GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matese88

Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Qualcuno avrà un po di pioggia e di neve
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Per il freddo che si vede entrare mi sembrano un po’ sottostimate le nevicate.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

L'inverno è finito, anzi, mai iniziato veramente, volete godere per questa rasoiata fredda? Fatelo pure, ma sappiate che l'inverno è altro, non è ammissibile che ci sia un anticiclone così invadente su mezza Europa e che anche quando sembra elevarsi poi finisca tutto in vacca costantemente. Non è ammissibile che non nevichi mai in Pianura Padana, in Toscana e che la neve quando piove sia relegata se va bene a quota 1000 metri, perché siamo a gennaio non a novembre o inizio dicembre. Questo clima è tutto un colossale errore.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno,

in attesa di un blitz invernale capace per lo meno di imbiancare l'appennino lucano e calabrese e di riportare le temperature al Nord in media per due-tre giorni,
riaffiora, come ogni anno, il solito schema invernale da copia-incolla che poi spinge me, e forumisti come me, a scrivere sempre meno o addirittura abbandonare la nave per molti mesi. L'anno scorso io sparii in questo periodo e con ogni probabilità ricapiterà anche quest'anno. Quindi non per scarsa sintonia col forum, ma per l'infinità mediocrità e per il trend da eterno-ritorno che si consolida anno dopo anno.

Avevo sperato, tornando in autunno, che qualcosa cambiasse, ma se poi tutto si ripete quasi uguale a se stesso con le stesse anomalie, le stesse configurazioni e gli stessi soliti protagonisti, poi scrivere qualcosa di interessante diventa sempre più complicato, e anzi annoierebbe chi scrive e chi legge.

Ecco perchè siamo sempre di meno (decine le scomparse negli ultimissimi anni).

Continuerò comunque a spiare e spiarvi ma, salvo clamorosi sviluppi, credo tornerò di nuovo al prossimo autunno, perchè anche di commentare i record di bollori estivi mi sta venendo a noia.

Buona continuazione a tutti ragazzi (e non) :-)
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

InvernoPerfetto ha scritto: gio gen 09, 2025 10:24 am buongiorno,

in attesa di un blitz invernale capace per lo meno di imbiancare l'appennino lucano e calabrese e di riportare le temperature al Nord in media per due-tre giorni,
riaffiora, come ogni anno, il solito schema invernale da copia-incolla che poi spinge me, e forumisti come me, a scrivere sempre meno o addirittura abbandonare la nave per molti mesi. L'anno scorso io sparii in questo periodo e con ogni probabilità ricapiterà anche quest'anno. Quindi non per scarsa sintonia col forum, ma per l'infinità mediocrità e per il trend da eterno-ritorno che si consolida anno dopo anno.

Avevo sperato, tornando in autunno, che qualcosa cambiasse, ma se poi tutto si ripete quasi uguale a se stesso con le stesse anomalie, le stesse configurazioni e gli stessi soliti protagonisti, poi scrivere qualcosa di interessante diventa sempre più complicato, e anzi annoierebbe chi scrive e chi legge.

Ecco perchè siamo sempre di meno (decine le scomparse negli ultimissimi anni).

Continuerò comunque a spiare e spiarvi ma, salvo clamorosi sviluppi, credo tornerò di nuovo al prossimo autunno, perchè anche di commentare i record di bollori estivi mi sta venendo a noia.

Buona continuazione a tutti ragazzi (e non) :-)
Non posso darti torto
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Snow76 ha scritto: gio gen 09, 2025 10:21 am Per il freddo che si vede entrare mi sembrano un po’ sottostimate le nevicate.
Il freddo da solo non crea nevicate, neanche in Adriatico come si potrebbe pensare dell'ASES. Se non c'è una goccio fredda o comunque vorticità in quota che crea instabilità c'è solo vento e nuvolaglia sterile, resta solo stauino a ridosso dei rilievi. Ho visto anche la -12 completamente secca figuriamoci una -6/-7.
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Capisco lo sconforto, ma non credo che questo anticiclone duri fino a fine febbraio...
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Se vuole può durare anche per tutta l'estate, ricordi il 2022 che disastro che fu per la siccità al nord? Può ritornare di nuovo, infatti dalla primavera del 2023 è iniziato un periodo più piovoso al nord che è culminato in un 2024 molto più perturbato anche se mediamente caldo, è possibile anzi probabile che la fase secca sia tornata, sta facendo così ultimamente, grandi siccità alternate ad alluvioni e poi ancora siccità. E' la tropicalizzazione monsonica del clima, un disastro per le nostre latitudini.
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Matese88 ha scritto: gio gen 09, 2025 10:43 am Capisco lo sconforto, ma non credo che questo anticiclone duri fino a fine febbraio...
Io non sono un esperto, ma anticicloni in questa posizione e la corrente a getto cosi forte non credo che la situazione si sblocchi a breve, penso che Gennaio si andato...naturalmente spero di essere smentito.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matese88 ha scritto: gio gen 09, 2025 10:43 am Capisco lo sconforto, ma non credo che questo anticiclone duri fino a fine febbraio...
Anche durasse fino a metà febbraio o fine gennaio cosa cambia?
Oggi c'è anticiclone? In questi giorni c'era anticiclone? Non mi sembra...ma vedi tracce di inverno sulla penisola?

Non è questione di anticiclone o lunghe fasi statiche (anticiclone che comunque domina la scena in gran parte dei periodi dell'anno specie in inverno...in estate ci scappano i temporali spesso distruttivi, in inverno la natura ha chiaramente meno energia per autogenerare situazioni di maltempo) ....è questione che proprio la stagione invernale NON esiste più, giornate fotocopia, una manciata di giornate a tema in infinite settimane di nulla.

Non riuscire a vedere 5cm di neve al piano su nessun settore per più anni consecutivi, non riuscire più a vedere 8-10 cm di neve a 400/500m su quasi nessun settore della penisola (dalle Alpi agli Appennini), medie nevose al piano dell'ultimo lustro praticamente ridotte allo zero in modo esteso e diffuso e medie nevose a 500m ridotte a pochi cm con 5/10 cm ove và di lusso....non è sconforto ma nuda e cruda realtà che chiaramente toglie interesse e voglia di commentare (passare settimane a commentare il nulla?).

Il percorso stagionale "medio" è chiarissimo anche quest'anno, nel solco di tutte le ultime stagioni...nessuno sconforto, semplice aderenza alla realtà (il che è anche peggio, lo sconforto c'era qualche lustro fà durante le annate interamente fallimentari quando si riteneva che la casualità aveva negato un minimo di gioia invernale, adesso c'è la consapevolezza che questa è la nostra attuale stagione invernale destinata a perdere ulteriori punti nel prossimo futuro).

Sono rimaste ancora timide e saltuarie tracce di inverno sopra i 1000m nell'attuale era climatica sulla nostra penisola (destinate ulteriormente a ridursi e a salire di quota), sotto i 1000m l'inverno è morto e sepolto salvo effimere e temporanee comparse sempre più rare , sbiadite e legate a sforzi barici clamorosi.

I motivi sono arcinoti, se nel mediterraneo centrale e dintorni hai 3 gradi medi in più rispetto a 30 anni fà non puoi aspettarti gli stessi effetti ne termici ne barici...dove vogliamo andare??? parlare di inverno oramai è una bestemmia sui nostri settori (parliamo al più di scoregge fresche di un quarto d'ora)

Immagine

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Posso citare gli anni 80, ricorderemo benissimo il biennio 88-89 due stagioni invernali fallimentari, gli altri anni son stati contraddistinti dal binomio 85-86 richissimo di soddisfazioni, gli altri 6 restanti se andava male dicembre ricompensava gennaio-febbraio, la sensazione in quegl anni era questa, se un periodo di tempo era contraddistinto da anticiclone o molto spesso era l atlantico a farla da padrone,eri quasi certo che prima o poi qualche avvezione fredda arrivava
Ma anche gli anni 90 non sono stati avari di periodi freddi, tra questi spiccano il 91-96-99, gli altri restanti comunque non sono stati cosi malvagi.

Ora? Dicembre si inizia con qualche speranza, dal 15 disgelo natalizio che se va bene te lo porti sino a metà gennaio, discese fredde o troppo a est o a ovest, nel mese di gennaio, reduce da nostalgiche fasi del secolo scorso dici a te stesso...non può andare sempre cosi, sicuramente febbraio di rifarà con gli interessi, invece che capita? Che febbraio riesce spesso a fare peggio dei mesi precedenti.

Ma almeno prima non ti facevi il sangue amaro perchè le previsioni andavano in tv e non sapevi che faceva oltre i 3 giorni

Nostalgia canaglia
leo55

Messaggio da leo55 »

Ormail la situazione invernale è desolante ok.Però leggere sempre e comunque le solite frasi ripetute all infinito è stucchevole.Prendiamo quello che viene,tanto strapparsi i capelli non ha senso.Non viene una - 10,ma viene una -3,-5 per due -tre giorni se va bene, ne prendiamo atto e amen.Tanto piangersi addosso non è che poi l inverno cambia in meglio o in peggio.Io sono più amareggiato di voi di ricordi quando l inverno faceva l inverno.Poi oh fate voi il lamento è ammesso
Fabryneve

Messaggio da Fabryneve »

non è che il resto dell'Europa sia messo meglio. Certo in Germania, come in Francia, Gran Bretagna nell'est europeo ci sono meno ostacoli, si ha una "vicinanza" ai lobi del vp e sicuramente gli inverni sono un po' più vicini ad essere chiamati inverni, anche per un fatto di lontananza dai mari e comunque dai mari caldi. Ma anche li un inverno in Germania oggi non è più un inverno in Germania di 40 anni fa. La stessa cosa vale per gli stati uniti, ma li le bordate gelide storiche arrivano comunque.
La cosa che mi lascia perplesso che quando è stato preso in esame in modo ufficiale il GW, si diceva che il clima sarebbe andato verso degli estremi, ovvero siccità/alluvioni ma anche pesanti ondate di caldo alternate a fenomeni di gelo se possibile più forti di una volta, anche se più circoscritte.
Ecco l'ultimo estremo da noi non si è mai più verificato. Questa è una cos ache mi sfugge
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto: gio gen 09, 2025 11:44 am Ormail la situazione invernale è desolante ok.Però leggere sempre e comunque le solite frasi ripetute all infinito è stucchevole.Prendiamo quello che viene,tanto strapparsi i capelli non ha senso.Non viene una - 10,ma viene una -3,-5 per due -tre giorni se va bene, ne prendiamo atto e amen.Tanto piangersi addosso non è che poi l inverno cambia in meglio o in peggio.Io sono più amareggiato di voi di ricordi quando l inverno faceva l inverno.Poi oh fate voi il lamento è ammesso
Piu che lamento è un dato di fatto :roll:
Bloccato