Ma magari stò vedendo male io, riesci a spiegarti meglio su quali sono le emissioni assurde e cosa bisogna attendere?

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

credo che si riferisce al fine run di gfs 00, non so se ci sono margini per quel tipo di circolazione aldilà di quello che ha mostrato in quel runmanu73 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 11:18 am Buongiorno Rio, dove vedi alternanze di emissioni assurde? Cosa bisogna attendere e a quale periodo ti riferisci? Ad esclusione di analizzare i dettagli locali dell'incursione fredda del fine settimana (con possibili locali e temporanee nevicate a bassa quota fra Marche/Abruzzo/Molise da definire) non vedo particolari situazioni MACRO da definire se non il grado termico più o meno a 850 hp...
Ma magari stò vedendo male io, riesci a spiegarti meglio su quali sono le emissioni assurde e cosa bisogna attendere?
![]()
@manu,manu73 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 11:52 am Grazie Rio.
Se parliamo del breve e medio termine (come ho specificato sopra) direi che il periodo del togli e metti è terminato, si passa al dettaglio locale del grado più o meno.
Se invece parliamo del lungo termine o di condizionamenti, etc oltre le 200 ore è chiaro che ci possono essere ancora variazioni anche importanti ( anche se la media del modellame sembra abbastanza indirizzata anche sul lungo termine vista l'imponenza della massa stabilizzante che andrà ad instaurarsi)
Poi come sempre tutto può essere in meteorologia (anche se personalmente ci credo molto poco)![]()
non vuol dire nulla "l'imponenza della massa stabilizzante", l'hp come è arrivata, andrà via, non credo proprio che ci si possa portare l'alta pressione per un mese ed oltre, stando a quello che ci dicono i dati sulla colonna d'aria del vp. precondizionamenti non dovrebbero esserci, ma staremo a vedere, oltre questo non vedo indizi di sorta sulla permanenza di una HP ad oltranza sul continente Europeo. non bisogna fasciarsi la testa per sensazionalismi, in meteorologia non ha senso, ne da un lato ne dall'altro. ci sono buone possibilità che in terza decade si cambi regime, ma mancano almeno 15 giorni, non ha senso sentenziare ora.manu73 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 11:52 am Grazie Rio.
Se parliamo del breve e medio termine (come ho specificato sopra) direi che il periodo del togli e metti è terminato, si passa al dettaglio locale del grado più o meno e del mm precipitativo da definire.
Se invece parliamo del lungo termine o di condizionamenti, etc oltre le 200 ore è chiaro che ci possono essere ancora variazioni anche importanti ( anche se la media del modellame sembra abbastanza indirizzata in una direzione definita anche sul lungo termine vista l'imponenza della massa stabilizzante che andrà ad instaurarsi, vedo poco spazio per togli e metti di tipo invernale anche a lungo termine...)
Poi come sempre tutto può essere in meteorologia (anche se personalmente ci credo molto poco)![]()
Quel tipo di hp stazionante è la causa anche di un vp molto forte, se non cambia la disposizione lassu mi dispiace ma ha ragione manu, sarà difficile abbatterlomauro2000 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 1:36 pmnon vuol dire nulla "l'imponenza della massa stabilizzante", l'hp come è arrivata, andrà via, non credo proprio che ci si possa portare l'alta pressione per un mese ed oltre, stando a quello che ci dicono i dati sulla colonna d'aria del vp. precondizionamenti non dovrebbero esserci, ma staremo a vedere, oltre questo non vedo indizi di sorta sulla permanenza di una HP ad oltranza sul continente Europeo. non bisogna fasciarsi la testa per sensazionalismi, in meteorologia non ha senso, ne da un lato ne dall'altro. ci sono buone possibilità che in terza decade si cambi regime, ma mancano almeno 15 giorni, non ha senso sentenziare ora.manu73 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 11:52 am Grazie Rio.
Se parliamo del breve e medio termine (come ho specificato sopra) direi che il periodo del togli e metti è terminato, si passa al dettaglio locale del grado più o meno e del mm precipitativo da definire.
Se invece parliamo del lungo termine o di condizionamenti, etc oltre le 200 ore è chiaro che ci possono essere ancora variazioni anche importanti ( anche se la media del modellame sembra abbastanza indirizzata in una direzione definita anche sul lungo termine vista l'imponenza della massa stabilizzante che andrà ad instaurarsi, vedo poco spazio per togli e metti di tipo invernale anche a lungo termine...)

Chi ha sentenziato o fà sensazionalismi? abbiamo discusso e analizzato carte per i prossimi 10-12 giorni almeno (con probabilità che ne vengano condizionati altri a seguire vista l'estensione termica e barica di tipo positivo che verrà a crearsi da metà prossima settimana)mauro2000 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 1:36 pmnon vuol dire nulla "l'imponenza della massa stabilizzante", l'hp come è arrivata, andrà via, non credo proprio che ci si possa portare l'alta pressione per un mese ed oltre, stando a quello che ci dicono i dati sulla colonna d'aria del vp. precondizionamenti non dovrebbero esserci, ma staremo a vedere, oltre questo non vedo indizi di sorta sulla permanenza di una HP ad oltranza sul continente Europeo. non bisogna fasciarsi la testa per sensazionalismi, in meteorologia non ha senso, ne da un lato ne dall'altro. ci sono buone possibilità che in terza decade si cambi regime, ma mancano almeno 15 giorni, non ha senso sentenziare ora.manu73 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 11:52 am Grazie Rio.
Io direi più il contrariogandalf il bianco ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 1:44 pmQuel tipo di hp stazionante è la causa anche di un vp molto forte, se non cambia la disposizione lassu mi dispiace ma ha ragione manu, sarà difficile abbatterlomauro2000 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 1:36 pmnon vuol dire nulla "l'imponenza della massa stabilizzante", l'hp come è arrivata, andrà via, non credo proprio che ci si possa portare l'alta pressione per un mese ed oltre, stando a quello che ci dicono i dati sulla colonna d'aria del vp. precondizionamenti non dovrebbero esserci, ma staremo a vedere, oltre questo non vedo indizi di sorta sulla permanenza di una HP ad oltranza sul continente Europeo. non bisogna fasciarsi la testa per sensazionalismi, in meteorologia non ha senso, ne da un lato ne dall'altro. ci sono buone possibilità che in terza decade si cambi regime, ma mancano almeno 15 giorni, non ha senso sentenziare ora.manu73 ha scritto: ↑mer gen 08, 2025 11:52 am Grazie Rio.
![]()