con precipitazioni migliori e ingresso della -7..
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

cristianmarche ha scritto: sab gen 11, 2025 9:53 am Picchio..ma in Adriatico si svilupperà l'Ase Giusto?questo tipo di aria è congeniale direi
ho smesso di credere all'ASE quando qualche anno fa entrò la -15 da est e le uniche località innevate furono quelle esposte allo STAU, qui da me l'ASE non ha portato nulla se non a partire dalle colline interne sopra la città di Teramo, l'unico modo per dare neve democratica e non solo in pedemontana e una depressione un minimo organizzata, chi spera nell'ASE non fa una buona scommessa a mio modesto avviso; che poi contrubuisca leggermente al fiorir di cumulonembi, sicuramente, ma l'apporto non fa la differenza.
miki98

Messaggio da miki98 »

Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
Ascolano e teramano non dentro ma di più, termiche che consentono alla quota neve di scendere fin verso i 100-200m localmente più in basso in caso di rovesci forti... allego la mappa cumulativa del manto nevoso al suolo di gfs che è tutto dire.
Parola d'ordine: CREDERCI!
Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

miki98 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:26 am Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
Ascolano e teramano non dentro ma di più, termiche che consentono alla quota neve di scendere fin verso i 100-200m localmente più in basso in caso di rovesci forti... allego la mappa cumulativa del manto nevoso al suolo di gfs che è tutto dire.
Immagine
la penso come te, anche se rimango con i piedi per terra e già so che non mi esalterò ad una spolverata di neve a 150m, però almeno rivedrò la dama dopo anni :) . dopotutto sono in un comune con altezza che varia dai 100 ai 500m...sicuramente la andrò a cercare :lol: . per quanto riguarda Fermo, mi auguro per te che la risalità delle precipitazioni coinvolga anche la tua zona, molto al limite, però mai dire mai! :)
miki98

Messaggio da miki98 »

mauro2000 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:31 am
miki98 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:26 am Con grande entusiasmo torno su questo forum che mi ha cresciuto... occasione ghiottissima se va alla gfs ci divertiamo e non poco sperando in un abbaglio del bolognese come la scorsa volta.
Immagine
la penso come te, anche se rimango con i piedi per terra e già so che non mi esalterò ad una spolverata di neve a 150m, però almeno rivedrò la dama dopo anni :) . dopotutto sono in un comune con altezza che varia dai 100 ai 500m...sicuramente la andrò a cercare :lol: . per quanto riguarda Fermo, mi auguro per te che la risalità delle precipitazioni coinvolga anche la tua zona, molto al limite, però mai dire mai! :)
Ciao mauro, sicuramente sei un filo al limite ma comunque ti basta salire poco per vedere accumuli seri.
Per la mia zona non ho dubbi... conosco il microclima con queste situazioni molto molto raramente non succede niente, mi aspetto ALMENO 10cm.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

miki98 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:38 am
Immagine
Ciao mauro, sicuramente sei un filo al limite ma comunque ti basta salire poco per vedere accumuli seri.
Per la mia zona non ho dubbi... conosco il microclima con queste situazioni molto molto raramente non succede niente, mi aspetto ALMENO 10cm.
addirittura, io ipotizzavo quasi nulla per te, però non conoscendo le dinamiche di zona, mi fido della tua previsione! prepara per la polenta e la pala allora :lol: :lol:

PS: non avevo letto Amandola :lol: , bhè, allora si...pala e polenta! :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vedremo sul campo quel che sarà, sapendo che la realtà poi spesso si discosta
dalle aspettative e dalle fonti che hanno una forma di approssimazione anche elevata
riguardo la sommatoria e l'effettiva distribuzione sul territorio in gran parte complesso
orograficamente.
A volte le sorprese sono positive, a volte no, bisogna necessariamente metterlo in conto.
Profilo basso e lieti di poter quantomeno aprire dei now casting nonostante questi inverni
sempre più desolanti. Due nel giro di 20 giorni non erano neanche riposti nelle più rosee
delle mie aspettative. E poi come si dice, non c'è 2 senza tre. 😂😂😂
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Lo 06 di gfs

Immagine
Uralomarchigiano

Messaggio da Uralomarchigiano »

Ciao Miki bentornato, mi ricordo di te quando leggevo il forum qualche anno fa e non ero ancora iscritto. Sicuramente lo stau aiuta molto la tua zona a far cadere qualche cm in più, mentre qui siamo un po al limite, vediamo.. un saluto 😁
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

mauro2000 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:48 am
miki98 ha scritto: sab gen 11, 2025 11:38 am
addirittura, io ipotizzavo quasi nulla per te, però non conoscendo le dinamiche di zona, mi fido della tua previsione! prepara per la polenta e la pala allora :lol: :lol:

PS: non avevo letto Amandola :lol: , bhè, allora si...pala e polenta! :lol:
Amandola direi molto probabile: pensa che io spero si possa vedere qualche fiocco anche a Porto San Giorgio (tramite webcam perché abito a Bologna). Torno giù ogni tanto, sicuramente nel caso di prevista neve certa, ma non è questo 😄
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buon divertimento ragazzi 😅😁
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Grazie Rodi.
Ecmwf 00

Immagine
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Vedremo se entro la fine del decennio riuscirò a fare la mia 1°segnalazione di neve
sul forum. 🫡🙌🏻
Rispondi