GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
GELOSIBERIANO
Re: GENNAIO 2025 - ANALISI MODELLI LIVE
Infatti non parlo mica di certezza, però non si può negare che il rischio esisteale12 ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 8:29 pmSi ma non puoi capirlo solo dalla lettura del NAM che ripeto , è un indice descrittivo, certo utile ma non è abbastanza di per sé da arrivare alla conclusione di un ese coldGELOSIBERIANO ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 8:18 pmNon riesco a postare, comunque basta andare a vedere il grafico nam su stratobserve. Comunque io non mi riferisco al superamento della soglia, ma alla possibile comunicazione della colonna polare, con conseguente condizionamento da ese coldmauro2000 ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 7:59 pm
cosa dice l'indice nam? Cosa inizierebbe a descrivere? Potresti postare dati in merito? sennò si sta parlando di aria fritta. Oltretutto vorrei precisare che il superamento del valore +1.5 non vuol dire automaticamente "esecold", anzi, a natale avevamo il NAM a +2.1, eppure non mi sembra ci siano state ripercussioni con il VP.
Comunque reading grandioso nella sua schifezza non è facile sfornare simili obbrobri.
-
iceloververona
Non che sia una novitàiceloververona ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 8:50 pmFaranno anche schivo ma quella è l’ipotesi più largamente prevedibile.
Intanto concentriamoci al passaggio freddo di domenica poi il doppio meglio non guardarlo
Mi permetto una considerazione....
Certamente i modelli deterministici , ad oggi 7 Gennaio 2025, ma non solo loro,
non lasciano tracce ottimistiche per il proseguo invernale.
Eppure, fino a qualche giorno fa, le carte erano di tutt'altro avviso...
Ma il cosiddetto 'cancellino' che ci perseguita da qualche anno ha di nuovo
rimesso in discussione le varianti ottimistiche in quel momento maturate, e non a torto.
Inutile tergiversare, verrebbe davvero voglia di mollare...ma ..
Ma a conti fatti , al momento, vaga tra i poco più di 50 giorni che ci rimangono
di Inverno meteorologico, e moltissimi run da vivere, un delta di incertezza
che magari, pur ragionevolmente trascurato per ovvi motivi, ci da ancora
la possibilità di poter godere di qualche episodio diverso da quel solito che molti
ormai immaginano come un film dal finale scontato.
Di esperienza ne ho, al riguardo, ma a scanso di interpretazioni errate,
sappiate che Ulisse non sta promettendo nulla.
Ma solo e soltanto di non considerare questo Inverno morto precoce.
Il suo ruggito, è ancora disponibile a farsi sentire....e ne ha di tempo.
Vi regalo una carta, del 'maledetto' climatico...

Magari ce casca....no?
Uli
Certamente i modelli deterministici , ad oggi 7 Gennaio 2025, ma non solo loro,
non lasciano tracce ottimistiche per il proseguo invernale.
Eppure, fino a qualche giorno fa, le carte erano di tutt'altro avviso...
Ma il cosiddetto 'cancellino' che ci perseguita da qualche anno ha di nuovo
rimesso in discussione le varianti ottimistiche in quel momento maturate, e non a torto.
Inutile tergiversare, verrebbe davvero voglia di mollare...ma ..
Ma a conti fatti , al momento, vaga tra i poco più di 50 giorni che ci rimangono
di Inverno meteorologico, e moltissimi run da vivere, un delta di incertezza
che magari, pur ragionevolmente trascurato per ovvi motivi, ci da ancora
la possibilità di poter godere di qualche episodio diverso da quel solito che molti
ormai immaginano come un film dal finale scontato.
Di esperienza ne ho, al riguardo, ma a scanso di interpretazioni errate,
sappiate che Ulisse non sta promettendo nulla.
Ma solo e soltanto di non considerare questo Inverno morto precoce.
Il suo ruggito, è ancora disponibile a farsi sentire....e ne ha di tempo.
Vi regalo una carta, del 'maledetto' climatico...

Magari ce casca....no?
Uli
-
manu73
- *Forumista TOP*
ULI , la prima carta interessante anche nel climatico l hai scovata oltre le 350 ore?
Siamo messi proprio bene, ci aspetta un bel periodo invernale...meno male che con l impennata del gas ci aiuta la meteo a contenere un poco i consumi per riscaldamento e simili, ci voleva proprio una bella fase stabile, soleggiata e mite nel periodo potenzialmente più "invernale" dell anno.
Ottimo!
Siamo messi proprio bene, ci aspetta un bel periodo invernale...meno male che con l impennata del gas ci aiuta la meteo a contenere un poco i consumi per riscaldamento e simili, ci voleva proprio una bella fase stabile, soleggiata e mite nel periodo potenzialmente più "invernale" dell anno.
Ottimo!
Credo che abbiate compreso che attendo il long del run 18.....pur non importante ne decisivo...
Nel frattempo solita solfa....
Nel frattempo solita solfa....
Hai ragione....per ora ci aiuta il turismo del Giubileo.manu73 ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 11:14 pm ULI , la prima carta interessante anche nel climatico l hai scovata oltre le 350 ore?![]()
Ottimo!
Mica poco....
Ci siamo ...fase ora molto delicata....da Est....vediamo come va....

-
Estremo Nordest
Buonasera!!Risparmiamo i soldi per questa estate che i condizionatori avranno da lavorare molto….e chi sa…anche l’acqua potrebbe aumentare….manu73 ha scritto: ↑mar gen 07, 2025 11:14 pm ULI , la prima carta interessante anche nel climatico l hai scovata oltre le 350 ore?![]()
Ottimo!
Ok....finiamola qui.
Parlare gia di Estate ora , senza senso, senza carte a suffragio mi pare esagerato e fuori luogo.
Buonanotte.

Parlare gia di Estate ora , senza senso, senza carte a suffragio mi pare esagerato e fuori luogo.
Buonanotte.