GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da gandalf il bianco »

effetto stau ha scritto: ven gen 10, 2025 11:07 am Buongiorno ragazzi.....qui sto sentendo parlare di atlantico e simili.
Ma voi veramente vi accontentate soltanto di non avere hp e maggiore ingerenza oceanica..???
Ma dite veramente?
Preferite brodaglia, umidità, tempo uggioso, pioviggine ..???
È vero che queste condizioni possono presentarsi anche con l'alta pressione.....ma almeno in collina e in montagna si respira aria buona.
Siamo nel cuore dell'inverno ragazzi....nel periodo clou.
E vedendo spagi e spaghetti.....la mia sensazione è che come sempre dovremmo aggrapparci a febbraio se non addirittura al fotofinish.
Io spero sempre ad un clamoroso ribaltone...ma che per ora non trova riscontro a causa delle dinamiche stratosferiche e indice NAm....ma al momento è l'unico lumicino che ci rimane da qui fino agli esordi di febbraio.
Anche nell'altro TD leggo una sorta di disperazione..!!
Ormai questo è un trend che dura da anni.... molto preoccupante la cosa per il mediterraneo, visto che gli States fanno sempre e comunque ogni anno festa.
È uno schifo totale difficile da accettare e difficile a dare spiegazioni scientifiche; sembra che il global warming stia solo penalizzando le nostre lande....o meglio.... ci sono più ripercussioni negative per l'Europa centro meridionale rispetto a tutto il resto dell'emisfero.....e mi chiedo perché..????
Ogni anno mi sto accorgendo di leggere e intervenire sempre meno nel forum visto lo schifo di questa stagione....che probabilmente mi porterà gradualmente sparire definitivamente come tanti altri utenti.
Non sta penalizzando solo le nostre lande, o pensi che la siberia sia la stessa di 50 anni fa? O Mosca dove iniziavano le nevicate a metà ottobre e ora a fine novembre?l america idem, se 50 anni fa avvenivano mediamente 8-10 irruzioni artiche in inverno ora sono 4-5, ma anche le termiche, se da noi si nota di piu la differenza poichè se passi da una +1 a una +4 lo noti di piu , se a new york si passa da una -12 a una -9 si nota di meno facendo uno scarto col passato di 3 gradi.

Il discorso semmai che quella maledetta figura altopressoria quando mette radici non va piu via
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Eh sì GFS.....bravo.... altrimenti si perde la passione!
Ridicolo modello
matteo**

Messaggio da matteo** »

Scusate
ma solo io vedo un grosso miglioramento nel medio?
GFS mi sembra abbia di molto smorzato l'hp prevista
Non è sparita sia chiaro ma rispetto a qualche gg fa i miglioramenti sono evidenti
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Circolazione da est
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Gm ufficiali alle 168 ore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
well-done

Messaggio da well-done »

GFS e GEFS fuori dal coro
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

effetto stau ha scritto: ven gen 10, 2025 11:07 am Buongiorno ragazzi.....qui sto sentendo parlare di atlantico e simili.
Ma voi veramente vi accontentate soltanto di non avere hp e maggiore ingerenza oceanica..???
Ma dite veramente?
Preferite brodaglia, umidità, tempo uggioso, pioviggine ..???
È vero che queste condizioni possono presentarsi anche con l'alta pressione.....ma almeno in collina e in montagna si respira aria buona.
Siamo nel cuore dell'inverno ragazzi....nel periodo clou.
E vedendo spagi e spaghetti.....la mia sensazione è che come sempre dovremmo aggrapparci a febbraio se non addirittura al fotofinish.
Io spero sempre ad un clamoroso ribaltone...ma che per ora non trova riscontro a causa delle dinamiche stratosferiche e indice NAm....ma al momento è l'unico lumicino che ci rimane da qui fino agli esordi di febbraio.
Anche nell'altro TD leggo una sorta di disperazione..!!
Ormai questo è un trend che dura da anni.... molto preoccupante la cosa per il mediterraneo, visto che gli States fanno sempre e comunque ogni anno festa.
È uno schifo totale difficile da accettare e difficile a dare spiegazioni scientifiche; sembra che il global warming stia solo penalizzando le nostre lande....o meglio.... ci sono più ripercussioni negative per l'Europa centro meridionale rispetto a tutto il resto dell'emisfero.....e mi chiedo perché..????
Ogni anno mi sto accorgendo di leggere e intervenire sempre meno nel forum visto lo schifo di questa stagione....che probabilmente mi porterà gradualmente sparire definitivamente come tanti altri utenti.
Si preferisco la brodaglia atlantica e la neve a 2000 m piuttosto che 2 mesi di hp con inversione termica con i pratini in fiore ad aprile a 3000 m.
Cioè è un mese che non si vede una vera perturbazione, viaviamo in questa noiosa palude barica che non porta a niente. L’antitesi della dinamicità meteorologica, per carità
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Ad oggi l'ipotesi della cella altopressoria dinamica fra Scandinavia e Russia Europea (con alleggerimento dei geopotenziali sull'Europa centro meridionale) è solamente un ipotesi saltuaria delle emissioni ufficiali.

La media del modellame anche a lungo termine vede per ora quella cella con relativi valori di pressione marcati molto più a sud con pochi spazi di ingerenza mediterranea ne da ovest ne da est

In sostanza di SCAND+ se ne parla molto ma nella realtà se ne vede poco per non dire nulla....................... :roll:

Immagine
[/quote]

Come non quotarti.
Analisi perfetta.
Nulla si vede (e mai si è visto se non x qualche run qua e la)di ciò che ogni anno viene paventato…e ogni anno si parte con rimandini fino a fine inverno
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Media tra una settimana:
Immagine
Immagine
Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

matteo** ha scritto: ven gen 10, 2025 11:49 am Scusate
Non è sparita sia chiaro ma rispetto a qualche gg fa i miglioramenti sono evidenti
No, non lo vedi solo tu, il ventaglio di possibilità permane, ancora non si sa con certezza che piega prenderà la terza decade mensile, tantomeno il mese di Febbraio; esecold non dovrebbero esserci perchè al netto dell'indice NAM positivo, molte corse non vedono continuazioni lungo tutta la colonna del VP, i venti zonali non sono visti in accelerazione e la troposfera dovrebbe fare un pò come gli pare, ma questo non viene osservato. Dico di attendere! sciogliamo le incognite su questa irruzione e poi vedremo come reagiranno atmosfera e modelli. Penso che un periodo di hp, seppur piccolo lo avremo, ovvio, ma non sono d'accordo con chi sentenzia(perchè quello è sentenziare) che avremo HP a manetta e a oltranza o esecold, ad ora sono possibilità...possibilità! nel frattempo arriva una irruzione fredda da est che colpirà il centro-sud, poca roba ma utile, si prende quel che la natura da.
la parola d'ordine è calma e resilienza, sempre :wink:
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Attacchiamoci a gfs perché vista la situazione sarebbe grasso che cola.
Rio

Messaggio da Rio »

Buon pomeriggio forum di ML :wink:

Non ho capito perché devo stare a ripetermi all'infinito 🤦‍♂️
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

La domanda che ci si dovrebbe fare è un'altra: perché ormai ogni inverno l'anticiclone, pur con delle modifiche non rilevanti, staziona per i 2/3 dell'inverno sempre sull'Europa occidentale (con deviazioni dell'asse, ma sempre lì) negando la neve alla Pianura Padana e al massimo consentendo qualche incursione temporanea fredda che privilegia il sud?
Rio

Messaggio da Rio »

L'abbiamo detto una valanga di volte, quali sono le probabili congetture...

Se ce qualche buon figliuolo, le rispiega!

Mi astengo da ripeterlo
Rio

Messaggio da Rio »

mauro2000 ha scritto: ven gen 10, 2025 1:21 pm
matteo** ha scritto: ven gen 10, 2025 11:49 am Scusate
No, non lo vedi solo tu, il ventaglio di possibilità permane, ancora non si sa con certezza che piega prenderà la terza decade mensile, tantomeno il mese di Febbraio; esecold non dovrebbero esserci perchè al netto dell'indice NAM positivo, molte corse non vedono continuazioni lungo tutta la colonna del VP, i venti zonali non sono visti in accelerazione e la troposfera dovrebbe fare un pò come gli pare, ma questo non viene osservato. Dico di attendere! sciogliamo le incognite su questa irruzione e poi vedremo come reagiranno atmosfera e modelli. Penso che un periodo di hp, seppur piccolo lo avremo, ovvio, ma non sono d'accordo con chi sentenzia(perchè quello è sentenziare) che avremo HP a manetta e a oltranza o esecold, ad ora sono possibilità...possibilità! nel frattempo arriva una irruzione fredda da est che colpirà il centro-sud, poca roba ma utile, si prende quel che la natura da.
la parola d'ordine è calma e resilienza, sempre :wink:
L'accoppiamento se dovesse realizzarsi, sarà temporaneo

Per me non si fa!
Bloccato