Il tempo di Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: Il tempo di Roma e regione Lazio [2023-2024]
Ciao Picchio, per fortuna questa perla me la sono persa (passo giusto a leggere il tuo thread per tenermi aggiornato sui grandi movimenti) e sinceramente non so da dove potesse essere uscita una ipotesi del genere a fronte di quello che hanno fatto vedere i GM negli ultimi dieci gg.
Per carità, può starci (ma forse anche no, visto che oramai siamo nel notorio) che nel 2025 si parli ancora per impreparazione e/o sensazionalismo di possibile neve a Roma pur senza apporto continentale, ma dovremmo trovarci al cospetto di rodanate poderose che oramai non esistono più.
Ad ogni modo, dopo un dicembre "ante 2019" - quantomeno nella media complessiva delle T, fermo restando che abbiamo fatto un'unica misera minima negativa - così come lo era stato novembre anche e soprattutto grazie alle inversioni da anticiclone, dallo scorso venerdì siamo tornati al solito obbrobrio egizianoromano degli ultimi anni, vedremo se per febbraio salterà fuori qualcosa dal cilindro, gennaio lo darei per andato.
Per carità, può starci (ma forse anche no, visto che oramai siamo nel notorio) che nel 2025 si parli ancora per impreparazione e/o sensazionalismo di possibile neve a Roma pur senza apporto continentale, ma dovremmo trovarci al cospetto di rodanate poderose che oramai non esistono più.
Ad ogni modo, dopo un dicembre "ante 2019" - quantomeno nella media complessiva delle T, fermo restando che abbiamo fatto un'unica misera minima negativa - così come lo era stato novembre anche e soprattutto grazie alle inversioni da anticiclone, dallo scorso venerdì siamo tornati al solito obbrobrio egizianoromano degli ultimi anni, vedremo se per febbraio salterà fuori qualcosa dal cilindro, gennaio lo darei per andato.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buonasera sordatino. Pensa che qui una minima negativa manca dal 2018Sordatino ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 5:15 pm Ciao Picchio, per fortuna questa perla me la sono persa (passo giusto a leggere il tuo thread per tenermi aggiornato sui grandi movimenti) e sinceramente non so da dove potesse essere uscita una ipotesi del genere a fronte di quello che hanno fatto vedere i GM negli ultimi dieci gg.
Con questo andazzo e visto anche il recente ricalcolo del forecast sul raggiungimento del grado e mezzo di anomalia che hai postato, direi che da qui ad un lustro non le vedremo più nemmeno noi (se ripenso che da ragazzino cascai col motorino su una lastra di ghiaccio in pieno centro mentre andavo a scuola, roba inimmaginabile oggi).
- picchio70
Il nostro sport preferito da bambini, quando andavamo a scuola , era quelloSordatino ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 6:16 pm Con questo andazzo e visto anche il recente ricalcolo del forecast sul raggiungimento del grado e mezzo di anomalia che hai postato, direi che da qui ad un lustro non le vedremo più nemmeno noi (se ripenso che da ragazzino cascai col motorino su una lastra di ghiaccio in pieno centro mentre andavo a scuola, roba inimmaginabile oggi).
di rompere il ghiaccio delle pozzanghere. Vabbè, almeno possiamo raccontarlo.
Domani sono a Roma
- picchio70
Ho beccato proprio una bella giornata 

I poterih fortih ma anche la "cementificazione selvaggia" come ho spesso letto in certi editoriali (e che evidentemente incide sulla nostra meteo a fasi alterne, dato che negli anni '80/'90/primi 2000, a parità di urbanizzazione, le temperature medie di questa disgraziata città erano assai più basse
).
L'inverno è in coma. Ieri 18 gradi, oggi 16 con cielo nuvoloso. Roba da Aprile. S.Silvestro si è salvato dal quarto anno consecutivo a 19 gradi( ne ha fatti asolo 14) ma la musica è sempre la stessa, è quella di Tenerife. ALOHA! è hawaiano ma siamo a quel livello.
Ma 40 anni fa esatti..........
Qualcuno di voi all'epoca aveva una videocamera e girò filmati video?
A casa dei miei genitori ci sono parecchie fotografie, ma le hanno fatte quasi solamente in terrazza, idem nell'86, tempo fa mio padre mi disse che all'epoca non si andava molto lontano con la neve (io nel 2012/2018 ho fatto i km a piedi sotto la tormenta, in effetti ho incontrato pochissima gente, ma poi quando ha smesso sono usciti tutti).
Anche io diverse foto (da qualche parte...) ma video no. La prima VHS-C (JVC) credo che la ebbi sul finire degli anni '80.tempus140 ha scritto: ↑gio gen 09, 2025 8:28 pm L'inverno è in coma. Ieri 18 gradi, oggi 16 con cielo nuvoloso. Roba da Aprile. S.Silvestro si è salvato dal quarto anno consecutivo a 19 gradi( ne ha fatti asolo 14) ma la musica è sempre la stessa, è quella di Tenerife. ALOHA! è hawaiano ma siamo a quel livello.
Comunque la doppietta 1985-1986 fu micidiale, almeno per Roma. 2012 e 2018 in confronto sono tipo la Conference League accanto alla Champions (in realtà quello del 2012 fu un evento più che dignitoso).
Nel 1985 avevo 16 anni, quindi il ricordo è molto nitido. Però se ci ripenso, la prima cosa che mi viene in mente non è la neve ma il ghiaccio. A conferma della mostruosa irruzione a livello termico. Ecco, se mi chiedeste "Chiudi gli occhi, qual è la prima istantanea di quei giorni?", risponderei il ghiaccio dei giorni successivi. In particolare, ho in mente questa "fotografia" di me che aspetto il bus a Corso Trieste, forse il 7 o l'8 sera, e sui marciapiedi ci sono blocchi di ghiaccio come marmo bianco, già un po' sporchi di polvere e smog, per nulla lucidi o bagnati, ancora durissimi, secchi, compatti. Le temperature raggiunte furono davvero assurde per Roma.
Febbraio 1986 fu più dolce e in alcuni quartieri più produttivo in termini di precipitazioni. A Roma Nord, dove stavo, credo che caddero tranquillamente 30 cm, forse qualcosa in più. Le colline e tutta la campagna tra l'Aeoroporto dell'Urbe e Nuovo Salario sembravano una stazione sciistica, con questa distesa bianca punteggiata da centinaia di persone; chi con gli sci di fondo, chi con slittini, bob, sacchi dell'immondizia.
Un delirio.
Bello averlo vissuto
Vabbe', scusate l'OT nostalgico.
Ecco, per quanto riguarda l'85, ti risultano due nevicate? La prima il 6( tutto il giorno, anche la sera del 6 continuava a nevicare, così mi ricordo, e anche il 7 mattina presto ancora nuvoloso con qualche fiocco, per cui sospetto che nevicò anche la notte tra il 6 e il 7) e la seconda tra il pomeriggio dell'8 e la mattina del 9. Vorrei accertare l'altezza raggiunta dal manto nevoso nei giorni seguenti il 6, perchè i ricordi mi suggeriscono che caddero ben più dei centimetri riportati dai resoconti ufficiali, e infatti in un altro sito meteo sono riportati per Roma 30 centimetri caduti tra il 6 e il 9 gennaio, cosa confermata da due video girati la mattina del 7 che ho scovato nel web dove mi sembrano esserci a terra ben più di 15 cm. Per cui tra l'85 e l'86 potrebbero essere caduti la bellezza di 60 cm di neve ( e questo senza considerare i 3/5 cm caduti a marzo '85 poi sciolti dalla pioggia), roba da Champions vera che abbiamo avuto la fortuna di aver vissuto.Ottobre ha scritto: ↑gio gen 09, 2025 11:56 pm
Anche io diverse foto (da qualche parte...) ma video no. La prima VHS-C (JVC) credo che la ebbi sul finire degli anni '80.
Comunque la doppietta 1985-1986 fu micidiale, almeno per Roma. 2012 e 2018 in confronto sono tipo la Conference League accanto alla Champions (in realtà quello del 2012 fu un evento più che dignitoso).
Nel 1985 avevo 16 anni, quindi il ricordo è molto nitido. Però se ci ripenso, la prima cosa che mi viene in mente non è la neve ma il ghiaccio. A conferma della mostruosa irruzione a livello termico. Ecco, se mi chiedeste "Chiudi gli occhi, qual è la prima istantanea di quei giorni?", risponderei il ghiaccio dei giorni successivi. In particolare, ho in mente questa "fotografia" di me che aspetto il bus a Corso Trieste, forse il 7 o l'8 sera, e sui marciapiedi ci sono blocchi di ghiaccio come marmo bianco, già un po' sporchi di polvere e smog, per nulla lucidi o bagnati, ancora durissimi, secchi, compatti. Le temperature raggiunte furono davvero assurde per Roma.
Febbraio 1986 fu più dolce e in alcuni quartieri più produttivo in termini di precipitazioni. A Roma Nord, dove stavo, credo che caddero tranquillamente 30 cm, forse qualcosa in più. Le colline e tutta la campagna tra l'Aeoroporto dell'Urbe e Nuovo Salario sembravano una stazione sciistica, con questa distesa bianca punteggiata da centinaia di persone; chi con gli sci di fondo, chi con slittini, bob, sacchi dell'immondizia.
Un delirio.
Bello averlo vissuto
Vabbe', scusate l'OT nostalgico.
San Silvestro 14 gradi dove? La notte di San Silvestro c'erano 4 gradi con nebbiatempus140 ha scritto: ↑gio gen 09, 2025 8:28 pm L'inverno è in coma. Ieri 18 gradi, oggi 16 con cielo nuvoloso. Roba da Aprile. S.Silvestro si è salvato dal quarto anno consecutivo a 19 gradi( ne ha fatti asolo 14) ma la musica è sempre la stessa, è quella di Tenerife. ALOHA! è hawaiano ma siamo a quel livello.
San Silvestro 14 gradi dove? La notte di San Silvestro c'erano 4 gradi con nebbiatempus140 ha scritto: ↑gio gen 09, 2025 8:28 pm L'inverno è in coma. Ieri 18 gradi, oggi 16 con cielo nuvoloso. Roba da Aprile. S.Silvestro si è salvato dal quarto anno consecutivo a 19 gradi( ne ha fatti asolo 14) ma la musica è sempre la stessa, è quella di Tenerife. ALOHA! è hawaiano ma siamo a quel livello.